PDA

View Full Version : Far convivere Vista e Ubuntu, chiarimenti per un neofita


2hot2stop
14-02-2007, 10:56
Allora, in questi giorni ho intenzione di installare ubuntu "ordinando" al sistema di lanciare sempre e comunque vista prima di linux, che potrà essere avviato che ne sò, tramite una mini lista prima del boot vero e proprio, o con un cd ecc

Partite dal presupposto che sono un vero neofita.. Vorrei installare Ubuntu 6.10 e mi sono letto varie guide però ho letto solo metodi diversi :muro: Chi parla di lilo/grub, su un sito c'erano solo comandi scritti, su un altro consigliavano partition magic ecc :mbe:

Ecco la mia situazione:

Un unico hard disk da 160GB diviso in questo modo:

Unità C: 22gb dove è installato unicamente windows

Unità D: 4gb è una partizione dove il rivenditore del mio pc ha inserito i driver e i vari software inclusi (non lho ancora eliminata aggiungendo lo spazio libero a un altra partizione per paura di creare danni ntfs, e roba varia :confused: )

Unità F: 123gb Lho creata io con partition magic qualche mesetto fa dopo
aver studiato un pò.. Dovrebbe essere una partizione logica (quelle partizioni utili solo come archivio) e infatti qui ho una cinquantina di giga di file vari

Ripeto, ciò che vorrei è Vista installato su C, e allo stesso tempo Ubuntu in un altra partizione (o insomma, con i metodi che mi spiegherete voi) al fine di avere la possibilità di bootare linux, ma sempre e comunque verrà avviato vista all'accensione..

Se non sbaglio all'installazione di ubuntu una utility dovrebbe aiutarmi a partizionare senza doverlo fare prima con partition magic, ma ad esempio F: è una partizione logica, non quella adatta a un sistema operativo se non ricordo male e non vorrei far danni..

Help :mc:

Artemisyu
14-02-2007, 11:03
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343

2hot2stop
14-02-2007, 14:34
Già che ci sono volevo sapere se esiste un software per creare,modificare ecc partizioni su disco fisso che sia compatibile con windows vista.. il caro partition magic 8.0 mi da uno strano errore, anche se su xp ho usato la stessa versione per mesi..

Volevo installare questo maledetto ubuntu un oretta fa ma se non riesco a creare la giusta partizione.. :muro:

MrAsd
14-02-2007, 15:34
Il livecd di gparted http://gparted.sourceforge.net/download.php