View Full Version : GeForce 8900 GTX in arrivo?
Redazione di Hardware Upg
14-02-2007, 10:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/20137.html
Emergono alcune specifiche della prossima generazione di GPU top di gamma di NVIDIA, che rivelerebbero una caratteristica tecnica inaspettata
Click sul link per visualizzare la notizia.
mitsuagi
14-02-2007, 10:34
Ormai escono con una frequenza impressionante le nuove sk video.
Io cmq spero di godermi la mia 8800gts per moooolto tempo.
Thunderace77
14-02-2007, 10:45
Chissà se con il bios dell 8900 o un hack software sarà possibile attivare gli stream processor "dormienti"... sempre che ci siano.
In ogni caso al cebit vedrò la r600 e i bench, se nvdia sa già che r600 è più veloce della 8800gtx con questa mossa si riporterà avanti quel tanto da avere la leadesrhip.
Per il bus a 512bit era palese visto il taglio di 768mbytes della 8800gtx gli basta portarsi a 1gb e i conti sono già pareggiati.
Per gli stream processor sembra che r600 abbia 64x4 ma che operano a frequenza del chip e non doppia come g80 e siano diversi da quelli nvidia per come lavorano sulle istruzioni, quindi non si può direttamente paragonare le schede con un mero 256 pixel op > 128 o 160. Si vedrà...
Considerando quello che costa la 8800 GTX questa 8900 a che cifra arriverà? Comunque sono schede che non fanno per me, io sto aspettando la 8600.
Zannawhite
14-02-2007, 10:48
Attendo giusto questa revision per valutarne l'acquisto, come lo è stato per la 7800.
Spero che il team nVidia lavorerà sui consumi in maniera scalabile, è ora di iniziare a fare pesare questo aspetto sempre tralasciato :muro:
Se fosse vero, bella mossa :)
Chissà se con il bios dell 8900 o un hack software sarà possibile attivare gli stream processor "dormienti"... sempre che ci siano.
Magari come si fece in passato per laAti 9500@9700Pro e le Pipeline dormienti....
una piccola saldatura ed il bios appropiato ed il gioco e fatto :D
Vedremo.
P. :read:
Valzuf78
14-02-2007, 11:00
Ormai escono con una frequenza impressionante le nuove sk video.
Io cmq spero di godermi la mia 8800gts per moooolto tempo.
beh se fosse come x la 6800LE che con rivatuner e un po di Oc diventava un mostretto te la godresti anche + :D speriamo che quello che ha ipotizzato Thunder sia realizzabile...magari fra un po la compro pure io ;)
non c'era alcun dubbio che fosse in arrivo :D
alfaseti
14-02-2007, 11:03
Compratela,compratela....svelti prima che diventi obsoleta !!!!!
Che botta di rivenditori che vedo !!!!-;)
e cmq credo che la 8900 sarà il vero avversario di r600 :cool:
le 8800 credo che purtroppo saranno quello che è stata la 7800gtx : un mostro di potenza ma dalla vita breve :mc:
non vedo l'ora di vedere qualche bench comparativo :sborone:
Considerando quello che costa la 8800 GTX questa 8900 a che cifra arriverà? Comunque sono schede che non fanno per me, io sto aspettando la 8600.
I prezzi delle schede top di gamma di solito non si discostano molto, quando lanceranno la 8900, la 8800 uscirà di produzione e commercializzeranno le 8900 al prezzo della 8800 attuale
Zannawhite
14-02-2007, 11:08
le 8800 credo che purtroppo saranno quello che è stata la 7800gtx : un mostro di potenza ma dalla vita breve :mc:
non vedo l'ora di vedere qualche bench comparativo :sborone:Ho anche io la stessa impressione.
Quando lessi la revensione della 7800GTX notavo un certa superiorità rispetto la sua concorrente, ma era quasi "guidata".
Si vedevano frequenze non esagerate delle DDR3 e della GPU, in attesa come delle contromisure di Ati.
Sì ma a quale prezzo questa rincorsa? inizialmente credevo che la 8900 fosse solo 8800 GTX con frequenze più alte ed in tal caso sarebbe stata un po' una fregatura.. se ha il 25% di stream processor in più il discorso è diverso perché può competere con R600.. Il fatto è: l'aumento delle frequenze ci sarà e di che entità? Perché in questo caso si potrebbe determinare un aumento di consumi che porterebbe la 8900 vicino agli ASSURDI (almeno secondo me) 240 W di R600.. personalmente se la 8900 consumasse meno della 8800 GTX, diciamo sui 140-150 W in full, anche se andasse il 10% meno di R600, sarebbe attualmente una scheda quasi perfetta.. ma credo cnsumerà oltre 180 W in full purtroppo :fagiano:
Interessante, se veramente sono sbloccabili farei un pensierino sulle 8800 gts.
Io credo G80 sarà più performante di R600 in ambito DirectX9, a medie risoluzioni, viceversa R600 sarà superiore a G80 in ambito DirectX10.
Sulle alte risoluzioni o altissime risoluzioni in con qualsiasi DirectX vincerà R600, avendo più Ram e molta più banda passante.
Speriamo che la Crytek si sbrighi a far uscire una demo o una beta con benchmark integrato, sia Dx9 che Dx10. :D
Zannawhite
14-02-2007, 11:14
............ personalmente se la 8900 consumasse meno della 8800 GTX, diciamo sui 140-150 W in full, anche se andasse il 10% meno di R600, sarebbe attualmente una scheda quasi perfetta.. ma credo cnsumerà oltre 180 W in full purtroppo :fagiano:La vedo al tuo stesso modo.
Qualche speranza però c'è. Se ricordate (spero di non sbagliare)ma la 7800GTX nacque con tecnologia 0.11um , la sua revisione denominata 7900GTX è a 0.09um
Spero vivamente una miniaturizzazione simile nel passaggio tra 8800GTX (0.09um) a 8900GTX (0.08um :wtf: )
non vedo l'ora di vedere qualche bench comparativo :sborone:
allora le x1800 ke vita hanno avuto? meno ancora. secondo me tra 8800, 8900 e r600 le differenze sono misere
Dumah Brazorf
14-02-2007, 11:17
Avessi acquistato una 8800 non sarei molto contento di ciò.
Se il rumor fosse corretto nVidia avrebbe tirato fuori la scheda "a metà" per farsi bella coi clienti aspettando AMD/ATI e poi rilasciare la scheda intera.
Commercialmente una mossa furba e ineccepibile ma ai clienti non so quanto piaccia avere una scheda vecchia dopo circa 6 mesi.
Zannawhite
14-02-2007, 11:18
Se il rumor fosse corretto nVidia avrebbe tirato fuori la scheda "a metà" per farsi bella coi clienti aspettando AMD/ATI e poi rilasciare la scheda intera.
Commercialmente una mossa furba e ineccepibile ma ai clienti non so quanto piaccia avere una scheda vecchia dopo circa 6 mesi.Lo stesso è stato per nVidia, dove la longevità della serie 7800 è stata come una cometa :mc:
aaasssdddfffggg
14-02-2007, 11:20
L'avevo detto qualche mese fa che nVIDIA avrebbe tirato fuori a marzo il g80 potenziato.Ecco i fatti.Buona giornata a tutto il forum.
preparatevi!!! sto per mettere in vendita 2 fantassstiche 8800gtx!!!
Commercialmente una mossa furba e ineccepibile ma ai clienti non so quanto piaccia avere una scheda vecchia dopo circa 6 mesi.
beh... la vita di una scheda video, sia ati o nvidia non è mai stata superiore ai sei mesi...
PsyCloud
14-02-2007, 11:23
nemesis come non quotarti.
Già dalle prime specifiche si era capito che la 8800 era solo per buttarsi avanti nel mercato in attesa del prodotto vero e proprio.
...manco in "Alien" ne spuntavano fuori cosi! E per fortuna che mi sono trattenuto dal prendere una 8800... ma son proprio dei furbacchioni eh, sebbene sia ineccepibile la spremitura della clientela con annunci roboanti fatti con un tempismo che a me personalmente mi allarma un pò. In questo senso ATI è più coerente riguardo gli step di sviluppo, anche se per contro ha letteralmente inondato il mercato con una quantità spaventosa di modelli inutili, cha alla fine è un modo ancor più paraculo di "penetrare" il mercato, anzi i clienti...
Thunderace77
14-02-2007, 11:35
Quoto il collega, la mia 8800GTx andrà presto sui mercatini!
Credo che però aspetterò se prendere la r600 o la 8900... certo che dopo aver avuto la x1900xtx ed essere tornato a nvidia mi sa fatica lasciare i forceware per i catalyst...mah... se le performance saranno risicate non metto in dubbio che mi terrò la 8800gtx e piglierò la prossima belva del dopo estate, quando crysis & co (leggasi alan wake) saranno fuori e benchabili.
Credo che sotto DX9 le differenze si vedranno poco o nulla, forse con l'UE3 ci saranno paragoni affidabili. Invece con le DX10 la storia cambierà, e stavolta credo che la lotta sarà molto dura per entrambe le case.
Oltretutto non vedo l'ora di vedere se le ottimizzazioni delle dx10 faranno finalmente fare quel salto di quelità ai pc "pompati" che hanno potenzialità incredibili ma viaggiano castrati da 1000 orpelli, che daltronde le consoles non hanno (e si vede)...
Luposardo
14-02-2007, 11:42
GeForce 8900 GTX in arrivo? perchè il punto di domanda e non quello esclamativo ?? :D tanto lo sappiamo... va bene parlarne etc.. ma cavolo siamo tutti stati inglobati dal "mercato" di questo genere, non vi pare stiano esagerando ? anche per gli smanettoni più incalliti.
Wilfrick
14-02-2007, 11:42
Poi ero scemo io quando dicevo che si sarebbe ripetuta la storia della 7800 appena sarebbe uscito l'r600, vero?
Beh, contrariamente a quanto pensavo vedo che qui c'è davvero gente che cambia schede appena escono: avevano la 1900, prendono la 8800 e già pensano di cambiarla con la 8900... Per me sono cose da "ai confini della realtà", cmq ogniuno fa quello che vuole con i propri soldi... nvidia quindi fa benissimo a fare quello che fa, tanto c'è sempre gente contentissima di essere spremuta; ci si potrebbe fare un film: "Per qualche frame in più...".
Hai perfettamente ragione ma c'è di più: nvidia ha lanciato una scheda inutile per il tempo in cui è uscita..le dx10 non sono state ancora utilizzate come dovrebbero proprio xè mancano giochi...è veramente una presa per il c**o :O ..xò c'è gente che non impara mai :mc: e compra sempre subito appena esce qualcosa senza nemmeno valutare i pro e i contro(beati loro che possono permettersi acquisti sbagliati) ..come se non si sapesse che appena Ati avrebbe fatto la sua mossa, gli avversari avrebbero fatto la loro :read: ...e poi, forse anche ati farà così...quindi non consiglierei nell'immediato nemmeno l'acquisto di r600..ma solo lo step successivo che probabilmente non tarderà molto ad arrivare :sofico: ...il tutto imho :D
sec_death
14-02-2007, 11:43
era prevedibilissimo, qui si parla di "vita breve" di "fregatura"... ma che io ricordi sono un pò di anni che nvidia fa la stessa mossa.
e poi la vera rivoluzione era la 8800 non sarà la 8900.
quello che mi piace è che nvidia non sta a dormire al contrario di ati che ha perso 6 mesi di fascia alta e non immagino quanti soldi
ahahaahah
aaasssdddfffggg
14-02-2007, 11:44
Sto per mettere all'asta 2 evga 8800gtx fresche fresche.Preparatevi gente.Prezzo abbordabilissimo....
Wilfrick
14-02-2007, 11:45
Domanda: ma i pannelli lcd da 50 pollici, quelli su cui certa gente ha orgasmi nel giocare, fanno il 1080p, giusto? quindi sono 25fps, giusto? e allora? perchè volere a tutti i costi più fps? :P
sec_death
14-02-2007, 11:47
ma scusate se dite che quelli che hanno preso 8800 sono stati presi per il culo allora cosa si può dire di tutti quelli che hanno fatto lo sli?
perdono soldi peggio delle azioni alitalia ma scusate eh, l'informatica è cosi molti lo sapevano ne parlate come degli idioti... mannaggia. per la cronaca io ho ancora una 6800 ma se avessi dovuto cambiare il pc o la sk video in questo periodo perchè non faceva girare + nulla e avessi avuto disponibilità economica avrei preso una 8800, mi pare logico, a meno che uno cambi la sk video ogni 8 mesi...
Schizz Slurp
14-02-2007, 11:48
Primo! :D
sec_death
14-02-2007, 11:49
tanto se le mette all'asta su ebay va a finire che qualche stordito gliele compra al prezzo del nuovo..
Zannawhite
14-02-2007, 11:49
Sto per mettere all'asta 2 evga 8800gtx fresche fresche.Preparatevi gente.Prezzo abbordabilissimo....Spero che sia vivamente ironica la cosa :D , perché il mercatino si trova in fondo alla pagina :sbonk:
era prevedibilissimo, qui si parla di "vita breve" di "fregatura"... ma che io ricordi sono un pò di anni che nvidia fa la stessa mossa.
e poi la vera rivoluzione era la 8800 non sarà la 8900.
quello che mi piace è che nvidia non sta a dormire al contrario di ati che ha perso 6 mesi di fascia alta e non immagino quanti soldi
ahahaahah
Non vorrei dire castronerie, ma il mercato di fascia alta serve piu' all'immagine....come fatturato non e' neanche il 5% di tutto il fatturato delle schede video nvidia. E' il mercato entry e mid level che porta i soldi in cassa.
Schizz Slurp
14-02-2007, 11:53
Hai perfettamente ragione.
Il fatto è che quando la gente compra qualcosa, vorrebbe che la situazione si cristallizzasse rendendo il proprio acquisto il migliore in assoluto e ... in eterno.
Cosa abbastanza sciocca ma comprensibile.
Io risolvo non buttando via centinaia e centinaia di euro per un singolo componente che consuma come un forno, non viene mai ottimizzato e ha la longevità di un bradipo azzoppato.
EddieIng
14-02-2007, 11:54
Personalmente vedo questa rincorsa alle prestazioni, ora come ora un pò assurda, in quanto per far sfruttare l'investimento di queste schede bisogna anche avere dei monitor da paura unito anche al momento di transizione che Vista ha creato.
Penso che una 8600 sarà in grado di far girare qualsiasi gioco a 1280x1024 (risoluzione nativa di un LCD 19" ) più che bene.
Potrebbero diluire un pò nel tempo questi incrementi di potenza, ma soprattutto in questo momento dovrebbero dedicarsi ai driver, visto che ultimamente lasciano un pò a desiderare.
Che senso ha una scheda del genere se poi ho dei driver che non mi permettono di usarla al meglio?
Schizz Slurp
14-02-2007, 11:55
Da un articolo di un mesetto fa si evinceva che la fascia altissima pesava sugli utili per un 2% circa, quindi addirittura la metà del 5% da te ipotizzato.
Cmq sì, ovviamente è solo una vetrina. Non si fanno numeri con quelle schede. Sono solo macchine da marketing. E, da quanto si legge qui, servono :)
sec_death
14-02-2007, 11:55
bah mi sembra una balla, come la storia che ps3 venderà sottocosto in europa, magari è vero in giappone ma 600 euro in europa sottocosto...
e nvidia che non guadagni quando una scheda che a lei costerà pochissimo la fa pagare 500 euro se permetti ho dei dubbi... e cmq almeno è rientrata di tutte le spese di progettazione cosa che ati dovrà ancora ammortizzare...
secondo me ati ha perso 6 mesi di guadagni sulla fascia alta...
Thunderace77
14-02-2007, 11:57
Beh sentire che chi, come me, compra le schede appena escono è un cretino perchè:
A - Le schede sono inutili
B - Veniamo spremuti
Beh io nn so voi ma siccome lo faccio da quando uscì la prima voodoo di cambiare scheda appena ne esce una nuova quando vendo la "vecchia" è ancora il top di gamma e la vendo con pochissima differenza rispetto alla nuova... stessa cosa faccio per cpu, ram e mobo... a me di essere spremuto proprio non pare!
Poi che la 8800 fosse o sia inutile sono gran caXXate perchè dipende dal monitor che si usa... io ho un 20" lcd e gioco a 1600x1200, con la x1900xtx non potevo certo attivare i filtri come pareva a me e con gli ultimi giochi che piacciono a me (i gusti son gusti) tipo Carbon, SCDA, Vegas e altri il framerate è praticamente RADDOPPIATO... quindi secondo me inutili sono altre cose... sembra che chi scrive cose del genere nn abbia visto nessuna rece della 8800 che in DX9 viaggia praticamente come 2 7900gtx in sli... senza sli, alla faccia dell'inutilità
aaasssdddfffggg
14-02-2007, 12:00
L'ho sempre detto che nVIDIA gioca con ATI come il gatto col topo.La 8900gtx sarà la conferma di questo.
leggo già che persone che hanno acquistato una 8800 (GTS o GTX che sia) vogliono vendrla... spero stiano scherzando, altrimenti si tratta di una malattia...
Sto per mettere all'asta 2 evga 8800gtx fresche fresche.Preparatevi gente.Prezzo abbordabilissimo....
sei sempre il solito pazzo :D
e cmq occhio ai post mercatino ;)
Non vorrei dire castronerie, ma il mercato di fascia alta serve piu' all'immagine....come fatturato non e' neanche il 5% di tutto il fatturato delle schede video nvidia. E' il mercato entry e mid level che porta i soldi in cassa.
Infatti.
Comprare la 8800 appena uscita, a meno che non si avessero particolari esigenze (leggi schermo enorme), era un pessimo affare. Ovvio che l'obsolescenza dell'hw è rapidissima, ma comprare una cosa che si svaluta prima ancora di sfruttarla mi sembra esagerato.
IMHO la 8800GTS 640MB potrebbe diventare un buon affare se arriverà a 300€ in un paio di mesi e se non sfigurerà nei confronti della X2800XL, che dovrebbe essere la sua concorrente diretta (seppur con un bus lievemente più "stretto", 256bit).
aaasssdddfffggg
14-02-2007, 12:05
Nessun problema.Le prime 2 8900gtx sono le mie.Hard lanch mondiale a Marzo di nVIDIA in tutto il mondo.Bene così.Ati è lenta come una lumaca.Come presenta un prodotto,per reperirlo sul mercato ci vuole un mese.Adoro nVIDIA per la sua politica di marcketing e la sua potenza economica.
bene bene...spero solo che i costi non superino troppo i 500 euro...anche se la vedo dura.. :muro:
ci vorrebbe concorrenza seria!! 600 euro sono veramente troppi!!
sbaglio o la 7900gtx costava 500 euro...come mai 1 un anno la top di gamma si è alzata di 100 euro??? :mc:
allora le x1800 ke vita hanno avuto? meno ancora. secondo me tra 8800, 8900 e r600 le differenze sono misere
si ma il mio non era un discorso di parte , vale anche come hai fatto notare giustamente tu per la x1800 ed a maggior ragione ancor più per la x1950xtx ;)
Loa veva già fatto con la 5800 (-->5900) e la 7800 (-->7900)... non mi stupisco... ;)
Anzi strano che non si sia ripetuta con la 6800!
leggo già che persone che hanno acquistato una 8800 (GTS o GTX che sia) vogliono vendrla... spero stiano scherzando, altrimenti si tratta di una malattia...
Li chiamano "utenti enthusiast"... io preferisco chiamarli "utenti polli"! :D (e fanno la felicità di ati/nvidia/intel/amd/...) Il marketing è un'arma mooolto efficace&potente (specie su chi è facilmente influenzabile)...
yossarian
14-02-2007, 12:10
al momento l'unica cosa concreta è G80; non mi pare ci siano ancora in circolazione né R600 e neppure questa 8900. Tra l'altro, mi pare di ricordare che già ai tempi di G70 si favoleggiava di un chip già pronto e funzionante con 32 pixel pipeline: poi usci G71.
In quanto ai consumi, c'è da far notare che, nel funzionamento in full load, questi non possono che essere proporzionali alla complessità del chip. Il paragone con le cpu non regge per un semplice motivo: queste ultime, soprattutto con il passaggio alle architetture multi core, se da un lato hanno visto aumentare il numero dei transistor, dall'altro hanno subito una drastica riduzione delle frequenze grazie anche alle ottimizzazioni dal punto di vista dell'architettura (ora molto più efficiente). Nelle gpu, al contrario, le frequenze non sono mai state elevate e si è cercato di ottimizzarne il funzionamento (con un'architettura a shader unificati ci si sta avvicinando al massimo dell'efficienza teorica possibile).
A me viene un po' da ridere nel vedere gente che si rivende la 8800 GTX, la prima scheda dx10 compliant... senza aver mai giocato UN titolo DX10, per passare alla 8900 o al R600...
...cioe' boh :D
aaasssdddfffggg
14-02-2007, 12:13
Ma che polli.Adoro comprare questi pezzi.Ben vengano per noi utenti super appassionati.Sia chiaro questo concetto.
gianni1879
14-02-2007, 12:13
Da un articolo di un mesetto fa si evinceva che la fascia altissima pesava sugli utili per un 2% circa, quindi addirittura la metà del 5% da te ipotizzato.
Cmq sì, ovviamente è solo una vetrina. Non si fanno numeri con quelle schede. Sono solo macchine da marketing. E, da quanto si legge qui, servono :)
infatti è proprio così, lasciate perdere questo forum ed altri dove ci sono appassionati con pc all'ultimo grido, ma si deve guardare il resto del mercato non per niente Intel detiene il primato di vendite di schede video integrate. Ci sarà un motivo no :)
Nessun problema.Le prime 2 8900gtx sono le mie.Hard lanch mondiale a Marzo di nVIDIA in tutto il mondo.Bene così.Ati è lenta come una lumaca.Come presenta un prodotto,per reperirlo sul mercato ci vuole un mese.Adoro nVIDIA per la sua politica di marcketing e la sua potenza economica.
Ti rimando al regolamento del mercatino SEZIONE DEPUTATA a parlare di vendite
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=847926
Ulteriori accenni a tue vendite e aste verranno considerati tentativi di prenderti vantaggi non consentiti e puniti con sospensione.
bah il discorso di comprare il top della gamma e rivenderlo rimettendoci poco non regge.. ha cimprato se va bene la 8800 GTX a 650 euri.. per 2 sono 1300 euri.. se va bene le rivendi sul mercatino a 500 l'una quindi 1000 euri.. ci rimetti 300 euri.. senza contare spese di spedizione ed eventuali imprevisti.. se questa cosa la devi fare ogni 3 mesi poi spendi circa 900 euri all'anno slo per le schede video.. :mbe: vabé certo se sei un utente enthusiast non ha problemi a spendere 15000 euri all'anno per il tuo pc :stordita:
Pr il resto sono contento che la tecnologia avanzi, ma dovrebbe avanzare con maggiori ottimizzazioni ed occhio ai consumi.. ed i vantaggi del top della gamma si dovrebbero vedereanche nel livello medio- medio alto, che è quello in cui vorrei acquistare io, ma non è sempre così. :stordita:
Schizz Slurp
14-02-2007, 12:17
A me invece viene da ridere di gente che scrive "adoro l'azienda x".
Incredibile come alcuni siano così semplicemente vittime del potere delle corporation. Ci sarebbero così tanti libri da leggere in proposito ... e così magari la si smette di scrivere "marcketing", che fa ridere anche il mio fratellino :D
A me viene un po' da ridere nel vedere gente che si rivende la 8800 GTX, la prima scheda dx10 compliant... senza aver mai giocato UN titolo DX10, per passare alla 8900 o al R600...
...cioe' boh :D
Un tempo non troppo lontano eri così pure tu :)
Poi ti sei buttato su auto, moto e donne :fagiano:
aaasssdddfffggg
14-02-2007, 12:18
i conti sono più o meno quelli.Ciao.
aaasssdddfffggg
14-02-2007, 12:20
marketing e non marcketing.
yossarian
14-02-2007, 12:21
Un tempo non troppo lontano eri così pure tu :)
Poi ti sei buttato su auto, moto e donne :fagiano:
ero rimasto alle moto e alle donne :sofico:
DjLode guarda nella mia ex-perversione (che mica e' tanto passata) ho sempre aspettato di giocarlo un titolo prima di cambiare scheda :D
E cmq touche' :D
Ma che polli.Adoro comprare questi pezzi.Ben vengano per noi utenti super appassionati.Sia chiaro questo concetto.
Beh... questa è la tua opinione e io la rispetto (ognuno è libero di fare quello che vuole dei propri $... anche di giocarci agli areoplanini di carta)... però io resto della mia idea... ;)
In fondo dobbiamo ringraziare l'esistenza di questa utenza... permette di fare buoni affari sul mercato dell'usato!!! :sofico:
MenageZero
14-02-2007, 12:22
all'epoca della recensione sul g80 il fatto che questo fosse spesso alla pari o anche leggermente inferiore alla 7950gx2 e che non arrivasse a "almeno" a "doppiare" in scioltezza la x1950xtx, mi aveva lasciato vagamente perplesso...
se come si dice oggi ci sono davvero 32 alu "dormienti" in g80 e quindi questo è stato originariamente pensato con 160, il progetto complessivo sembra forse poter corrispondere ancora di più alle prestazioni startosferiche che erano attese per i "mostri" dx10
per qule che riguarda l'imminete confronto con r600 però, se questo, come alcuni dicenavo negli utltimi thread delle relative news, avrà almeno 64 alu vect4 che però possono ognuna operare anche su 4 scalari non correlati separatamente (non soffrendo quindi alcun gap in granularità/efficenza nell'uso effettivo rispetto ai 128 sp di nv)e il clock di queste unità non sarà molto inferiore a quello degli stream processor del g80, le unità di calcolo dell' r600 potrebbero grossomodo essere equivalenti a 256 (o poco meno per eventuali differenze in clock)degli sp di nv...
... quindi imho g80 (anche a 160sp) richierebbe di prenderle dal rivale come forse non accadeva dai tempi dell'r300 (anche s e no credo a quei livelli, con quelle differenze)... tanto più se r600 dovesse avere anche maggiore banda verso la mem. e maggior numero di rops :boh:
(non crocefiggettemi per quella che con una lettura rapida e superficiale dell'ultima parte del post può sembrare voglia d parlar male di g80, sottolineo che ho messo "imho" e il condizionale e che la mia è solo un'opinione personale basatra su presunti dati "tecnici"... inoltre sono talmente "tifoso" nel campo delle s.v.... che l'ultima di fascia alta che ho comprato nuova è stata una tnt ... e il mio personale "picco" in fatto di gpu è la mia attuale 9600 di seconda mano presa quasi "aggratis"... :sofico: )
ps: g80 con +32 alu "accese", magari + blocchi di mem controller e + ram e anche un piccolo + in clock ... e senza shrink ... tanta "paura" per i consumi, non meno di r600 ! :eek:
:D
infatti è proprio così, lasciate perdere questo forum ed altri dove ci sono appassionati con pc all'ultimo grido, ma si deve guardare il resto del mercato non per niente Intel detiene il primato di vendite di schede video integrate. Ci sarà un motivo no :)
Beh, non si deve esagerare nè in un verso nè nell'altro... :D
La grandissima parte degli utenti mondiali di pc di hw ne capisce poco, ecco perchè prende pc con schede integrate, che sono ancora troppo scarse per essere considerate decenti (anche se qualcosa si sta muovendo).
serious!doom
14-02-2007, 12:40
devi vendere le tue 8800 gtx? a quanto il danno? e prechè te le vuoi vendere????? :rolleyes:
JohnPetrucci
14-02-2007, 12:43
Va dato atto ad Nvidia, se questa mossa degli stream processors dormienti sulle 8800 gtx venisse confermata, di saper ben programmare la leadership continua anche in vista dei prodotti futuri della concorrenza.
serious!doom
14-02-2007, 12:43
a quanto le vendi!!!!!
Ragazzi tra non molto troverete un XFX 8800 GTX parcheggiato sul mercatino....alla ricerca di un nuovo padrone....
Intanto preparo le mie mani pacioccose per la 8900 GTX :D !!!!
Ragazzi tra non molto troverete un XFX 8800 GTX parcheggiato sul mercatino....alla ricerca di un nuovo padrone....
Intanto preparo le mie mani pacioccose per la 8900 GTX :D !!!!
hihihi. io aspetto di vedere se è meglio r600 o 8900, poi vedo di quanto sono meglio e poi vedrò se cambiare anke io la 8800 gtx della xfx
ragazzi state girando questo thread in una specie di mercatino....:boh:
serious!doom
14-02-2007, 12:55
a quanto le vendete ste benedette geforce 8800 gtx?????????????????
Per tutti...
Ti rimando al regolamento del mercatino SEZIONE DEPUTATA a parlare di vendite
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=847926
Ulteriori accenni a tue vendite e aste verranno considerati tentativi di prenderti vantaggi non consentiti e puniti con sospensione.
STOP OT, ok?!?!?!?
le venderanno a circa 500 euro, di più non possono per via dell'iva che nelle vendite tra privati (regole mercatino) va tolta.
JohnPetrucci
14-02-2007, 12:56
ragazzi state girando questo thread in una specie di mercatino....:boh:
Già, magari si fa prima a postare sul mercatino per l'appunto. :O
Wilfrick
14-02-2007, 12:57
Io spero vivamente che siate economicamente autosufficienti, perche se avessi io un figlio che mi chiede/pretende una 8900 dopo che gli ho appena comprato una 8800... vedi te dove vola lui, la sua 8800 e la pelle del suo culo strappata a forza di vergate! (a parte che poi mi inginocchio io sui ceci per aver comprato una 8800 appena uscita e soprattutto adesso!).
SolidSnake587
14-02-2007, 13:00
Allora la mia supposizione non era sbagliata! :D Speriamo bene, credo di prendere una 8800 GTS a 320 MB da sostituire entro qualche mese con una scheda più performante rivendendo la "vecchia". A mio avviso non è proprio sbagliato questo ragionamento, c'è molta gente che ha comprato una 8800 GTX a 650 euro, la rivende a circa 450/500 quando esce la 8900 GTX e con 200 euro si compra la nuova scheda e rimane sempre aggiornato, con una spesa "moderata" si è sempre aggiornati, non credete? :confused:
halduemilauno
14-02-2007, 13:07
all'epoca della recensione sul g80 il fatto che questo fosse spesso alla pari o anche leggermente inferiore alla 7950gx2 e che non arrivasse a "almeno" a "doppiare" in scioltezza la x1950xtx, mi aveva lasciato vagamente perplesso...
se come si dice oggi ci sono davvero 32 alu "dormienti" in g80 e quindi questo è stato originariamente pensato con 160, il progetto complessivo sembra forse poter corrispondere ancora di più alle prestazioni startosferiche che erano attese per i "mostri" dx10
per qule che riguarda l'imminete confronto con r600 però, se questo, come alcuni dicenavo negli utltimi thread delle relative news, avrà almeno 64 alu vect4 che però possono ognuna operare anche su 4 scalari non correlati separatamente (non soffrendo quindi alcun gap in granularità/efficenza nell'uso effettivo rispetto ai 128 sp di nv)e il clock di queste unità non sarà molto inferiore a quello degli stream processor del g80, le unità di calcolo dell' r600 potrebbero grossomodo essere equivalenti a 256 (o poco meno per eventuali differenze in clock)degli sp di nv...
... quindi imho g80 (anche a 160sp) richierebbe di prenderle dal rivale come forse non accadeva dai tempi dell'r300 (anche s e no credo a quei livelli, con quelle differenze)... tanto più se r600 dovesse avere anche maggiore banda verso la mem. e maggior numero di rops :boh:
(non crocefiggettemi per quella che con una lettura rapida e superficiale dell'ultima parte del post può sembrare voglia d parlar male di g80, sottolineo che ho messo "imho" e il condizionale e che la mia è solo un'opinione personale basatra su presunti dati "tecnici"... inoltre sono talmente "tifoso" nel campo delle s.v.... che l'ultima di fascia alta che ho comprato nuova è stata una tnt ... e il mio personale "picco" in fatto di gpu è la mia attuale 9600 di seconda mano presa quasi "aggratis"... :sofico: )
ps: g80 con +32 alu "accese", magari + blocchi di mem controller e + ram e anche un piccolo + in clock ... e senza shrink ... tanta "paura" per i consumi, non meno di r600 ! :eek:
ma tu che rece hai letto???
Allora la mia supposizione non era sbagliata! :D Speriamo bene, credo di prendere una 8800 GTS a 320 MB da sostituire entro qualche mese con una scheda più performante rivendendo la "vecchia". A mio avviso non è proprio sbagliato questo ragionamento, c'è molta gente che ha comprato una 8800 GTX a 650 euro, la rivende a circa 450/500 quando esce la 8900 GTX e con 200 euro si compra la nuova scheda e rimane sempre aggiornato, con una spesa "moderata" si è sempre aggiornati, non credete? :confused:
ho seguito questa metodologia per un annetto. Poi mi son ritrovato sotto di un bel pò di moneta ed ho capito che la strada da seguire è diversa.
Non è affatto semplice individuare una VGA "longeva" ma per ora ho una x1900 da un bel pò e penso che fino a settembre-ottobre resterà nel case ;)
Per quel che mi riguarda fino all'uscita di crisys (e forse anche oltre) la 1950 pro o 1950 xt saranno le vga a ottimo prezzo e con cui si può mandare qualunque gioco con dettagli alti in fluidità, magari guadagnando un po' più di prestazioni con un po' di overclock. Certamente dati i prezzi assurdi queste schede sono delle buone dimostrazioni di teconologia, ma dati prezzi assurdi e consumi assurdi ho dei seri dubbi che convenga prenderle dato che già dopo 1 mese hanno perso il 20% del loro valore tra l'altro.. questo è il mio parere però.. ;)
Mister Tarpone
14-02-2007, 13:15
Io se avessi una 8800gtx (ma anche una gts) non la cambierei ne per la 8900 e ne per r600...mporta na sega.
Quel che conta sono i giochi...mica avere la vga più potente sul mercato..ma che è!!!
Come in passato:la x1800xt fu superata dalle x1900..però un ragazzo che conosco ce l'ha e continua a giocarci benissimo...e sempre una vga potente,mica un cesso!!(da le paste a una marea di vga più nuove,eh)
Stesso discorso per chi oggi usa una 7800gtx..Ok!poi sono uscite le 7900,ma che me frega a me???se con questa ci gioco ugualmente molto bene??
E il discorso si ripete con queste 8800/8900...per carità eh,niente di tragico,perchè i giochi, gireranno bene su entrambi i modelli.
Non è che adesso la serie 8800 diventa inutile e da buttare :asd:
Io spero vivamente che siate economicamente autosufficienti, perche se avessi io un figlio che mi chiede/pretende una 8900 dopo che gli ho appena comprato una 8800... vedi te dove vola lui, la sua 8800 e la pelle del suo culo strappata a forza di vergate! (a parte che poi mi inginocchio io sui ceci per aver comprato una 8800 appena uscita e soprattutto adesso!).
non avrei saputo dirlo meglio :asd: :ahahah: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
serious!doom
14-02-2007, 13:17
si concordo perfettamente...quello che conta sono i giochi! l'importante è che vadano lisci come l'olio!
infatti sempre sono stato sulla fascia delle 200-300 euro per la vga.. e credo sempre sarà la ascia più vantaggiosa.. ;)
ma se anche r600 venisse superato dalle 8900gtx tempo qualche mese e sul mercato si potrà trovare una bella x2950xtx sul mercato con 15% di freq in più,come è ovvio che sia :)
Free Gordon
14-02-2007, 13:27
In quanto ai consumi, c'è da far notare che, nel funzionamento in full load, questi non possono che essere proporzionali alla complessità del chip.
Spiegami meglio questa... :D
Una 8800GTS consuma effettivamente solo 5-10W in più di una 1950XTX, non ti sembra che come chip sia MOLTO più complesso il primo?
Mister Tarpone
14-02-2007, 13:27
@ Serius Doom.
;)
E non è finita qui....scommetto che poi usciranno anche le 8950 :asd:
In quel caso cosa dirà la gente???che le 8900 saranno castrate,obsolete e quindi da rivendere a corsa??
Ma daaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii......... :bsod:
Io se avessi una 8800gtx (ma anche una gts) non la cambierei ne per la 8900 e ne per r600...mporta na sega.
Quel che conta sono i giochi...mica avere la vga più potente sul mercato..ma che è!!!
Come in passato:la x1800xt fu superata dalle x1900..però un ragazzo che conosco ce l'ha e continua a giocarci benissimo...e sempre una vga potente,mica un cesso!!(da le paste a una marea di vga più nuove,eh)
Stesso discorso per chi oggi usa una 7800gtx..Ok!poi sono uscite le 7900,ma che me frega a me???se con questa ci gioco ugualmente molto bene??
E il discorso si ripete con queste 8800/8900...per carità eh,niente di tragico,perchè i giochi, gireranno bene su entrambi i modelli.
Ovvio. ;)
Ma qui si discute del fatto che le 8800 si svaluteranno (forse parecchio) prima ancora che uno sia riuscito a testarle su di un gioco DX10: il che, per una scheda da 600€, non mi sembra una gran cosa. Anche alla luce della notizia di oggi la mossa di ATI sembra meno insensata di quanto qualcuno credesse.
Mister Tarpone
14-02-2007, 13:30
ma se anche r600 venisse superato dalle 8900gtx tempo qualche mese e sul mercato si potrà trovare una bella x2950xtx sul mercato con 15% di freq in più,come è ovvio che sia :)
E io quando usciranno ste nuove vga mi prenderò una 8800gts a 200€ :asd:
Mister Tarpone
14-02-2007, 13:32
Ovvio. ;)
Ma qui si discute del fatto che le 8800 si svaluteranno (forse parecchio) prima ancora che uno sia riuscito a testarle su di un gioco DX10: il che, per una scheda da 600€, non mi sembra una gran cosa. Anche alla luce della notizia di oggi la mossa di ATI sembra meno insensata di quanto qualcuno credesse.
Questo è vero...si svaluteranno...infatti io 600€ non li ho mica scuciti ;)
Però una di queste 8800a prezzi tagliati me le prenderei al volo.
Che rimangono ugualmente delle belle vga ;)
@ Serius Doom.
;)
E non è finita qui....scommetto che poi usciranno anche le 8950 :asd:
In quel caso cosa dirà la gente???che le 8900 saranno castrate,obsolete e quindi da rivendere a corsa??
Ma daaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii......... :bsod:
beh ma il concetto alla base è quello:si crea un architettura il più possibile longeva,ma non sull'effettiva durata della scheda in sè ma sulla sua capacità di crescita ed evoluzione in modo il + possibile semplice (alzando frequenza abilitando quando serve determinate unit dormienti(tenute spente per:troppi consumi,calore,inutilizzo generico) e così via...),quindi potremmo trovarci una bella 8950,perchè no? :)
E io quando usciranno ste nuove vga mi prenderò una 8800gts a 200€ :asd:
e io ti seguo a ruota ;)
Questo è vero...si svaluteranno...infatti io 600€ non li ho mica scuciti ;)
Però una di queste 8800a prezzi tagliati me le prenderei al volo.
Che rimangono ugualmente delle belle vga ;)
Nemmeno io... :ciapet:
Però qualche post fa anch'io ho scritto:
IMHO la 8800GTS 640MB potrebbe diventare un buon affare se arriverà a 300€ in un paio di mesi e se non sfigurerà nei confronti della X2800XL, che dovrebbe essere la sua concorrente diretta (seppur con un bus lievemente più "stretto", 256bit).
;)
Mister Tarpone
14-02-2007, 13:37
beh ma il concetto alla base è quello:si crea un architettura il più possibile longeva,ma non sull'effettiva durata della scheda in sè ma sulla sua capacità di crescita ed evoluzione in modo il + possibile semplice (alzando frequenza abilitando quando serve determinate unit dormienti(tenute spente per:troppi consumi,calore,inutilizzo generico) e così via...),quindi potremmo trovarci una bella 8950,perchè no? :)
Ma infatti :) per me possono farla la 8950...come queste 8900 che erano scontatissime...mica ci sformo ;)
Sono i commenti di alcuni che mi lasciano perplesso.
Cioè,c'è già gente che inizia a bollare come ferro vecchio la gtx per via di queste nuove 8900....e per come ragiono io, è una cosa inquietante :asd:
Mister Tarpone
14-02-2007, 13:38
Nemmeno io... :ciapet:
Però qualche post fa anch'io ho scritto:
;)
Ecco.... ;)
sì R600 col 15% in più di freq.. overvoltato magari. Perché queste aziende non lasciano che sia il cliente a overcloccare o overvoltare la scheda video se ne ha voglia? Cmq penso a un R600 overvoltato a 1.8V e con frequenze che saranno più alte del 30% minimo e anche di più con un raffreddamento serio.. :rolleyes: e il consumo solo di scheda video in quel caso di oltre 400 W :muro: mettiamolo pure in crossfire :oink: :eek:
Mister Tarpone
14-02-2007, 13:39
e io ti seguo a ruota ;)
:mano:
Zannawhite
14-02-2007, 13:47
Comunque ragazzi, a mio avviso non ha senso prendere delle VGA Dx10 quando abbiamo letto solo dei rumor in merito alle prestazioni.
Io con la mi 7900GT farò ancora tutto quest'anno per vedere come verranno assestati i colpi da parte di nVidia e Ati a fronte dei primi giochi in Dx10.
A mio avviso i posticipi di Cryisis sono sintomo di qualcosa che non sta filando proprio liscio come dovrebbe.
sì R600 col 15% in più di freq.. overvoltato magari. Perché queste aziende non lasciano che sia il cliente a overcloccare o overvoltare la scheda video se ne ha voglia?
perchè non tutti hanno voglia di farlo / sono in grado di farlo / sanno che si può fare :)
e perchè così ATI(o nvidia fa lo stesso) ha una scheda top di gamma nuova di zecca taroccando un po' bios e driver e lasciando inalterato il resto(vabbè dai il dissi nuovo glielo fa la zalman o chi per lei :D :sofico: )...mica poco!
Mister Tarpone
14-02-2007, 13:49
Comunque ragazzi, a mio avviso non ha senso prendere delle VGA Dx10 quando abbiamo letto solo dei rumor in merito alle prestazioni.
Io con la mi 7900GT farò ancora tutto quest'anno per vedere come verranno assestati i colpi da parte di nVidia e Ati a fronte dei primi giochi in Dx10.
A mio avviso i posticipi di Cryisis sono sintomo di qualcosa che non sta filando proprio liscio come dovrebbe.
Windows Vista.
Zannawhite
14-02-2007, 13:53
Windows Vista.E non magari l'ottimizzazione della grafica per queste VGA che magari non rendono ancora come dovrebbero?
Mister Tarpone
14-02-2007, 13:55
E non magari l'ottimizzazione della grafica per queste VGA che magari non rendono ancora come dovrebbero?
Perchè secondo te non rendono come dovrebbero??cosa sono ingolfate??
sì R600 col 15% in più di freq.. overvoltato magari. Perché queste aziende non lasciano che sia il cliente a overcloccare o overvoltare la scheda video se ne ha voglia? Cmq penso a un R600 overvoltato a 1.8V e con frequenze che saranno più alte del 30% minimo e anche di più con un raffreddamento serio.. :rolleyes: e il consumo solo di scheda video in quel caso di oltre 400 W :muro: mettiamolo pure in crossfire :oink: :eek:
Beh, le R600, stando a quanto ho letto in rete, dovrebbero essere overclockabili senza eccessivi problemi (già con il CCC).
Tra l'altro le X2900 saranno a 65nm, come sembra che saranno già RV610 e RV630, quindi consumeranno quanto una R600 "normale" (a 80nm), pur essendo più potenti. ;)
sì ma io stavo dicendo che r600 normale consuma 240 W, supercloccato e overvoltato credo arriverà a 400W.. è ora che si diano una regolata coi consumi :eek:
Zannawhite
14-02-2007, 13:59
Perchè secondo te non rendono come dovrebbero??cosa sono ingolfate??Io fino a che non vedo dei grafici e dei numeri non sono in grado di dirti se queste belve riescono a stare dietro a giochi in Dx10, una cosa è supportarle, una cosa è sfruttarle.
Superfigo1
14-02-2007, 14:00
perché ve la prendete tanto per questi tipi che cambiano le vga come le calzette (magari quelle le lasciano anche di più),
in fondo dovremmo essere tutti contenti, dico TUTTI:
- loro perché lo fanno di gusto,
- noi perché abbiamo del hardware praticamente nuovo ad un prezzo da saldi generali,
- le ditte produttrici che si beccano tanti soldoni che poi serviranno (tralaltro) per investire in ricerca e per permettere di tenere le schede medie e entry level a prezzi inferiori,
- i rivenditori che ci vivono,
-l'economia tutta che funzia perché "il denaro circola"
-ecc.
Eppoi a guardare bene quello che per noi è un passatempo , per alcuni è un vero e proprio hobby!
Quanto spendiamo all'anno per i nostri hobbies??
Intendo per quelle cose che oltre al piacere (e volete mettere?!) non ci portano nient'altro finanziariamente?
Nel mio piccolo penso a tutti i soldi che spendiamo in vacanze, giornali, caffé, sigarette(!), eventi sportivi, concerti, ecc.
Tanti piaceri, ma diventiamo ricchi "solo" dentro.
e se questi i soldi li spendono così?? Cavoli loro! Felici loro, felici tutti!
eppoi magari sono anche felici a sparare balle. Quelle almeno normalmente non ammazzano!
P.S: Vendo una tripletta di GeForce 9990 GTX a un buon prezzo!!
così poi mi compro le R900 XTX!
Rimango dell'idea che sarebbe un follia prendere ora una 8800GTX a 600€ quando probabilmente quando usciranno i primi validi giochi dx10 costerà 300-400€!!!
Mister Tarpone
14-02-2007, 14:02
perché ve la prendete tanto per questi tipi che cambiano le vga come le calzette (magari quelle le lasciano anche di più),
in fondo dovremmo essere tutti contenti, dico TUTTI:
- loro perché lo fanno di gusto,
- noi perché abbiamo del hardware praticamente nuovo ad un prezzo da saldi generali,
- le ditte produttrici che si beccano tanti soldoni che poi serviranno (tralaltro) per investire in ricerca e per permettere di tenere le schede medie e entry level a prezzi inferiori,
- i rivenditori che ci vivono,
-l'economia tutta che funzia perché "il denaro circola"
-ecc.
Eppoi a guardare bene quello che per noi è un passatempo , per alcuni è un vero e proprio hobby!
Quanto spendiamo all'anno per i nostri hobbies??
Intendo per quelle cose che oltre al piacere (e volete mettere?!) non ci portano nient'altro finanziariamente?
Nel mio piccolo penso a tutti i soldi che spendiamo in vacanze, giornali, caffé, sigarette(!), eventi sportivi, concerti, ecc.
Tanti piaceri, ma diventiamo ricchi "solo" dentro.
e se questi i soldi li spendono così?? Cavoli loro! Felici loro, felici tutti!
eppoi magari sono anche felici a sparare balle. Quelle almeno normalmente non ammazzano!
;)
:bsod:
Evangelion01
14-02-2007, 14:04
Io al contrario di molti utenti che stanno già preparando gli annunci sul mercatino, mi terrò la mia 8800gtx ( pagata 529€ ) almeno sin quando non sarò costretto ad abbassare i filtri perchè la vga non ce la fa....e penso che ne passerà acqua sotto i ponti...
Così facendo giocherò sempre a manetta ma senza spendere ancora soldi. Poi valuterò un nuovo acquisto. Mi spiegate come fate a vedere la differenza tra un gioco che va a 30 fps e uno che va a 300 ? Imho è molto meglio comperare solo quando diventa necessario ( anche questo è soggettivo, ma quando si può giocare con tutto a manetta, mi sembra ridicolo non "accontentarsi" ), anzichè seguire il mercato a ogni nuova release. Certo, se poi uno vive di punti al 3d mark 200X , allora è un' altro paio di maniche... :asd:
Mister Tarpone
Io fino a che non vedo dei grafici e dei numeri non sono in grado di dirti se queste belve riescono a stare dietro a giochi in Dx10, una cosa è supportarle, una cosa è sfruttarle.
Per me andranno bene...poi vedremo ;)
gianni1879
Beh, non si deve esagerare nè in un verso nè nell'altro... :D
La grandissima parte degli utenti mondiali di pc di hw ne capisce poco, ecco perchè prende pc con schede integrate, che sono ancora troppo scarse per essere considerate decenti (anche se qualcosa si sta muovendo).
beh il problema più che non capisce, che giustamente è vero, non interessa spendere un mare di soldi solo per una vga, metti uffici, università, etc. e questo rappresenta sicuramente la maggioranza
Mister Tarpone
14-02-2007, 14:05
Io al contrario di molti utenti che stanno già preparando gli annunci sul mercatino, mi terrò la mia 8800gtx ( pagata 529€ ) almeno sin quando non sarò costretto ad abbassare i filtri perchè la vga non ce la fa....e penso che ne passerà acqua sotto i ponti...
Così facendo giocherò sempre a manetta ma senza spendere ancora soldi. Poi valuterò un nuovo acquisto. Mi spiegate come fate a vedere la differenza tra un gioco che va a 30 fps e uno che va a 300 ? Imho è molto meglio comperare solo quando diventa necessario ( anche questo è soggettivo, ma quando si può giocare con tutto a manetta, mi sembra ridicolo non "accontentarsi" ), anzichè seguire il mercato a ogni nuova release. Certo, se poi uno vive di punti al 3d mark 200X , allora è un' altro paio di maniche... :asd:
Quotooooo otoooo otoooo otoooo !!!!! ;)
Stesso discorso che facevo io...
TigerTank
14-02-2007, 14:11
Lo sapevo io che la 8800 era un inutile sperpero di denaro e probabilmente in molti pc questa non farà nemmeno in tempo a vedere e far girare un gioco in dx10 visto che sarà soppiantata da una r600 o 8900.
E non parlo di una situazione tipo ad Aprile ma addirittura ancora nell'ultimo quadrimestre 2007 visto che ci vorrà ancora molto tempo prima dell'affermazione dell'ambiente dx10 con Vista + vga dx10 e relativi giochi.
Vista costa uno sproposito e occorrerà almeno un annetto per eliminare problemi di compatibilità e simili, giochi dx10 mancano ancora e non credo usciranno in quantità in pochi mesi, vga dx10 costosissime ma che restano inutilizzate e diventano obsolete in pochi mesi perdendo anche tantissimo di valore.
yossarian
14-02-2007, 14:14
Spiegami meglio questa... :D
Una 8800GTS consuma effettivamente solo 5-10W in più di una 1950XTX, non ti sembra che come chip sia MOLTO più complesso il primo?
una 8800GTS ha l'equivalente di 24 unità di calcolo vettoriale di tipo tradizionale (numericamente parlando, ovviamente, visto che le due tipologie sono completamente differenti), che funzionano a 1200 MHz; il resto del chip lavora a "soli" 500 MHz contro i 650 di una 1900 XTX; inoltre ha 640 MB che lavorano a "soli" 1,6 GHz contro i 512 MB della XTX a 2 GHz. E' ovvio che oltre alla complessità dei circuiti ci siano altri fattori ad influenzare i consumi (frequenza, processo produttivo, ecc).
La complessità del chip va valutata tenendo conto di tutti i parametri, non solo del numero dei transistor. Se pensassi alla 8800 GTS solo come ad un chip funzionante a 500 MHz, con "sole" 24 unità di calcolo, dovrei concludere che consuma fin troppo.
In realtà non è affatto così
Mister Tarpone
14-02-2007, 14:15
Se una 8800 è obsoleta ( :doh: ) allora le 7900/x1900 cosa sono??? schede antiche?? ;)
Dai.. :)
Tutte le schede video.. tutti gli oggetti di tecnologia sono VECCHI non appena escono.. quello che conta è il PREZZO per le prestazioni che offrono.. basta pensare ai supercaccia.. nel 1991 ci fu la scelta tra YF22 e YF 23 che portò alla vittoria del primo modello.. il progetto era partito dal 1986-1987.. quindi già allora quelli che erano prototipi erano aerei di PROGETTI VECCHI - sarebbero entrati i primi esemplari definitivi in servizio soltanto nel 2003-. Oggi quanti aerei di quel tipo hanno gli USA? meno di 200.. il numero si è sempre più ridotto, resta il fatto che oggi l'elettronica è molto più avanti di quello che era negli anni 90'..lo stesso discorso lo potrei fare per le automobili da corsa, e per i pc.. qualunque cosa (o quasi.. ) nella tecnologia segue lo stesso corso.. quello che conta non sono le prestazioni pure.. se volete una vga che vada 10 volte la 8900 GTX e contattate nvidia e siete sceicchi del petrolio il modo di accontentarvi lo trovano.. ;) Quello che conta è a che prezzo una tecnologia viene venduta e a chi serve una certa tecnologia :fagiano: :fagiano:
Mister Tarpone
14-02-2007, 14:24
:fagiano:
Innanzitutto qui il "vecchio" è solo commerciale perchè comunque dichiarare vecchie simili schede non sta in cielo nè in terra. Secondo un utente che pensa che una scheda possa avere vita maggiore di 6 mesi è semplicemente uno che non segue il mercato. Terzo, cosa c'è di tanto strano in questa mossa che non si sia già fatto in passato?
Come sempre del resto. :cool:
Ci si scanna a benchmark ma poi vedendo la differenza reale di prestazioni, alla fine conviene comprare quella che consuma di meno. In ogni caso. Le differenze decimali potrebbero avere senso solo a parità di consumi.
mmm fino a che non vedo giochi dx 10 nativi e bench comparativi contro la r600 rimango sempre un po' perplesso, forse che la 8800 gtx nn va con i dx 10?? L'hanno tirata fuori troppo presto??imho credo che non sia per me, dato che giocherò ad una risoluzione max di 1280x1024, cosa che con una 8800 gts con metà della ram va più che bene...
WOWWWWWWWWW GF 8900 GTX!!!
come ero mio Geforce 7900 GTX stesso ovviamente io stesso comprato nuovo Geforce 8900 GTX così :p
come ero mio Geforce 7900 GTX stesso ovviamente io stesso comprato nuovo Geforce 8900 GTX così :p
ehm.......... :mbe: :confused:
davidTrt83
14-02-2007, 15:20
Cioè mi state dicendo che la 8800gtx è una scheda castrata?! :eek:
Immagino la gioia di chi c'ha sborsato 600€ :asd:
D'accordissimo, supercazzola come antani con scappellamento a destra :O
Mister Tarpone
14-02-2007, 15:25
:read:
Free Gordon
14-02-2007, 15:39
una 8800GTS ha l'equivalente di 24 unità di calcolo vettoriale di tipo tradizionale (numericamente parlando, ovviamente, visto che le due tipologie sono completamente differenti), che funzionano a 1200 MHz; il resto del chip lavora a "soli" 500 MHz contro i 650 di una 1900 XTX; inoltre ha 640 MB che lavorano a "soli" 1,6 GHz contro i 512 MB della XTX a 2 GHz. E' ovvio che oltre alla complessità dei circuiti ci siano altri fattori ad influenzare i consumi (frequenza, processo produttivo, ecc).
La complessità del chip va valutata tenendo conto di tutti i parametri, non solo del numero dei transistor. Se pensassi alla 8800 GTS solo come ad un chip funzionante a 500 MHz, con "sole" 24 unità di calcolo, dovrei concludere che consuma fin troppo.
In realtà non è affatto così
Vuoi dire che tutto il "buono" che tira fuori la GTS rispetto alla 1950XTX, è dovuto essenzialmente all'archi unificata? (oltre ovviamente ad avere un reparto texturing decisamente più consistente)
Io pensavo che senza giochi scritti per questo tipo di shader, non ci fosse grosso vantaggio.. :stordita:
Per cui, a numeri, la 8800GTS avrebbe la metà delle unità rispetto a R580? :confused: Uhmm... però effettivamente guardando la rece di hwup sulla GTS, ( http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1608/geforce-8800-gtx-e-gts-la-proposta-asus_9.html ) si vede che 1950XTX e 8800GTS sono molto vicine come prestazioni, anzi, spesso la 1950XTX è davanti... (pur consumando di meno).
Cmq è un grandioso risultato dell'archi unificata questo, se con così poche unità, si riesce a contrastare un'archi tradizionale. :)
bonzuccio
14-02-2007, 15:49
Vuoi dire che tutto il "buono" che tira fuori la GTS rispetto alla 1950XTX, è dovuto essenzialmente all'archi unificata? (oltre ovviamente ad avere un reparto texturing decisamente più consistente)
Io pensavo che senza giochi scritti per questo tipo di shader, non ci fosse grosso vantaggio.. :stordita:
Per cui, a numeri, la 8800GTS avrebbe la metà delle unità rispetto a R580? :confused: Uhmm... però effettivamente guardando la rece di hwup sulla GTS, ( http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1608/geforce-8800-gtx-e-gts-la-proposta-asus_9.html ) si vede che 1950XTX e 8800GTS sono molto vicine come prestazioni, anzi, spesso la 1950XTX è davanti... (pur consumando di meno).
Cmq è un grandioso risultato dell'archi unificata questo, se con così poche unità, si riesce a contrastare un'archi tradizionale. :)
:ave: quanta saggezza nel Tuo Verbo!
gianni1879
14-02-2007, 15:58
:asd: :ave:
yossarian
14-02-2007, 16:29
sempre numericamente parlando, meno della metà (hai dimenticato gli 8 VS di R580 :D ), anche se lavorano ad una frequenza quasi doppia (lo stesso non vale per le tmu, però). Un'architettura unificata è in grado di bilanciare da sola i carichi di lavoro, indipendentemente da come vengono scritti gli shader; L'efficienza che si può raggiungere è, nel caso peggiore, pari a quella di un'architettura tradizionale. Per questo motivo sono sempre stato scettico sulle affermazioni di Kirk circa l'impiego di un'architettura tradizionale per G80. Nella peggiore delle ipotesi, veniva da pensare ad un'architettura parzialmente unificata.
secondo voi quando si potrà acquistare una 8800gts 320mb a 200 euro?
Ti prego! Dimmi il prezzo, dimmi il prezzo sono IO il primo :fagiano: :rotfl:
ehm.......... :mbe: :confused:
Nun te preoccupà... è nu virus :D
Hai voglia di aspettare... ma na vita!
tra non molto ;)
Ottima notizia l'uscita delle 8900 in questo modo il prezzo della 8800 GTX crollerà e la comprerò.
una 8800GTS ha l'equivalente di 24 unità di calcolo vettoriale di tipo tradizionale (numericamente parlando, ovviamente, visto che le due tipologie sono completamente differenti)
Perchè 24? Sono 96 sp divisi in 6 blocchi da 16 sp l'uno. Servono 4 sp per costruire un unità di calcolo vettoriale paragonabile a una tradizionale?
:confused:
JohnPetrucci
14-02-2007, 18:03
Io per l'appunto uso una x1800xt tutt'ora. ;)
Che bello, quante persone che credono a "Inquirer" :D
D'accordissimo, supercazzola come antani con scappellamento a destra
:ave:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
tapioco con sbiriguda prematurata :D
Ma la 8800 GTS non vale il prezzo che costa http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1608/geforce-8800-gtx-e-gts-la-proposta-asus_9.html
Darkgift
14-02-2007, 19:04
Le stronzate che dice the inquirer in questi giorni sono qualcosa di assurdo. Ops.....scusate......mi sono passati a prendere gli alieni per il solito giro......ci sentiamo piu tardi.
PS: BASTA con tutte queste indiscrezioni "se fosse vero che ati"...."se fosse vero che nvidia"....tanto si sa chi vince il festival di sanremo......nessuno....le schede si equivarranno....costeranno sempre di piu...consumeranno sempre di piu e i giochi piu fichi gireranno sempre di merda anche col top del top......xche' se un gioco è ottimizzato col culo....puoi mettere in sli/cf quello che ti pare........
bonzuccio
14-02-2007, 19:11
Le stronzate che dice the inquirer in questi giorni sono qualcosa di assurdo. Ops.....scusate......mi sono passati a prendere gli alieni per il solito giro......ci sentiamo piu tardi.
PS: BASTA con tutte queste indiscrezioni "se fosse vero che ati"...."se fosse vero che nvidia"....tanto si sa chi vince il festival di sanremo......nessuno....le schede si equivarranno....costeranno sempre di piu...consumeranno sempre di piu e i giochi piu fichi gireranno sempre di merda anche col top del top......xche' se un gioco è ottimizzato col culo....puoi mettere in sli/cf quello che ti pare........
Oh, formidabile sequenza di bit!
yossarian
14-02-2007, 19:20
Perchè 24? Sono 96 sp divisi in 6 blocchi da 16 sp l'uno. Servono 4 sp per costruire un unità di calcolo vettoriale paragonabile a una tradizionale?
:confused:
perchè 96/4 fa 24; infatti, se fai un parallelo con l'architettura di G70, anche là avevi 6 gruppi di pixel pipeline, ognuno dei quali raggruppava 4 unità di pixel shading ognuna in grado di calcolare 2 MAD su vect 4+1 e di svolgere una normalizzazione vettoriale a fp16
c'era da aspettarselo l'uscita di una nuova scheda per contrastare l'R600. Dopotutto nvidia è avanti di ben 5 mesi. (calcolando anche tutto Marzo)
Pero' non me lo sarei mai aspettato che avrebbero aumentato gli stream processor. Mica male.
..consumeranno sempre di piu e i giochi piu fichi gireranno sempre di merda anche col top del top......xche' se un gioco è ottimizzato col culo....puoi mettere in sli/cf quello che ti pare........
Sfogo uterino? :D
Bè. gli shader unificati sono legati a giochi programmati con le DX10 , che a sua volta sono legate al nuovo Kernel ( W. Vista).
Ecdco x' il salto prestazionale è irrilevante coi giochi attuali (anche se cmq resti in testa con risoluzioni e settaggi estremi)
Quello che stiamo vedendo ora col G80 e vedremo con R600, non è nulla della loro vera natura. :)
coats1978
14-02-2007, 20:50
perchè tante domande? Direct X 10... microzozz ha sfornato l'ultimo mattone "Flight Simulator X" che sfrutta al meglio i 64 bit e le direct x 10. utilizziamolo!!! vediamo come si comporta con la serie G80!
io l'ho acquistato ma continuo ad utilizzare la versione 2004, (se voglio farlo girare!!)
Non sono ancora passato a vista e possedendo una radeon X800GTO2 -> X850XT non posso proferire parola.
mi chiedo perchè non lo utilizzino come bench..
dragonheart81
14-02-2007, 20:53
Vai con il marketing...quanto costerà sta bomba...IMHO 128 stream processor sono molto più che sufficienti...
Mister Tarpone
14-02-2007, 20:55
Vai con il marketing...quanto costerà sta bomba...IMHO 128 stream processor sono molto più che sufficienti...
....anche secondo me.
inizialmente credo costerà sui 660 dollari ufficialmente che poi spesso su ebay all'inizio (primo mese ) si trasformeranno in 700-800 dollari (e qua da noi euro :cry: :cry: ). Dopo 2 mesi già la troverete in alcuni shop a poco oltre i 500 euro, dopo 4 mesi si troveranno quasi da pertutto poco oltre i 450 :eek: :eek: (salvo soliti negozi ladroni in cui la troverete per 1 anno oltre i 500 euro.. :( )
Ottima notizia l'uscita delle 8900 in questo modo il prezzo della 8800 GTX crollerà e la comprerò.
infatti, cmq GF 8900 forse sono prezzo 500€ o 550€? :stordita:
quello che ho detto io, può essere che il prezzo ufficiale all'uscita sia 550 dollari, poi sul mercato all'inizio ci saranno pochi esemplari e su ebay le venderanno a 800 dollari. Qua in italia all'inizio i commercianti non si vergogneranno a vendera a 700 euri
Free Gordon
15-02-2007, 04:47
Cosa vuoi dire con ciò? :D
Free Gordon
15-02-2007, 04:48
sempre numericamente parlando, meno della metà (hai dimenticato gli 8 VS di R580 :D ), anche se lavorano ad una frequenza quasi doppia (lo stesso non vale per le tmu, però). Un'architettura unificata è in grado di bilanciare da sola i carichi di lavoro, indipendentemente da come vengono scritti gli shader; L'efficienza che si può raggiungere è, nel caso peggiore, pari a quella di un'architettura tradizionale. Per questo motivo sono sempre stato scettico sulle affermazioni di Kirk circa l'impiego di un'architettura tradizionale per G80. Nella peggiore delle ipotesi, veniva da pensare ad un'architettura parzialmente unificata.
Ehm.. questo vuol dire che ciò dovrebbe accadere anche sulle console nextgen... (hanno pressappoco lo stesso numero di unità shader e fungono tutte e due alla stessa frequenza...)
Per cui nel settore shader, Xenos dovrebbe avere un 15-20% di margine su RSX.. o sbaglio? :D
Però, riguardo a prima, c'è un però..
l'autobilanciamento del carico di lavoro dipende dall'arbiter, per cui dipende molto da come viene impostato a basso livello (se si esclude il controllo manuale che si può fare su Xenos e che su G80 sicuramente finora non si è fatto..)
Se l'arbiter del G80 fosse stato programmato meglio (rispetto alle archi unificate ATI), come potremmo rendercene conto? :p
E' una cosa che si può modificare coi driver...?
A questo punto è lecito chiedersi se con le schede a shader unificati ci potremo aspettare grosse variazioni di prestazioni tra una release e l'altra dei driver?
Thunderace77
15-02-2007, 10:39
Beh vedrò al cebit se r600 avrà un margine tale su g80 da valere l'acquisto, anche perchè sto cambiando monitor e mi piglierò un 24/27" 1920x1200 a breve quindi a quella res di potenza ne serve...
Cmq la 8900 sarà già progettata per tornare davanti a r600, perchè di sicuro nvidia e ati sanno le prestazioni della scheda rivale ben prima che esca sul mercato retail.
Da parte mia sono contentissimo della 8800gtx perchè fa girare tutti i games dx9 meglio di qualsiasi altra scheda e senza le bizze dei sistemi sli e crossfire (li ho avuti entrambi e non ripeterò mai più l'esperienza, meglio 1 scheda e la + potente possibile). In più credo che farà girare benissimo anche i titoli dx10, ma il mio problema è legato alla risoluzione, per chi usa monitor 17" o 19" una 8800gtx andrà benissimo per oltre un anno a venire o più, per questo non si fa certo fatica a venderle!
ilperfezionista
15-02-2007, 13:05
ragazzi... ma se io voglio la miglior scheda video dx9 perche ancora non voglio puntare du dx10 e vista... cosa dovrei scegliere... 7950 gx2 o la x1950 duar gpu? quale va meglio???ho visto dai bench a confronto con le 8800 la gx2.... non sfigura affatto! a calcoliamo che le gpu vanno a 500 e le ram a 1200 soltanto. NON CAPISCO perche 2 7900gtx vadano securamente meno forte di una gx2 overcloccata(a liquido) a 650 e 1600 come la gtx. sara forse per il nuovo pci ex switch incorporato nella gx2 che mette a KO le latenze tra le 2 gpu?....?non ho visto bench della x1950 dual... qualcuno mi da qualche link? non so perche ma le 8800 non mi danno fiducia.... vedendo i benh con la GX2, noto quanto l'efficacia delle 2 gpu siano molto simili in TROPPE COSE. ok... filtri a 16x e hdr... le 8800 volano...ma x giocare basta anche un 4 di antialias....SPECIALMENTE quando lo si usa con risoluz tipo 1680 xx 1050 o 1920 x 1200. a queste risoluzioni l'antialias... è quasi inutile..!se la 8800 fosse gia da ora usata come supporto alla cpu del sistema... come pubbicizzato mi sembra... allora sarebbe un bel vantaggio. xfavore rispondete ai mei dubbi si acquisto BEST dx9 card!... vi do 1 consiglio... meglio prendere il meglio del vecchio.... che qualcosa di nuovo ma poco maturo
migliore scheda dx9 tutt'ora 8800 GTX.. miglior scheda dx 10 tutt'ora (ma chissà? chi le ha viste queste dx10?) 8800 GTX..:)
ragazzi... ma se io voglio la miglior scheda video dx9 perche ancora non voglio puntare du dx10 e vista... cosa dovrei scegliere... 7950 gx2 o la x1950 duar gpu? quale va meglio???ho visto dai bench a confronto con le 8800 la gx2.... non sfigura affatto! a calcoliamo che le gpu vanno a 500 e le ram a 1200 soltanto. NON CAPISCO perche 2 7900gtx vadano securamente meno forte di una gx2 overcloccata(a liquido) a 650 e 1600 come la gtx. sara forse per il nuovo pci ex switch incorporato nella gx2 che mette a KO le latenze tra le 2 gpu?....?non ho visto bench della x1950 dual... qualcuno mi da qualche link? non so perche ma le 8800 non mi danno fiducia.... vedendo i benh con la GX2, noto quanto l'efficacia delle 2 gpu siano molto simili in TROPPE COSE. ok... filtri a 16x e hdr... le 8800 volano...ma x giocare basta anche un 4 di antialias....SPECIALMENTE quando lo si usa con risoluz tipo 1680 xx 1050 o 1920 x 1200. a queste risoluzioni l'antialias... è quasi inutile..!se la 8800 fosse gia da ora usata come supporto alla cpu del sistema... come pubbicizzato mi sembra... allora sarebbe un bel vantaggio. xfavore rispondete ai mei dubbi si acquisto BEST dx9 card!... vi do 1 consiglio... meglio prendere il meglio del vecchio.... che qualcosa di nuovo ma poco maturo
la 1950 dual non la pensare proprio :D
è meno di un esperimento..
Mister Tarpone
15-02-2007, 13:22
migliore scheda dx9 tutt'ora 8800 GTX.. miglior scheda dx 10 tutt'ora (ma chissà? chi le ha viste queste dx10?) 8800 GTX..:)
:oink:
halduemilauno
15-02-2007, 13:42
ma se io voglio la miglior scheda video dx9
8800gtx.
;)
...antialias....SPECIALMENTE quando lo si usa con risoluz tipo 1680 xx 1050 o 1920 x 1200. a queste risoluzioni l'antialias... è quasi inutile..!...
si, come no :D
leggenda metropolitana inventata da chi non ha mai usato schermi ad alta risoluzione.
Senza AA è un pianto :cry: anche a 1920x1200 (+ o - stesso pixel-pitch di un 17" 1280x1024 ;)
Secondo me ci sono cose più importanti dell'AA, cioé numero di poligoni e grandezza delle textures, perché non sfruttare di più la potenza dele vga per quello? :O
Mister Tarpone
15-02-2007, 13:55
Almeno un aa2x ci vuole sempre....:oink:
LA 8800 anke in dx9 è la migliore :D
Mister Tarpone
15-02-2007, 13:58
Secondo me ci sono cose più importanti dell'AA, cioé numero di poligoni e grandezza delle textures, perché non sfruttare di più la potenza dele vga per quello? :O
Perchè gli attuali giochi sono fatti per le x1900 /7900 ;) non per G80 - R600 ;)
Per una grafica più complessa dovremo aspettare Crysis,le dx10 etc..
Free Gordon
15-02-2007, 14:16
Cmq la 8900 sarà già progettata per tornare davanti a r600, perchè di sicuro nvidia e ati sanno le prestazioni della scheda rivale ben prima che esca sul mercato retail.
Perchè la 7900GTX è stat progettata per passare davanti alle prestazioni della 1900XTX..? :asd:
Non mi risulta proprio... (ed è uscita dopo ;) )
Free Gordon
15-02-2007, 14:19
ragazzi... ma se io voglio la miglior scheda video dx9 perche ancora non voglio puntare du dx10 e vista...
Se non hai tempo e la vuoi subito, ovviamente 8800GTX... :) se invece puoi aspettare, aspetta i bench di R600. ;) E poi sceglierai.
Mister Tarpone
15-02-2007, 14:25
Se non hai tempo e la vuoi subito, ovviamente 8800GTX... :) se invece puoi aspettare, aspetta i bench di R600. ;) E poi sceglierai.
....e se può aspettare ancor di più mi butterei su una 8900GX2 :)
sì e se puoi aspettare ancora di più mi butterei sulla 10 000 superclocked nvidia-ati 5 terabyte di ram :D
Mister Tarpone
15-02-2007, 14:30
R900 darà le paste a tutti :D ;)
vedraaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiii...
Darkgift
15-02-2007, 17:11
Che dite avro' un consistente vantaggio passando dalla gforce mx 400 ad una 8800 gts 320 MB ???? :-))))))))))
A parte gli scherzi....i prezzi online sono molto buoni per questa scheda......300 euro......ci sto facendo un pensierino....se solo Ati si sbrigasse a farci vedere r 600 e derivati...potrei fare l'upgrade con il cuore in pace....la 1800xl comincia a soffrire un po troppo ormai(la mia è un'esigenza di potenza sostanziale non di passaggio a dx 10).......anche se mi dispiacerebbe dopo tanto tempo lasciare Ati.
Ma che palle...ci stanno mettendo una vita pero'......cosi' prendono i calci in culo pure al prossimo giro
scegli X1950 XTX cm migliore vga singola dx9,scegli 7950 GX2 cm migliore vga dual dx9 e scegli 8800GTX cm migliore vga dx9 e dx10...semplice no?..cavoli ragazzi cercate di capirlo no...non fate apposta :read:
Che dite avro' un consistente vantaggio passando dalla gforce mx 400 ad una 8800 gts 320 MB ???? :-))))))))))
A parte gli scherzi....i prezzi online sono molto buoni per questa scheda......300 euro......ci sto facendo un pensierino....se solo Ati si sbrigasse a farci vedere r 600 e derivati...potrei fare l'upgrade con il cuore in pace....la 1800xl comincia a soffrire un po troppo ormai(la mia è un'esigenza di potenza sostanziale non di passaggio a dx 10).......anche se mi dispiacerebbe dopo tanto tempo lasciare Ati.
Ma che palle...ci stanno mettendo una vita pero'......cosi' prendono i calci in culo pure al prossimo giro
Anch'io oggi per qualche ora ho abbandonato ATI ma la "sfiga" mi ha fatto tornare all'ovile:grrr:
guardate qua -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1408293
potete prendermi tranquillamente per il :ciapet:
Ritorno ad aspettare con trepidazione questo benedetto R600 (questa attesa è peggio di un parto :D )
RICKYL74
15-02-2007, 18:59
BEL PRODOTTO, Come sempre... XO' permettetemi un commentino,
8900, 8950, 8950 GX2, quindi si và avanti così ...mmmmmh cavolo la mia 8800 GTX non vale già niente!?! considerando quanto mi è durata la 7800 a questo ritmo ..mmmh vediamo, dovrei, calcolando che.. si!, ci sono.. cambiare scheda video ogni 5 mesi!?!
..Ora scherzi a parte la tecnologia delle schede video va avanti è chiaro però c'e' qualcosa che non mi torna, arriva un bel gioco tipo Crysis e via SI CAMBIA SCHEDA (è ovvio DX10!!!) dopo di chè vuoto totale per mesi, ed ecco riarrivare sul mercato il gioco BOMBA!! e che si fà? si cambia scheda??? o qui ci hanno preso tutti per polli o spiegatemela voi, perchè essendo stato in possesso delle seguenti schede 5900 ultra, 6800GT, 7800GTX, 8800GTX ne avessi sfruttata una (tacci loro) non faccio a tempo a montarla aspetto il gioco che mi faccia saltare dalla scrivania che è già passata.. boh! a questo punto fa bene la gente che compra le schede cosiddette di fascia MEDIO/BASSA non si faranno i record ai benchmark , MA SI RISPARMIA UNA CIFRAAAAAA... :asd:
secondo me le schede migliori rimangono quelle di fascia media.. oggi ancora 1950 pro o xt, magari tra 3 mesi sarà la 8800 GTS che costerà meno di 300 euro. Il fatto è che comunque il mercato ultimamente nell'ambito schede video ha subito un'accelerazione, una top di gamma nuova ogni 3 mesi praticamente. Questo non vuol dire però che le schede non durino niente.. volendi basterebbe tenere una vga di fascia media sui 250 euri e cambiarla 1 volta all'anno...e con un po' tanto di overclock raggiungere la fascia dei 400 euri.. :fagiano: :oink:
RICKYL74
15-02-2007, 19:38
secondo me le schede migliori rimangono quelle di fascia media.. oggi ancora 1950 pro o xt, magari tra 3 mesi sarà la 8800 GTS che costerà meno di 300 euro. Il fatto è che comunque il mercato ultimamente nell'ambito schede video ha subito un'accelerazione, una top di gamma nuova ogni 3 mesi praticamente. Questo non vuol dire però che le schede non durino niente.. volendi basterebbe tenere una vga di fascia media sui 250 euri e cambiarla 1 volta all'anno...e con un po' tanto di overclock raggiungere la fascia dei 400 euri..
non credo sia così semplice come dici, per raggiungere i risulatati di una scheda di fascia alta quella sui 250 euro come dici la devi overclokkare parecchio è non sempre da i risultati sperati in parole povere devi averi C**O.. poi vedi surriscaldamento della scheda artefatti a video, crash di sistema ecc.. ne vale la pena?
SONO I GIOCHI CHE DEVONO OTTIMIZZARE la scheda la puoi overclokkare per fare qualche punticino in più sui vari benchmark ma non ti dà quel salto prestazionale nei giochi come potresti avere con una SK di fascia alta poi ci sono i DRIVER, insomma quello che voglio dire che mi sta bene che la tecnologia va avanti ma non si può pensare di far cambiare hardware ogni 3 mesi, capisci!? XO' E' QUELLO CHE STANNO FACENDO e i programmatori (bravi furbacchioni) stanno al gioco.
Evangelion01
15-02-2007, 19:54
secondo me le schede migliori rimangono quelle di fascia media.. oggi ancora 1950 pro o xt, magari tra 3 mesi sarà la 8800 GTS che costerà meno di 300 euro. Il fatto è che comunque il mercato ultimamente nell'ambito schede video ha subito un'accelerazione, una top di gamma nuova ogni 3 mesi praticamente. Questo non vuol dire però che le schede non durino niente.. volendi basterebbe tenere una vga di fascia media sui 250 euri e cambiarla 1 volta all'anno...e con un po' tanto di overclock raggiungere la fascia dei 400 euri.. :fagiano: :oink:
Oppure basta pigliare una vga di fascia molto alta e tenerla 2 o 3 annetti... ;)
E' un bene che la tecnologia cambi spesso, basta non si faccia solo per aumentare le vendite (vedi cambio standard e socket senza che a volte ce ne sia il bisogno e senza che ci siano grosse differenze di prestazioni) per il resto se ogni anno fanno vga che vanno il doppio più veloce ben venga. (la stessa cosa non accade per i processori che dopo quasi 2 anni credo raddoppiano di velocità allo stato attuale..). Anche una scheda media si può tenere 3 anni.. io ho ancora una 5900 xt e fino ad oblivion era sufficiente con uno schermo da 17 o da 19.. quindi fino all'anno scorso si poteva tenere senza problemi. Il problema del top della gamma pur essendo molto più veloci è che appartengono sempre alla stessa generazione di quelle della media quindi comunque alcune features non le supportano senza considerare che in molti dei casi col senno di poi le differenze non giustificano il prezzo. Per il raffreddamento con un case ben areato si può già fare tanto altrimenti se si vuole si può anche prendere dei phase che a differenza dell'hardware del pc non saranno obsoleti dopo 2 anni (certo il prezzo da pagare sarà un aumento del consumo di elettricità)
RICKYL74
15-02-2007, 20:17
Oppure basta pigliare una vga di fascia molto alta e tenerla 2 o 3 annetti...
.. :wtf: ..DURASSERRO 2 o tre annetti, il problema che ti obbligano a cambiare (O TI ACCONTENTI O CAMBI) io non mi accontento di spendere 50 euro per un gioco e poi abbassare le risoluzioni o disattivare effetti vari, come giocare ad HALF-LIFE 2 a 800x600 non mi sembra il massimo della goduria, non so se mi spiego!?! E non mi venite a dire che una 5900 giri HAL-LIFE 2 al massimo della risoluzione perchè sono solo cavolate, si!!! a 10FPS :rotfl:
Io sono sicuro che se ottimizzassero i giochi come si deve ste schede durerebberò altro che 2 o 3 anni.. Xò poi nascerebbe un altro problema cosa vendono... questò è il mercato, e noi siamo i consumatori che alimentano questo mercato. :cincin:
Mister Tarpone
15-02-2007, 20:20
.. :wtf: ..DURASSERRO 2 o tre annetti, il problema che ti obbligano a cambiare (O TI ACCONTENTI O CAMBI) io non mi accontento di spendere 50 euro per un gioco e poi abbassare le risoluzioni o disattivare effetti vari, come giocare ad HALF-LIFE 2 a 800x600 non mi sembra il massimo della goduria, non so se mi spiego!?! E non mi venite a dire che una 5900 giri HAL-LIFE 2 al massimo della risoluzione perchè sono solo cavolate, si!!! a 10FPS :rotfl:
Io sono sicuro che se ottimizzassero i giochi come si deve ste schede durerebberò altro che 2 o 3 anni.. Xò poi nascerebbe un altro problema cosa vendono... questò è il mercato, e noi siamo i consumatori che alimentano questo mercato. :cincin:
Con la "vecchissima" 9800pro (o xt) Half Life 2 gira che è una bellezza a 1280x e antialiasing :asd:
Fai te....:)
Ti giuro che con il catorcio in firma HL2 gira a 1920x1200 con AA4, tutto al massimo senza il minimo scatto;) (comunque la x800 andrà in pensione perchè ormai è troppo :old: )
ps. la 5900 è un cesso :bsod:
RICKYL74
15-02-2007, 20:41
ps. la 5900 è un cesso
:asd:
Samuele86
15-02-2007, 20:45
mmm....ovvai...altre 2 schede nove...mmm...sisi...anke io potrei rivendere la mia gts...ahhaha ki la vole!! :p
xò mi ci volevo comprare una gtx...e ke faccio...prendo la gtx...e poi me la ricambio con una 8900?ahha
Sì la 5900 è un cesso ma io tutt'oggi ci mando Doom3 quasi tutto a palla idem far cry e molti altri.. i problemi ovviamente sono con oblivion e gothic 3.. io la ritengo "obsoleta da 1 anno" questa scheda, appunto in concomitanza con l'uscita di tali giochi, non prima.. ;) . Idem penso che chi ha ora una 1950 pro fino al 2009 potrà godersi a dettagli medio-alti senza problemi anche i titoli dx 10. :)
RICKYL74
15-02-2007, 20:51
Con la "vecchissima" 9800pro (o xt) Half Life 2 gira che è una bellezza a 1280x e antialiasing
Fai te....
Non per offendere la 9800Pro un ottima scheda ma ho scritto HALF-LIFE 2 tanto per citare un gioco, infatti HALF-LIFE 2 e uno di quei pochi giochi ottimizzati bene, poi se non erro viaggia meglio con le ATI che con le nVidia "se sbaglio correggimi, mi sembra :confused:" il mio comunque era un esempio!! correggo: prova 1280x1024 AA 8X e tutti gli affetti al massimo dal menu con Ghost Recon Advanced Warfighter, io con una 7800GTX in alcuni casi rallentava, fai te.. :)
Sì la 5900 è un cesso ma io tutt'oggi ci mando Doom3 quasi tutto a palla idem far cry e molti altri.. i problemi ovviamente sono con oblivion e gothic 3.. io la ritengo "obsoleta da 1 anno" questa scheda, appunto in concomitanza con l'uscita di tali giochi, non prima.. ;) . Idem penso che chi ha ora una 1950 pro fino al 2009 potrà godersi a dettagli medio-alti senza problemi anche i titoli dx 10. :)
Scusa,la mia era solo una battuta stupida, ma mi devi perdonare visto l':ciapet: lata che ho preso oggi, almeno qualche risata fammela fare. (vedi link una decina di post indietro :D )
Mister Tarpone
15-02-2007, 20:54
Non per offendere la 9800Pro un ottima scheda ma ho scritto HALF-LIFE 2 tanto per citare un gioco, infatti HALF-LIFE 2 e uno di quei pochi giochi ottimizzati bene, poi se non erro viaggia meglio con le ATI che con le nVidia "se sbaglio correggimi, mi sembra :confused:" il mio comunque era un esempio!! correggo: prova 1280x1024 AA 8Xe tutti gli affetti al massimo dal menu con Ghost Recon Advanced Warfighter, io con una 7800GTX in alcuni casi rallentava, fai te.. :)
Con aa8x scatterebbe anche con una x1950xtx.
Con aa8x scatterebbe anche con una x1950xtx.
Anche perchè al massimo arriva a 6 :asd: (risata isterica, per dimenticare :cry: )
Mister Tarpone
15-02-2007, 20:57
Anche perchè al massimo arriva a 6 :asd: (risata isterica, per dimenticare :cry: )
E' vero...:stordita: :sbonk: :stordita:
RICKYL74
15-02-2007, 21:20
Però ci puoi attivare contemporaneamente l'HDR... ;) :asd:
Chiuso :ot:
ilperfezionista
16-02-2007, 02:52
io delle ultime schede me ne sbatto....ma dai.... chi vuole spendere piu di 300 eu per una scheda..... a me la xg2 serie 7 mi piace riguardo alle performace che sviluppa nonostante è molto strozzata con le rag a 1200 che potrebbero volare agevolmente a 1600...! i giochi dx10 verranno tra molto.. e se anche verranno ASPETTERANNO. non dico di giocare con una x600 agli ulttimi giochi.. ma potete anche giocare a giochi meno blastonati ma con grafica ugualmente interessanti.......e il mercato ne è pieno di chiochi dove una 6800ultra STRAAVANZA.... avendo anche una medio alta qualita visiva.!!!in tutto ogni anno escono una decina di giochi che SPREMONO le schede... e li fanno apposta per farci sentire merde...con la nostra scheda.vi ripeto a fear si gioca bene ho un 3200 a64.. e una 6600 NON gt...con 128 mb!e overcloccata... si gioca... oddio LHO PRESA come toppa....aspettando una schedozza definitiva...ma molti giochi ci girano lo stesso bene!facciamo 1 esempio..di longevita? SE qualcuno si comprasse una 8950 gx2... almeno almeno dovrebbe tenersela fino a natale 2008 o 2009. mente sarebbe obsoleta solo nel 2012.
non vi rendete conto che una gx2 8959....è una BOMBA...che rimarra inesplosa per la maggioranza dei giochi....e vi ripeto... NON DITE SEMPRE gli stessi nomi gettonati di games...perche spesso sono i giochi che sfruttano ancora solo un 60% della potenza delle gpu, quelli molto piu divertenti....i giochi che dite voi sono la parte finale di una iperbole....e basta scendere un po per avere giochi ugualmente buoni ma con richieste di potenza ridotte alla metà... quindi non fissatevi troppo...oppure ASPETTATE il pci EXPRESS A CAVO..... eheh magari da blockbuster si noleggeranno anche le vga ESTERNE per 3, 6, o 12 giorni!!, mica male come idea...!! tutti compriamo sk medie.... e per quei 3 giochi l'anno ci noleggiamo 1 bella skedozza esterna....aha figo.!e neanche cosi strano...!...! comunque ati/amd con i 4core si riprenderanno....AVETE MAI LA SENSAZIONE che ati sia piu potente.. in genere.. ma sia xcome dire.. fregata da un risicato supporto dei produttori?cavolo.. anche gochi meno blastonati .. sono ottimizzati per nvidia.. tipo trackmania..versione da 265 mb, penso la prima! dive vi girate... nvidia ha il 70% dei giochi dalla sua parte...ha driver piu maturi.se dovessi comprare nvidia... sarei confortato dal fatto che di sicuro con dei driver aggiornato si vedrebbero notevoli miglioramenti nei giochi...diciamo.. è 1 valor aggiunto che mi da piu sicurezza.
Mister Tarpone
16-02-2007, 02:56
M'è venuto il mal di testa ;)
ilperfezionista
16-02-2007, 13:11
ehh scusa!
Mister Tarpone
16-02-2007, 13:18
ehh scusa!
Scherzavo :mano:
Ciao ;)
RICKYL74
16-02-2007, 18:35
....AVETE MAI LA SENSAZIONE che ati sia piu potente..
NO
Evangelion01
16-02-2007, 19:15
NO
Evangelion01
16-02-2007, 19:16
Originariamente inviato da ilperfezionista
....AVETE MAI LA SENSAZIONE che ati sia piu potente..
NO
Evangelion01
16-02-2007, 19:42
Scusate il doppio post, problemi di connessione.. :p
MenageZero
17-02-2007, 12:13
Ehm.. questo vuol dire che ciò dovrebbe accadere anche sulle console nextgen... (hanno pressappoco lo stesso numero di unità shader e fungono tutte e due alla stessa frequenza...)
Per cui nel settore shader, Xenos dovrebbe avere un 15-20% di margine su RSX.. o sbaglio? :D
l'autobilanciamento del carico di lavoro dipende dall'arbiter, per cui dipende molto da come viene impostato a basso livello (se si esclude il controllo manuale che si può fare su Xenos e che su G80 sicuramente finora non si è fatto..)
Se l'arbiter del G80 fosse stato programmato meglio (rispetto alle archi unificate ATI), come potremmo rendercene conto? :p
A questo punto è lecito chiedersi se con le schede a shader unificati ci potremo aspettare grosse variazioni di prestazioni tra una release e l'altra dei driver?
:mano:
... interrogativi molto interessanti ... :O (sprattutto per i profani, come me, del lato veramente tecnico)
...Yoss ? ... vedi di ripassare da queste parti, plz ... :ave:
yossarian
18-02-2007, 15:30
non è possibile quantificare il margine di vantaggio di un'architettura unificata su una a shader tradizionali senza fare riferimento alla natura delle istruzioni che devono far girare. In linea di massima, durante l'elaborazione di un frame, ci sono momenti in cui il carico di lavoro si sposta quasi per intero sui VS o sui PS; questo significa che su un chip con n VS e m PS avrà un rendimento che potrà oscillare tra n/(n+m)*100 e m/(n+m)*100; al contrario, un'architettura unificata dovrebbe garantire, in linea di massima un rendimento costante. Inoltre ci sono alcune ottimizzazioni che già sono utilizzate nelle architetture tradizionali, che acquistano ancora più rilevanza in quelle unificate (pensa, ad esempio, al caso in cui n vertici generano m pixel, con m>>n).
neppure su xenos è possibile modificare le funzioni di arbitrato, se non a basso livello.
la modifica delle funzioni di arbitrato è molto critica; per questo sarebbe un errore fornire a non addetti a i lavori la possibilità di effettuare questo tipo di operazione.
La prima domanda forse andrebbe riformulata; G80 e R600, pur essendo entrambi a shader unificati sono piuttosto differenti. Questo comporta che anche le logiche di arbitrato siano diverse. Quello che si può vagliare, semmai, è il funzionamento d'assieme di cui l'arbiter è solo un componente, per quanto importante.
ci potranno essere sicuramente delle ottimizzazioni, come avviene anche adesso con le architetture tradizionali; quanto grandi è tutto da vedere.
Free Gordon
01-03-2007, 17:10
Bè. gli shader unificati sono legati a giochi programmati con le DX10 , che a sua volta sono legate al nuovo Kernel ( W. Vista).
Ecdco x' il salto prestazionale è irrilevante coi giochi attuali (anche se cmq resti in testa con risoluzioni e settaggi estremi)
Quello che stiamo vedendo ora col G80 e vedremo con R600, non è nulla della loro vera natura. :)
Ti rispondo con le parole di Yoss, così capisci ciò che volevo dire:
"Un'architettura unificata è in grado di bilanciare da sola i carichi di lavoro, indipendentemente da come vengono scritti gli shader; L'efficienza che si può raggiungere è, nel caso peggiore, pari a quella di un'architettura tradizionale."
;)
Free Gordon
01-03-2007, 17:12
ma se io voglio la miglior scheda video dx9
8800gtx.
;)
Ad oggi, hai certamente ragione... :ciapet:
Free Gordon
01-03-2007, 17:29
non è possibile quantificare il margine di vantaggio di un'architettura unificata su una a shader tradizionali senza fare riferimento alla natura delle istruzioni che devono far girare. In linea di massima, durante l'elaborazione di un frame, ci sono momenti in cui il carico di lavoro si sposta quasi per intero sui VS o sui PS; questo significa che su un chip con n VS e m PS avrà un rendimento che potrà oscillare tra n/(n+m)*100 e m/(n+m)*100; al contrario, un'architettura unificata dovrebbe garantire, in linea di massima un rendimento costante. Inoltre ci sono alcune ottimizzazioni che già sono utilizzate nelle architetture tradizionali, che acquistano ancora più rilevanza in quelle unificate (pensa, ad esempio, al caso in cui n vertici generano m pixel, con m>>n).
Ok.
neppure su xenos è possibile modificare le funzioni di arbitrato, se non a basso livello.
Ma su Xenos è cosa di tutti i giorni questa modifica. :D
la modifica delle funzioni di arbitrato è molto critica; per questo sarebbe un errore fornire a non addetti a i lavori la possibilità di effettuare questo tipo di operazione.
La prima domanda forse andrebbe riformulata; G80 e R600, pur essendo entrambi a shader unificati sono piuttosto differenti. Questo comporta che anche le logiche di arbitrato siano diverse. Quello che si può vagliare, semmai, è il funzionamento d'assieme di cui l'arbiter è solo un componente, per quanto importante.
Su console, le poche case che svilupperanno per tirare fuori il massimo (vedi Bungie ad esempio :D ) dalla console, lo stanno già facendo e lo faranno sempre di più in futuro.
ci potranno essere sicuramente delle ottimizzazioni, come avviene anche adesso con le architetture tradizionali; quanto grandi è tutto da vedere.
Beh, ma con R5x0 era solo su alcune parti del chip, da R500 in poi è su tutto il chip, no?
Ti rispondo con le parole di Yoss, così capisci ciò che volevo dire:
"Un'architettura unificata è in grado di bilanciare da sola i carichi di lavoro, indipendentemente da come vengono scritti gli shader; L'efficienza che si può raggiungere è, nel caso peggiore, pari a quella di un'architettura tradizionale."
;)
ah ok. Pero' resta il fatto che gli shader vengono sfruttati con le dx10. Coi giochi usciti fin'ora , si trasformano in una sorta di pipeline.
yossarian
01-03-2007, 20:13
Su console, le poche case che svilupperanno per tirare fuori il massimo (vedi Bungie ad esempio :D ) dalla console, lo stanno già facendo e lo faranno sempre di più in futuro.
ti riferisci alla possibilità di intervenire sulle operazioni di scheduling o sulla logica di arbitrato?
Beh, ma con R5x0 era solo su alcune parti del chip, da R500 in poi è su tutto il chip, no?
le ottimizzazioni possibili non riguardano soltanto lo shader core di un chip
yossarian
01-03-2007, 20:15
ah ok. Pero' resta il fatto che gli shader vengono sfruttati con le dx10. Coi giochi usciti fin'ora , si trasformano in una sorta di pipeline.
anche con le dx10 resta valido il concetto di pipeline
si ma non il contrario. cioè shader unificati con le dx9.
yossarian
01-03-2007, 21:43
si ma non il contrario. cioè shader unificati con le dx9.
scusami ma non ho capito cosa intendi
Come suddivisione logica delle parti? Perchè dopo questa tua affermazione mi sono riguardato lo scheda di G80, ricordavo che gli stream processors erano raggruppati a gruppi di 16. Quindi sostanzialmente G80 sarebbe riconducibile ad una gpu da 16 pipelines? O mi sfugge qualcosa di più complicato? Cioè cosa determina la suddivisione in pipelines?
Foglia Morta
01-03-2007, 22:12
yoss secondo te i 340 gflops di G80 sono tutto ciò che può dare o effettivamente c' è la mul sotto-utilizzata ( da qualche parte penso di aver letto che è una alu contenuta in ogni stream processor , ma potrei anche sbagliarmi ) che volendo può essere sfruttata per far arrivare anche G80 a 500Gflops ? Oppure è una inefficenza dell'architettura ?
yossarian
01-03-2007, 22:33
yoss secondo te i 340 gflops di G80 sono tutto ciò che può dare o effettivamente c' è la mul sotto-utilizzata ( da qualche parte penso di aver letto che è una alu contenuta in ogni stream processor , ma potrei anche sbagliarmi ) che volendo può essere sfruttata per far arrivare anche G80 a 500Gflops ? Oppure è una inefficenza dell'architettura ?
nVidia sostiene che ci sia; nella pratica, non se ne trova traccia nei test sintetici che dovrebbero far lavorare lo shader core; potrebbe essere un problema di driver, di software inadeguato, oppure può darsi che non sia indipendente da altre operazioni (potrebbe darsi che ci sia ancora dipendenza, ad esempio, tra tmu e parte dell'alu, che potrebbe precludere il ricorso alla mul in caso, ad esempio, di texture ops); in tal caso sarebbe ben poco utilizzabile.
in pratica, che non si puo' svoluppare un gioco coi motori grafici che ci sono fino ad oggi,sfruttando gli shader unificati,perchè sono implementati solo sotto le dx10. Ma restano cmw retrocompatibili "trasformandosi" in piepeline coi giochi usciti fin'ora.
yossarian
01-03-2007, 22:51
Come suddivisione logica delle parti? Perchè dopo questa tua affermazione mi sono riguardato lo scheda di G80, ricordavo che gli stream processors erano raggruppati a gruppi di 16. Quindi sostanzialmente G80 sarebbe riconducibile ad una gpu da 16 pipelines? O mi sfugge qualcosa di più complicato? Cioè cosa determina la suddivisione in pipelines?
una pipeline non è altro che una catena di montaggio, una linea di lavoro, in cui entra una determinata materia prima ed esce un prodotto finito. Un chip, di qualunque natura esso sia, ha necessariamnete un certo numero di stadi di calcolo, per cui non può non essere di tipo pipelined. Oggi il concetto di pipeline è meno "stretto" di quello di qualche anno fa; l'introduzione di crossbar tra unità di vs e di ps o tra queste ultime e le rop's, hanno permesso, ad esempio, di introdurre un numero di unità di calcolo differente per ogni blocco (soprattutto nei chip NV si vede che il numero di pixel pipeline non corrisponde praticamente mai a quello di rop's), lasciando, nello stesso tempo, la libertà al chip di indirizzare i dati che non dovevano più seguire un percorso obbligato. Ciò non toglie, però, che le pipeline continuano ad esistere, anche se non si tratta più di strutture rigide. La stessa idea di stream processor è riconducibile al concetto di pipeline, anche se in questo caso si introduce un ulteriore grado di flessibilità (anche all'interno dello shader core, i dati "possono scegliersi" la strada migliore o più veloce, almeno entro certi limiti, imposti, soprattutto, dalla difficoltà nel connettere tante unità di calcolo con i relativi registri tra di loro); ciò non toglie che, comunque, ogni valore in input debba passare necessariamente per più stadi di elaborazione, prima di uscire come prodotto finito; ovvero deve passare attraverso una catena di montaggio.
Questo significa che G80 non può essere ridotto ad un'architettura con 16 o 8 (sono 8 gruppi da 16 alu scalari) 0 32 (se ci si basa sul numero di tmu) pipeline, ma si comporterà, comunque, come un chip con un'architettura di tipo pipelined
yossarian
01-03-2007, 23:02
in pratica, che non si puo' svoluppare un gioco coi motori grafici che ci sono fino ad oggi,sfruttando gli shader unificati,perchè sono implementati solo sotto le dx10. Ma restano cmw retrocompatibili "trasformandosi" in piepeline coi giochi usciti fin'ora.
sicuramente, con la diffusione dei chip a shader unificati, cambierà il modo di programmare e si riusciranno a sfruttare meglio queste nuove architetture; però il loro potenziale si può valutare anche con applicazioni programmate per chip tradizionali, perchè hanno, comunque, un'efficienza in alcuni casi di gran lunga superiore a questi ultimi (anche in DX9); ad esempio, una 8800 GTX ha un potenziale teorico in Gflops non molto distante da quello di una 7950 GTX, eppure in alcuni casi, con i test sintetici relativi ai ps, va circa il doppio (o giù di li). Eppure qnche questi bench sintetici sono "vecchi" e non ottimizzati per architetture unificate
@mattste
01-03-2007, 23:07
NO
io questa senzazione la ho sempre!!!!!:sofico: :sofico: :sofico:
PS=era riferito al fatto ke uno diceva se a qlc gli sono mai sembrate le ati + potenti
non molto distante da quello di una 7950 GTX, eppure in alcuni casi, con i test sintetici relativi ai ps, va circa il doppio (o giù di li). Eppure qnche questi bench sintetici sono "vecchi" e non ottimizzati per architetture unificate
esatto. :)
yossarian
02-03-2007, 03:51
esatto. :)
se scrivo una path dx9 per un'architettura tradizionale e una dx10 per un'architettura unificata, non è detto che quest'ultima sia più veloce nell'eseguire il codice (basta confrontare le specifiche dei due tipi di API per rendersi conto del diverso "peso" computazionale).
Se scrivo codice sm3.0 non ottimizzato per un'architettura tradizionale la penalizzo oltre misura, mentre, al contrario, un'architettura unificata, dovrebbe essere in grado di bilanciare in ogni caso in maniera ottimale i carichi di lavoro.
Un'architettura tradizionale non è fatta per far girare codice dx10.
Conclusione, un confronto diretto lo si può fare solo con codice dx9 del tipo di quello che circola attualmente e tutte le considerazioni sulle eventuali penalizzazioni di un'architettura unificata rispetto ad una tradizionale sono prive di senso.
Quando inizieranno a circolare applicazioni sm4.0 l'unica valutazione che si potrà fare sarà se sarà più veloce R6x0 o G8x
Free Gordon
02-03-2007, 22:43
ti riferisci alla possibilità di intervenire sulle operazioni di scheduling o sulla logica di arbitrato?
Beh no, penso si riferiscano alle operazioni di scheduling effettivamente.
Free Gordon
02-03-2007, 22:45
Quando inizieranno a circolare applicazioni sm4.0 l'unica valutazione che si potrà fare sarà se sarà più veloce R6x0 o G8x
Però vedo che il vizio di non dormire la notte, non l'hai perso.. :asd:
yossarian
02-03-2007, 23:38
Beh no, penso si riferiscano alle operazioni di scheduling effettivamente.
sarebbe stato strano il contrario :D
yossarian
02-03-2007, 23:39
Però vedo che il vizio di non dormire la notte, non l'hai perso.. :asd:
mio malgrado no, anche se è un vizio che perderei molto volentieri :muro:
Conclusione, un confronto diretto lo si può fare solo con codice dx9 del tipo di quello che circola attualmente e tutte le considerazioni sulle eventuali penalizzazioni di un'architettura unificata rispetto ad una tradizionale sono prive di senso.
se R600 monterà gddr4 con banda da 512bit,ovviamentene sarà più veloce quest'ultimo. Per confrontarli bisognerebbe che abbiano le stesse ram allora si che il paragone avrà un senso.
yossarian
03-03-2007, 00:27
se R600 monterà gddr4 con banda da 512bit,ovviamentene sarà più veloce quest'ultimo. Per confrontarli bisognerebbe che abbiano le stesse ram allora si che il paragone avrà un senso.
bus e ram sono solo due dei componenti di una gpu. Per un chip con sole 128 alu scalari e 24 rop's, ad esempio, un bus a 512 bit potrebbe essere superfluo; oppure, un MC poco efficiente, attenuerebbe il vantaggio di avere ram più veloci o in maggiore quantità
Free Gordon
03-03-2007, 03:20
bus e ram sono solo due dei componenti di una gpu. Per un chip con sole 128 alu scalari e 24 rop's, ad esempio, un bus a 512 bit potrebbe essere superfluo; oppure, un MC poco efficiente, attenuerebbe il vantaggio di avere ram più veloci o in maggiore quantità
manca un ring-bus, diciamo. :D
Free Gordon
03-03-2007, 03:23
mio malgrado no, anche se è un vizio che perderei molto volentieri :muro:
Soffri d'insonnia?
Con un certo metodo mentale si può risolvere il problema, bisogna però fare un pò di allenamento. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.