PDA

View Full Version : Consiglio configurazione con prestazioni medio-alte (Gioco, video etc)

Chrash
14-02-2007, 09:16
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto. Per prima cosa vi faccio i complimenti per il forum e il sito, sono una fonte di apprendimento non da poco.

Ho intenzione di cambiare faccia al mio attuale sistema, ho un
AMD athlon xp 2500+ barton
scheda madre asus A7N8X DELUXE
1 GB di ram (512x2 pc3200)
scheda video x800GT 256 AGP (comprata 1 anno fa)
alimentatore da 400W (marca pressoche sconosciuta recuperato post fuzione del 300W precedente...)
4 HD 2 IDE maxtor 200GB e 2 S-ATA maxtor 160GB
case XASER III nero (correva l'anno 2003.........)

a questo punto vedendo problemi di lentezza nel caricare il SO e rallentamenti (a volte paurosi) nei giochi/durante encoding mi sono detto che era il momento di voltare pagina!

Su una cosa mi sono "impuntato" ed è lasciare AMD ed affidare il mio prossimo sistema ad intel con un INTEL CORE 2 DUO E6400 o E6600.
Ora entrate in gioco voi... vi chiedo la cortesia di consigliarmi nella scelta del resto dei componenti.
E Intendo: (inserisco possibili scelte gia consigliatemi pure altro se è migliore!)
- mobo (asus [p5b deluxe] o Gygabite) l'importante è che tenga almeno 2 HD IDE e 2 SATA + lettore
- ram (2x1Gb 800mhz Team Elite PC6400 o GEIL ULTRA DDR2 2x1Gb 800Mhz CAS4 o corsair xms2 pc6400 cl4 oppure altro se puo imgliorare le prestazione con lo stesso costo)
- scheda video (X1950Pro o x1950xt o altra marca/modello)

marginalmente lascerei cabinet, dissipatore, alimentatore ed eventuale impianto di raffreddamento a liquido (il monitor l'ho gia intravisto, un samsung TFT/LCD SyncMaster 203B) questi ve li chiederò piu avanti!

L'utilizzo sarebbe il seguente (acceso come il predecessore) una media di 360 giorni l'anno con le seguenti attività:
- p2p
- taglia, incolla, mux video
- gioco
Quello che cerco è la velocità masssima senza colli di bottiglia o rallentamenti causati da Hardware non adatti fra loro

Meno spendo meglio è, ma per avere dei componenti che mi permettano di soddisfare appieno le mie aspettative e andare fiero del mio nuovo sistema direi di fissare il budget a non piu di 750/880€ come base di partenza, se poi capita l'occasione di un rapporto qualita prezzo che con 50 euro in piu mi da un livello superiore... che si vada x spendere 50 euro in piu!

Detto questo attendo un vostro riscontro e un vostro consiglio (anche con doppie proposte l'importante è che la ualita sia +o- simile!)
PS: al momento l'OC non lo prendo in considerazione, non so quanto incida con le scelte da fare ma nel caso fosse importante probabilmente dopo accurati studi mi piacerebbe fare OC sul prob (magari portarlo a 3Ghz) e ram. fine.

Spero di essere rientrato nei ranchi" concessi da regolamento (non credo!).

Grazie ancora
ciao