View Full Version : Terratec Headset Master 5.1 USB
Redazione di Hardware Upg
14-02-2007, 09:50
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/multimedia/1656/index.html
Terratec offre un'alternativa ai sistemi audio multi-speaker, mettendo a disposizione del videogiocatore, ad un prezzo onesto, una cuffia che promette di ricreare uno scenario 5.1, con tanto di bassi con effetto vibrazione. Siamo di fronte ad una vera soluzione o la tecnologia è ancora acerba?
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Nockmaar
14-02-2007, 10:05
Io ho ordinato un paio di Barracuda giusto tre giorni fa... Quando ho letto di queste nuove Terratec pensavo di aver avuto fretta, ma a quanto pare faccio bene a prendermi le Razer... :asd:
JohnPetrucci
14-02-2007, 10:19
Sinceramente mi sarei aspettato di più, ma ovviamente se si vuole apprezzare al meglio il 5.1, una cuffia sarà sempre una soluzione di compromesso rispetto alle casse acustiche.
Per quanto mi riguarda come cuffie per pc uso delle Sennheiser stereo senza fili e sono già molto soddisfatto.
Queste Terratec in un ambito stereo, vista anche la possibilità di inserire comodamente il microfono, non sarebbero un cattivo acquisto cmq(ovviamente sempre per un uso Pc).
Zannawhite
14-02-2007, 10:23
Possiedo da ormai 2 anni delle cuffie della Sharkoon Cosmic 5.1.
A mio parere queste cuffie visivamente sembrano meglio rifinite, ma ritengo che tutti questi giocattolini peccano in alcune cose:
Dai bassi non dobbiamo aspettarci miracoli
L'amplificazione delle cuffie non si può portare al massimo per via dei fatidiosi fischi di sottofondo
L'ascolto dei film (ho notato la stessa cosa della redazione), impostando il 5.1 la resa era pessima, ho trovato un buon compromesso non in stereo ma con un 4 vie
I giochi sono il loro punto di forza, a patto di non indossarle per parecchie ore, diventano pesanti
Vi esorto per paragone a leggere questa review :) Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=982276)
Esiste comunque una nuova revision di queste cuffie linkate qui sopra. ;)
Zannawhite
14-02-2007, 10:25
Sinceramente mi sarei aspettato di più, ma ovviamente se si vuole apprezzare al meglio il 5.1, una cuffia sarà sempre una soluzione di compromesso rispetto alle casse acustiche......Concordo a pieno.
Però hanno un lato decisamente positivo, i fili sparsi sono pochi e portano al Pc, con un impianto di casse sarebbe un bel giro di cavi dovunque.
Mooooolto meglio delle buone cuffie stereo + il cmss-3d delle x-fi ;)
Zannawhite
14-02-2007, 10:36
Decisamente sembra non male il software in bundle della Terratec.
Inoltre faccio i complimenti alla redazione :mano:
Sembra la prima recensione del suo genere :eek:
mi sembra un bel prodotto, ben costruito.... che siano compatibili con la xbox 360?
Eraser|85
14-02-2007, 11:09
A me paiono uguali alle Razer Barracuda.. escluso il fatto che sono USB.. Anche la prova di ascolto conferma pienamente la mia supposizione, con una delusione marcata per quanto riguarda l'ascolto in modalità 5.1, che migliora se si passa alla configurazione stereo e per finire un ulteriore miglioramento quando si passa al gaming..
Se non altro queste cuffie hanno un prezzo decisamente più ragionevole.. ma le Barracuda a 140 euro, per quel che offrono soprattutto, sono una ladrata... considerando poi la bassissima qualità costruttiva che le caratterizza.. hanno toppato
io ho le famose Zalman 5.1 , devo dire che per le sessioni notturne di CoD2 vanno più che bene ma sinceramente per i film ci vuole altro ;).
P.S. per coloro di voi che usano questo genere di cuffie : non vi viene mal di collo dopo qualche ora? :mc: :mc:
Sarà il peso?
imho il 5.1 su un paio di cuffie è una puttanata commerciale^^
Zannawhite
14-02-2007, 11:16
io ho le famose Zalman 5.1 , devo dire che per le sessioni notturne di CoD2 vanno più che bene ma sinceramente per i film ci vuole altro ;).
P.S. per coloro di voi che usano questo genere di cuffie : non vi viene mal di collo dopo qualche ora? :mc: :mc:
Sarà il peso?Come riportavo prima, queste cuffie molto grandi tendono a diventare pesanti dopo qualche ora. ;)
Zannawhite
14-02-2007, 11:23
imho il 5.1 su un paio di cuffie è una puttanata commerciale^^A mio avviso invece sono una ottima trovata.
Hai un effetto sourround del suono che prima era impensabile nelle cuffie
Puoi utilizzarle al volume che ti pare senza disturbare nessuno, a parte i tuoi timpani
Prima di trarre conclusioni affrettate consiglio di provarle, ci sono dei modelli a partire da 30€+ S.S.
Eraser|85
14-02-2007, 11:27
A mio avviso invece sono una ottima trovata.
degustibus
Puoi utilizzarle al volume che ti pare senza disturbare nessuno, a parte i tuoi timpani
questo non è prerogativa delle cuffie 5.1
Prima di trarre conclusioni affrettate consiglio di provarle, ci sono dei modelli a partire da 30€+ S.S.provate le barracuda.. scadenti per quanto concerne la qualità audio (musica), per la direzione da cui provengono i suoni senz'altro capisci molto meglio se il suono proviene da destra o sinistra piuttosto se viene d'avanti o da dietro..
Anche io ho le Zalman 5.1 (prese usate :) ) e dopo aver smenato un po' sui livelli sono qualcosa di decente ne venuto fuori. Peccato per i bassi che sono proprio "poveri" :(
Meglio restano sempre le casse :)
A mio avviso invece sono una ottima trovata.
Prima di trarre conclusioni affrettate consiglio di provarle, ci sono dei modelli a partire da 30€+ S.S.
ma io uso cuffie professionali della monacor e costa 3 volte tanto..qualke anno fa ora sono uscite di produzione...
mi chiedo come possano queste essere meglio a 30 euro.
Zannawhite
14-02-2007, 11:35
ma io uso cuffie professionali della monacor e costa 3 volte tanto..qualke anno fa ora sono uscite di produzione...
mi chiedo come possano queste essere meglio a 30 euro.Ferma :doh:
Non si possono paragonare cuffie stereo professionali a delle cuffie 5.1, dove la strada da percorre è ancor lunga. Però le ritengo un prodotto da non sottovalutare per i gamers, dove a fronte di difetti evidenti, hanno anche pregi che apprezzi provandole. ;)
Zannawhite
14-02-2007, 11:39
degustibus
questo non è prerogativa delle cuffie 5.1Però lo è dei vicini :sofico:
provate le barracuda.. scadenti per quanto concerne la qualità audio (musica), per la direzione da cui provengono i suoni senz'altro capisci molto meglio se il suono proviene da destra o sinistra piuttosto se viene d'avanti o da dietro..Così mi piace già di più il tuo intervento :)
A mio avviso delle cuffie del genere le usi solo per i giochi.
Per la musica e per i film bisogna usare ancora un signor stereo.
goldenboy-z
14-02-2007, 11:42
Apparte il karaoke il pannello di controllo è identico preciso a quello dello Xear 3D che si usa con i chipset SiS: chi mi sa dire chi ha copiato chi? :P
Apparte tutto sembrano buone cuffie, credo ci siano pochi concorrenti in questo campo.
Eraser|85
14-02-2007, 11:45
so delle cuffie del genere le usi solo per i giochi.
Per la musica e per i film bisogna usare ancora un signor stereo.
sai cos'è? non credevo che fosse vero sto fatto di usare le cuffie 5.1 solo per i giochi.. leggevo commenti del genere su internet e pensavo "massì dai tanto si possono ascoltare ugualmente con la musica se non hai molte pretese".. però poi mi sono dovuto ricredere ed è proprio così.. se ascolti principalmente musica 100 volte meglio un paio di akg k24p (stereo) da 40 euro che non 140 di cuffie 5.1.. discorso inverso per i giochi.. la direzionalità è molto importante in questo caso e con le stereo.. o destra o sinistra.. :|
lucasantu
14-02-2007, 11:51
cuffie 5.1 le ho già avute , niente di che , anzi soldi buttati via secondo me .
mi sto decidendo a comprare un bel paio di bose confort acustic 3 , tutta un 'altra musica , ovviamente imparagonabili come prezzo.
ma buttare via dei soldi per queste terratec , boh ...
Zannawhite
14-02-2007, 11:55
sai cos'è? non credevo che fosse vero sto fatto di usare le cuffie 5.1 solo per i giochi.. leggevo commenti del genere su internet e pensavo "massì dai tanto si possono ascoltare ugualmente con la musica se non hai molte pretese".. però poi mi sono dovuto ricredere ed è proprio così.. se ascolti principalmente musica 100 volte meglio un paio di akg k24p (stereo) da 40 euro che non 140 di cuffie 5.1.. discorso inverso per i giochi.. la direzionalità è molto importante in questo caso e con le stereo.. o destra o sinistra.. :|Sì sono nuovamente d'accordo con te.
Attila16881
14-02-2007, 12:00
be ma che vi volete aspettare da delle cuffie 5.1 che costano 40 euro... non mi venite poi a commentare che le cuffie 5.1 fanno schifo, che sono una boiata ecc, parlate di quello che provate: avete mai sentito e usato le philips SBC HP1500?
be quando proverete queste capirete cosa sono delle vere cuffie 5.1 digitali ad alta fedelta! amplificatore esterno, cavo coassiale di connessione con la scheda audio, qualita eccellente sia come stereo che 5.1 (giochi e film), i bassi poi fenomenali!
C'è un errore nelle specifiche della prima pagina.La risposta in frequenza è 20Hz - 20KHz!!
argonaut
14-02-2007, 12:22
COncordo pienamente
la storia di infilare molti altoparlanti dentro le cuffie denota solo una scarsa propensione all"ingegno ed ad un scarso sviluppo degli algoritmi audio spaziali
Ma ragazzi avete mai contato quante orecchie avete ? ne avete forse 5 + una per i toni bassi (LFE) magari tra le chiappe ? :doh:
Dai la percezione del 3d sound noi la percepiamo perfettamente perche' e' il cervello che elabora i segnali e ritardi tra le due orecchie facendoti capire da dove arriva il suono
Personalmente come discreto giocatore di ut2004 (dove se ascolti e hai settato bene l'audio sei molto piu' skillato) con la xifi+cmss3d si ha perfettamente la senzazione della totale spazialita del suono a 360 gradi
Stessa cosa ovviamente per i film in digital 5.1
La creative con il cmss ha fatto veramente un ottimo lavoro
D'altronde se fornisci i corretti segnali al cervello lui ci credera' al 100% (matrix docet) :read:
AndreaG.
14-02-2007, 12:50
Incredibile... io ho queste
http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=14199
e hanno incredibilmente lo stesso software!!!! sarà!?
cmq per giocare e skype vanno da dio, ma l'effetto sorround è una sciocchezzuola.... sarà che sono trust :D
in Css cmq si percepisce bene da dove vengono i passi :asd:
COncordo pienamente
la storia di infilare molti altoparlanti dentro le cuffie denota solo una scarsa propensione all"ingegno ed ad un scarso sviluppo degli algoritmi audio spaziali
Ma ragazzi avete mai contato quante orecchie avete ? ne avete forse 5 + una per i toni bassi (LFE) magari tra le chiappe ? :doh:
Dai la percezione del 3d sound noi la percepiamo perfettamente perche' e' il cervello che elabora i segnali e ritardi tra le due orecchie facendoti capire da dove arriva il suono
Personalmente come discreto giocatore di ut2004 (dove se ascolti e hai settato bene l'audio sei molto piu' skillato) con la xifi+cmss3d si ha perfettamente la senzazione della totale spazialita del suono a 360 gradi
D'altronde se fornisci i corretti segnali al cervello lui ci credera' al 100% (matrix docet) :read:
Sono indeciso se acquistare una x-fi, e se lo facessi lo farei solo per i loro passi avanti nella resa con le cuffie....mi confermi che con "qualsiasi" cuffia la sensazione di spazialità vale l'acquisto? Magari se prima hai avuto un'audigy 1 o 2 mi sapresti dire se i passi in avanti sono sufficienti a giustificare il cambio...
sonountoro
14-02-2007, 14:46
Al momento gioco su xbox360 con le Creative HQ-2300D, se non fosse per la centralina che decodifica il DD5.1 e il DTS (per i film), sarebbero cmq delle buone cuffie avendole provate in stereo con un certo tipo di musica.
Effettivamente applicare più autoparlanti in una singola cuffia non ha molto significato dal momento che il padiglione auricolare ha poi il compito di convogliare l'audio in un unico punto...
Cmq il passaggio da stereo a DD5.1 è notevole, sicuramente migliorabile, ma adesso come adesso non riesco più a farne a meno.
L'unica pecca delle Creative è la centralina che si nutre esclusivamente di batterie e non la si può collegare alla rete elettrica.
kintaro oe
14-02-2007, 19:36
Le care e vecchie speedlink medusa secondo me sono ancora insuperate come qualita' e potenza, specialmente ai bassi.
Un mio amico le ha prese quelle cuffie, e nonostante dichiarino il 5.1, di 5.1 non ha nulla, e il sub e' inesistente in confronto alle speedlink.
Le ho oramai da un'anno e mezzo, e rifarei l'acquisto subito
ciao!
Gr8Wings
14-02-2007, 20:38
Mi sapreste dire se sono preferibili le cuffie USB o con i jack 3.5 mm e per quale motivo ?
Io sarei interessato a cuffie 5.1 o suono 3D in genere per il gaming online (AA per intenderci), ma non credo valga la pena spendere tanti soldi.
perciò quasi quali mi faccio le Sharkoon, che ne pensate ?
Fisicamente sono un reciclaggio della razer ( o viceversa...) in tutto e per tutto (struttura).
Non ho letto na riga della rece ma già il fatto che è usb già non le prendo in considerazione....ho già avuto le medusa 5.1 quindi... andavano bene x carità, ma avere una x-fi nel case e non usarla è da idiots....
chi dice che il 5.1 è una "puttanata commerciale" (@icoborg) dovrebbe conoscere la realtà prima di spalare....me....
Io sto pensando di acquistare le Sharkoon X-Tatatic 5.1, principalmente per l'uso con l'Xbox 360, dovrebbero essere le migliori 5.1 in circolazione, o qualcuno sa se c'è di meglio?
Grazie
MasterJukey
15-02-2007, 11:24
Beh io mi trovo benissimo con le Zalman 5.1 ... sia per giocare ad Unreal sia per vedermi i film... c è da dire che l utilizzo è 98% Unreal piuttosto che i film, ma appunto per questo 98% posso dire che i suoni direzionali si sentono benissimo e aiutano ;)
http://www.zalman.co.kr/eng/product/view.asp?idx=110&code=023
qlc mi spiega con la schede audio XFX + Cmss se questa tecnologia è applicata alle cuffi stereo e cosa fà in breve? oppure bisogna usarle con Cuffie 5.1?
Io purtroppo non potrò mai montare un impianto acustico esterno , che nn siano cuffie. Grazie
intendevo dire , se compro una XFI e poi non la userò mai con casse vere e proprie è una spesa inutile con cuffie stereo , ma diventa plausibile con questo tipo di cuffie?
a parte che si dovrebbe scaricare il procio dal carico del lavoro audio , no?
Inoltre visto che fra nn molto upgraderò il pc , quelle MB esagerate della Asus che montano una scheda audio separata , sono valide (ha audio 5.1 o 7.1 addirittura mi pare...ma nn vorrei dire puttanate..:stordita: )
H|lander
15-02-2007, 13:14
"In games, I found that ambient noises like steam spewing from pipes or rats crawling on the floor more convincing with CMSS-3D enabled. For those of you with stereo setups you'll be pleased that CMSS-3D will make your games sound a little more immersive. I tested FEAR with a 2.1 configuration and it fooled me in thinking my surround speakers were still enabled (I actually put my ear up to one to check :)). In surround sound mode (4.1 or higher) the results of CMSS-3D are harder to notice."
Cmss-3d va meglio per le configurazioni stereo 2.1
C̲̅i̲̅u̲̅я̲̅я̲̅o
15-02-2007, 14:02
Ma sono praticamente uguali alle mie Teac HP-7D, anche il software è identico :D
http://dspd.teac.de/index.php?id=127&L=1
Sia le cuffie Zalman sia ( e ancora meglio ) le Speedlink Medusa mi sono sembrate superiori come resa spaziale al CMSS-3D della X-Fi con cuffie stereo .
La strada dell' elaborazione sonora per creare un ambiente 3D con due sole cuffie è ancora molto lunga .
Sia le cuffie Zalman sia ( e ancora meglio ) le Speedlink Medusa mi sono sembrate superiori come resa spaziale al CMSS-3D della X-Fi con cuffie stereo .
La strada dell' elaborazione sonora per creare un ambiente 3D con due sole cuffie è ancora molto lunga .
Non posso di certo contraddire un parere personale ;) ma io ho avuto la sensazione opposta, il suono era molto più simile ad un vero multicanale con il cmss anche se ammetto che la cosa è moooooolto soggettiva :)
argonaut
15-02-2007, 14:55
COncordo pienamente
Mi autoquoto perche vedo che molti di voi sono un po' "de coccio" :muro:
Allora spiego meglio dal punto di vista professionale
L'orecchio umano in particolare il timpano non e' costituito da 3 o 4 diverse parti che trasmettono il suono diversamente in base alla sua provenienza
NOI ABBIAMO UN SOLO TIMPANO per orecchio e quindi un solo elemento "trasduttore" delle frequenze sonore
L'effetto 3d che noi percepiamo nella vita reale e' generato principalmente da alcuni fattori
1) la proveneinza della sorgente sonora (sx o dx)
2) il ritardo con cui il suono prodotto giunge al primo orecchio e al secondo
3) gli echi che le onde sonore producono rimbalzando sugli oggetti circostanti
3) il cambio di frequenza che queste onde sonore hanno quando vengono assorbite da un determinato materiale
Queste in linea di massima sono i fattori (ce ne sono tanti altri)
QUINDI avere piu' casse all'interno di una cuffia non porta nessun vantaggio
Volete fare una prova? chi ha questo tipo di casse usi solo un orecchio (un po' come usano le cuffie i dj) e provi a capire chiudendo gli occhi da dove arriva il suono
Vedrete che vi sara' impossibile proprio perche la spazialita e' data da entrambi i nostri "trasduttori" e anche se avete 360 mini casse all'interno di una cuffia usando un solo orecchio vi sembrera' sempre provenire dallo stesso punto
Per chi ha fatto la domanda se le xifi devono usare cuffie particolari beh no ovviamente
basta solo un buon tipo di cuffie stereo e nient'altro (ovvio che migliori sono e meglio e')
Poi e' chiaro proprio per la complessita' con cui questi fattori incidono sull'effetto 3d che riprodurlo alla perfezione e' , con le tecnologie attuali, impossibile
Ripeto cmq che la creative con xifi+cmss ha fatto un ottimo lavoro
kintaro oe
15-02-2007, 15:27
QUINDI avere piu' casse all'interno di una cuffia non porta nessun vantaggio
Volete fare una prova? chi ha questo tipo di casse usi solo un orecchio (un po' come usano le cuffie i dj) e provi a capire chiudendo gli occhi da dove arriva il suono
Vedrete che vi sara' impossibile proprio perche la spazialita e' data da entrambi i nostri "trasduttori" e anche se avete 360 mini casse all'interno di una cuffia usando un solo orecchio vi sembrera' sempre provenire dallo stesso punto
Questa prova l'ho gia' fatta con le mie speedlink medusa attaccate a una adigy2zs, e ti posso localizzare il suono in un'ipotetico ambiente 3d..
Poi e' chiaro proprio per la complessita' con cui questi fattori incidono sull'effetto 3d che riprodurlo alla perfezione e' , con le tecnologie attuali, impossibile
E quindi una simulazione degli effetti con cuffie stereo non è all' altezza dell' utilizzo di 4 casse per cuffia ;)
Quando gli algoritmi di simulazione miglioreranno si potrà fare , adesso ancora non ci si riesce , anche perchè ognuno di noi è fatto in maniera diversa per cui una simulazione che va bene per uno può non essere buona per un altro , invece due casse che sono fisicamente dietro le orecchie si sentono dietro sempre e comunque :O
argonaut
15-02-2007, 17:23
E quindi una simulazione degli effetti con cuffie stereo non è all' altezza dell' utilizzo di 4 casse per cuffia ;)
Quando gli algoritmi di simulazione miglioreranno si potrà fare , adesso ancora non ci si riesce , anche perchè ognuno di noi è fatto in maniera diversa per cui una simulazione che va bene per uno può non essere buona per un altro , invece due casse che sono fisicamente dietro le orecchie si sentono dietro sempre e comunque :O
Bona ci rinuncio...
"In games, I found that ambient noises like steam spewing from pipes or rats crawling on the floor more convincing with CMSS-3D enabled. For those of you with stereo setups you'll be pleased that CMSS-3D will make your games sound a little more immersive. I tested FEAR with a 2.1 configuration and it fooled me in thinking my surround speakers were still enabled (I actually put my ear up to one to check :)). In surround sound mode (4.1 or higher) the results of CMSS-3D are harder to notice."
Cmss-3d va meglio per le configurazioni stereo 2.1
e sta scheda dovrebbe sgravare la CPU vero?? , anche se nn ho ben capito se la schedina che ho sulla mia DFI lo fà già o meno...:confused:
caurusapulus
15-02-2007, 18:41
imho ritengo che come qualità sonora i sistemi 5.1 non abbiano nulla a che vedere con cuffie di questo genere. La cuffia la si compra per giocare, il 5.1 per vederci i film col volume spalancato a tutto spiano magari con un bel megaschermo lcd :)
Io ho le terratec home arena 5.1 da un pò di tempo accoppiata ad una hercules muse pocket usb (ho il sistema montato sul portatile) e vi posso garantire che avendo provato cuffie su questi livelli, rimarrò sempre per le casse.
Certo c'è da obiettare che le casse danno ingombro "fisico" e di fili sparsi, però è decisamente un altro mondo.
peccato per queste cuffie, fino a metà articolo pensavo di comprerle :|
Mi confermate che questo genere di cuffie, essendo usb, non necessitano di una scheda audio per funzionare?
O che in presenza di una scheda audio possano funzionare indipendentemente?
Stavo pensando se non potessero essere utili con programmi per dj, come il Traktor, utilizzandole come uscita audio secondaria per il brano nel secondo deck e risparmiarmi l'acquisto di una scheda pcmcia sul portatile!
Gr8Wings
01-03-2007, 10:24
Sono headset 5.1
Qualcuno le ha provate ?
Come sono ?
MiKeLezZ
09-09-2007, 16:59
Ripeto cmq che la creative con xifi+cmss ha fatto un ottimo lavoroRingraziamo Sensaura ;)
Le ho acquistate per l'online gaming e sono rimasto molto deluso :(
Purtroppo, dopo una ventina di minuti di gioco, parte un fastidiosissimo rumore di fondo gracchiante che le rende inutilizzabili.
Le ho provate con diversi giochi, su diversi pc, fatte provare da amici, e me le sono anche fatte sostituire. Nulla di fatto.
Non so se sia per colpa dei driver. Ho provato ad installare i più recenti inviatemi dal supporto Terratec (che, per altro, non si trovano sul sito) ma la cosa è addirittura peggiorata.
Personalmente non commetterò di nuovo questo errore. Lungi da me nuove cuffie USB con driver & Co. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.