PDA

View Full Version : Conflitto schede audio

jinox
14-02-2007, 06:59
ciao a tutti
vi spego la mia situazione:
volevo usare il programma virtual dj ma per il pre-ascolto in cuffia ho bisogna di un'altra uscita audio e per questo mi sono comprato una normale scheda audio semplicissima da 25€ della trust. ovviamente è pci.
ho aperto il case l'ho montata , installato i driver dal cd e riavviato il computer...ho usato il programma ed è andato tutto alla grande....
ho spento il pc e da allora nn riesco più ad entrare in windows, dopo schermata di caricamento (quella con la barretta blu) mi da schermata nera e si pianta....nessun errore...niente di niente... solo un scoppio nelle casse a intervalli regolari....
ovviamente se levo la scheda audio nuova tutto torna normale....
come faccio a dire a windows che quella scheda audio nn deve andare in conflitto con l'altra (integrata della scheda madre)?
credo che il problema sia nel caricamento dei driver all'inizio di win e siccome ne carica di 2 tipi si impalla...nn so....ci deve essere un modo no? :D :D

grazie per l'attenzioneeee ciaoo

Kewell
14-02-2007, 12:50
Che schede (integrata e non) hai?

Hai provato a cambiare slot PCI?

P.S.: hai la firma irregolare (max tre righe a 1024, leggi il regolamento per i dettagli).

jinox
14-02-2007, 13:07
le 2 schede sono

quella della a7v600-x (firma) si chima soundmax digital audio
quella pci è una sc 5100 trust

qualche idea??

ot per la firma ho capito max 3 righe ma che significa 1024? /ot

jinox
14-02-2007, 15:03
ho cambiato slot pci reinstallando i driver e winzozz nn parte lo stesso :mad:

il fatto è che ora ho staccato la scheda senza disinstallare i driver... ma parte tutto lo stesso.... quindi suppongo che il problema sta nei 2 programmi che si aprono all'avvio di win con tutte e due schede...forse è li il conflitto... quindi c'è un modo per evitare l'apertura all'avvio di uno dei 2 prog? avete qualche altra idea?? help!!!

Fabio70rm
14-02-2007, 15:57
Per come è fatto windows lui riconosce una sola scheda per volta. In genere su Pannello di controllo ----> Suoni e periferiche -----> Audio, in presenza di più schede è possibile settare nelle varie sezioni la periferica predefinita, con la spunta presente in basso a sinistra che permette di selezionare la sola scheda predefinita.

Il doppio utilizzo può avvenire tramite specifici programmi, che però a volte possono incasinare il sistema d'avvio e mandare letteralmente in tilt windows.

Prova così:

1) disinstalla la scheda audio nuova, disinstalla i driver e pulisci il registro di sistema.

2) all'avvio, con il solo chipset audio integrato installato, vai nell'apposita voce e metti la spunta sull'utilizzo della sola periferica predefinita.

3) riavvia e reinstalla la nuova scheda audio.

Se il problema persiste, allora fai questi controlli:

1) disabilita da bios il chipset integrato e prova a vedere se la scheda audio pci funziona da se; testala con tutte le applicazioni audio, da winamp a windows media player ai programmi che usano gli asio. Se va, rifai il procedimento inverso. Se le due schede funzionano separatamente può darsi che ci possa essere una conflittualità hardware/software tra le due. Testa allora la scheda audio pci su un altro computer e verifica.

2) assicurati che i driver del tuo chipset audio integrato siano quelli del produttore e non sovrascritti da qualche aggiornamento del Windows Update.

jinox
14-02-2007, 19:24
1) disabilita da bios il chipset integrato e prova a vedere se la scheda audio pci funziona da se; testala con tutte le applicazioni audio, da winamp a windows media player ai programmi che usano gli asio. Se va, rifai il procedimento inverso. Se le due schede funzionano separatamente può darsi che ci possa essere una conflittualità hardware/software tra le due. Testa allora la scheda audio pci su un altro computer e verifica.

2) assicurati che i driver del tuo chipset audio integrato siano quelli del produttore e non sovrascritti da qualche aggiornamento del Windows Update.
ho fatto alla lettera i primi 3 punti con esito negativo

ora riguardo questi 2 ....come disabilito dal bios l'audio integrato?

come vedo se i driver sono stati sovrascritti?

comunque secondo me la scheda funziona perfettamente anche perchè se appena installata e nn riavvio io riesco a usare virtual dj tranquillamente con entrambe le schede....è solo qualcosa che va in conflitto all'avvio di windows e che lo fa impallare

ma cosa? e come lo risolvo??

grazie millee raga

jinox
14-02-2007, 20:34
mentre che ci sono mi levo sto dubbio ....esistono schede audio che hanno una specie di doppia uscita in modo da superare cmq l'ostacolo?? (ovviamente nn a prezzi enormi)