View Full Version : Conflitto schede audio
ciao a tutti
vi spego la mia situazione:
volevo usare il programma virtual dj ma per il pre-ascolto in cuffia ho bisogna di un'altra uscita audio e per questo mi sono comprato una normale scheda audio semplicissima da 25€ della trust. ovviamente è pci.
ho aperto il case l'ho montata , installato i driver dal cd e riavviato il computer...ho usato il programma ed è andato tutto alla grande....
ho spento il pc e da allora nn riesco più ad entrare in windows, dopo schermata di caricamento (quella con la barretta blu) mi da schermata nera e si pianta....nessun errore...niente di niente... solo un scoppio nelle casse a intervalli regolari....
ovviamente se levo la scheda audio nuova tutto torna normale....
come faccio a dire a windows che quella scheda audio nn deve andare in conflitto con l'altra (integrata della scheda madre)?
credo che il problema sia nel caricamento dei driver all'inizio di win e siccome ne carica di 2 tipi si impalla...nn so....ci deve essere un modo no? :D :D
grazie per l'attenzioneeee ciaoo
Che schede (integrata e non) hai?
Hai provato a cambiare slot PCI?
P.S.: hai la firma irregolare (max tre righe a 1024, leggi il regolamento per i dettagli).
le 2 schede sono
quella della a7v600-x (firma) si chima soundmax digital audio
quella pci è una sc 5100 trust
qualche idea??
ot per la firma ho capito max 3 righe ma che significa 1024? /ot
ho cambiato slot pci reinstallando i driver e winzozz nn parte lo stesso :mad:
il fatto è che ora ho staccato la scheda senza disinstallare i driver... ma parte tutto lo stesso.... quindi suppongo che il problema sta nei 2 programmi che si aprono all'avvio di win con tutte e due schede...forse è li il conflitto... quindi c'è un modo per evitare l'apertura all'avvio di uno dei 2 prog? avete qualche altra idea?? help!!!
Fabio70rm
14-02-2007, 15:57
Per come è fatto windows lui riconosce una sola scheda per volta. In genere su Pannello di controllo ----> Suoni e periferiche -----> Audio, in presenza di più schede è possibile settare nelle varie sezioni la periferica predefinita, con la spunta presente in basso a sinistra che permette di selezionare la sola scheda predefinita.
Il doppio utilizzo può avvenire tramite specifici programmi, che però a volte possono incasinare il sistema d'avvio e mandare letteralmente in tilt windows.
Prova così:
1) disinstalla la scheda audio nuova, disinstalla i driver e pulisci il registro di sistema.
2) all'avvio, con il solo chipset audio integrato installato, vai nell'apposita voce e metti la spunta sull'utilizzo della sola periferica predefinita.
3) riavvia e reinstalla la nuova scheda audio.
Se il problema persiste, allora fai questi controlli:
1) disabilita da bios il chipset integrato e prova a vedere se la scheda audio pci funziona da se; testala con tutte le applicazioni audio, da winamp a windows media player ai programmi che usano gli asio. Se va, rifai il procedimento inverso. Se le due schede funzionano separatamente può darsi che ci possa essere una conflittualità hardware/software tra le due. Testa allora la scheda audio pci su un altro computer e verifica.
2) assicurati che i driver del tuo chipset audio integrato siano quelli del produttore e non sovrascritti da qualche aggiornamento del Windows Update.
1) disabilita da bios il chipset integrato e prova a vedere se la scheda audio pci funziona da se; testala con tutte le applicazioni audio, da winamp a windows media player ai programmi che usano gli asio. Se va, rifai il procedimento inverso. Se le due schede funzionano separatamente può darsi che ci possa essere una conflittualità hardware/software tra le due. Testa allora la scheda audio pci su un altro computer e verifica.
2) assicurati che i driver del tuo chipset audio integrato siano quelli del produttore e non sovrascritti da qualche aggiornamento del Windows Update.
ho fatto alla lettera i primi 3 punti con esito negativo
ora riguardo questi 2 ....come disabilito dal bios l'audio integrato?
come vedo se i driver sono stati sovrascritti?
comunque secondo me la scheda funziona perfettamente anche perchè se appena installata e nn riavvio io riesco a usare virtual dj tranquillamente con entrambe le schede....è solo qualcosa che va in conflitto all'avvio di windows e che lo fa impallare
ma cosa? e come lo risolvo??
grazie millee raga
mentre che ci sono mi levo sto dubbio ....esistono schede audio che hanno una specie di doppia uscita in modo da superare cmq l'ostacolo?? (ovviamente nn a prezzi enormi)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.