View Full Version : Nec crt con bande che saltano aiuto!!
Ragazzi da un po di giorni il mio nec multisync fe 991sb(monitor eccellente per resa colori e definizione )presenta uno sfarfallio sempre piu accentuato delle parti superiori e inferiori delo schermo è come se lo schermo si contraesse verso il centro.
Un problema simile l'ebbi con il mio precedeente sony ma quando stava per tirare le cuoia:il nec non ha molto credo 3 anni.
Per me è un problema grosso in quanto il Nec è uno dei tre monitor crt(un lg flatron e un samsung sempre 19 poliici sempre di alta gamma) con i quali grazie ad una scheda matrox parellia posso avere un desktop molto grande.
cosa mi sapete dire di problemi del genere dato che ho letto in giro chepotrebbe essere un problema di magnetizzazione dello schermo? :cry: :help:
claudiolor
14-02-2007, 07:45
Ciao,
Non dovrebbe essere un problema di magnetizzazione.
Se è un campo elettro magnetico ti basterà spostare il monitor e allontanare tutti gli apparati elettrici sospetti (ventilatori, casse acustiche, ups ecc ecc)
Altrimenti per risolverlo devi almeno possedere un saldatore e tanta voglia di smontare il monitor.
Il problema è cmq sul finale della deflessione verticale o al limite sul giogo del tubo catodico , dipende da come si presenta il difetto. Sfarfalla è um pochino generico .
CIAO
<Grazie intanto per avermi risposto.
Cerco di essere piu chiaro, il difetto si presenta con una contrazione del limite superiore e inferiore dello schermo:come se cio che tiene stirato lo schermo avesse dei momenti di cedimento e questo quindi si contrae da sopra e s da sotto con relativa vibrazione di tutto la schermata;nelle zone lasciate libere dalla contrazione lo schermo diventa nero.
Mi potresti dire dove dovrei intervenire magari potrei fare delle foto del monitor smontato.
Grazie ancora :muro:
alecomputer
14-02-2007, 16:34
Molti dei problemi casuali dei monitor sono dovuti alle saldature , che dopo qualche anno invecchiano e non fanno piu un buon contatto elettrico .
Se il problema al tuo monitor e di tipo casuale , e molto probabile che ci sia proprio una o piu saldature da rifare .
Per risolvere controlla tutte le saldature con una lampada e una lente e se sono danneggiate , basta che le rifai nuove .
Controlla le saldature su tutte e due le basette elettroniche , quella principale grande e quella piccola collegata al cinescopio .
Grazie ancora per i suggerimenti.
Ho smontato il monitor e ho notato una sola cosa che i collegamenti tra la piastra piu piccola e il tubo catodico sono si ancora collegati ma diciama che lo stagno non ricopre tutto il filo di rame che collega le due parti:mentre due soli contatti sono tutti ricoperti di stagno.
la mancanza di stagno in tutto il filo pero senza lo scollegamento delle due parti puo essere causa del problema? :mc:
alecomputer
14-02-2007, 19:58
Se hai qualche dubbio sulle saldature , ti basta rifarle nuove .
Per capire se e quello il problema bisognerebbe vedere almeno le foto .
Se hai qualche dubbio sulle saldature , ti basta rifarle nuove .
Per capire se e quello il problema bisognerebbe vedere almeno le foto .
LE FOTO LE POTREI MANDARE MA NON SO COME.Come allegati mi dice che non devo superare i 24 kb, sinceramente troppo piccolo come peso
Novita ragazzi da quando uso il monitor nec da solo con gli altri due laterali spenti il problema almeno fin'ora non si presenta piu.
Quindi devo pensare a una magnetizzazione dello schermo dato che prima con tutto ciò che vi erano gli schermi lateralmente il problema non si verificava?:mc:
alecomputer
15-02-2007, 17:31
se avevi altri monitor vicino , e normale che si verifichi questo tipo di problema . Eventuali altri monitor dovrebbero stare il piu lontano possibile fra di loro .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.