PDA

View Full Version : Abit Av8 non vede HD sata (Hitachi Deskstar)

dsprcd
14-02-2007, 00:03
ciao a tutti

oggi ho comprato un hd da 320 GB sata 3.0

Una volta collegatolo alla scheda madre pero' mi sono accorto che non viene rilevato :muro:

Ho provato a cambiare un paio di impostazioni nel bios (andando a fiuto perche' sul manuale ho trovato ben poco) ma non e' cambiato niente. Non rileva l'hd neppure se scollego tutto il resto, compreso il masterizzatore. :muro:

Sapreste darmi qualche dritta ?

ciao e grazie :)

capitan_crasy
14-02-2007, 10:18
Vai su start, pannello di controllo, Strumenti di amministrazione, Gestione computer.
Sulla sinistra clicca l'opzione "Gestione Disco".
Da li, se viene rilevato il nuovo HD, crei una nuova partizione per poi formattarla.

Se invece non viene rilevato è probabile che il problema sia dovuto alla porta SATA1 della tua scheda madre; devi settare il disco da SATA2 a SATA1 attraverso un programma che trovi sul sito di Hitachi...

dsprcd
14-02-2007, 13:17
ciao

ho provato ma neanche windows vede niente (nemmeno sotto linux).

Credo che non venga proprio rilevata la periferica in fase di avvio del computer.

Ho provato a disabilitare da bios il raid sata, quindi credo che dovrebbe apparirmi come un IDE extra. Infatti nella schermata di avvio mi appaiono altre 2 righe in piu' per le periferiche IDE, ma c'e' scritto un bruttissimo NONE :(

Penso anch'io che il problema sia dovuto alla mia scheda che supporta solo il sata1, pero' non ho capito come fare a settare l'hd senza la possibilita' di vederlo.

Se riesco comunque questo pomeriggio lo provero' su un altro computer che ha gia' un sata2 sopra.

dsprcd
14-02-2007, 16:54
Problema risolto! :)

Provandolo sull'altro computer l'ha rilevato e grazie al software da te consigliato ho scoperto che era impostato su sata2 per cui mi e' bastato portarlo a sata1 e ora lo sto formattando con il mio computer :cool:

Non ho capito comunque come mai l' Hitachi abbia scelto di di settarlo su sata2 anziche' sata1 di default... ma per fortuna, come diceva Rezzonico (http://youtube.com/watch?v=KFDXHEjzxIg&feature=PlayList&p=41A9F52A62FDA152&index=0) , tutto e' bene quel che finisce bene :D

xool
11-03-2007, 11:53
Anch'io ho lo stesso problema e infatti ho aperto un post qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1427159

Ma se non ho un'altra scheda madre non ho speranza di settarlo da SATA2 a SATA1? L'utility dove la trovo?