PDA

View Full Version : consiglio sistemazione ventole

matax
13-02-2007, 22:25
Salve
ho un un vecchio athlon x2 4200+ il tutto allogiato in un Chieftec Dx-01wd-U, che permette l'installazione di: due ventole 80x80(Y.S.Tech FD 1293255B-2A) nella parte frontale, una 120x120 nella parte posteriore e due ventole 90x90 nella parte laterale.
A suo tempo avevo comprato due 90x90, una 120x120(CoolerMaster TLFS12EW) e una 80x80(Cooler Master DAF-B82) con sensore termico, ma non capendoci molto di queste cose, il tutto è stato sistemato male.
Chiedo a voi consiglio su come disporre le ventole al fine di ottimizzare le prestazioni.grazie
EDIT: visto che ci sono aggiungo qui. Ho un pc muletto P3 1ghz con dissipatore in rame, è meglio aggiungere qualke ventola?se si dove e quante(ho la possibilità di montare una 80x80 dietro, un'altra davanti e una lateralmente) ma essendo il pc in camera non vorrei che facesse troppo rumore.

Jeroel
14-02-2007, 00:11
anteriore in entrata - possibilmente davanti all'hard disk, posteriore in estrazione, eventualmente le laterali in immissione, sempre che di queste ci sia reale bisogno, cioè nel caso il pc scaldi parecchio.. per il resto vedi un pò te, tocca i vari dissipatori e hd o usa un monitor software per vedere se le temperature sono accettabili ... non conosco la temp media di un x4200 e non ricordo più quella di un p3 (che però non dovrebbe avere il solo dissipatore, una ventolina ci dovrebbe essere...)
l'importante è che lo sbalzo di c° in meno all'interno quando apri il case non sia di 4/5° o più, segno che l'areazione è migliorabile ;)