PDA

View Full Version : Fondamentale questione ideologica su IP

alanturing2
13-02-2007, 22:46
cioè non ho capito una cosa, quando mi compro un indirizzo ip
di classe C vuol dire che ho automaticamente acquistato
255 indirizzi con fix.fix.fix.[i miei 256 indirizzi]?

stepvr
13-02-2007, 23:27
cioè non ho capito una cosa, quando mi compro un indirizzo ip
di classe C vuol dire che ho automaticamente acquistato
255 indirizzi con fix.fix.fix.[i miei 256 indirizzi]?
Se parli di IP pubblici, direi di no. Compri un IP solo e puo' essere di classe A, B, C indifferentemente. In ogni caso non diventi proprietario ma l'IP e' sempre associato a una connessione; terminata la connessione terminato anche l'P pubblico.

azzuffu
14-02-2007, 11:06
Cosa intendi con
[...] terminata la connessione terminato anche l'P pubblico.
?

tutmosi3
14-02-2007, 11:52
Se hai un contratto che prevede l'assegnazione di un IP fisso, esso sarà sempre e solo tuo.
Altrimenti il server DHCP che sta nella centrale alla quale ti connetti, ti assegnerà automaticamente un IP diverso per ogni connessione.
Ciao

azzuffu
14-02-2007, 12:30
Se hai un contratto che prevede l'assegnazione di un IP fisso, esso sarà sempre e solo tuo.
Altrimenti il server DHCP che sta nella centrale alla quale ti connetti, ti assegnerà automaticamente un IP diverso per ogni connessione.
Ciao

Chiarissimo...grazie

stepvr
14-02-2007, 16:00
Cosa intendi?
L'IP pubblico statico rimarra' in tuo possesso fino a che manterrai la stessa connessione e provider. Se un giorno dovessi cambiare il contratto cambiera' anche l'IP pubblico. Ad esempio se oggi hai una ADSL del provider X e domani cambi con una HDSL anche dello stesso provider X o una ADSL del provider Y, cambiera' anche l'IP pubblico statico.
Che io sappia non c'e' ancora l'IP portability. :D