PDA

View Full Version : Perchè non mi vede l'HD ATA???

fab1o270
13-02-2007, 22:33
Ciao ragazzi,
PC nuovo assemblato come in firma, aggiunto HD Maxtor ATA che avevo su quello dismesso ma non me lo vuole vedere per nessun motivo: ho aggiustato il jumper per metterlo a slave, anche provato a togliere il DVD con cui è collegato in serie (la MoBo ha un solo cavo EIDE) ma niente. Consigli?
Grazie
Fabio

Ayrton71
13-02-2007, 22:41
Ciao ragazzi,
PC nuovo assemblato come in firma, aggiunto HD Maxtor ATA che avevo su quello dismesso ma non me lo vuole vedere per nessun motivo: ho aggiustato il jumper per metterlo a slave, anche provato a togliere il DVD con cui è collegato in serie (la MoBo ha un solo cavo EIDE) ma niente. Consigli?
Grazie
Fabio
Ciao,ho anche io quell'Hdd e non mi ha mai dato problemi fin'ora.I connettori sono tutti attaccati bene?
Da bios è rilevato?

fab1o270
15-02-2007, 12:00
Ciao Ayrton71,
sì i cavi sono a posto.
Mi ero già girato a lungo il BIOS setup non trovando nulla da sistemare.
Dopo il tuo messaggio però mi sono rimesso a guardare e credo di avere trovato la soluzione: nel menù Advanced sotto IDE configuration era impostato con 'SATA enhanced'. Adesso l'ho messo 'SATA compatible' e così me lo vede. L'unica cosa strana è che all'avvio mi segnala sempre che è un drive non-RAID e invita ad entrare nel menu RAID con ctrl-J per eseguire il setup (cosa che non si può ovviamente fare, essendo non-RAID... :mbe: ).
A parte questo messaggio sembra tutto a posto, devo solo ricollegare il lettore DVD e vedere se va tutto bene senza conflitti.
Ciao
Fabio

fab1o270
16-02-2007, 16:22
> devo solo ricollegare il lettore DVD e vedere se va tutto bene senza conflitti.

Se ricollego anche il DVD non c'è modo di fare riconoscere anche l'HD ATA.:muro:
Qualche idea? Dati da verificare nel BIOS?
Grazie
Fabio