PDA

View Full Version : Apple iPod o Microsoft Zune?

Silver_1982
13-02-2007, 21:15
Ciao a tutti, ero fino a qualche giorno fa un felice possesore di Apple iPod 4G da 40Gb, purtroppo (in questi giorni mi daranno la conferma definitiva) l'hd (dopo circa 3 anni di onorato lavoro) mi ha abbandonato e dunque sarò constretto a sostituirlo (visto che la riparazione non vale la candela) con un nuovo Apple iPod 5G da 30 Gb (289€), , o con un Microsoft Zune da 30Gb (che posso acquistare tramite amici americani sulle 200€ comprese le spedizioni),...voi che mi consigliate?

http://www.zunetotal.com/imagenes/noticias/zune-vs-ipod-g.jpghttp://img212.imageshack.us/img212/4044/ipodvszuneyi4.png (http://imageshack.us)

ezio79
13-02-2007, 21:56
a 200€ prendi lo zune!

altrimenti rinuncia a un pò di musica e passa a lettori a memoria statica da 8gb

brainticket
13-02-2007, 22:01
Io ho rivalutato molto l'ipod da quando itunes permette di ascoltare i brani senza pausa tra un brano e l'altro così come sono sul cd.
Hai mai provato ad ascoltare un album come the wall su un lettore normale con brani separati???

Silver_1982
13-02-2007, 22:03
a 200€ prendi lo zune!

altrimenti rinuncia a un pò di musica e passa a lettori a memoria statica da 8gb

....i lettori con memoria statica sarebbero l'ideale, ma il fatto forse di essere abituato con 40GB, mi fan sembrare 8GB troppo pochi.....e anche a livello economico non mi convince molto, 249€ per l'ipod nano!
Cmq vedremo, per adesso grazie per l'intervento ;)

Silver_1982
13-02-2007, 22:09
Io ho rivalutato molto l'ipod da quando itunes permette di ascoltare i brani senza pausa tra un brano e l'altro così come sono sul cd.
Hai mai provato ad ascoltare un album come the wall su un lettore normale con brani separati???

...utilizzando da sempre itunes per gestire i miei 50 e passa GB di musica, nò...non ho mai provato eheheh ;), e poi sai il problema principale non è il fatto che mi sia trovato male con l'ipod, tutt'altro, ma che dopo un pò di anni sono curioso di provare qualcosa di diverso tutto qui....ma nonostante tutto, sono molto indeciso perchè so quello che lascio e non sò veramente quello che trovo ;)....grazie anche a te per l'intervento ;)

ezio79
13-02-2007, 22:18
....i lettori con memoria statica sarebbero l'ideale, ma il fatto forse di essere abituato con 40GB, mi fan sembrare 8GB troppo pochi.....e anche a livello economico non mi convince molto, 249€ per l'ipod nano!
8gb a 128 non sono pochi, ovvio che per chi è abituato a 40gb ...
Comunque lo zune mi sembra uno strumento multimediale intrigante ... specie a quel prezzo

Silver_1982
13-02-2007, 22:23
8gb a 128 non sono pochi, ovvio che per chi è abituato a 40gb ...
Comunque lo zune mi sembra uno strumento multimediale intrigante ... specie a quel prezzo

...infatti la cosa intrigante è appunto il prezzo e le funzionalità come wifi e radio fm, altrimenti non ci avrei pensato 2 volte e sarei andato dritto sull'iPod ;)....cmq ripeto domani il centro apple dovrebbe dirmi che problemi ha l'ipod e l'eventuale spesa...vi terrò aggiornati ;)

brainticket
13-02-2007, 22:25
Io ho l'ipod 2g da 8gb e devo dire che non sono affatto pochi.
E' ovvio che se poi decidi di non caricarlo mai più e metterci tutti i tuoi cd,allora diventano pochi.
Ma stiamo parlando di un lettorew che potenzialmente potrebbe mantenere 2000 brani.......ma pure se ne sono 1500 sono cmq tanti.
Sulla radio ti posso dar ragione ma col wi-fi cosa farai mai????
Scambiare i tuoi brani con altri sconosciuti???O hai appena deciso di acquistare on line i tuoi brani preferiti tramite wi.fi???

Silver_1982
13-02-2007, 22:34
Io ho l'ipod 2g da 8gb e devo dire che non sono affatto pochi.
E' ovvio che se poi decidi di non caricarlo mai più e metterci tutti i tuoi cd,allora diventano pochi.
Ma stiamo parlando di un lettorew che potenzialmente potrebbe mantenere 2000 brani.......ma pure se ne sono 1500 sono cmq tanti.
Sulla radio ti posso dar ragione ma col wi.fi cosa farai mai????
Scambiare i tuoi brani con altri sconosciuti???

...come ho precedentemente spiegato purtroppo sono abituato ai miei 40GB (37 per l'esattezza), e in questa situazione mi sembra "strano" dover decidere ogni volta che album caricare, sono abituato ad averle tutte dispobili e dover rinunciare ogni volta alla gran parte degli album mi lascia un pò perplesso.....ma ripeto è una questioni di abitudini.

Per quanto riguarda il wifi, non conosco esattamente le vere potenzialità...ma pensavo a tutt'altro che lo scambio delle canzoni ;), magari poi sarà una funzione inutile...non sò!
Cmq già la radio è una buona cosa, sono sempre altre 50€ risparmiate rispetto all'iPod;)

brainticket
14-02-2007, 07:41
Generalmente chi compra un lettore mp3 ipod,è completamente disinteressato alla radio.
Basta cmq entrare in qualsiasi negozio per prendertene una intorno alle 10€.
Sarà grande poco meno quanto un accendino....non è poi così ingombrante.
Ma ti capisco:La novità per te è importante....insomma scoprire un nuovo prodotto è pur sempre diverso dall'acquistare il solito.
Spero che non te ne pentirai!

Giangy11
14-02-2007, 09:26
io fossi in te prenderei lo zune(E a breve lo prendero anch io)..perche oltre a costare un terzo di meno,soprattutto è un aggeggio che a breve sarà strapieno di aggiornamenti,firmware craccati,di tutto di piu...e si sbloccheranno tantisssime funzioni che ora non vanno(ma che sono comunque presenti).
diciamo che è un dispositivo ricco di contenuti,ma per ora funzionante solo a metà(Basti vedere il wi-fi,che per ora è "bloccato" al solo scambio di canzoni tra zune,ma piu avanti dicono sara possibile farci di tutto).

3nric0
14-02-2007, 10:23
non per farti i conti in tasca, ma se hai amici americani che ti compoerano e spediscono lo zune a 200€ puoi valutare di farti acquistare l'apple a 200€
Negli states vengono venduti alla stessa cifra 259$. Quindi direi che la discriminante per la scelta non dovrebbe essere il prezzo.
Anche io ho un amico che lavora la' ma per via dell' estetica e della grandezza ho scelto apple, considerato che lo userei sopratutto in auto, dove la radio c'è gia.I video sia su uno schermo de 3" che su uno da 2" non li guarderei ugualmente , anche se non fossi in auto per cui mi serve principalmente un lettore mp3 capiente

Silver_1982
14-02-2007, 14:27
...il centro apple mi ha confermato che è partito l'hd, e il modico prezzo per ripararlo è uguale ad acquistarlo nuovo, con in più una bella garanzia di soli tre mesi......lo stesso tecnico mi ha espressamente consigliato di lasciare perdere;)

Generalmente chi compra un lettore mp3 ipod,è completamente disinteressato alla radio.
Basta cmq entrare in qualsiasi negozio per prendertene una intorno alle 10€.
Sarà grande poco meno quanto un accendino....non è poi così ingombrante.
Ma ti capisco:La novità per te è importante....insomma scoprire un nuovo prodotto è pur sempre diverso dall'acquistare il solito.
Spero che non te ne pentirai!

....in generale è così hai ragione, chi ha un lettore mp3 non pensa alla radio....ma nel mio caso mi sarebbe utile per diverse cose (magari anche stupide..ehehhe)....e poi come hai perfettamente capito, è la novità che mi attira molto, anche perchè ripeto con l'iPod mi sono trovato benissimo e non escludo che alla fine prenderò quello ;)

io fossi in te prenderei lo zune(E a breve lo prendero anch io)..perche oltre a costare un terzo di meno,soprattutto è un aggeggio che a breve sarà strapieno di aggiornamenti,firmware craccati,di tutto di piu...e si sbloccheranno tantisssime funzioni che ora non vanno(ma che sono comunque presenti).
diciamo che è un dispositivo ricco di contenuti,ma per ora funzionante solo a metà(Basti vedere il wi-fi,che per ora è "bloccato" al solo scambio di canzoni tra zune,ma piu avanti dicono sara possibile farci di tutto).

...nel caso in cui deciderò di prendere lo zune mi auguro veramente che in futuro si possa godere di tutte queste "funzionalità", anche se per adesso bisogna dire che non è molto diffuso ;)

non per farti i conti in tasca, ma se hai amici americani che ti compoerano e spediscono lo zune a 200€ puoi valutare di farti acquistare l'apple a 200€
Negli states vengono venduti alla stessa cifra 259$. Quindi direi che la discriminante per la scelta non dovrebbe essere il prezzo.
Anche io ho un amico che lavora la' ma per via dell' estetica e della grandezza ho scelto apple, considerato che lo userei sopratutto in auto, dove la radio c'è gia.I video sia su uno schermo de 3" che su uno da 2" non li guarderei ugualmente , anche se non fossi in auto per cui mi serve principalmente un lettore mp3 capiente

...ciao, non farti problemi per i conti in tasca figurati, siamo qui a discuterne assieme per vedere cosa potrebbe convenirmi.
Per quanto riguarda l'apple ipod mi costerebbe circa 30€ in più a partià di costi di spedizione....più precisamente:

Zune 212$ (162€) + UPS assicurata (48h/72h) 50$ (38€) =200€
iPod 249$ (191€) + UPS assicurata (48h/72h) 50$ (38€)= 229€

...ad ogni modo non è il prezzo che mi preoccupa più di tanto (vista l'esigua differenza), bensi valutare se questo zune può valere la pena prenderlo, considerando il fatto che cmq con la radio integrata (che invece a me serve) risparmierei altre 50€ (con sconto educational).

...cmq vediamo un pò, in questi giorni sto girando per internet per leggere qualche parere a riguardo dello zune, vediamo che ne esce fuori ;)

grazie a tutti per gli interventi, se avete altri consigli o critiche su un prodotto o meno sono pronto ad ascoltarvi ;)

[-tommi-]
14-02-2007, 14:35
da possessore dello Zune ti assicuro che la radio si sente veramente benissimo

Silver_1982
14-02-2007, 17:38
']da possessore dello Zune ti assicuro che la radio si sente veramente benissimo

...grazie per l'informazione, ascolta invece per quanto riguarda l'organizzazione della musica come funziona, per adesso io ho sempre utilizzato itunes e mi sono trovato abbastanza bene,ma nel caso dello zune come funziona?c'è un software simile?

Giangy11
14-02-2007, 20:16
Zune 212$ (162€) + UPS assicurata (48h/72h) 50$ (38€) =200€
iPod 249$ (191€) + UPS assicurata (48h/72h) 50$ (38€)= 229€

ma lo compri su ebay.com? se si,occhio alla dogana,che ti fa pagare un altro 20%(incluse spedizioni)se ti va bene....se ti va male il pacco si blocca alla dogana di milano roserio,e non lo vedi piu.... :muro:

Silver_1982
14-02-2007, 20:26
ma lo compri su ebay.com? se si,occhio alla dogana,che ti fa pagare un altro 20%(incluse spedizioni)se ti va bene....se ti va male il pacco si blocca alla dogana di milano roserio,e non lo vedi piu.... :muro:

...no! lo comprano dei miei amici che studiano a boston, e me lo spediscono, ho già fatto questa procedura diverse volte e per adesso è andato tutto bene, niente spese doganali o problemi di questo tipo ;)

Giangy11
14-02-2007, 21:45
...no! lo comprano dei miei amici che studiano a boston, e me lo spediscono, ho già fatto questa procedura diverse volte e per adesso è andato tutto bene, niente spese doganali o problemi di questo tipo ;)

pm :sofico:

Sp4rr0W
15-02-2007, 14:37

:confused: ?? ma se è una vita che lo fa (e pure WMP)

cmq vai di Zune!

Sp4rr0W
15-02-2007, 14:37

Guarda che si trovano su ebay in italia a 220 euri :-)

Silver_1982
15-02-2007, 15:12

...quoto! per l'esatezza mi pare di aver visto 224€ (compralo subito), da un venditore molto affidabile di acireale.

Sp4rr0W
15-02-2007, 16:02
...quoto! per l'esatezza mi pare di aver visto 224€ (compralo subito), da un venditore molto affidabile di acireale.

confermo è quello che ho visto io :D

Giangy11
15-02-2007, 16:56

225 per l esattezza,piu altri 12 di spedizione: totale 237....e non 220...17 euro di differenza non sono pochi:cool:

Sp4rr0W
15-02-2007, 16:59
225 per l esattezza,piu altri 12 di spedizione: totale 237....e non 220...17 euro di differenza non sono pochi:cool:

Vabbeh stai lì a vedere il pelo nell'uovo :D

Cmq non hai tutto lo sbattimento di prenderlo in america...:D

Poi non penso proprio che le spese di spedizione siano gratis dagli USA...

Giangy11
15-02-2007, 17:14
Vabbeh stai lì a vedere il pelo nell'uovo :D

Cmq non hai tutto lo sbattimento di prenderlo in america...:D

Poi non penso proprio che le spese di spedizione siano gratis dagli USA...
si quello è vero..pero in america lo trovi a meno di 200 euro...vieni a pagarlo 200 euro incluse spedizioni.....l unica incognita sono le tasse doganali....

allora tantovale comprarlo in uk....solo che stanno lievitando i prezzi...fino a qualche settimana fa con 180-190 euro comprese s.s. lo prendevi..ora siamo gia sui 210 220.

Sp4rr0W
15-02-2007, 17:26
si quello è vero..pero in america lo trovi a meno di 200 euro...vieni a pagarlo 200 euro incluse spedizioni.....l unica incognita sono le tasse doganali....

allora tantovale comprarlo in uk....solo che stanno lievitando i prezzi...fino a qualche settimana fa con 180-190 euro comprese s.s. lo prendevi..ora siamo gia sui 210 220.

beh 200 euro diventano tranquillamente 300 euro se ti brincano in dogana... (ti parlo per esperienza personale)

devi eventualmente trovare un commerciante compiacente che ti dichiari il pacco max 20 euro e dichiari che è un regalo o un campione dimostrativo...

sinceramente per andare a risparmiare forse 20 euro lo prendo in italia e almeno sto tranquillo :D

Snickers
15-02-2007, 17:44
Ipod, X due motivi:
1) Assenza Play for sure.
2) Dimensioni nettamente minori.

Giangy11
15-02-2007, 17:51
beh 200 euro diventano tranquillamente 300 euro se ti brincano in dogana... (ti parlo per esperienza personale)

devi eventualmente trovare un commerciante compiacente che ti dichiari il pacco max 20 euro e dichiari che è un regalo o un campione dimostrativo...

sinceramente per andare a risparmiare forse 20 euro lo prendo in italia e almeno sto tranquillo :D

hai perfettamente ragione...io sto aspettando 2 paia di scarpe dagli states...e comincio ad avere la cacarella di non vederle arrivare a breve(maledetta dogana:muro: )

tornando it,io appena trovo l occasione lo prendo dagli uk,li risparmiare 20-30 euro se ci riesco non mi dispiace..altrimenti lo prendero in ita!

Giangy11
15-02-2007, 17:52
Ipod, X due motivi:

cosè play 4 sure?

Sp4rr0W
15-02-2007, 17:57
Ipod, X due motivi:

buona questa!

sai co'è il play for sure o parli a vanvera?

il play for sure http://www.playsforsure.com/ certifica semplicemente che se tu acquisti un contenuto windows media protetto (audio o video), esso funzionerà sul tuo lettore mp3.

Tu sullo Zune (o sul Sansa che io posseggo) puoi metteri qualsiasi mp3 o video tu voglia protetto o non. Quindi non diciamo falsità

Perchè non parliamo di Apple invece che Blinda Itunes > iPod ? (a parte che pure sull'ipod ci metti qualsiasi cosa).

Dimensioni? il mio Sansa è piu' piccolo dell'iPod nano e va infinitamente meglio :D

Zune e Zen Micro mi pare che non siano poi tanto piu' grandi di un iPod video

[-tommi-]
15-02-2007, 18:10
e poi Dimensioni NETTAMENTE inferiori? :rolleyes: si perchè lipod video con pure 0.5" di schermo in meno è molto più piccolo dello Zune? :rolleyes:
e poi per esperienza diretta il software Zune è piu semplice di iTunes

poi confrontando la qualità audio con un iPod nano, a parità di cuffie lo Zune ha la qualità migliore, e si può mettere un livello di volume più alto

Sp4rr0W
15-02-2007, 18:13
;15993385']e poi Dimensioni NETTAMENTE inferiori? :rolleyes: si perchè lipod video con pure 0.5" di schermo in meno è molto più piccolo dello Zune? :rolleyes:
e poi per esperienza diretta il software Zune è piu semplice di iTunes

poi confrontando la qualità audio con un iPod nano, a parità di cuffie lo Zune ha la qualità migliore, e si può mettere un livello di volume più alto

confermo. anche il Sansa (diretto concorrente del nano) ha una qualità audio nettamente superiore.

brainticket
15-02-2007, 19:42
:confused: ?? ma se è una vita che lo fa (e pure WMP)

cmq vai di Zune!

Non credevo che lo zune leggesse i brani senza pausa.....siccome ho a che fare con alcuni dischi continui per alcuni brani si ed alcuni no,credevo lo facesse solo l'ipod.

Silver_1982
15-02-2007, 21:27
ecco un'immagine di confronto che ho riportato nel primo messaggio...
http://www.zunetotal.com/imagenes/noticias/zune-vs-ipod-g.jpg

glamo
15-02-2007, 21:52
se sei indeciso tra ipod e zune...vai anche sullo zune.

l'ipod è inferiore al 99% dei lettori mp3 esistenti sul mercato in termini qualitativi.

lo zune ha tantissimi difetti, davvero tanti per essere l'ultimo uscito ma potenzialmente è interessante.spero solo che la ms faccia qcs per implementare e migliorare le sue caratteristiche

il creative zen vision m ha invece tantissimi pregi.

questo in estrema sintesi da chi ha avuto tutti e tre.

Silver_1982
15-02-2007, 23:01
se sei indeciso tra ipod e zune...vai anche sullo zune.

l'ipod è inferiore al 99% dei lettori mp3 esistenti sul mercato in termini qualitativi.

lo zune ha tantissimi difetti, davvero tanti per essere l'ultimo uscito ma potenzialmente è interessante.spero solo che la ms faccia qcs per implementare e migliorare le sue caratteristiche

il creative zen vision m ha invece tantissimi pregi.

questo in estrema sintesi da chi ha avuto tutti e tre.

...prima cosa, grazie per i consigli!

...sceglierei lo zune, proprio per quelle caratteristiche particolari, anche se come hai giustamente sottolineato te, non ancora ben sviluppate, ma mi incuriosisce davvero tanto poterlo scoprire e magari poterlo apprezzare!

...sceglierei l'ipod, perchè cmq, anche consapevole dei suoi limiti, non mi ha mai dato problemi, tolto il fatto che poi dopo circa 3 anni si sia piantato eheheh , ma cmq ha fatto sempre il suo lavoro!

...non sceglierei invece i creative, soltanto per questione di "pelle", anche perchè ho avuto modo di provarli e ne sono rimasto + che soddisfatto, sopratutto a livello audio, al punto di averne regalato uno a mio fratello a natale, dunque nessun pregiudizio, anzi tanto di cappellllo, ma non mi attira tutto qui!

....grazie ancora per l'intervento!

Snickers
15-02-2007, 23:33
buona questa!

sai co'è il play for sure o parli a vanvera?

il play for sure http://www.playsforsure.com/ certifica semplicemente che se tu acquisti un contenuto windows media protetto (audio o video), esso funzionerà sul tuo lettore mp3.

Tu sullo Zune (o sul Sansa che io posseggo) puoi metteri qualsiasi mp3 o video tu voglia protetto o non. Quindi non diciamo falsità

Perchè non parliamo di Apple invece che Blinda Itunes > iPod ? (a parte che pure sull'ipod ci metti qualsiasi cosa).

Dimensioni? il mio Sansa è piu' piccolo dell'iPod nano e va infinitamente meglio :D

Zune e Zen Micro mi pare che non siano poi tanto piu' grandi di un iPod video
Sì, chiedo venia, mi sono confuso con i lettori creative che oltre al playforsure hanno l'mtp che li rende una rottura di palle il trasferimento dati(esperienza personale, ho uno Zen V plus 4GB e un Ipod Nano 8GB), rgiuardo le dimensioni del sansa, beh, cos'è anticipi S. Silvestro? No, perché se vai a confrontare le dimensioni e il peso, il sandisk pesa di più ed è più ingombrante e non di poco rispetto al nano, poi che non si senta quasi non vado più di tanto a metterlo in dubbio, Xò diciamo meno eresie, cavolo quando mi tengo nella tasca dei jeans l'ipod ogni tanto se non sto facendo andare qualche canzone mi dico "oh cacchio, l'ho perso" poi frugo un attimo e c'è ancora. Per quanto riguarda i filmati, beh, l'unica cosa con cui si può guardarli un minimo decente è lo Zune visto lo schermo, sul sandisk è inutile. Per chi ha postato la "comparazione" è una fuffa quella img, poiché hanno scale diverse (se andate a vedere su ebay, i venditori di Zune ti mettono l'ipod sopra lo zune e si nota come quest'ultimo sia più grosso). Riprendendo ancora il tuo sandisk, trovo una buona idea la scheda di memoria, mentre per quanto riguarda gli mp3 e la qualità, per carità di dio, non contate frottole, le vostre affermazioni sono dettate dal solito effetto placebo, che dopo che 1 poveraccio la mattina si sveglia e dice "che qualità pessima" tutti pecoroni a seguirlo, e dopo aver ascoltato una volta uno e una volta l'altro ci si improvvisa tutti sommeliet di rinomata esperienza e allora giù a criticare, ma per favore!!!!! Già quelli con l'orecchio fino faticano a trovare la differenza fra un DAC da 200€ e uno da 400€ su certi brani, il tutto in un impianto Hi-Fi e in silenzio, e voi pretendete di riuscire a carpire la differenza qualitativa in un Mp3@128-256K con cuffie da meno di 50€?!?!?! Risate grasse.....

P.S. Sul volume di ascolto maggiore, non so dirti, io col nano 2^ gen oltre la metà nn vado altrimenti mi friggo le orecchie (e non ho cuffie in-ear), quindi nn so come voi, come altri utenti ipod facciate a lamentarvi del volume.

Snickers
15-02-2007, 23:35
...prima cosa, grazie per i consigli!

...sceglierei lo zune, proprio per quelle caratteristiche particolari, anche se come hai giustamente sottolineato te, non ancora ben sviluppate, ma mi incuriosisce davvero tanto poterlo scoprire e magari poterlo apprezzare!

...sceglierei l'ipod, perchè cmq, anche consapevole dei suoi limiti, non mi ha mai dato problemi, tolto il fatto che poi dopo circa 3 anni si sia piantato eheheh , ma cmq ha fatto sempre il suo lavoro!

...non sceglierei invece i creative, soltanto per questione di "pelle", anche perchè ho avuto modo di provarli e ne sono rimasto + che soddisfatto, sopratutto a livello audio, al punto di averne regalato uno a mio fratello a natale, dunque nessun pregiudizio, anzi tanto di cappellllo, ma non mi attira tutto qui!

....grazie ancora per l'intervento!
Quoto, evita creative, come ho scritto sopra, il metodo di trasferimento dei file è rigidissimo, e alla fine si perde diverso tempo per nulla.

glamo
15-02-2007, 23:42
Quoto, evita creative, come ho scritto sopra, il metodo di trasferimento dei file è rigidissimo, e alla fine si perde diverso tempo per nulla.

:muro: :muro: :muro:

ma che stiamo dicendo???

i creative permettono il media trasfert protocol che è di una comodita stupefacente.

tutto con un semplice copia ed incolla e nessuna chiavica di software da utilizzare.

risparmio di tempo e di velocita.

:mc:

Sp4rr0W
16-02-2007, 07:30
Sì, chiedo venia, mi sono confuso con i lettori creative che oltre al playforsure hanno l'mtp che li rende una rottura di palle il trasferimento dati(esperienza personale, ho uno Zen V plus 4GB e un Ipod Nano 8GB), rgiuardo le dimensioni del sansa, beh, cos'è anticipi S. Silvestro? No, perché se vai a confrontare le dimensioni e il peso, il sandisk pesa di più ed è più ingombrante e non di poco rispetto al nano, poi che non si senta quasi non vado più di tanto a metterlo in dubbio, Xò diciamo meno eresie, cavolo quando mi tengo nella tasca dei jeans l'ipod ogni tanto se non sto facendo andare qualche canzone mi dico "oh cacchio, l'ho perso" poi frugo un attimo e c'è ancora. Per quanto riguarda i filmati, beh, l'unica cosa con cui si può guardarli un minimo decente è lo Zune visto lo schermo, sul sandisk è inutile. Per chi ha postato la "comparazione" è una fuffa quella img, poiché hanno scale diverse (se andate a vedere su ebay, i venditori di Zune ti mettono l'ipod sopra lo zune e si nota come quest'ultimo sia più grosso). Riprendendo ancora il tuo sandisk, trovo una buona idea la scheda di memoria, mentre per quanto riguarda gli mp3 e la qualità, per carità di dio, non contate frottole, le vostre affermazioni sono dettate dal solito effetto placebo, che dopo che 1 poveraccio la mattina si sveglia e dice "che qualità pessima" tutti pecoroni a seguirlo, e dopo aver ascoltato una volta uno e una volta l'altro ci si improvvisa tutti sommeliet di rinomata esperienza e allora giù a criticare, ma per favore!!!!! Già quelli con l'orecchio fino faticano a trovare la differenza fra un DAC da 200€ e uno da 400€ su certi brani, il tutto in un impianto Hi-Fi e in silenzio, e voi pretendete di riuscire a carpire la differenza qualitativa in un Mp3@128-256K con cuffie da meno di 50€?!?!?! Risate grasse.....

P.S. Sul volume di ascolto maggiore, non so dirti, io col nano 2^ gen oltre la metà nn vado altrimenti mi friggo le orecchie (e non ho cuffie in-ear), quindi nn so come voi, come altri utenti ipod facciate a lamentarvi del volume.

guarda che anche l'ipod ha una sorta di MTP...

Quasi tutti i lettori MP3 hanno l'MTP...

Facciamo un po' di chiarezza... esistono due tipi di protocolli di trasferimento: MSC (Mass Storage Class) o MTP (Media Transfer Protocol).

MSC è uno standard universalmente accettato: qualsiasi dispositivo conforme alle specifiche MSC può essere collegato ad un computer (o ad un dispositivo) utilizzando la porta USB, e verrà riconosciuto come un drive esterno. In questo modo è possibile trasferire tutti i dati proprio come se fosse un hard disk esterno o una "chiavetta" USB. L'MSC è conosciuto anche come UMS (Universal Mass Storage).

In modalità MTP (Media Transfer Protocolo), i dispositivi vengono riconosciuti da computer con sistema operativo Microsoft Windows XP o Vista. Le funzionalità sono simili alla modalità MSC, ma limitate a XP e Vista, essendo un protocollo sviluppato da Microsoft.

Tutto qui... la modalità di trasferimento dell'ipod è ancora piu' rognosa... perchè una volta copiati poi non riesci piu' a trasferirli sul PC a meno di non usare software o utilizzare la modalità MSC (ma in questo caso iTunes penso non te lo riconosca come iPod).

Per le dimensioni... non credo proprio il Sansa è piu' piccolo del Nano.

Mi pare che tu abbia fatto un minestrone di vari termini, mescolato il tutto e condito con un po' di sani pregiudizi anti-ms ... :D

Sp4rr0W
16-02-2007, 07:31
:muro: :muro: :muro:

ma che stiamo dicendo???

i creative permettono il media trasfert protocol che è di una comodita stupefacente.

tutto con un semplice copia ed incolla e nessuna chiavica di software da utilizzare.

risparmio di tempo e di velocita.

:mc:

non e' proprio così :D

glamo
16-02-2007, 09:03
non e' proprio così :D

in che senso??

lo confermi anche tu prima...

io con i creative ho sempre trasferito i file con un semplice copia ed incolla in modo semplice, rapido, comodo e veloce.

ora con lo Zune devo usare a forza di cose il loro software e lo trovo piu scomodo.

Sp4rr0W
16-02-2007, 09:18
in che senso??

lo confermi anche tu prima...

io con i creative ho sempre trasferito i file con un semplice copia ed incolla in modo semplice, rapido, comodo e veloce.

ora con lo Zune devo usare a forza di cose il loro software e lo trovo piu scomodo.

Beh ma veramente è in modalità MSC / UMS che fai copia incolla... è proprio l'MTP che è proprietario e devi per forza usare windows media player (facendo sincronizza)

glamo
16-02-2007, 11:31
Beh ma veramente è in modalità MSC / UMS che fai copia incolla... è proprio l'MTP che è proprietario e devi per forza usare windows media player (facendo sincronizza)

si ma se nn fai sincronizza li passi lo stesso.

cmq in ogni caso non so il tipo di prima perchè dice certe cose a proposito del trasferimento dei files sui creative; forse perche non li ha mai provati o forse perche non vuole sentirsi un fashion victim con il suo ipod.

ma sinceramente io che ho avuto un mini ipod due creative ed uno zune nn mi sono mai trovato cosi bene nel gestire i files sul lettore, in maniera del tutto indipendendte da qualsiasi programma esterno, come mi sono trovato con i creative.

per me è pura dinsinformazione quella fatta precedentemente

Sp4rr0W
16-02-2007, 11:39
si ma se nn fai sincronizza li passi lo stesso.

cmq in ogni caso non so il tipo di prima perchè dice certe cose a proposito del trasferimento dei files sui creative; forse perche non li ha mai provati o forse perche non vuole sentirsi un fashion victim con il suo ipod.

ma sinceramente io che ho avuto un mini ipod due creative ed uno zune nn mi sono mai trovato cosi bene nel gestire i files sul lettore, in maniera del tutto indipendendte da qualsiasi programma esterno, come mi sono trovato con i creative.

per me è pura dinsinformazione quella fatta precedentemente

Appunto! Io ad esempio mi sono preso un ipod mini 4gb trovato usato a 100 euro, solo ed esclusivamente perchè è l'unico che è interfacciabile direttamente con il mio autoradio ALPINE CDE-9850Ri. Questo autoradio infatti ha un cavo integrato con connessione diretta all'iPod :D

Però ho un Sansa, e ho avuto tra le mani un Zen Vision M da 30Gb che ho recuperato a buon prezzo per un amico. L'iPod secondo me tra tutti è quello più scrauso dal punto di vista delle funzioni

Snickers
16-02-2007, 13:04
guarda che anche l'ipod ha una sorta di MTP...

Quasi tutti i lettori MP3 hanno l'MTP...

Facciamo un po' di chiarezza... esistono due tipi di protocolli di trasferimento: MSC (Mass Storage Class) o MTP (Media Transfer Protocol).

MSC è uno standard universalmente accettato: qualsiasi dispositivo conforme alle specifiche MSC può essere collegato ad un computer (o ad un dispositivo) utilizzando la porta USB, e verrà riconosciuto come un drive esterno. In questo modo è possibile trasferire tutti i dati proprio come se fosse un hard disk esterno o una "chiavetta" USB. L'MSC è conosciuto anche come UMS (Universal Mass Storage).

In modalità MTP (Media Transfer Protocolo), i dispositivi vengono riconosciuti da computer con sistema operativo Microsoft Windows XP o Vista. Le funzionalità sono simili alla modalità MSC, ma limitate a XP e Vista, essendo un protocollo sviluppato da Microsoft.

Tutto qui... la modalità di trasferimento dell'ipod è ancora piu' rognosa... perchè una volta copiati poi non riesci piu' a trasferirli sul PC a meno di non usare software o utilizzare la modalità MSC (ma in questo caso iTunes penso non te lo riconosca come iPod).

Mi pare che tu abbia fatto un minestrone di vari termini, mescolato il tutto e condito con un po' di sani pregiudizi anti-ms ... :D
Perché pregiudizio, scusami, ma un lettore Mp3 la prima cosa che deve fare è leggere appunto gli mp3, e in quanto lettore portatile dev'essere trasportabile senza prob, e lo zune mi ricorda tanto il mio zen touch quanto a dimensioni e peso....

Sp4rr0W
16-02-2007, 13:17
Perché pregiudizio, scusami, ma un lettore Mp3 la prima cosa che deve fare è leggere appunto gli mp3, e in quanto lettore portatile dev'essere trasportabile senza prob, e lo zune mi ricorda tanto il mio zen touch quanto a dimensioni e peso....

Beh il Zen Vision 30Gb è trasportabilissimo... pure lo Zune...

3nric0
16-02-2007, 13:29
Considerazioni personali, l'ipod è molto piu trasportabile ed esteticamente bello, sembra piu solido mentre il creative oltre ad essere piu spesso da' l'aspetto del plasticoso

Sp4rr0W
16-02-2007, 13:35
Considerazioni personali, l'ipod è molto piu trasportabile ed esteticamente bello, sembra piu solido mentre il creative oltre ad essere piu spesso da' l'aspetto del plasticoso

bah il Zen non ha niente da invidiare rispetto all'iPod... certo non ha su il loghino della mela e non fa fashion? :Perfido:

3nric0
16-02-2007, 13:39
A proposito di assistenza, qualcuno ha avuto a che fare con quella Creative?
in italia sembra non la facciano, il pezzo viene spedito in olanda, sta via 20/30 gg e ti ritorna. Un mio amico ha mandato il suo zen per ben 2 volte in assistenza in quanto non veniva piu visto dal sis.op. praticamente in tutto non l'ha visto per quasi 2 mesi ( estate in spiaggia inclusa :mad: ) . Alla terza gli hanno detto che non era riparabile. per fortuna essendo stato acquistata da meno di 1 anno MW gli ha dato un buono di pari valore :) per comprarsi quello che voleva. Ovviamente ciao creative

3nric0
16-02-2007, 13:45
bah il Zen non ha niente da invidiare rispetto all'iPod... certo non ha su il loghino della mela e non fa fashion? :Perfido:

Guarda , all'inizio ero partito con la convinzione dello Zen ( anche me sta sulle balle la Mela ) poi tutti ne parlano bene, è che per i miei gusti è troppo salsicciottoso.

Snickers
16-02-2007, 22:05
Beh il Zen Vision 30Gb è trasportabilissimo... pure lo Zune...
Guarda, lo Zune ha dimensioni simili allo zen touch (che ho posseduto fino a settimana scorsa), che è tutt'altro che trasportabile, è grosso e pesante, insomma, nelle tasche dei jeans soffri un po' X quanto riguarda la libertà d'azione.

CosasNostras
18-02-2007, 10:08
ragazzi guardate che c'è anche un ottimo lettore M6(anche video) ...molto valido...peccato che per adesso è solo 4gb la versione max...ma potrebbe uscire una versione da 8gb......date un'occhiata al thread ufficiale

brainticket
19-02-2007, 15:52
...doppio post....scusate

brainticket
19-02-2007, 15:54

Molto interessante..........e pensare che si passa da un prodotto trendy odiato da tutti alla definizione di ipod come il peggior prodotto sul mercato dal punto di vista della qualità.Eppure in tanti considerano ottimo l'ipod dal punto di vista della qualità.Non me ne ero mai accorto di quanto gli altri fossero migliori.Ricordo ancora la recensione di un'autorevole rivista (pc professionale) in cui poneva il creative zen V e l'ipod nano su un livello superiore e il sansa su un livello decisamente peggiore.Se la trovo ve la posto.
Dal punto di vista della qualità.....ribadisco qualità,con le stesse cuffie vi era a pari passo l'ipod ed il creative e poi il sansa,quest'ultimo peggiore nei bassi.

Per quanto riguarda lo zune,ho l'impressione che assomiglia ad un vero e proprio palmare.E' bello pesante,probabilmente ingombrante.Io ho un palmare con il display più o meno quanto lo zune e so che significa portarlo in giro o avere la preoccupazione che cada a terra e che si spacca il display.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche o la qualità non ho nulla da dire perchè non l'ho mai ascoltato........può darsi che sia anche migliore dell'ipod.

Cmq riguardo ai sansa della sandisk questi pesano 75 grammi mentre l'ipod nano 8gb pesa 40 grammi.Informazioni trovate su internet.

Dimensioni Sansa: (L x A x P) mm 4,4 x 8,9 x 1,3 cm peso 75grammi
Dimensioni ipod nano:Altezza: (L x A x P) mm 4,0 x 9,0 x 6,5 mm (non cm) peso 40grammi

leimusa
19-02-2007, 16:17
Ma per me l' ipod è ottimo fino a che c'è la flash. Io ho uno shuffle mi ci trovo benissimo e tenete conto che non metto quasi mai mp3 se non a 192k di solito ci metto i wav e riempio subito tutta la memoria. ;)
Il problema secondo me sta negli hard disk. Io non comprerei per ora a quei prezzi un ipod da 40o 80 giga con hd aspetterei che arrivino le memorie flash da 40 giga!!! :) .Se proprio pero' volessi almeno una 20 di giga mi butterei su una cosa che non mi facesse spendere tantissimo e fosse abbastanza pratica e leggera. Tanto gli hard disk prima o poi si rompono! ;)

brainticket
19-02-2007, 16:22
Ma per me l' ipod è ottimo fino a che c'è la flash. Io ho uno shuffle mi ci trovo benissimo e tenete conto che non metto quasi mai mp3 se non a 192k di solito ci metto i wav e riempio subito tutta la memoria. ;)
Il problema secondo me sta negli hard disk. Io non comprerei per ora a quei prezzi un ipod da 40o 80 giga con hd aspetterei che arrivino le memorie flash da 40 giga!!! :) .Se proprio pero' volessi almeno una 20 di giga mi butterei su una cosa che non mi facesse spendere tantissimo e fosse abbastanza pratica e leggera. Tanto gli hard disk prima o poi si rompono! ;)

Il problema dell'hard disk non è solo dell'ipod ma di tutti i lettori.

glamo
19-02-2007, 20:48
Molto interessante..........e pensare che si passa da un prodotto trendy odiato da tutti alla definizione di ipod come il peggior prodotto sul mercato dal punto di vista della qualità.Eppure in tanti considerano ottimo l'ipod dal punto di vista della qualità.Non me ne ero mai accorto di quanto gli altri fossero migliori.Ricordo ancora la recensione di un'autorevole rivista (pc professionale) in cui poneva il creative zen V e l'ipod nano su un livello superiore e il sansa su un livello decisamente peggiore.Se la trovo ve la posto.
Dal punto di vista della qualità.....ribadisco qualità,con le stesse cuffie vi era a pari passo l'ipod ed il creative e poi il sansa,quest'ultimo peggiore nei bassi.

Per quanto riguarda lo zune,ho l'impressione che assomiglia ad un vero e proprio palmare.E' bello pesante,probabilmente ingombrante.Io ho un palmare con il display più o meno quanto lo zune e so che significa portarlo in giro o avere la preoccupazione che cada a terra e che si spacca il display.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche o la qualità non ho nulla da dire perchè non l'ho mai ascoltato........può darsi che sia anche migliore dell'ipod.

Cmq riguardo ai sansa della sandisk questi pesano 75 grammi mentre l'ipod nano 8gb pesa 40 grammi.Informazioni trovate su internet.

Dimensioni Sansa: (L x A x P) mm 4,4 x 8,9 x 1,3 cm peso 75grammi
Dimensioni ipod nano:Altezza: (L x A x P) mm 4,0 x 9,0 x 6,5 mm (non cm) peso 40grammi

1) http://www.tomshw.it/business.php?guide=20061211

cmq io ho avuto un mini ipod, un creative zen micro, un creative zen vision m ed ora uno zune.

il mini ipod me lo regalarono altrimenti con il cacchio che lo compravo.

IO POSSO FARE UN PARAGONE AVENDOLI AVUTI TUTTI.

rapporto qualità prezzo il peggio è decisamente e senza ombra di dubbio apple ipod, sopratutto se paragono il mini ipod al micro che sono (dovrebbero) essere equivalenti.

Io ora ho uno zune...ma quale ingombro e palmare???

è leggermente piu grande dello zen vision m e trasportabilissimo e sopratutto molto leggero...pesava piu il vision m (nn so i dati ufficiali).

ma che cavolo dici??

P.s. la stessa guida pone lo zune come 5 delusione, facendone piu un fatto di commercializzazione,poi nn dimenticamoci che costa meno di tutti.rapportandolo a quanto lo paghi è un buonissimo 30 gb...ma come ho scritto in altri post ha ancora tanti difetti, sopratutto al quasi perfetto zen vision M.

brainticket
20-02-2007, 07:53
Scusate ancora per il doppio post ma ho problemi col browser.

brainticket
20-02-2007, 08:31
E meno male che non ho osato dire nulla sullo zune eccetto il fatto che è ingombrante.Non ne conosco la qualità!
Sono 159 grammi di roba....il mio asus palmare è 186grammi.....è l'asus 636N(leggi........leggi!),il mio ipod nano è 40grammi.
Quanto differisce da un palmare?27 grammi?
Sarà per il fatto che io ho il nano perciò trovo decisamente più pesante un oggettino che pesa 4 volte più del nano......insomma trovo ingombrante e pesante anche l'ipod classico nonostante pesi 136 grammi.
Vogliamo parlare delle dimensioni dello zune che è spesso 1 cm e mezzo?????Ha lo stesso spessore del mio palmare(probabilmente uno di quelli ch ha un maggiore spessore sul mercato) mentre tu mi dici: ma quale ingombro e palmare???
Sono le caratteristiche tecniche che parlano!
Con le dimensioni e con il peso più o meno ci troviamo no????????
Se non ti trovi con i calcoli,possiamo parlarne ancora.
Probabilmente lo ami così tanto che non lo trovi così ingombrante!

Io ne ho letto altre recensioni dove i toni erano molto più pacati,meno ironia spicciola.Non si discuteva di funzioni inutili ma di qualità.
Insomma sul fatto che l'ipod sia privo di funzioni inutili(forse la radio è quella più utile) è vero,ma sul fatto che il sansa suoni meglio dell'ipod.............vabbè finiamola qui!
Era su quest'ultima cosa che discutavamo.

Per il resto mi basta avere un lettore con la flash e non con l'hard disk.

Sp4rr0W
20-02-2007, 08:46
E meno male che non ho osato dire nulla sullo zune eccetto il fatto che è ingombrante.Non ne conosco la qualità!
Sono 159 grammi di roba....il mio asus palmare è 186grammi.....è l'asus 636N(leggi........leggi!),il mio ipod nano è 40grammi.
Quanto differisce da un palmare?27 grammi?
Sarà per il fatto che io ho il nano perciò trovo decisamente più pesante un oggettino che pesa 4 volte più del nano......insomma trovo ingombrante e pesante anche l'ipod classico nonostante pesi 136 grammi.
Vogliamo parlare delle dimensioni dello zune che è spesso 1 cm e mezzo?????Ha lo stesso spessore del mio palmare(probabilmente uno di quelli ch ha un maggiore spessore sul mercato) mentre tu mi dici: ma quale ingombro e palmare???
Sono le caratteristiche tecniche che parlano!
Con le dimensioni e con il peso più o meno ci troviamo no????????
Se non ti trovi con i calcoli,possiamo parlarne ancora.
Probabilmente lo ami così tanto che non lo trovi così ingombrante!

Io ne ho letto altre recensioni dove i toni erano molto più pacati,meno ironia spicciola.Non si discuteva di funzioni inutili ma di qualità.
Insomma sul fatto che l'ipod sia privo di funzioni inutili(forse la radio è quella più utile) è vero,ma sul fatto che il sansa suoni meglio dell'ipod.............vabbè finiamola qui!
Era su quest'ultima cosa che discutavamo.

Per il resto mi basta avere un lettore con la flash e non con l'hard disk.

Peccato che sul Sansa posso infilarci una microSD da 4Gb portando la capacità totale a 12Gb (nel caso del mio da 8Gb) mentre sull'iPod sei limitato alla memoria interna. Quindi se uno si compra quello da 1Gb, di più non lo può espandere. E questo già mi basta per preferirlo all'iPod nano.

Poi guarda se 30 grammi e ben 6mm fanno la differenza...

brainticket
20-02-2007, 08:53
Peccato che sul Sansa posso infilarci una microSD da 4Gb portando la capacità totale a 12Gb (nel caso del mio da 8Gb) mentre sull'iPod sei limitato alla memoria interna. Quindi se uno si compra quello da 1Gb, di più non lo può espandere. E questo già mi basta per preferirlo all'iPod nano.

Poi guarda se 30 grammi e ben 6mm fanno la differenza...

Ognuno preferisce quello che vuole.
8 gb sono sufficienti......mettiamo che ci entrano la metà di brani di quelli dichiarati,quindi 1000 brani,facciamo che in media ogni brano è 4minuti,sono 66 ore di musica.
Io quando mi sposto,resto al massimno fuori casa per 10 ore consecutive,non per quasi tre giorni fuori casa sempre con l'ipod attaccato alle orecchie.
Se poi voi andate a lourdes a piedi allora avete ragione voi!
1000 brani(ma ti assicuro che entrano senza problemi 1500-1600 brani) per me vanno benissimo,parliamo di 700-800 album in media.
Davvero pochi non credi??????
D'altronde io l'ho preso a 140€ NUOVO ancora incelofanato! :Prrr:
P.s.Vorrei sapere quanti dei possessori del sansa 8gb compra una sd da 4gb aggiuntiva,quanta gente ci carica musica e quanta gente ascolta tutta ma proprio tutta la musica che ha sul lettore mp3.
Mi pare che stiamo arrivando all'esagerazione.

Kewell
24-02-2007, 18:53
Inserita in rilievo.