PDA

View Full Version : Hard disk esterno SI BLOCCA

marcore
13-02-2007, 21:03
Collego al mio portatile un hard disk da 160 gb tramite usb. Il problema gravoso e a me finora sconosciuto è che, tale disk, quando carica i dati di riconoscimento iniziale appena dopo la connessione in usb, o dopo che è riuscito a caricarli e magari resta un pò di tempo collegato, si blocca, si "inceppa", non rende possibile esplorare ancora i dati. Ho provato a disinstallare e reinstallare i driver di ciascuna delle mie tre porte usb,fatto ciò inizialmente sembrava funzionasse normalmente ma puntualmente dopo 3 o 4 giorni ritornavano i problemi. Ho provato tale disk su un altro portatile per una decina di minuti e non ha dato noie, l'ho provato su un pc fisso per un venti minuti e non ha dato noie. C'è anche da dire che per un mesetto l'ho utilizzato rimuovendolo senza procedere con 'la rimozione sicura hardware'. Su questo ora non posso utilizzare nè scandisk, nè il perfect disk(programma di deframmentazione) che non me lo riconosce tra i vari hard disk da analizzare. Il checkdisk (con partition magic) mi da risultati di errore al terzo passaggio dopo quello degli indici. Se lo formatto risolvo qualcosa? La cosa che più mi spiazza è perchè su altri lavora e sul mio no (quando il mio è da poco che lo ricostituito con 2 formattazioni).

Angelus88
13-02-2007, 22:27
Allora... anche il disco rigido è esterno, lo scandisk di windows deve essere in grado di analizzare e di correggere eventuali errori. Se nell'elenco, il disco rigido esterno non appare è perché ha qualche problema che sono più che sicuro che una formattazione risolverebbe. Come tu stesso hai detto vengono rilevati errori con partition magic quindi formatta e risolvi il problema.

P.S. Anch'io uso perfect disk. Inizialmente non ti permette di deframmentare i supporti rimovibili ma sei vai nella configuarazione avanzata c'è la scheda supporti rimovibili e la possibilità di consentire la deframmentazione. Io ho la versione inglese e posso dirti i passaggi.

Menu Configuration > Advanced Configuration > scheda "Removable storage" e metti la spunta dove dice "Allow defragmenting USB and firewire device"