View Full Version : SWITCH (Domanda forse scontata)
tj_diego
13-02-2007, 21:46
salve a tutti ho un piccolo dubbio...non ho mai avuto a che fare con switch o hub ethernet ma solo con router...volevo sapere se gli switch generalmente fanno automaticamente il "port forwarding" oppure come x i router c'è la possibilità di configurarli?!?!?
Ciao e grazie...
tj_diego
14-02-2007, 13:10
up...
ma xkè non mi risponde nessuno!?!?!
NetEagle83
14-02-2007, 13:26
Niente port forwarding per switch ed hub, solo i router permettono il nat. :)
L'unica differenza tra switch ed hub è che il primo manda i pacchetti solo ai client interessati mentre l'hub lavora in modalità "trasparente", cioè manda i pacchetti a tutti. :)
tj_diego
16-02-2007, 17:20
Niente port forwarding per switch ed hub, solo i router permettono il nat. :)
L'unica differenza tra switch ed hub è che il primo manda i pacchetti solo ai client interessati mentre l'hub lavora in modalità "trasparente", cioè manda i pacchetti a tutti. :)
grazie per la risposta...quindi se metto uno switch emule ad esempio avrà sempre l'id basso!??!?
NetEagle83
16-02-2007, 17:29
In pratica si. :)
Ma come mai non puoi/vuoi usare un router? Hai esigenze specifiche?
grazie per la risposta...quindi se metto uno switch emule ad esempio avrà sempre l'id basso!??!?
uno switch è a un layer ISO/OSI inferiore e non ha controllo sui pacchetti, per cui non ha senso parlare di NAT
a cosa lo vorresti collegare?
In pratica si. :)
Ma come mai non puoi/vuoi usare un router? Hai esigenze specifiche?
assolutamente no!
lo switch e' come una ciabetta (piu' o meno).
ciao ciao
tj_diego
16-02-2007, 20:57
il problema sta nel router tiscali...che ha solo una porta di rete,mentre a casa ho una rete con due computer...purtroppo ho tiscali voce e quindi devo x forza usare il router della tiscali,prima usavo il dlink 504T,che ho ancora,xò purtroppo un fulmine sulla linea telefonica mi ha danneggiato due porte...quindi non posso più utilizzarlo...qualche suggerimento...
Orangina
17-02-2007, 00:29
il problema sta nel router tiscali...che ha solo una porta di rete,mentre a casa ho una rete con due computer...purtroppo ho tiscali voce e quindi devo x forza usare il router della tiscali,prima usavo il dlink 504T,che ho ancora,xò purtroppo un fulmine sulla linea telefonica mi ha danneggiato due porte...quindi non posso più utilizzarlo...qualche suggerimento...
Up...interessa anche a me....ho un router collegato all'hub di fastweb e ho bisogno di altre porte di rete (le 4 del router mi stanno un po' strette :p ) e avevo pensato di mettere uno swich tra Hub e il router.La posizione è giusta?Posso accedere al computer A (collegato al Router) con il computer B (collegato allo swich) per la condivisione delle unità di rete?
Mi sono spiegato male molto probabilmente ma è tardi e sono stanchissimo.
Grazie a tutti
NetEagle83
17-02-2007, 01:19
Allora, ricapitolando un attimo il tutto...
Per tj_diego:
Ho finalmente capito cosa intendi :)
Puoi benissimo collegare lo switch al router tiscali, la lan andrà alla perfezione, i pc si vedranno e potrai condividere file e connessione MA, se vuoi usare Emule su tutti e due i pc contemporaneamente non puoi usare le stesse porte, devi aprire altre due porte (dalle proprietà TCP/IP di Windows del pc attaccato al router tiscali) per il secondo pc. Ad esempio apri la tcp 32169 e la udp 4579 per il pc connesso direttamente e poi apri altre due porte (anche cambiando solo l'ultima cifra, tipo 32170-4580) per il secondo pc. Ovviamente poi devi configurare Emule di conseguenza.
In pratica devi fare sul pc connesso lo stesso lavoro che faresti sul router, cioè il nat :)
Per Orangina:
Si, dovrebbe essere tutto corretto, devi solo stare attento ovviamente ad impostare bene gli ip (tutti della stessa classe), ma penso che dovrebbe funzionare tutto. :)
Orangina
17-02-2007, 11:18
Per Orangina:
Si, dovrebbe essere tutto corretto, devi solo stare attento ovviamente ad impostare bene gli ip (tutti della stessa classe), ma penso che dovrebbe funzionare tutto. :)
Grazie mille :mano:
tj_diego
17-02-2007, 11:22
Per tj_diego:
Ho finalmente capito cosa intendi :)
Puoi benissimo collegare lo switch al router tiscali, la lan andrà alla perfezione, i pc si vedranno e potrai condividere file e connessione MA, se vuoi usare Emule su tutti e due i pc contemporaneamente non puoi usare le stesse porte, devi aprire altre due porte (dalle proprietà TCP/IP di Windows del pc attaccato al router tiscali) per il secondo pc. Ad esempio apri la tcp 32169 e la udp 4579 per il pc connesso direttamente e poi apri altre due porte (anche cambiando solo l'ultima cifra, tipo 32170-4580) per il secondo pc. Ovviamente poi devi configurare Emule di conseguenza.
In pratica devi fare sul pc connesso lo stesso lavoro che faresti sul router, cioè il nat :)
Per Orangina:
grazie mille,naturalmente le porte devono essere diverse...quindi posso andare tranquillo...grazie e arrivederla...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.