View Full Version : accedere wan ad hdd su lan
ilpacifico
13-02-2007, 21:43
Facile no???
la mia domanda e' questa ; possiedo un nb connesso wireless ad una lan domestica , ho un hdd LAN SAMBA con FTP , volevo sapere se e' possibile configurare il suddetto hdd per accederVi in remoto anche da un altro pc NON della rete .... per esempio dal pc della mia ragazza che vive in Puglia ( io a Roma)....
spero di essere stato chiaro nella mia richiesta
grazie
ilpacifico
14-02-2007, 01:52
aggiungo una postilla,
ho configurato il mio router netgear dg834g con la procedura guidata per la VPN.... ora una domanda scema: dal un singolo pc remoto come acceto al mio router e di conseguenza al mio hdd esterno lan???? il mio notebook ovviamente deve rimanere spento!
grazie
potevi semplicemente forwardare la porta in ingresso dell'FTP all'ip del hdd...
ilpacifico
14-02-2007, 10:27
in che modo? ti spieghi meglio???? :muro: :muro: :muro:
tutmosi3
14-02-2007, 11:57
Sul firewall del Netgear crei la seguente regola.
Sorgente = WAN
IP = tutti
Porta = 21
Destinazione = LAN
IP = IP LAN del NAS
Porta = 21
Configura adeguatamente l'accesso FTP al NAS e di' alla tua fidanzata di fare una connessione con un qualsiasi client FTP.
Ovviamente devi comunicargli il tuo IP WAN.
Ciao
ilpacifico
14-02-2007, 12:16
si ma il mio ip wan non cambia tutte le volte che mi connetto?????
io volevo sapere se c'era modo di configurare un ip fisso identificativo della mia rete che non mi faccia ,ogni volta che devo accedere all' hdd lan , prima verificare quel' e' il nuovo ip wan...... senno che accesso remoto e????? :D :D :D
grazie dell' aiuto :) :)
iscriviti ad un dyndns... in questo modo potrai sapere sempre il tuo ip, anche da remoto ed anche se cambia...
ilpacifico
14-02-2007, 12:48
cacchio ma sai tutto!!!!!!!!!
ti faccio sapere come procede la questione......ma la vedo male :D :D
tutmosi3
14-02-2007, 15:46
Gran parte di noi usa un indirizzo DynDNS, oltretutto il Netgear ne supporta anche le funzionalitą senza installare il client.
Vedrai che non č difficile.
Ciao
ilpacifico
14-02-2007, 21:26
Il problema e' che io sono imbranato........ non s' ho se ho configurato bene netgear vpn...ho seguito la procedura wizard e praticamente ho lasciato tutto di default......... il nat e' attivato........ sul hdd lan ho un ip statico nella rete cosi come altri nodi ; l' indirizzo ip da internet e' caricato dinamicamente; la regola FTP porta 20 e 21 sono sia in entrata che uscita in CONSENTI....con indirizzo ip del nodo che e' quello dell' hdd lan....ho appena attivato nella sezione servizio dns dinamico il segno di spunta e di default ho il sito che mi avete suggerito voi.....ho abilitato la policy vpn con , nella sezione lan locale l' indirizzo ip del router ...... 192.168.0.1...nella lan remota un singolo pc.....tutto il resto e' di default tranne che per la chiave precondivisa ( che roba e')...a cui ho dato un nome di fantasia.....boh
per finire hocreato una connessione vpn da win xp ma non so cosa scrivere nella sezione dove si inserisce il protocollo ip internet del remoto...... ho provato a scriverci il mio ip dinamico del nb ma non si collega....... forse non posso fare la prova dal mio stesso nb????
vi ringrazio per l' aiuto spero di non avervi annoiato se riuscite ad aiutarmi sareste dei miti!!!!
ps
vi ricordo che mi interessa accedere solo ai dati sull 'hdd lan con tutti gli altri pc spenti.....
arips
ci sono prove che posso fare anche senza trovare un pc esterno alla mia rete per vedere se tutto funziona???
baci e buon san valentino
ilpacifico
22-02-2007, 15:11
Il problema e' che io sono imbranato........ non s' ho se ho configurato bene netgear vpn...ho seguito la procedura wizard e praticamente ho lasciato tutto di default......... il nat e' attivato........ sul hdd lan ho un ip statico nella rete cosi come altri nodi ; l' indirizzo ip da internet e' caricato dinamicamente; la regola FTP porta 20 e 21 sono sia in entrata che uscita in CONSENTI....con indirizzo ip del nodo che e' quello dell' hdd lan....ho appena attivato nella sezione servizio dns dinamico il segno di spunta e di default ho il sito che mi avete suggerito voi.....ho abilitato la policy vpn con , nella sezione lan locale l' indirizzo ip del router ...... 192.168.0.1...nella lan remota un singolo pc.....tutto il resto e' di default tranne che per la chiave precondivisa ( che roba e')...a cui ho dato un nome di fantasia.....boh
per finire hocreato una connessione vpn da win xp ma non so cosa scrivere nella sezione dove si inserisce il protocollo ip internet del remoto...... ho provato a scriverci il mio ip dinamico del nb ma non si collega....... forse non posso fare la prova dal mio stesso nb????
vi ringrazio per l' aiuto spero di non avervi annoiato se riuscite ad aiutarmi sareste dei miti!!!!
ps
vi ricordo che mi interessa accedere solo ai dati sull 'hdd lan con tutti gli altri pc spenti.....
arips
ci sono prove che posso fare anche senza trovare un pc esterno alla mia rete per vedere se tutto funziona???
baci e buon san valentino
upppppppp!!!!!!!!!!!!!
ilpacifico
23-02-2007, 17:31
uuuuuuuuuuuuuuuppppppppppppppp:mc: :mc: :muro: :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.