View Full Version : ddr2: rapporto fsb:dram
ciao a tutti,
ho 2 quesiti da porvi:
1)ma il rapporto in questione è + prestazionale se posto 1:1 ovvero ram e fsb in sincrono oppure con altri rapporti è la stessa cosa?
2)se oc delle ram 667 a 800mhz, riesco a mantenere gli stessi timings o avro' problemi?
GRAZIE!!!
allora...diciamo che se setti il rapporto FBB/RAM puoi permetterti OC piu' grossi...
Per esempio:
Il mio caso e'...ho un e6400 e delle ram 667 mhz...l'fsb e' a 266!!!
Alzo l'fsb fino a 300...la cpu arriva a 2400 MHz e le ram a 700 Mhz...
Alzo l'fsb fino a 320...la cpu arriva a 2560 MHz e le ram a 720 MHz...
da qui in poi puoi permetterti di fare altri pochi passi di OC poiche' le Ram reggerebbero per un altro po poi servirebbe overvolt eleveto...
Allora setti il rapporto 1:1 in questo modo se l'fsb lo tieni a 320 le ram vanno a 640...
in questo modo io sono arrivato ad avere l'fsb a 380 MHz e le ram vanno a 760 MHz...
Risultato???
il processore overcloccato di quasi un gigahertz e le ram reggono benissimo questi sforzi...se aumenti addirittura un po' il loro voltaggio puoi abbassare i timings...ma devi avere delle buone ram!!!
Ovviamente ricordati di settare la porta PCIE a 101 Hz e il rapporto delle porte PCI a 33.33 HZ se no friggi tutto!!!!
PS::: Senza questa modifica del rapporto 1:1 tenendo l'fsb a 380 significherebbe far lavorare le tue ram da 667 MHz a 781 MHz..
760 contro 781 e' un po' differente per quanto riguarda la stabilita' di sistema...
quindi se nn lo setto io 1:1 va in automatico e mi alza la freq. + del dovuto? ho capito bene?
esattamente...te settalo a 1:1 e stai tranquillo che se vai in OC le Ram le riporti almeno almeno alla fraquenza originale se non di piu'!!!
Scusa se non ho risp subito...non ero in casa :D
posso kiederti un altra cosa? NN avermene a male, ma visto ke mi sembri preparato....
se salgo di frequenza cn le ram è piu' difficile mantenere gli stessi timings? devo dare + volt?
inoltre, se voglio abbassare i timings, devo abbassarli tutti di 1 contemporaneamente???
GRAZIE
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.