PDA

View Full Version : Crash Windows XP sp2


Navas
13-02-2007, 20:26
Salve a tutti... vorrei chiedere gentilmente un vostro parere riguardo un problema increscioso...

E' da un po' di tempo difatti che il computer crasha di botto, senza un motivo preciso.. negli ultimi crash non c'è nemmeno schermata blu, soltanto blocco totale del sistema. Tempo fa risolsi questo problema togliendo un banco ram difettoso sembrava essere risolto, ora il problema si ripresenta.

Nel registo degli eventi non ci sono errori eccetto uno che riguarda le unità logiche. Penso che dipenda dai controllo Ide, difatti è successo in passato che all'avvio del pc non risultasse nessun HD nè unità logica. E' bastato un reset per permettere l'avvio... ora quindi mi chiedo... i crash pssono dipendere da questo?
Sottolineo però che gli errori nel registro eventi riguardo le unità logiche (del tipo Rilevato blocco danneggiato sulla periferica \Device\CdRom0) non compaiono sempre quando il pc crasha... Non so che pensare... la ram l'ho controllata di recente e il modulo da 512 sembra ok..sia con memetes ke con pchceck. Con pccheck ho eseguito una scansione delle altre compinenti hardware e nn ha trovato anomalie.... Boh... Vi sarei davvero grato se potreste aiutarmi.. grazie :(

tutmosi3
14-02-2007, 11:18
Fai un controllo all'HD con il tool della casa madre.
E' un CD bootable freeware.
Ciao

Navas
14-02-2007, 18:47
Fai un controllo all'HD con il tool della casa madre.
E' un CD bootable freeware.
Ciao

Ho un samsung SP0802N ed ho usato il tool Powermax della maxtor, con floppy bootable. Eseguito l'advanded test ed altri piu brevi... tutti Passed. Devo fare qualche test specifico? ad es Burning test nn l'ho fatto.. boh... :(

tutmosi3
14-02-2007, 20:15
Ma la Samsung non ha un ttol proprio?
Ciao

Navas
15-02-2007, 18:07
Sul sito ufficiale di download a riguardo c'è la guida e un paio di software inutili.. nessun tool x la diagnostica insomma. Provo a ricercare, cmq mi hanno detto ke powermax andava bene x qualsiasi hd.. cmq credi ke potrebbe essere l'hd una possibile casua di problemi?

Ps. ho anche un altro hd (hitachi, ex ibm) attaccato solo con la spinotto iDE e con il molex dell'alimentatore staccato... può dar fastidio? E' un dubbio forse stupido ke mi sono posto ora... :confused:

Grazie x i consigli.

Navas
21-02-2007, 17:21
Ehm.. ok ho trovato il programma di diagnostica samsung (Hutil, ndr)ho scandito nuovamente l'hd.. e la sua superficie.. no error.. Ora ho cambiato anche il banco ram.. sempre con un altro da 512 mb 400 mhz in prestito.. vediamo come va.. ho anche fatto un benchmark della cpuo con HotCPu.. e tutto ok... Boh..

Una domanda ... si "guastano" i cavetti bianchi x i connettori ide?

Thanx....:(

tutmosi3
21-02-2007, 18:10
I cavi, di per se non si guastano, però si possono rompere ma bisogna strapazzarli, intendo dire stropicciarli, piegarli forte, ecc. Insomma la rottura è un'impresa.
Però possono esserci problemi con i connettori, per esempio se il cavo non fa contatto bene sulla sua sede.

Ciao

UtenteSospeso
21-02-2007, 18:55
Si, puo' capitare che il cavo EIDE collegato al disco non alimentato genera problemi, a me è capitato più di una volta per cui quando devo sconnettere un disco ho deciso di staccare l'eide non l'alimentazione, al max entrambi.

A riguardo dei cavi EIDE c'è da dire che potrebbero danneggiarsi nella giuntura a pressione tra il cavo ed il connettore, soprattutto se si tira il cavo per sconnetterlo dal disco o dalla scheda, e questa operazione si fa più volte con vari dischi o per fare un favore ad un amico che ha il disco da controllare.
Comunque i connettori più facilmente danneggiabili sono i molex dell'alimentazione, i quali, spesso sono fatti con materiale metallico poco elastico e quando si sconnettono facendo dei movimenti troppo ampi si allargano e non ritornano nella posizione originaria causando problemi di alimentazione ai dischi, tipo i TAC TAC TAC che può capitare di sentire ed il non riconoscimento del disco.
Quindi prima di riconnettere l'alimentazione è buona cosa dare una stretta ai contatti del connettore femmina proveniente dall'alimentatore.
Anche per i SATA se si usa il cavetto di conversione.

Khronos
21-02-2007, 19:40
per quello ora come ora sono molto meglio i cavi EIDE con il nastrino di plastica dura attaccato, perchè tiri quello al posto di tirare direttamente connettore e cavo.

Navas
22-02-2007, 19:46
Eh ragazzi, vi ringrazio per le utili info riportate. Credo ke i cavi EIDE non siano stati strappazzati a questo punto... almeno così credo..!

Ad ogni modo il pc si blocca anche con la "nuova" ram.. e nn so piu che pensare.

Riepilogo.
RAm..ok.

HD...Ok.

procio..Ok.

Mobo...BOH?Sapete mica qualke tool x testare la sk madre..?

Mobo: VIARAMA U8568 (Pro)
Chipset: VIA VT8753/A/E Apollo P4X266/A/E

Thanks... :muro:

Seangel
22-02-2007, 23:47
ciao forse è un problema di temperatura.

Navas
23-02-2007, 20:28
Questi sono i valori medi...

Processore 38-43 °C (willamette p4 [email protected])
SAMSUNG SP0802N 36 °C (hd)

Possibile ke la mobo nn ha un sensore? Non la trovo la temperatura..

Navas
28-02-2007, 19:40
Raga, non mi sapete dire nientaltro..?? Ke so almeno un "butta questa latrina di pc.."... vabè questo non mi sarebbe di molto aiuto.. dato che lo so ma allo stesso modo mi serve... senza contare che tuttavia ha anche la sua età...

:help: :help: :(