PDA

View Full Version : first adventure!

Airborne
13-02-2007, 18:32
Eccomi al primo lavoro di modding.
Devo tagliare la finestra del case e mettere del plexy.

Sono andato al "self" ed ho visto che hanno disponibili delle lastre di plexy 500x500 da 2 e 4 mm.Ma nn avendo gli utensili mi sono rivolto a degli amici che per professione si occupano di manutenzione in un palazzo.

Ora chiedo a voi qualche direttiva che ovviamente io poi passero' a loro per il lavoro.
1)volevo chiedervi che lama bisogna utilizzare per il seghetto alternativo ed eventualmente come va regolata la velocità.
questo sia per tagliare il plexy che per operare sull'alluminio.
2)Poi volevo sapere se con il seghetto alternativo ed una buona manualità è possibile effettuare delle curve sull'alluminio ed eventualmente con che tecnica.
3)una volta tagliato sia l'alluminio che il plexy con cosa posso incollare quest'ultimo?
4) in fine dopo aver incollato la finestra di plexy, dal lato esterno nn è troppo visibile lo stacco dell'alluminio con il plexy sotto?per coprire quel piccolo gradino(avete capito quale?) mi era venuto in mente di mettere un po di cavo per tagliaerba da incollare con un po di............ silicone?

Domy15
13-02-2007, 18:51
1) Per tagliare il plexyglass consiglio vivamente di utilizzare il dremel con lo stesso di disco da taglio per il legno a basse velocità (non oltre la 4a delle 10 velocità presenti sul minitrapano), perchè più dolce e meno aggressivo, senza contare che il peso del seghetto potrebbe rompere la lastra di plexy o poliver da te acquistato! Sull' alluminio, se i tagli sono rettilinei, il seghetto alternativo deve essere provvisto di lame adatte per questo materiale facile da lavorare e la velocità è ininfluente, maggiore è maggiore è la possibilità di sbagliare, ma con il tempo prenderai la mano e le basse velocità dell' apparecchio saranno per te molto basse. Ricordati però di iniziare piano e man mano se vuoi accelera.

2)Se devi fare tagli curvi ancora una volta ti consiglio il dremel, però questa volta con dischi da taglio per metalli.

3) Una volta tagliati hai due soluzioni: viti e dadi da applicare su entrambe le parti intagliate oppure usare colla a caldo (va bene anche il silicone, ma il tempo di attesa affinchè tutto risulti asciutto è superiore se usi il silicone, in compenso è leggermente più solido)

4) Se lo limi per bene e non ci sono imperfezioni varie, il "gradino" potrebbe essere carino da vedere...Cmq potresti utilizzare le guaine nere che si adoperano per gli sportelli delle automobili...

Ciao ed a presto

molderfox
13-02-2007, 18:54
1-lama x ferro e velocita'+ alta che puoi.
2-meglio usare il dremel o simile.
3-meglio fissarlo con rivetti a mano.
4-quando hai fatto tutto il lavoro alla fine si vede come he' uscito e cosa rifinire.Questo he' quello che farei io,poi senti cosa dicono i + esperti di me' :)

Airborne
13-02-2007, 19:33
quando sono passato oggi mi dissero che avevano disponibile il seghetto alternativo, consigliero' loro di adoperarlo con le lame per ferro.

io avevo in mente di fissarlo con la colla ma eventualmente come posso perforare sia l'alluminio che il plexy per le viti e i dadi?
la cosa mi spaventa nn poco sia per il plexy che mi sembra fragilissimo sia per l'alluminio che ne caso del mio case è molto fine e flessibile.

molderfox
13-02-2007, 19:39
Usa un trapano con punte x il ferro x forare e poi metti i rivetti,inizia con punte piccole come la 2 poi sali.

Domy15
13-02-2007, 20:27
quando sono passato oggi mi dissero che avevano disponibile il seghetto alternativo, consigliero' loro di adoperarlo con le lame per ferro.

io avevo in mente di fissarlo con la colla ma eventualmente come posso perforare sia l'alluminio che il plexy per le viti e i dadi?
la cosa mi spaventa nn poco sia per il plexy che mi sembra fragilissimo sia per l'alluminio che ne caso del mio case è molto fine e flessibile.

Per poter mettere viti e dadi non ti devi minimamente preoccupare, perchè puoi usare le punte per ferro su un qualsiasi trapano. Considera che sul plexy non devi praticare forza, ma lasciare che il foro prenda la sua forma sciogliendo il plexy, in caso contrario spezzi il foglio. Per il panneelo non ci sono controindicazioni...ciao ed a presto!