View Full Version : wifi+lan fastweb, bizzarro problema
davidplatt
13-02-2007, 18:20
ciao a tutti,
ho un problema che forse è banale da risolvere, ma sul quale non ho trovato informazioni suglia ltri post.
la mia situzione è questa: ho fastweb in fibra ottica, un router wifi atlantis, un pc fisso ed un portatile.
Il router wifi è collegato a fastweb e funziona egragiamente.
Il computer portatile (con windows xp home) è collegato via wifi al router atlantis.
Il pc fisso (con windows xp pro) è collegato tramite cavo direttamente all'Hub fastweb, il che mi garantisce un'altissima velocità di collegamento. inoltre ha una chiavetta wifi per condividere wireless diverse cartelle col computer portatile che mi funziona anche e soprattuto come una postazione multimediale di intrattenimento.
Fin qui tutto ok (miracolosamente).
Il problema è questo: mettendo in funzione contemporaneamente la rete wireless sul fisso e la lan, il computer si collega ad internet wireless (con un notevole scadimento della velocità). Come si fa a fare in modo che il collegamento ad internet da parte del pc sia quello tramite LAN e non tramite wifi? prima di pacioccare sui settaggi, e magari fare pasticci, volevo che qualcuno mi dicesse esattamente che fare....
vi ringrazio! :)
ciao a tutti,
ho un problema che forse è banale da risolvere, ma sul quale non ho trovato informazioni suglia ltri post.
la mia situzione è questa: ho fastweb in fibra ottica, un router wifi atlantis, un pc fisso ed un portatile.
Il router wifi è collegato a fastweb e funziona egragiamente.
Il computer portatile (con windows xp home) è collegato via wifi al router atlantis.
Il pc fisso (con windows xp pro) è collegato tramite cavo direttamente all'Hub fastweb, il che mi garantisce un'altissima velocità di collegamento. inoltre ha una chiavetta wifi per condividere wireless diverse cartelle col computer portatile che mi funziona anche e soprattuto come una postazione multimediale di intrattenimento.
Fin qui tutto ok (miracolosamente).
Il problema è questo: mettendo in funzione contemporaneamente la rete wireless sul fisso e la lan, il computer si collega ad internet wireless (con un notevole scadimento della velocità). Come si fa a fare in modo che il collegamento ad internet da parte del pc sia quello tramite LAN e non tramite wifi? prima di pacioccare sui settaggi, e magari fare pasticci, volevo che qualcuno mi dicesse esattamente che fare....
vi ringrazio! :)
Vedi che di bizzarro c'è solo la tua rete!!!!é configurata male!!!
la chiavetta usb non serve a nulla..puoi condividere i file tramite router :mbe:
davidplatt
13-02-2007, 21:33
Vedi che di bizzarro c'è solo la tua rete!!!!é configurata male!!!
la chiavetta usb non serve a nulla..puoi condividere i file tramite router :mbe:
ok, potrei attaccare il cavo della lan al router, ma non voglio fare così per alcune ottime ragioni.
quello che vorrei sapere non è come modificare la rete (che come accennato NON può essere fatta in maniera diversa), ma come fare in modo che un computer che ha attivata contemporaneamente una lan ed una wan, usi solo la lan come collegamento ad internet, ed usi la wan come scheda della rete locale.
Credevo fosse una domanda assolutamente banale.... :|
nandox80
14-02-2007, 07:57
praticamente mi sembra di aver capito che tu vuoi andare in internet solo con il desktop e far comunicare wireless desk e notebook tra loro? beh che problema c'è? se passi attraverso il router mica sei costretto da qualche forza misteriosa ad andare su internet con il notebook (puoi andarci quando vuoi).
La configurazione deve essere:
hub fast---->router>>>>>>desk/notebook connessi in wifi
per far comunicare i due computer impostagli indirizzi ip statici disabilitando il DHCP sia sui pc che sul router(se il tuo router di default ha IP 192.168.1.1 metti 192.168.1.2/3 ai tuoi due compter, subnet 255.255.255.0, gateway 192.168.1.1), condividi le cartelle, vedi di essere a posto con i permessi e lo fai tranquillamente attraverso il tuo browser digitando dal desktop l'indirizzo IP da te impostato prima relativo al notebook.
Spero di aver capito la tu situazione. Ciao ciao
davidplatt
14-02-2007, 16:18
probabilmente mi sono spiegato male: a me va benissimo che il notebook vada su internet.
provo a rispiegare in maniera più chiara:
protagonisti:
notebook
desktop
router wifi
router fastweb
chiavetta wifi
cavi di rete vari
il problema, semplicando al massimo, è questo: il pc fisso ha contemporaneamente 2 schede di rete in funzione. la schede di rete fissa che è collegata all'hub di fastweb e la scheda wifi collegata al router.
quando sono collegate entrambe queste schede, per ragioni che non capisco, il pc fisso si collega su internet via wifi, invece che via lan.
questo porta ad un abbassamento delle prestazioni.
quello che voglio sapere è: considerando che il resto della rete va bene così com'é, come faccio a "costringere" il pc fisso a collegarsi a internet via lan invece che wifi?
In altre parole: esiste un comando o qualcosa che "costringa" il pc fisso ad usare come collegamento per itnernet preferita la scheda di rete interna invece che il collegamento wifi?
insomma un comando che gli dica: accesso ad internet preferito: LAN....?
spero di essere stato un po' meno confuso.... :doh:
nandox80
14-02-2007, 16:36
scusa...mentre rileggo il tuo ultimo post...se sei in linea ne parliamo su msn che è piu semplice??
davidplatt
14-02-2007, 16:54
scusa...mentre rileggo il tuo ultimo post...se sei in linea ne parliamo su msn che è piu semplice??
hai un pvt.
ti ringrazio x la disponibilità... :)
nandox80
14-02-2007, 17:08
tu dici:
connetto il desk all'hub con cavo. a un'altra uscita dell'hub connetto, sempre col cavo, il router wifi a cui mi connetto wireless con il notebook per andarci su internet. Ora voglio far comunicare i due pc tra loro, ma non volendo connettere il desktop col cavo al router, cosi ho installato una scheda wifi sul desktop.
Sbaglio? dimmi di no...che aver gia capito la situazione è tanto!!!!
é come capire la trinità o la transustanziazione :confused:
davidplatt
14-02-2007, 18:02
tu dici:
connetto il desk all'hub con cavo. a un'altra uscita dell'hub connetto, sempre col cavo, il router wifi a cui mi connetto wireless con il notebook per andarci su internet. Ora voglio far comunicare i due pc tra loro, ma non volendo connettere il desktop col cavo al router, cosi ho installato una scheda wifi sul desktop.
Sbaglio? dimmi di no...che aver gia capito la situazione è tanto!!!!
più o meno la situazione è quella che hai descritto:
all'hub di fastweb sono colleagati via cavo il pc fisso e il router wireless.
ho una rete interna che funziona via wireless fra notebook e pc fisso epr la condivisione dei file.
Il pc fisso ha collegamento via cavo all'hub di fastweb (per internet) e via wifi al router per collegarsi alla rete interna.
Il notebook è solo collegato via wireless sia per la rete interna sia per internet.
La cosa funziona (non chiedetemi come o perchè....lo considero un miracolo), con un solo unico problema: vorrei dare un comando al pc fisso che gli dica: "usa solo la lan via cavo per collegarti su internet" ed "usa la wifi solo per collegarti sulla rete interna".
Tutto il resto, come detto, va bene così com'é....
nandox80
14-02-2007, 18:16
scusa ma ero un po' impicciato prima....cmq finalmente ho capito. pero' mi devi perdonare...io un comando cosi nn lo conosco!!!! potresti usare ip statici per gestirti la connessione wifi del desk sul router e la chiudi verso l'esterno (cioè nn la mandi verso la porta di uscita e cioè verso l'hub...e invece la mandi verso il notebook) ma n so bene come...e dipende dal router.
scusami ancora x prima
bisognerebbe mettere tutti ip statici e dire alla scheda wire di prendersi il gateway dall'hug di fastweb....senza passare per il router!!
nandox80
14-02-2007, 18:53
ottima cosa. credo sia la soluzione giusta!!!! mitico....davvero!!!
nandox80
14-02-2007, 18:58
scusami Faby, una domanda OT: che vuol dire transustanziazione :confused: :confused: :confused: :confused: :D :D :D
cmq spero ke la soluzione ke hai trovato vada bene al nostro amico di torino. ciao ciao
http://it.wikipedia.org/wiki/Transustanziazione
siamo molto :ot:
la cosa molto incomprensibile non ha alcun fondamento biblico!!!
davidplatt
14-02-2007, 19:19
scusami Faby, una domanda OT: che vuol dire transustanziazione :confused: :confused: :confused: :confused: :D :D :D
cmq spero ke la soluzione ke hai trovato vada bene al nostro amico di torino. ciao ciao
la transustanziazione, se non erro è la caratteristica dell'eucarestia che fa in modo che il vino ed il pane usati nella messa siano considerati della stessa sostanza del corpo e del sangue di Cristo...
Argomento piuttosto complicato e spinoso, visto che per secoli i cristiani si sono accoppati fra loro a seconda che credessero o meno in questo dogma... :|
Io comunque sono un grande fan del monotelismo... il che mi rende, in pratica, un eretico da mettere al rogo! :rolleyes:
chiusa questa piccola parentesi di cristologia, temo che non abbiamo ancora trovato una soluzione: il mio rpoblema non è che il router non si colleghi ad internet.
A me il router siu internet serve per collegare ad internet il notebook.
Il rpoblema è configurare il fisso, in modo che, quando inserisco la chiave usb del wifi, non switchi automaticamente la connessione internet sul wifi, andando ad escludere la scheda di rete.
E' questo che non capisco come mai accada :mbe:
Se tolgo la chiavetta usb, la connessione ritorna sulla scheda di rete, se la rimetto, la linea si interrompe per qualche secondo e poi mi ricollega ad internet via wifi in automatico.
Ma non c'é un caxxo di comando in win xp pro che dica: se hai sdue schede di rete, dai la priorità a questa qui, invece che a questa qua????
penso che il problema risieda proprio nel dhcp....il wifi ruba l'ip al wire!!!Prova a mettere ip statici e non mettere come gateway il router ma l'hag fastweb!!
nandox80
14-02-2007, 19:37
faby e x l'indirizzo dell'hag?? fastweb nn assegna ip dinamici???
Fastweb assegna 2 o 3 ip attraverso l'hag mi pare!!!Dovrebbero essere sempre quelli!!
davidplatt
14-02-2007, 19:43
come faccio a trovare l'ip dellhub fastweb? :(
scarica look@lan lo esegui e lui fa lo scan della rete!!
davidplatt
14-02-2007, 20:33
scarica look@lan lo esegui e lui fa lo scan della rete!!
fermi tutti!!! per ragioni incomprensibili (e miracolose...che centri la transustaziazione?) senza che io abbia modificato una virgola delle impostazioni, ma smeplicemente messo e tolto un po' di volte la chiavetta usb... tutto funziona come dovrebbe....:|
sarebbe anche utile capire come!?!
scaricato il programmino, stasera mi metterò di buona lena per rifare la rete interna ed esterna come dio comanda.
Stay tuned!
nandox80
15-02-2007, 13:08
novità???.....cmq vedi che ip ti assegna fastweb
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.