PDA

View Full Version : Reflex digitale entry level

Bravo72
13-02-2007, 17:58
Ciao a tutti voi che avrete la pazienza di leggere e darmi un consiglio..... da un po' di tempo a questa parte inizio ad apprezzare l'arte della fotografia, e la mia compatta mi è diventata decisamente stretta.... :D :D Ho quindi deciso di prendere una reflex digitale entry level, ed ero interessato ad una 400d. Un conoscente che vende macchine fotografiche mi ha proposto una 350d con obiettivo stabilizzato (purtroppo non sono in grado di darvi il modello esatto, ma mi ha assicurato che è una buona ottica e costa oltre 200 euro in più rispetto a quella in kit con la 400d) a poco più di 600 euro. Ora, a me non me ne può fregare di meno che la 350d sia fuori produzione.... mi sembra di aver capito da vari 3d che ho letto che sia comunque una buona macchina, e il risparmio mi sembra buono. Che mi consigliate voi che ne sapete sicuramente più di me?
Grazie a tutti e ciao.

teod
13-02-2007, 18:09
Dipende tutto dall'obiettivo dato che la 350D in kit con il 18-55 viene, nel mercato dell'usato (garantito per 2 anni), circa 400/450€.
Se tieni conto che il 18-55 del kit costa usato sui 50/70€... il solo corpo della 350D (in piena garanzia) nel mercato dell'usato dovrebbe oscillare tra i 350 e i 400€...
L'obiettivo stabilizzato più economico è il 28-135is (molto buono, ma poco grandangolare) viene circa 350 usato.
L'altro obiettivo stabilizzato che potrebbe avere il tuo amico è il 17-85is (ottica versatile, ma non eccezionale) che usato vale tra i 400 e i 450€...
Se il tuo amico ti vende la 350D in garanzia e tenuta bene, con uno dei due obiettivi descritti sopra, 600€ mi sembra un buon prezzo.
Comincia però a farti dire in che condizioni è la macchina, quanta garanzia residua ha e soprattutto che ottica ti vende assieme alla macchina.
Le ottiche spesso costano parecchio e sicuramente tengono meglio il valore nel tempo... informati soprattutto sull'obiettivo e sulle sue condizioni... è la parte più importante del tuo acquisto :) .
Ciao

Scalor
13-02-2007, 18:13
in teoria bisognerebbe comprare prima l'obiettivo e poi il corpo, in fondo quello che "fa le foto" è l'obiettivo, il 17-85mm non è un granchè, non vale quello che costa, il 18-55mm l'f2.8, non so perchè non l'ho provato.

Bravo72
13-02-2007, 18:16
Per prima cosa vi ringrazio della risposta, ma in effetti mi sono accorto di non aver precisato una cosa importante: la macchina e l'ottica non sono usati, ma nuovi... Credo i residui dei magazzini di cui Canon vuole liberarsi. Cercherò di informarmi meglio sull'obiettivo, ma credo che si tratti del più economico dei due che sono stati citati da Teod. Secondo voi per iniziare a fotografare seriamente faccio un buon acquisto?

teod
13-02-2007, 18:29
Per prima cosa vi ringrazio della risposta, ma in effetti mi sono accorto di non aver precisato una cosa importante: la macchina e l'ottica non sono usati, ma nuovi... Credo i residui dei magazzini di cui Canon vuole liberarsi. Cercherò di informarmi meglio sull'obiettivo, ma credo che si tratti del più economico dei due che sono stati citati da Teod. Secondo voi per iniziare a fotografare seriamente faccio un buon acquisto?

Se sono nuovi entrambi e ti fa lo scontrino fai un affare.
Il 17-85is è un'ottica tuttofare dalle qualità discusse e, se acquistata nuova a prezzo pieno, ha poco senso perché costa parecchio.
Il 28-135is rimane un ottimo obiettivo comunque: è divertente da usare, ha prestazioni molto costanti su tutto il range di focali che copre... avrai poco grandangolo, ma potrai pensarci in un secondo momento.
Fatti comunque dire di quale ottica si tratta, è molto importante...
Ciao

Scalor
13-02-2007, 18:36

se sono nuovi vai pure tranquillo, sono un affare.

street
14-02-2007, 09:18
se il tuo conoscente ne ha due di lenti, mi potrebbe interessare :D

Bravo72
14-02-2007, 17:14
se il tuo conoscente ne ha due di lenti, mi potrebbe interessare :D

Posso chiedere.... ma da Grosseto a Cagliari non credo ti venga di strada.... ;)

street
14-02-2007, 17:24
esistono sempre i corrieri (a mie spese ovviamente), oppure gli amici che stanno da quelle parti :D

dipende da quali lenti sono e da quanto le mette

Bravo72
14-02-2007, 17:28
Se hai dei modelli particolari che ti interessano posso chiedere, fammi sapere.