View Full Version : Schede di rete wireless NB e ubuntu
A breve mi arriva un NB HP e vorrei installarci solo linux (ubuntu 6.10 per l'esattezza) e mi chiedevo se questa distro riconosce correttamente le scehde di rete wireless dei portatilli oppure dovrò farla riconoscere manualmente a installazione terminata....
Nel secondo caso caso, come faccio?
A breve mi arriva un NB HP e vorrei installarci solo linux (ubuntu 6.10 per l'esattezza) e mi chiedevo se questa distro riconosce correttamente le scehde di rete wireless dei portatilli oppure dovrò farla riconoscere manualmente a installazione terminata....
Nel secondo caso caso, come faccio?
Dipende dalla scheda di rete montata sul portatile, che scheda è?
Dalla descrizione sul sito di HP:
Tecnologie wireless : Wireless LAN 802.11 Intel o Broadcom e/o Bluetooth 2.0
Appena mi arriva scopro se una o l'altra.... ;)
Dalla descrizione sul sito di HP:
Tecnologie wireless : Wireless LAN 802.11 Intel o Broadcom e/o Bluetooth 2.0
Appena mi arriva scopro se una o l'altra.... ;)
Se è Intel è una pacchia, se è Broadcom auguri :doh:
Se è Intel è una pacchia, se è Broadcom auguri :doh:
:help:
:sob:
Artemisyu
13-02-2007, 18:14
:help:
:sob:
Basta vedere se il portatile lo ordini come "Centrino"
Se ha il logo Centrino ha su la Intel.
Se invece ha la broadcom può esporre solo il logo Pentium M.
Se invece è un AMD sicuramente ha la broadcom. ed aggiungo che i problemi non saranno tutti li.
Che modello è, esattamente? così ti so dire di più
tutmosi3
14-02-2007, 10:00
Sotto Windows, i driver per le Intel 2200 e 3945 non sono molto buoni, sotto Linux vanno bene?
Ciao
Artemisyu
14-02-2007, 10:14
Sotto Windows, i driver per le Intel 2200 e 3945 non sono molto buoni, sotto Linux vanno bene?
Ciao
Io avevo prima una ipw2100 e ora ho una ipw3945, e non ho mai avuto problemi in linux... driver molto stabili e che beccano un gran segnale.
Non so bene come siano in windows perchè li ho usati molto raramente... giusto ogni tanto con il mio nuovo notebook, e non ho mai avuto problemi particolari, anche a volte si pianta alla determinazione ip e devo ripristinare la connessione.
Tutti parlano male di ste schede, ma non ho mai capito il perchè, a me vanno tanto bene.
Forse è colpa dei driver Windows.
Io avevo prima una ipw2100 e ora ho una ipw3945, e non ho mai avuto problemi in linux... driver molto stabili e che beccano un gran segnale.
Non so bene come siano in windows perchè li ho usati molto raramente... giusto ogni tanto con il mio nuovo notebook, e non ho mai avuto problemi particolari, anche a volte si pianta alla determinazione ip e devo ripristinare la connessione.
Tutti parlano male di ste schede, ma non ho mai capito il perchè, a me vanno tanto bene.
Quoto: ipw3945, applet network-manager e si va alla grande :D
Basta vedere se il portatile lo ordini come "Centrino"
Se ha il logo Centrino ha su la Intel.
Se invece ha la broadcom può esporre solo il logo Pentium M.
Se invece è un AMD sicuramente ha la broadcom. ed aggiungo che i problemi non saranno tutti li.
Che modello è, esattamente? così ti so dire di più
HP NC6120.... QUI (http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF06a/22655-283701-283701-283701-12434490-12095306.html) il link alla scheda.
Dovrebbe essere un centrino con Pentium M750... quindi da quello che mi dici monterebbe la scheda Intel.... probabilmente la broadcom la utilizzavano con i Celeron....
... sperem.... ;)
Artemisyu
14-02-2007, 11:08
HP NC6120.... QUI (http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF06a/22655-283701-283701-283701-12434490-12095306.html) il link alla scheda.
Dovrebbe essere un centrino con Pentium M750... quindi da quello che mi dici monterebbe la scheda Intel.... probabilmente la broadcom la utilizzavano con i Celeron....
... sperem.... ;)
l'NC6120, a diferenza di quanto indicato nel sito "Centrino", arriva ai clienti, a seconda dell'ordine, sovente con il marchio Pentium-M, montando la scheda broadcom.
Se il portatile è aziendale, e te l'hanno ordinato, non potrai saperne fino a quando di arriverà, purtroppo.
tutmosi3
14-02-2007, 13:49
L'hai detto amico.
E' colpa dei driver per Windows.
La situazione migliora leggermente con la rimozione dei driver obsoleti (magari con una pulitina al registro) e la successiva installazione dei nuovi.
Ma comunque siamo a livelli lontani dalla sufficienza.
Con la 2200 la situazione è un po' peggiore della 3945.
Ho avuto modo di provare la 3945 su un portatile Toshiba con Freespire e Sabayon, non ho avuto problemi ma l'utilizzo è stato minimo.
Ciao
Artemisyu
14-02-2007, 17:02
L'hai detto amico.
E' colpa dei driver per Windows.
La situazione migliora leggermente con la rimozione dei driver obsoleti (magari con una pulitina al registro) e la successiva installazione dei nuovi.
Ma comunque siamo a livelli lontani dalla sufficienza.
Con la 2200 la situazione è un po' peggiore della 3945.
Ho avuto modo di provare la 3945 su un portatile Toshiba con Freespire e Sabayon, non ho avuto problemi ma l'utilizzo è stato minimo.
Ciao
Infatti, mi sembrava che fosse colpa dei driver di windows.
Queste schede, di per sè, mi sembrano ottime.
Una cosa che ricordo, molto antipatica, fu con il portatile di mio padre, dotato di ipw2200, e con il router Zyxel 660HW-61
Su windows non riusciva ad allacciarsi... bestemmiato con canali, frequenze, MTU, modalità, risparmio energetico, driver vecchi e nuovi, pulizia registro, addiritura reinstallazione di windows.
Poi mi viene il sospetto e butto dentro una live di ubuntu. Avviato l'ambiente, lancio un dhclient eth1, mi da l'ip, apro firefox e navigo.
Ne rimasi abbastanza sconvolto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.