PDA

View Full Version : core2duo e notebook

v1nline
13-02-2007, 16:03
ciao ragazzi, ho letto un po' di tutto per cercare di colmare la mia ignoranza nel settore portatile, a cui mi devo avvicinare per esigenze pratiche, ma ancora non mi sono schiarito le idee.
ad esempio vorrei sapere, i core2duo messi nei portatili in cosa differiscono da quelli per desktop? quanto consumano? e poi non capisco bene le denominazioni, T2xxx, T5xxx... cosa cambia non sono sempre conroe? i conroe sono la scelta migliore anche nel settore mobile? :mc:
io avrei bisogno di un notebook che sia innanzi tutto PORTATILE, quindi un bel 14 pollici, o anche meno; poi non vorrei spendere oltre gli 800 700 eurozzi; non ho bisogno di prestazioni eccezzionali, ma vorrei che fosse in grado di far girare bene vista in futuro :doh: , quindi non sarebbe male partire già con 1gb di ram, ma forse chiedo troppo per questa fascia di prezzo :sofico:
per me è più importante avere un processore performante (specie in multitreading), piuttosto che la vga. la batteria chiaramente più dura meglio è...
grazie in anticipo a tutti coloro mi vorrano dare una mano

merut82
13-02-2007, 18:24
Il nome in codice dei core 2 duo per i note è merom, non conroe.

Le sigle sono T5xxx e T7xxx che differiscono, oltre che per il clock, anche per la cache l2, i secondi hanno 4 mb, gli altri 2 mb.

Adesso come adesso sono la scelta migliore. Se vuoi un buon 14" ti consiglio il dell 640m.

v1nline
13-02-2007, 20:21
vero ci sono anche i T7xxx. i T2xxx non sono core 2 duo ma core duo (??)...ho sentito dire i 2duo consumano poco e le batterie arrivano a durare anche 5 ore...è vero?

merut82
13-02-2007, 22:10
vero ci sono anche i T7xxx. i T2xxx non sono core 2 duo ma core duo (??)...ho sentito dire i 2duo consumano poco e le batterie arrivano a durare anche 5 ore...è vero?
Si i T2xxx sono core duo.

L'autonomia è migliorata si, ma 5 ore sono piuttosto difficili da raggiungere. Più che altro dipende dalla batteria: più celle ha maggiore sarà la durata, quindi se ti interessa avere una buona autonomia, quando valuterai l'acquisto cerca di prendere un note con una batteria di almeno 6 celle.

FlashFX
13-02-2007, 23:40
ciao! mi intrometto perchè volevo una info: che voi sappiate ci saranno evoluzioni per quanto riguarda i core2duo (NO extreme, NO santarosa, dato che saranno entrambi "fisicamente" incompatibili con gli attuali) nei prox tempi? chiedo questo in previsione di un eventuale upgrade del note, se non sbaglio il max adesso è il T7600(G)? devo scegliere se "accontentarmi" x ora di un T5xxx (e risparmiare qualcosina) ed upgradarlo in seguito (questo caso SOLO se dovessero uscire novità) oppure andare direttamente su un T7xxx (sicuramente non il top) e mantenerlo... GRAZIE!!
ps: dove posso trovare confronti diretti tra cpu (es. T5600 vs T7200/7400/7600)?

ATArino
14-02-2007, 17:55
qui ce qualcosina per farti una prima idea

--->>> CLICCAMI <<<--- (http://www.notebookreview.it/modules/AMS/article.php?storyid=40)

:)

v1nline
14-02-2007, 18:52
allora ho esplorato i listini delle maggiori case produttrici, a parte quello di hp che non l'ho trovato. ho selezionato questi modelli con core2duo e schermo <16", dal prezzo il + possibile contenuto :read: . tutti infatti peccano nel comparto grafica, ma dovrebbero essere ottimi dal punto di vista della durata della batteria, hanno almeno 1 gb di ram e wifi. i prezzi sono di listino quindi non escludo che si possano trovare anche a meno. differiscono per la dotazione software, l'assistenza (dell la estende a pagamento). dell offre 2gb di ram e la batteria a 9 celle, un offerta allettante. io non ho ancora intenzione di comprare, anche perchè spero di trovare usato, ma credo che siano in molti ad avere le mie stesse esigenze :sofico: , quindi penso che questi modelli siano una buona proposta, e che potremmo discuterne insieme.
la prossima ricerca la faccio tra i 13 pollici, indipendentemente dal processore, tanto anche se consumano di + di un core2duo, si risparmia energia con lo schermo + piccolo...

-dell 640m (n264m6) 1080+sped=1180€ (assistenza 2 anni)
schermo hd 14.1"
core2duo T5500
2gb ddrII 533 2x1gb
120gb @5400rpm
dvdrw
batt 9 celle
wifi
bluetooth
xp pro
2 anni assistenza

-Acer travelmate3270 960+?€
schermo 14.1"
core2duo T5500
1gb ddrII @533? 2x512
945GM 224mb shared
120Gb @5400rpm
dvdrw
batt 6 celle
wifi
bluetooth
card reader
camera 1.3MP
vista business

-asus f3f-ap154c 1100€
schermo 15.4"
core2duo T5500
1gb ddrIi @667
120 @5400
dvdrw
950GMA 128 shared?
batt 6 celle
wifi
camera 1.3
borsa
mouse
vista premium

amicofragile29
14-02-2007, 19:47
scusate l'ignoranza ma cosa cambia tra core duo e centrino? :confused:

v1nline
14-02-2007, 20:26
scusate l'ignoranza ma cosa cambia tra core duo e centrino? :confused:

guarda anche io ho avevo un po di confusione in testa, e forse ne ho ancora, riguardo a centrino, ma la tua domanda è stata uno sprone per andare a documentarmi. la wiki inglese è molto chiara. http://en.wikipedia.org/wiki/Centrino
centrino non è una serie di processori o schede madri, ma l'insieme di cpu, mobo, vga e wifi integrate forniti da intel che sono fatti per lavorare bene insieme nella piattaforma detta centrino. la piattaforma si è evoluta negli anni ed oggi un note centrino monta processori merom (core2duo) o yonah (core solo e core duo), chipset 945 e vga 950gm, più wifi 802.11.
per quest'anno verrà lanciata la nuova generazione, che prevede l'uso dei soli merom, ma con fsb aumentato, e un nuovo chipset con nuove implementazioni e capacità. così ho scoperto che ho sbagliato a cercare i processori T5xxx, interessandomi i consumi, avrei dovuto cercare le Uxxxx, che consumano appena una 15a di watt...farò altre ricerche ma dopo venerdì (esame di mate :muro: )

v1nline
14-02-2007, 20:44
ma perchè un note come l'asus U1F-1P0003E deve costare 2000euri?????????? :cry: :cry: :cry: :cry:

amicofragile29
14-02-2007, 21:13
guarda anche io ho avevo un po di confusione in testa, e forse ne ho ancora, riguardo a centrino, ma la tua domanda è stata uno sprone per andare a documentarmi. la wiki inglese è molto chiara. http://en.wikipedia.org/wiki/Centrino
centrino non è una serie di processori o schede madri, ma l'insieme di cpu, mobo, vga e wifi integrate forniti da intel che sono fatti per lavorare bene insieme nella piattaforma detta centrino. la piattaforma si è evoluta negli anni ed oggi un note centrino monta processori merom (core2duo) o yonah (core solo e core duo), chipset 945 e vga 950gm, più wifi 802.11.
per quest'anno verrà lanciata la nuova generazione, che prevede l'uso dei soli merom, ma con fsb aumentato, e un nuovo chipset con nuove implementazioni e capacità. così ho scoperto che ho sbagliato a cercare i processori T5xxx, interessandomi i consumi, avrei dovuto cercare le Uxxxx, che consumano appena una 15a di watt...farò altre ricerche ma dopo venerdì (esame di mate :muro: )

maledetta ignoranza... :muro: mi sa che prima di capire la vostra "lingua" devo fare un corso di informatica :cry: