View Full Version : Esiste qualcosa di attinente ?
Sawato Onizuka
13-02-2007, 15:15
:mc: nel caso migliori la mia situazione [come si suol dire, questa é un'altra storia] non mi dispiacerebbe ricominciare l'uni o simili per il campo che mi incuriosisce di più: robotica.
Però da quel che ho letto in giro [atenei italiani e stranieri ovvio] non mi pare vengano trattate le questioni interessanti, forse ho cercato male ? quello che interessa a me è proprio la costruzione/realizzazione/programmazione/attivazione/ecc ecc al riguardo di "robot" NON dedicati all'automazione o robaccia varie, diciamo più simil-androidi o qlcs del genere ... boh chi mi illumina sui vari rami e quello che dovrei esattamente approfondire per venire a capo del tutto ? ... uhm a titolo informativo è gradito se mi indicaste anche i migliori luoghi per imparare il tutto [europa e non]
Sawato Onizuka
17-02-2007, 00:31
:muro:
:coffee: non mi veniva il termine, ecco mi riferivo alla CIBERNETICA associata a risolti "medici" o più possibilmente legata agli essere umani (innesti etc)
quindi ora è ben accetto ogni link di approfondimento e lista degli migliori atenei che la trattano in giro x il globo che son curioso :cool:
:help:
pietro84
17-02-2007, 11:54
:mc: nel caso migliori la mia situazione [come si suol dire, questa é un'altra storia] non mi dispiacerebbe ricominciare l'uni o simili per il campo che mi incuriosisce di più: robotica.
Però da quel che ho letto in giro [atenei italiani e stranieri ovvio] non mi pare vengano trattate le questioni interessanti, forse ho cercato male ? quello che interessa a me è proprio la costruzione/realizzazione/programmazione/attivazione/ecc ecc al riguardo di "robot" NON dedicati all'automazione o robaccia varie, diciamo più simil-androidi o qlcs del genere ... boh chi mi illumina sui vari rami e quello che dovrei esattamente approfondire per venire a capo del tutto ? ... uhm a titolo informativo è gradito se mi indicaste anche i migliori luoghi per imparare il tutto [europa e non]
ciao, la robotica è un campo che appassiona molto anche me,probabilmente per la mia tesi di laurea spec dovrò lavorare sul miglioramento di una mano artificiale(rendere i movimenti più simili a quelli della mano umana) tipo quella costruita dal gruppo di robotica dell'uni di bologna .
Tuttavia non esiste una laurea in ingegneria robotica o ingegneria cibernetica. I robot sono sistemi molto molto complessi e c'è bisogno di molti ingegneri con diverse specializzazioni per costruirne uno. Le lauree più vicine a ciò che ti piace sono ing informatica(per la parte di controlli automatici e intelligenza artificiale) , ing biomedica(per la parte di interazione col corpo umano) e ing dell'automazione.
Cmq le metodologie con cui si controlla un manipolatore indistriale sono in linea di massima le stesse con cui si controlla un braccio o una mano artificiale.
Sawato Onizuka
18-02-2007, 17:46
Le lauree più vicine a ciò che ti piace sono ing informatica(per la parte di controlli automatici e intelligenza artificiale) , ing biomedica(per la parte di interazione col corpo umano) e ing dell'automazione.
Quindi niente cibernetica ? :wtf:
wow bel progettino, ho visto le foto di "quella" mano :ave:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.