View Full Version : Memoria DDR3 con forte supporto da Intel
Redazione di Hardware Upg
13-02-2007, 14:39
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/20122.html
Il chipset P35, della serie Bearlake, supporterà in alcune configurazioni anche il nuovo standard per le memorie
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma sono già passati 3 anni dall'avvento delle ddr2 e poi quanti già sono passati alle ddr2 bha speriamo mo che escono ste ddr3 calano i prezzi
vega3004
13-02-2007, 14:49
mmm sarà ma mi sa tanto ti trovata commerciale. Io sono ancora felicemente "sposato" con le mie ddr1 e non mi trovo affatto male. Oggi giorno poi con meno di 70 euro ti porti a casa 1 GB di ddr1, cosa ancora+ allettante :P
ottima notizia la retrocompatibilità con le ddr2 :ave:
Secondo me Intel fa bene ad investire sulle nuove memorie e sulle performance migliori che queste possono apportare al sistema (soprattutto se garantisce anche la retrocompatibilita` con le DDR2 cosi` solo chi vuole/puo` prova le DDR3).
Anche se vega3004 non ha tutti i torti io vado ancora con le rambus 800 (Eh si.. son stato uno di quelli che ha creduto all'azienda.. [peccato pero`.. le memorie erano ottime e sicuramente piu` veloci delle ddr1..]) prima o poi mi decidero` ad aggiornare il mio pentium 2.4 ;)
Comunque mi chiedo perche` sistemi operativi come Vista necessitino di tanta RAM.. Non pensavo che l'ambiente grafico fosse cosi` oneroso..
Vabbe`.. tanto per ora non ho intenzione di cambiare.. i miei Ubuntu ed XP girano ancora mooolto bene ;)
ottima news... peccato che sono ancora ocn delel semplici ddr 400 :D magari faccio il salto direttamente a ddr3 in abbinamento a vga dx10 che costeranno pochissimo a quelal data... intel è semrpe la priam a presentare ne news. ottima la storia della retrocompatibilità. son curioso anche di vedere benchmark su queste nuove mobo e il loro chipset per vedere se rimangono stabili e degne di tale marchio. ad amd non ci penso minimamente(fanboy intel ditelo pure :P)
ottima notizia la retrocompatibilità con le ddr2 :ave:
saranno poi le ddr3 meccanicamente compatibili pin to pin con le ddr2 ? sono un po' scettico al riguardo.
forse la news intende compatibili a livello di chipset ;)
saranno poi le ddr3 meccanicamente compatibili pin to pin con le ddr2 ? sono un po' scettico al riguardo.
mmm giusta osservazione.... :mc:
capitan_crasy
13-02-2007, 15:02
mmm sarà ma mi sa tanto ti trovata commerciale. Io sono ancora felicemente "sposato" con le mie ddr1 e non mi trovo affatto male. Oggi giorno poi con meno di 70 euro ti porti a casa 1 GB di ddr1, cosa ancora+ allettante :P
detta in modo brutale le DDR2 sono state una grande pubblicità per Intel, fermo restando che non è mai stata in grado di sfruttare la banda messa a disposizione da questa tecnologia... :rolleyes:
JohnPetrucci
13-02-2007, 15:25
Io continuo con le ddr1, la cpu Single core e la s.video dx9 finchè non sarà necessario davvero upgradare. ;)
sarebbe una svolta se integrassero direttamente le gddr3 onboard e chip video su socket... salvo poi beccarsi una denuncia da microsoft che rilascera vista xbox ediscion per tutti ( dietro modica cifra di 500 euro per la versione base )
ma le ddr3 in che modo sono migliori rispetto alle ddr2?
Pier de Notrix
13-02-2007, 15:30
dove avete letto circa la compatibilità DDR2-DDR3? Potrò comprare DDR3 per la mio mobo che usa DDR2, per poi riciclarle su un nuovo sistema?
Infatti non credo che le DDR3 saranno meccanicamente compatibili, comunque si vedrà. Di fatto, anche i controller RAM dei K8L saranno compatibili con le DDR3, però per sfruttare tali memorie servirà il socket AM3.
SoulKeeper
13-02-2007, 15:36
credo anche io.
per questo intel può 'spingere' i produttori di schede madri in un senso o nell'altro.
se fossero completamente compatibili a livello pin to pin non servirebbe no? come del resto sarebbe inutile la news
Mitropamk
13-02-2007, 15:47
Io sapevo che DDR2 e DDR3 fossero pin compatibili, ovvero hanno gli stessi pin e entrano nello stesso slot.. Basterebbe cercare da qualche parte, ma sono sicuro di questa cosa.
Qualcuno si ricorda quando furono introdotte le DDR? Non mi pare che siano durate tanto più a lungo delle DDR2
Qualcuno si ricorda quando furono introdotte le DDR? Non mi pare che siano durate tanto più a lungo delle DDR2
Verso fine 2000, mi pare.
Se quello è lo slot della ddr3...allora niente compatibilità pin to pin.. (quando mai c'è stata???) Speriamo ora in qualche produttore (Via) che adotti il doppio standard sulla stessa mobo (remember Kn266??? :D)
Serious Sandro
13-02-2007, 16:59
a che servono le ddr3 a 800 e 1033? ci sono già le ddr2. le latenze almeno torneranno a 1T e 2T? oppure è un'altra cosa inutile?
ma le ddr3 in che modo sono migliori rispetto alle ddr2?
Qui (http://en.wikipedia.org/wiki/Ddr3) c'è qualche info in proposito
Serious Sandro
13-02-2007, 17:22
diminuiscono i consumi e quindi vanno bene per i portatili, aumentano le latenze (bleah) e con le svga odierne non servono a niente dato che consumano sempre di più..
Friend34
13-02-2007, 17:23
Io continuo con le ddr1, la cpu Single core e la s.video dx9 finchè non sarà necessario davvero upgradare. ;)
Siamo in 2! ;)
Serious Sandro
13-02-2007, 18:59
anche io continuo con le ddr1 e ci metterò un conroe 4300 appena scendono i prezzi, manterrò pure l'agp.
sniper84n
13-02-2007, 20:12
Mah, non capisco tutta questa fretta di passare a ddr3. Mi sembra una trovata commerciale, un po' come le ddr2. AMD funziona tuttora benissimo sulle ddr e il passaggio alla seconda generazione non ha portato alcun beneficio. Non so quanto serva il passaggio adesso a ddr3. Leggendo alcune info, sembra che consumino di meno, quindi forse su un portatile potrebbe aver senso, ma su un fisso? Spero che mantengano ancora a lungo la compatibilità con le ddr2, visti i 300 e passa euro che mi sono costate le mie corsair!!!
Mc®.Turbo-Line
13-02-2007, 20:51
Speriamo ke escano presto ste MB, cosi' passo a Conroe alla Grande :sofico:
si, conroe e LA GRANDE...
Mi sembra sia scritto abbastanza chiaramente che il chipset sarà retrocompatibile con lo standard DDR2 (entrambi 240 pin), sulla scheda quindi si potranno montare DDR3 o DDR2 ma NON nello stesso momento.
Se si può montare o l'uno o l'altro non credo cho lo slot sia un problema.
ilperfezionista
14-02-2007, 14:18
ragazzi ... chiaritemi ma cosa serve aumentare la frequenza se i timing aumentano? FORSE sbaglio.. ma io valuto cosi : ddr1 a 400 timing 2-2-2-5 è uguale alla ddr2 a 800 con 4-4-4-10 . SBAGLIO? siccome i timing sono il num di cicli x inviare le informazioni..... si.. magari viaggiano a 1600 con le ddr3 si avra piu potenza x applicazioni che si basano sulla BANDA... ma si limiterebbe le prestaz con le applicaz che ODIANO magari il cas 6 !infatti per ora le mijor ram sono le dominator a 1111 timing 4-4-4-10 se non erro.insomma io valuto tutto rispetto alle ddr 400 2-2-2-5 e se x esempio una ram da 800 non ha almeno timing 4-4-4-10 non è buona. è come per le ddr 667 con timing bassi.... una cagata perche il rapporto tra frequenza e timing è pessimo. ...poi vorrei fare 1 domanda.le applicazioni sentono piu i mhz in piu.. o i timing migliori? x quel che so.. AMD vuole timing bassi per 1^ cosa. invece con core2duo si deve puntare sulla freq perche larchitettura con molta cache e altre cose, fan si che i timing siano irrilevanti. ragazzi scambiamoci informazioni vere... grazie
RICKYL74
15-02-2007, 21:04
ragazzi ... hiaritemi ma cosa serve aumentare la frequenza se i timing aumentano? FORSE sbaglio.. ma io valuto cosi : ddr1 a 400 timing 2-2-2-5 è uguale alla ddr2 a 800 con 4-4-4-10 . SBAGLIO? siccome i timing sono il num di cicli x inviare le informazioni..... si.. magari viaggiano a 1600 con le ddr3 si avra piu potenza x applicazioni che si basano sulla BANDA... ma si limiterebbe le prestaz con le applicaz che ODIANO magari il cas 6 !infatti per ora le mijor ram sono le dominator a 1111 timing 4-4-4-10 se non erro.insomma io valuto tutto rispetto alle ddr 400 2-2-2-5 e se x esempio una ram da 800 non ha almeno timing 4-4-4-10 non è buona. è come per le ddr 667 con timing bassi.... una cagata perche il rapporto tra frequenza e timing è pessimo. ...poi vorrei fare 1 domanda.le applicazioni sentono piu i mhz in piu.. o i timing migliori? x quel che so.. AMD vuole timing bassi per 1^ cosa. invece con core2duo si deve puntare sulla freq perche larchitettura con molta cache e altre cose, fan si che i timing siano irrilevanti. ragazzi scambiamoci informazioni vere... grazie
GEIL DDR2 800 PC2-6400 (400MHz)
500 Mhz - Dual channel 1T
1:1
3 - Cas# Latency
3 - Ras# to cas# delay
3 - Ras# precharge
4 - Cycle time (tras)
600 Mhz
2:3
4
4
4
8
@450 CL2 ..............
Poi ci sono le TeamGroup 667 (3-3-3-8) che arrivano a 1200Mhz (4-4-4-8) sempre con banchi da un 1GBx2 ..tanto per citarne qualcuna!
:asd:
RICKYL74
15-02-2007, 21:17
...poi vorrei fare 1 domanda.le applicazioni sentono piu i mhz in piu.. o i timing migliori? x quel che so.. AMD vuole timing bassi per 1^ cosa. invece con core2duo si deve puntare sulla freq perche larchitettura con molta cache e altre cose, fan si che i timing siano irrilevanti
Quando ero con AMD Con un 4600+ su una DFI Lan party NF4 SLI-DR con 2GB DDR PC4800 OCZ Platinum editon una 7800GTX - X-Fi Fatality - OCZ GameExtream power supply 700W... tenendo le ram 2-2-2-5 a 400 portate a 500Mhz 2-3-3-6 (poca differenza) portate a 600Mhz (3-4-4-8) notavo un'incremento di prestazioni
ADESSO SONO PASSATO AD INTEL (con le DDR2, naturalmente)
Asus Commando - E6600 @3.6 - 2GB DDR2 667 TEAMGROUP (3-3-3-8) - XFX 8800 GTX - X-FI Fatal1ty - OCZ GameExtream 700W
DAL GIORNO ALLA NOTTE (meglio le DDR2)
:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.