View Full Version : WARNING CMOS FAILURE!
Ciao,
ho un notebook Nev@da model 2700S è si presenta il seguente problema: all'accensione del computer compaiono le seguenti scritte:
"WARNING CMOS FAILURE - RUN SCU
WARNING CMOS CHECKSUM INVALID - RUN SCU
WARNING TIME/DATE CORRUPT - RUN SCU
WARNING - FLOPPY INFORMATION INVALID - RUN SCU"
e non parte il sistema operativo (WindowsXP Professional).
Quale può essere il problema? Cosa posso fare per risolverlo?
Grazie,
Monia
Potrebbe essere la batteria del bios scarica, aspetta comunque l'opinione di qualche utente più esperto.
Ciao
Di che batteria parli?
Grazie di aver risposto,
Monia
inizia a entrare nel bios e sistema i parametri, poi windows dovrebbe avviarsi, però come dice gomax la batteria della cmos potrebbe essere scarica (ecco perchè non tiene le impostazioni salvate)
è una batteria di quelle piatte, tipo orologio, ma più grandi che serve appunto per alimentare il chip del bios e a fargli mantenere le impostazioni salvate
Che parametri devo settare? la data?
Monia
inizia a entrare nel bios e sistema i parametri, poi windows dovrebbe avviarsi, però come dice gomax la batteria della cmos potrebbe essere scarica (ecco perchè non tiene le impostazioni salvate)
è una batteria di quelle piatte, tipo orologio, ma più grandi che serve appunto per alimentare il chip del bios e a fargli mantenere le impostazioni salvate
anche a me ha dato quel messaggio un paio di volte, poi non è più ripartito.
Siccome ho ordinato una scheda nuova, letto questo messaggio m'era preso un colpo.... Per "fortuna" ho sostituito la batteria e non parte lo stesso anche dopo aver resettato il bios. E' proprio morta...
Che parametri devo settare? la data?
Monia
Io ti consiglio di procedere così:
Prima di tutto prova a ripristinare i valori predefiniti del BIOS (vedi sul manuale come fare, però dovrebbe essere intuitivo).
Una volta avviato il PC fai subito un'aggiornamento del BIOS per escludere eventuali problemi di integrità del software in ROM.
Se al riavvio ancora indica errori di quel tipo, e il notebook perde continuamente data e ora correnti prova a sostituire la batteria CMOS (o tampone). Questa operazione se non sbaglio sul tuo Nev@da non dovrebbe essere molto semplice perchè è posizionata molto internamente allo chassis quindi potrebbe essere necessario smontare tutto il rivestimento in plastica e la tastiera/touchpad.
Se dopo la sostituzione oppure ripristinando i valori predefiniti del BIOS ci sono ancora errori la cosa è seria: potrebbe essere un problema fisico della memoria CMOS (quindi sostituzione di tutta la mainboard) oppure un serio problema di integrità del software in ROM (dovresti procedere alla cancellazione totale della memoria flash e ricaricare il BIOS).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.