PDA

View Full Version : Pc bloccato e riavvio dopo 5 secondi


zf2000
13-02-2007, 13:44
salve a tutti
il mio pc ogni tanto, mentre lavoro... si pianta e si riavvia da solo dopo 5 secondi. cosa potrebbe essere? ho fatto 200 prove... ma non ho risolto.
configurazione: asus a8r-mvp (bios 0503 agg.), ati radeon x300se, 1gb drr ram, athlon64 3000+. hd1 s-ata maxtor 250; hd2 s-ata maxtor 160; hd3 ide maxtor 80gb tutti con ventole di raff.
Prove:
ho provato a disabilitare il riavvio automatico da msconfig... ma niente
ho controllato il registro eventi ma non compare alcuna anomalia al tempo di riavvio
ho provato a reinstallare windows xp sp2 da capo... ma stesso problema random
ho cambiato scheda video PCI-E con una ASUS 9600... =
ho cambiato la ram con 2 banchi da 512 dual channel identici... =
cosa altro posso fare???
da cosa puo' dipendere secondo voi?
il problema è del tutto casuale. visto che non registra nulla sul registro eventi escludo un problema windows... anche perchè l'ho ricaricato da capo...
non è un problema video o ram video altrimenti con la nuova asus non l'avrebbe rifatto. e non è nemmeno un problema di ddr perche' l'ho cambiata. ho anche messo una nuova ventola sulla scheda video, fa sempre bene.
cosa posso fare? ho fatto il powermax sul disco ide da 80 ma non ha trovato nulla. potrebbero essere i due s-ata che mi fanno bloccare il PC e riavviare di punto in bianco? grazie per l'attenzione, ciao a tutti
zf

:muro:
:muro:

Dahlar
13-02-2007, 14:48
Di solito questo è il tipico sintomo da RAM con problemi.
Fossi in te proverei ad abbassare i settaggi della RAM da bios, per esempio abbassando la frequenza di lavoro.
Potrebbe non essere bacata la RAM ma avere solo dei problemi di frequenza di lavoro (o valori di CL troppo alti), e il sistema Mobo/CPU/RAM non riesce a lavorarci correttamente.
In casi più rari può essere sintomo di scarsa alimentazione, ma mi sento più propenso per la prima ipotesi.

zf2000
13-02-2007, 17:20
il fatto strano è che solo da un mese si presenta il problema.
poi la ram che avevo era un modulo CL3 di DDR CORSAIR
ora ho installato in dual channel 2 banchi da 512 Vdata CL 2.5.
La ram mi ha abituato a problemi tipo schermate blu... con qualche numeraccio strano... ora niente di simile. ho fatto vari test, con questi moduli e con il modulo di prima ma niente bug.
anche a me è venuto il sospetto dell'alimentatore...
dici che sia possibile il riavvio a causa di una richiesta di tensione che l'alim non riesce a dare? è un 450... per athlon 64 da 3000 dovrebbe bastare. di "strano" ho solo 3 dischi e un masterizzatore IDE... ma niente che richieda un alim. potente. al massimo lo cambio. cmq... ho il sospetto che tutto cio' capiti da quando sono passato al nuovo bios 0503 per la A8R-MVP. ho anche provato a fare il downgrade alla versione precedente... ma non riesce da dos e ancora meno da windows. ho anche scritto ad asus... ma non rispondono...
ciao e grazie,
zf

:muro:

Dahlar
13-02-2007, 17:36
Da quello che mi dici secondo me non è questione di alimentatore..
Prova a mettere la memoria in CL 4 o solo ad abbassare la frequenza di lavoro.
Non è necessariamente bacata la RAM, può darsi pure che a causa della temperatura col tempo alcuni elementi elettrici si siano deteriorati perdendo la capacità di lavorare al meglio con i parametri precedenti.