PDA

View Full Version : Aiuto per FrontPage


xGiada
13-02-2007, 13:44
Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritta a questo forum, perchè ho bisogno di una mano per preparare un invito per una festa, che avevo intenzione di spedire via mail.
La mia scelta sul programma da utilizzare è caduta su FrontPage, per essere certa che chiunque riceverà la mail sia poi in grado di leggerla correttamente (al contrario di Flash, che ad esempio non è detto che tutti abbiano).
I primi problemi sono sorti quando, ad invito ultimato, ho provato a trasferire il file dal mio portatile (dove era stato sviluppato) al mio PC di casa.
La musica di sottofondo (un file midi) non si sente più (anche se nel codice html continua ad essere presente. :muro:
L'animazione delle scritte (ottenuta con DHTML) non funziona più correttamente. :muro:
Ho provato per sicurezza a sviluppare nuovamente il mio invito sul PC di casa, ma mi dice che è impossibile caricare un file midi (ho provato anche con un wav) e l'animazione in DHTML continua a non funzionare.
Cosa devo fare?
Come posso sviluppare qualcosa ed essere poi certa che tutti lo possano leggere?
Potrei anche cambiare SW, ma non saprei cos'altro usare che supporti file musicali in sottofondo, gif animate e animazioni per le scritte.
Mi potete aiutare??? Grazie :cry: :help: :cry: :help:

xGiada
13-02-2007, 14:04
Vi prego è molto importante!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry:

Zimmemme
13-02-2007, 14:30
Andiamo per ordine.
Il file midi.

1) Hai copiato il file midi dal portatile al pc di casa?
2) Lo hai copiato nella stessa identica posizione di quello nel portatile?
3) Hai controllato che il codice html vada a pescare il file midi nella posizione esatta del pc di casa? (A volte basta anche solo che cambi la lettera dell'unità disco... es. D:\antani è diverso da E:\antani).

Al 90% l'errore è uno dei punti riportati sopra!

Poi. Io di dhtml non me ne intendo proprio ma sei sicura che sia uno standard?
Poi. Le due versioni di FrontPage sono le stesse? L'Express ha molte meno funzioni della prof.






Poi. Se vuoi sviluppare qualcosa che tutti possano leggere... scrivi una bella lettera... a mano!!!! ;)
:Prrr:

xGiada
13-02-2007, 15:29
Innanzi tutto grazie per avermi risposto.
Mi chiedo però che importanza abbia il percorso del file; in teoria io ho già salvato l'intero file, con tanto di collegamenti a immagini e musiche, sul portatile.
La verifica sul PC di casa era per vedere che cosa avrebbe visto un eventuale destinatario della mia ipotetica mail. Anche se facessi coincidere il percorso in entrambi i casi, questo non potrebbe comunque essere fatto da chi riceverà la mia mail.

In quanto al DHTML è una funzionalità consentità anche dai menù a tendina di FrontPage (anche se permettono di fare ben poche cose rispetto alle reali potenzialità del linguaggio), ecco perchè non mi spiegavo il malfunzionamento

Temo che la buona vecchia missiva cartacea sia l'unica soluzione, ma la festa è di un intero paese, per cui non ho una lista di invitati da contattare.
La mail poteva funzionare tramite il passaparola e doveva per forza essere accattivante per convinecere la gente a venire!!!
Sob, temo che dovrò rinunciare.

Zimmemme
13-02-2007, 16:14
Spè... allora avevo capito male io.
Credevo che avessi portato tutti i sorgenti su frontpage del desktop per vedere se funzionava anche con quello.

Ok, ricominciamo.
Per fare quello che vuoi tu FrontPage non è il metodo più adatto perchè... non salva tutto in un file html che, di per se è un file ascii (che contiene solo caratteri) quindi i midi e le altre cose tipo le immagini vengono messe a parte in una cartella con lo stesso nome del file html più un postfisso di cui non ricordo il nome.

Es.Se crei ilmiofile.html verrà automaticamente creata una cartella ilmiofile_files contenete le immagini, i suoni ecc. ecc.

Se tu copi solamente il file ilmiofile.html da un pc ad un altro ovviamente non sentirai la musica o vedrai le immagini perchè esse sono rimaste nella cartella ilmiofile_files.
Se prendi questa cartella e la sposti nella stessa directory di ilmiofile.html allora tutto dovrebbe andare apposto.

Ora... FrontPage crea una valanga di directory perchè conserva anche le sue info. in svariati posti.
Per questo motivo non è indicato per scopi del genere.


=====================================================

Detto questo quello che vuoi fare tu potrebbe essere realizzato in Word (e chi non ce l'ha?) con un procedimento analogo a quello usato da te in precedenza.
Poi... o salvi in doc oppure in html.

Palladio
13-02-2007, 16:54
Detto questo quello che vuoi fare tu potrebbe essere realizzato in Word (e chi non ce l'ha?) con un procedimento analogo a quello usato da te in precedenza.
Poi... o salvi in doc oppure in html.

oppure Power point (o meglio ancora Impress che è gratuito) che ha qualche effetto grafico in più e permette di salvare in html ;)

rolfdk4
13-02-2007, 17:41
Anche secondo me Power Point è la cosa migliore... puoi mettere animazioni e suoni senza problemi, poi salvare in .pps in modo che venga lanciato in "automatico"... oh, se poi uno non ha Power Point pazienza... :Prrr:

Palladio
13-02-2007, 17:48
Anche secondo me Power Point è la cosa migliore... puoi mettere animazioni e suoni senza problemi, poi salvare in .pps in modo che venga lanciato in "automatico"... oh, se poi uno non ha Power Point pazienza... :Prrr:

a parte che Impress (l'equivalente in Open Office di Power Point) salva in html basta allegare il link a programmini tipo questo: visualizzatore pps (http://www.freeonline.org/gratis/s-46198/Power%20Point%20Viewer) e passa la paura :O :Prrr: :sofico: