PDA

View Full Version : Voip: questo sconosciuto

bonzuccio
13-02-2007, 12:02
Non so se prenderà la forma di una guida sta di fatto che uno come me che non ci capisce un H di voip e apparati di telefonia trova grandi difficoltà a capire come fare telefonate a costo quasi 0 visto che la rete è piena di offerte e basta.
Io posseggo un router wifi.. il 9108 us robotics ma qualsiasi router va bene

da quello che ho capito debbo comprare un adattatore ata per trasformare il segnale ed utilizzare la rete wireless per fare chiamate via voip sia col telefono tradizionale (col cavetto per intenderci) sia col senza fili spendendo una 80ina di euri.

Ho visto un po di provider e pare che skype ormai sia obsoleto (mai fatto una chiamata con skype), ho visto voipstunt e voipcheap

mi chiedo:
- chi sia meglio in quanto a qualità voce e servizi
- a cosa serve il software da installare nel pc se poi il voip posso usarlo a computer spento (questa domanda fa di me un incompetente cronico).
- a cosa servono i telefonini cordless wi-fi.. prendendone uno non ho bisogno dell'adattatore ata?
- se posso utilizzare la normale rete telecom e se posso ricevere chiamate voip allo stesso numero del telefono tradizionale

Scusate la magna ignoranza ma sto impazzendo e non mi va di pigliare toppe :help:
rispondete please :wtf:

bonzuccio
13-02-2007, 15:34
Ok.. rispondo a me stesso perchè vedo che il 3d è visitato..
mi sono documentato da solo.. :ciapet:

- chi sia meglio in quanto a qualità voce e servizi
devo ancora vedere le offerte dei provider e documentarmi in merito, sicuramente non skype che usa un protocollo proprietario e sta iniziando ad essere inviso dal resto del mondo visto pure che ha alzato le tariffe

- a cosa serve il software da installare nel pc se poi il voip posso usarlo a computer spento (questa domanda fa di me un incompetente cronico).

serve a configurare l'eventuale convertitore ata (da collegare al router mediante comune cavetto di rete rj45) per dirgli su quali provider appoggiarsi visto che questi strumenti possono essere configurati con + di un provider.

- a cosa servono i telefonini cordless wi-fi.. prendendone uno non ho bisogno dell'adattatore ata?

Non ho ancora chiaro ma ci sono in vendita normali telefoni cordless con protocollo sip che permettono chiamate col voip e con la normale linea telefonica, anche gestendo le chiamate contemporaneamente sui 2 tipi di linea.. prodotto molto interessante è il siemens c450ip.. se si va sul sito siemens ce ne sono altri ma mi sembrano fregature. Con questo telefono e un router si telefona voip anche senza mai accendere un pc

- se posso utilizzare la normale rete telecom e se posso ricevere chiamate voip allo stesso numero del telefono tradizionale

Non si può avere lo stesso numero usando i due sistemi contemporaneamente: il bello del voip è che si potrebbe smettere di pagare il canone telecom facendo gestire la questione al nostro provider voip scelto
che penserà a farci utilizzare il numero abituale..
altrimenti ci teniamo veccha linea analogica e nuovo numero della linea digitale..

:Prrr: