View Full Version : Cartelle sconosciute: da dove nascono?
patanfrana
13-02-2007, 12:50
L'iMac 24" da cui vi sto scrivendo è il mio terzo Mac, e da qui nasce la mia domanda..
Per la prima volta mi ritrovo con delle cartelle mai viste nell'hd, precisamente nella cartella principale, dove si trovano le classiche cartelle Applicazioni, Libreria, Sistema e Utenti.
Bene, da quando ho installato il SO, mi ritrovo anche le cartelle Applications (Mac Os 9), Automount, Dev (Mac Os 9), Etc (Mac Os 9), Library (Mac Os 9), OSInstall.mpkg.96l5xMwa e System (Mac Os 9).
Bene, queste cartelle non le ho mai viste prima: che ci devo fare? Le devo tenere o le posso buttare? A cosa servono?
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i100792_ishot1.jpg
Beh, direi che quelle con MacOS 9 sono relative all'ambiente Classic che evidentemente è installato sul tuo Mac. Le altre non saprei.
...magari è una minchiata ma potrebbe essere che quando hai inizializzato il disco hai spuntato la casella "Installa driver per OS9", che dovrebbe essere spuntata di default?
patanfrana
14-02-2007, 10:03
In effetti può essere che io mi sia dimenticato la spunta.. l'emozione di un Mac nuovo fa brutti scherzi.. :D
Quindi tecnicamente posso rimuoverle senza nessun problema (quelle con scritto Mac Os 9)?
...non ne ho idea... se non ti danno fastidio le lascerei li...
Con l'arrivo degli Intel l'ambiente Classic non dovrebbe funzionare più, quindi le cartelle per il system 9 non dovrebbero esserci... mai hai fatto il passaggio dati tra il tuo precedente mac e quello attuale?
patanfrana
14-02-2007, 11:24
No, installazione pulita su un Mac appena arrivato..
Con l'arrivo degli Intel l'ambiente Classic non dovrebbe funzionare più, quindi le cartelle per il system 9 non dovrebbero esserci... mai hai fatto il passaggio dati tra il tuo precedente mac e quello attuale?
Sei sicuro di questo? Non gira anche lui sotto rosetta? Io ho un PPC per cui non ne ho idea.
Comunque dovrebbero essere cancellabili senza rischi. Magari le metterei in una cartella nel cestino e le terrei lì per una settimana almeno: se il Mac non dà nessun problema, vuoti il cestino.
Classic su Intel non gira assolutamente. Già sugli ultimi G4/G5 avevano interrotto il supporto mi pare, OS 9 è stato dichiarato morto da tempo.
Ma sei sicuro di aver usato i "suoi" dischi? È il tuo terzo mac dici, non vorrei che tu fossi caduto nella tentazione di usarne uno vecchio...
Altrimenti l'unica ipotesi che mi viene è che ci sia stato un problema durante l'installazione.
patanfrana
14-02-2007, 12:19
No no, ho usato il disco originale che c'era nella confezione, qui ho solo questo Mac, e nessun altro disco..
Senza dover reinstallare, posso cancellarle quelle cartelle? O me le devo tenere? Mi fanno un po' confusione..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.