PDA

View Full Version : ...backup possibile?


Lupin77
13-02-2007, 11:26
Salve a tutti ragazzi, ho un quesito da proporvi...in pratica ho il mio PC, o meglio il mio hard disk, che è pieno zeppo, volevo sostituirlo con uno più grande solo che non ho altro spazio dove fare un backup di tutto il materiale, mi chiedevo se, sostituendo l'attuale disco con uno nuovo, reinstallando windows e tutti gli altri programmi su quello nuovo, poi in un secondo momento era possibile recuperare tutti i miei dati sul dico vecchio, ad esempio collegandoli a cascata...ma poi mi sono chiesto, non è che i sistemi operativi installati su entrambi gli hard disk andranno in conflitto?
In pratica il mio vecchio disco non posso formattarlo altrimenti perderei tutto, quindi dovrei lasciarci windows sopra...è possibile dopo recuperare lo stesso tutti i miei dati e copiarli su quello nuovo?
Sicuramente vi chiederete il perché di tutto questo, in pratica io vorrei sostiutire il disco che ho attualmente da 160 Gb con uno da 250 Gb, copiarmi tutti i miei dati su quello nuovo e poi formattare il vecchio, in modo tale da poterlo usare in futuro come archivio.
Spero di essermi spiegato bene e di non aver fatto troppa confusione.
Fatemi sapere. Ciao :confused:

Dahlar
13-02-2007, 11:33
Non ci dovrebbe essere nessun problema.
Monta il disco nuovo al posto del vecchio, installi il SO su quello nuovo, quando hai finito e installato tutto metti il disco nuovo e te lo dovrebbe leggere normalmente.
Se sono dischi IDE controlla bene i settaggi MASTER/SLAVE, senno rischi conflitti, per il resto vai tranquillo.
Ah, non ti spaventare se ho usato il condizionale, quello è sempre d'obbligo...

Lupin77
13-02-2007, 14:08
...quello nuovo è Hard Disk Maxtor 250Gb ATA 133 8Mb 7200Rpm, quello vecchio è identico cambia solo la capienza, è di 160 Gb, che dici si può fare? Io ne capisco poco di queste cose

Dahlar
13-02-2007, 14:15
tranquillamente.
Bada però che il nuovo (quello che vuoi usare per metterci su il sistema operativo) lo devi settare come Master (vedi il jumperino che sta dietro) mentre il vecchio che vuoi far leggere come HD dati devi settarlo come Slave.
Per sapere qual'è la configurazione giusta (se hai dei dubbi), puoi vedere sullo chassis metallico dell'HD, c'è di solito stampigliata l'indicazione (disegno) di come mettere il jumperino in base alla configurazione che vuoi usare Master - Slave - Cable select.

Lupin77
13-02-2007, 16:01
...ma poi, se non sbaglio, dovrei entrare nel Bios per far partire l'installazione di windows da CD, giusto?...come si fa? è molto complicato? :D

Lupin77
22-02-2007, 08:05
...sono riuscito a fare tutto, che soddisfazione! e senza alcun intoppo! volevo ringraziare vivamente tutti coloro che mi hanno dato una mano. Ciao :D