PDA

View Full Version : Un occhio di riguardo alla salute dell'occhio


tal
13-02-2007, 11:12
Salve voleva fare una domanda banale ma forse non troppo:
Vedo che si sale sempre più con le dimensioni dei monitor per il PC, mi chiedo se oltre una certa grandezza possa diventare improduttivo.
Ovvero su una superficie molto ampia sono costretto più facilmente e più velocemente a muovere lo sguardo ad esempio per leggere un'intera riga ma anche per fare qualsiasi altra cosa. Mi viene da pensare che l'occhio ne soffrirebbe di più a lungo andare.

Mi chiedevo se salire oltre i 21/22" cominci ad essere scomodo o se addirittura siamo già a limite, che ne dite?

lucasnapy
14-02-2007, 17:29
La tua considerazione è tutt'altro che scontata: è probabile che oltre un certo limite (quantificabile secondo me intorno ai 21") i movimenti oculari necessari per spostarsi da una parte all'altra dello schermo siano troppo ampi, costringendo l'utente ad allontanare il monitor. Inoltre c'è da considerare l'angolo di visuale ridotto tipico di molti LCD, per cui ti potresti ritrovare con un'area nitida e contrastata solo centralmente. La soluzione anche qui è allontanare il monitor.
Il problema è che i produttori, per aumentare le vendite di pannelli, spingono da tempo per un aumento delle dimensioni dello schermo, introducendo poi tutte le novità e usando i pannelli migliori solo sulle diagonali più ampie. Vedi i 15" abbandonati ormai da tanto tempo, o i 17" che sono "out" già da un po'... Ora il must sono i 20-22". Spero che adesso si fermeranno!