View Full Version : nvidia 7300 SE: come la spremo un po'?
Paganetor
13-02-2007, 09:59
'giorno! :D
non bazzico molto il mondo dell'OC, ma credo ormai di averne bisogno :D
ho acquistato un pc assemblato (no comment, please :D ) con l'E6300 C2D: bel processore, lavora bene! peccato che gli hanno affiancato una Nvidia 7300 SE PC-Express... :rolleyes:
siccome non posso aprirlo per cambiarla (è sigillato, perderei la garanzia), volevo sapere se ci sono utility per variare le frequenze e quanto in là posso spingermi...
il datasheet della nvidia mi dà questi valori: bus 64 bit, banda 5.2 giga/secondo, fillrate 900 milioni di pixel/secondo, vertici ( :confused: ) 225 milioni/secondo, ramdac 400 MHz...
come faccio a guadagnare qualcosa con questa scheda?
grazie ;)
Andrea
PS: ho trovato altre discussioni sulle 7300, ma relative ad altre versioni (GT, GS ecc.) che hanno però caratteristiche leggermente diverse quindi non so se vanno bene come base di partenza...
stalker170
13-02-2007, 16:47
'giorno! :D
non bazzico molto il mondo dell'OC, ma credo ormai di averne bisogno :D
ho acquistato un pc assemblato (no comment, please :D ) con l'E6300 C2D: bel processore, lavora bene! peccato che gli hanno affiancato una Nvidia 7300 SE PC-Express... :rolleyes:
siccome non posso aprirlo per cambiarla (è sigillato, perderei la garanzia), volevo sapere se ci sono utility per variare le frequenze e quanto in là posso spingermi...
il datasheet della nvidia mi dà questi valori: bus 64 bit, banda 5.2 giga/secondo, fillrate 900 milioni di pixel/secondo, vertici ( :confused: ) 225 milioni/secondo, ramdac 400 MHz...
come faccio a guadagnare qualcosa con questa scheda?
grazie ;)
Andrea
PS: ho trovato altre discussioni sulle 7300, ma relative ad altre versioni (GT, GS ecc.) che hanno però caratteristiche leggermente diverse quindi non so se vanno bene come base di partenza...
mi sà che la 7300se è una vga solo x i pc assemblati come il tuo, infatti su trovaprezzi nn riesco a trovarla in nessuno shop, cmq se la tua vga monta le ddr2 praticamente dovrebbe essere identica alla mia 7300le e quindi anche alla 7300gs xchè tutte e 3 montano la stessa gpu (G72), hanno la stessa ampiezza del bus memorie (64bit), l'unica cosa che le differenzia sono le frequenze di ram e gpu, consiglio mio, scaricati i "coolbits" è niente meno che un file di registro che ti amplia le voci del pannello di controllo nvidia, poi nella finestra overclock del pannello di controllo della vga imposti la ricerca automatica delle frequenze e poi confermi, tutto qui
Paganetor
17-02-2007, 10:14
eccomi!
innanzitutto grazie delle dritte ;)
ho aggiornato i driver (sul sito nvidia mi han fatto scaricare i forceware 93.71), dopodichè ho installato la coolbits... solo che nel control panel escono solo le voci impostazioni 3D, schermo e video&televisione...
di OC non c'è traccia... :help:
Paganetor
17-02-2007, 10:18
ah no, ora li vedo :D ero in modalità vista "standard" ;)
se non mi leggete più è perchè ho cotto qualcosa.. :fagiano:
Paganetor
17-02-2007, 10:22
da 1052/450 mi dà come impostazioni OC ottimale 1152/500 :fagiano:
vabbè, meglio di niente :D
edit: da 70° sono passato a 75...
Capellone
17-02-2007, 11:31
vuoi un consiglio? fregatene della garanzia e cambia scheda, con quella non giocherai bene neanche tirandola a frequenze doppie.
Paganetor
17-02-2007, 12:37
vuoi un consiglio? fregatene della garanzia e cambia scheda, con quella non giocherai bene neanche tirandola a frequenze doppie.
eh, lo so, hai ragione... ma l'ho comprato 10 giorni fa, con la sfiga che mi ritrovo 2 secondi dopo che ho rotto il sigillo mi si incarta qualcosa... :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.