PDA

View Full Version : Hardware per Auto Cad 2005

fabri00
13-02-2007, 08:24
Devo dare una mano ad un amico che usa Auto Cad 2005 all'università, per radanargli un pc con cui ci possa usarlo un po' meglio.

Per adesso ho upgradato l'hw che aveva a un Sempron 2600 (socket A) e 1 Gb di ram.

Ho ancora un dubbio per la scheda video, che se qualcuno mi desse una mano a risolvere mi farebbe un favore; vedi qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1406204

Se qualcuno usa Auto Cad (che io non conosco minimamente) e mi desse qualche consiglio sull'hw necessario per farlo girare bene, mi fà un favore.

Ovviamente l'hw dovrebbe restare entro limiti di spesa ragionevoli.

Grazie.

frikes
13-02-2007, 20:09
ora te la chiudono per crossposting :rolleyes: ...ti rispondo sull'altra perchè è nella sezione più adeguata ;)

edit: ti hanno già chiuso l'altra :D

per avere il max una 6800gt/ultra agp da moddare a quadro fx4000.
altrimenti una 9600xt o una 9700 da moddare in firegl. comunque una scheda da moddare.

posta la config precisa che ha ora. soprattutto l'alimentatore. e vediamo che scheda è meglio mettere. comunque se te la fai spostare in consigli per gli acquisto è molto meglio, riceverai più interventi ;)

fabri00
13-02-2007, 20:27
Grazie.
Non è crossposting perchè le domande sono diverse nei 2 post.
Me lo hanno chiuso perchè secondo il mod dovevo postare in acquisti e vendite, o qualcosa del genere.

Grazie per il consiglio, ma io non voglio moddare nulla.

Ti sarei grato, se lo sai, se mi dici quali fra le schede che ho elencato potrebbe dare dei miglioramenti rispetto all'attuale.

Grazie.

frikes
13-02-2007, 21:49
posta la config precisa che ha ora. soprattutto l'alimentatore. e vediamo che scheda è meglio mettere. comunque se te la fai spostare in consigli per gli acquisto è molto meglio, riceverai più interventi ;)

mi riquoto ;) se non dici che sistema hai è difficile darti un consiglio.
scheda madre?
ali?

poi con un sempron non è facile dimensionare la scheda video perchè potresti essere limitato dalla cpu.

poi usa autocad in 2D o in 3D?

2D: basta anche una geforce2 e tanta ram. ma 1gb va bene

3D: immagino serva una scheda agp o no? in caso fosse agp le schede che ti ho postato prima sono quelle più adatte. ovviamente moddandole (si fa via software ed è molto semplice) ottieni prestazioni impressionanti. senza mod ci si accontenta. poi è ovvio che se il tuo amico in 3D fa al max una casetta non occorre nessuna mod. è chiaro quello che intendo?

poi ti ripeto, se la fai spostare in sezione schede video è meglio per te :)

fabri00
14-02-2007, 08:01
L'hardware è: sempron 2600 socket A, 1 Gb di ram, come detto sotto.

L'alimentatore non è un problema perchè se il suo non regge ne monto uno più potente; ne ho fino a 600 watt in casa che presumo basti e avanzi.

Della scheda madre non ricordo esattamente il modello: è una Asrock socket A, di quelle che montano anche una scheda di espansione per i sempron 754.

Francamente non ti so dire se usa 2D e 3D; lo chiedo poi magari mi rifaccio vivo.

Mi sai indicare dove posso trovare info su come modificare via hw le schede video ?.

Grazie.

frikes
14-02-2007, 10:48
via hw non mi ricordo...c'era qualche guida ma non mi sonomai interessato perchè non mi intendo di elettronica. via software se vuoi ho il link in firma per le ati e poi c'è il thread "6800gt@quadro".

vedi se usa 2d o 3d, altrimenti cambiare vga è superfluo ;)

ozeta
14-02-2007, 11:58
io ho utilizzato il mio pc, simile a quello del tuo amico, per i progetti dell'università. non ho mai trovato problemi anche con autocad 2006. la scheda video è una 9800 pro 128mega agp ovviamente, penso che puoi trovarne tante usate a poco.. ;)

fabri00
14-02-2007, 13:32
Ok, grazie tante a tutti; direi che al momento sono a posto.
Vedo se usa 3d o meno, e nel caso contrario gli lascio la scheda video che ha; penso che con l'upgrade della cpu, ram e hd dovrebbe essere a posto.

mikes
14-02-2007, 18:39
Scusate volevo capire meglio una cosa. Le schede Ati o nVidia moddate in FireGL o Quadro vanno meglio in Autocad di quelle classiche per i giochi 3D? Perchè? Che differenze hanno ?
Oppure è l'Autocad ad essere meglio ottimizzato con quelle schede ?

frikes
14-02-2007, 18:44
è una questione di driver opengl ottimizzati. le architetture sono identiche. ad esempio una x1600 e una firegl v5200 sono fisicamente uguali, ma hanno prestazioni diverse nella grafica 3d.
poi è rilevante anche se il software è ottimizato o meno con determinate schede. ad esempio 3dsmax 9 è più performante con le directx, quindi una scheda gaming di fascia alta è preferibile ad una professionale. se vuoi approfondire il tema guarda i due link che ho in firma sulle quadro, e sulle firegl (qui si aprla più che altro di mod software, ma comunque ci sono notizie utili) ;)