PDA

View Full Version : rumore con le digicamere Panasonic

redfisch
13-02-2007, 08:22
dovendo acquistare una digicamera mi sono mosso molto su internet e, tra le papabili, ho messo anche la Panasonic DMC-FZ7, ma su questo sito:
http://www.lesnumeriques.com/duels.php?ty=1&ma1=16&mo1=220&p1=1200&ma2=60&mo2=190&p2=973&ph=20
mettendola a confronto con altre ho notato che presenta parecchio rumore già a 200 ISO (come peraltro anche tutte le altre Panasonic, e quasi tutte le economiche, ed anche quelle prodotte da case non specializzate storicamente in fotografia!!!); leggendo molti pareri ho visto che spesso tra i suoi difetti viene citato il rumore per sensibilità superiori ai 100 ISO; però è ovvio che bisognerebbe provarla. Foto notturne oppure in interni poco illuminati ne farò sicuramente, e sinceramente mi seccherebbe scegliere una digicamera che fornisca foto sgradevoli.
Se qualcuno l'ha provata, potrebbe riportare la sua esperienza pratica?

tommy781
13-02-2007, 08:42
nelle panasonic, come in altre, il rumore c'è ed è visibile, come hai detto anche tu, già da 200iso, soprattutto in quelle di fascia bassa. ora dipende come interpreti tu il rumore, infatti è abbastanza soggettiva la cosa, a me personalmente non disturba visto che in fase di stampa non si nota ed io le foto le stampo sempre se valgono la pena ed altrimenti le cestino e basta. calcola anche che esistono parecchi programmi che poi, a pc, permettono l'eliminazione di gran parte del rumore presente nelle foto, di qualsiasi macchina tu prenda in considerazione. per le foto in interni non dovresti avere problemi potendo usare il flash e per le notturne avresti comunque bisogno di un cavalletto per fare foto con qualunque macchina e a questo punto, avendo un sostegno, basterebbe porre iso bassi e tempi lunghi per lo scatto per non avere rumore. tutto questo ovviamente vale non solo per le panasonic ma per tutte le macchine.

redfisch
13-02-2007, 11:20
le foto potrei stamparle (o farle stampare) in formato A4 oppure la sua metà, ma più probabilmente verranno viste sul monitor del PC, oppure visualizzate su un TV dopo averle messe su un DVD con un programma di videoediting (trasformate in formato Mpeg 2 quindi).
Per ridurre il rumore ho sentito parlar molto bene di Neat Image, ma non l'ho mai usato, ... la mia attuale digicamera è poco più di un giocattolo, fino a ieri ho usato praticamente solo macchine fotografiche tradizionali, anche sviluppando e stampando direttamente in casa.

Su un'altra discussione proporrò tra pochi giorni al giudizio del forum gli ultimi apparecchi che ho ancora in lizza per l'acquisto!

tommy781
13-02-2007, 11:29
fino ad A4 vai tranquillo che in stampa il rumore viene notevolmente ridotto se non annullato del tutto, con qualsiasi fotocamera venga fatto lo scatto. Per quanto riguarda poi le presentazioni in tv allora il problema non si pone per via della bassa risoluzione dei televisori che purtroppo non permettono di godere a pieno degli scatti. Per i monitor dei pc invece dipende, solitamente i difetti e le imperfezioni li noti solo se inizi ad ingrandire la foto al 100% ma se la guardi a pieno monitor nella sua interezza non dovresti avere questo tipo di problemi.

redfisch
18-02-2007, 17:34
oggi in un centro commerciale di Udine ho trovato le due ultime FZ7 (non ne prenderanno più in attesa delle FZ8 che dovrebbero costare almeno 100 € di più:mad: ) a 299 € :D , Tommy che dici ne prendo una con una seconda batteria ed una scheda da 1 GB? il cavalletto ce l'ho già ... anche se di quelli alti 20 cm!, ed userò neat image all'occorrenza.

ho tenuto in mano anche altre fotocamere digitali, ma nessuna sembrava migliore delle altre, solo il comando dello zoom della Sony H5 sembrava posizionato in un posto scomodo (troppo vicino alla fronte quando inquadri con il mirino oculare) e comunque ha dimensioni leggermente maggiori rispetto alle altre bridge di pari caratteristiche.

iubbo78
18-02-2007, 18:06
per quel prezzo secondo me và presa, tenendone presenti i limiti già citati ovviamente.

redfisch
19-02-2007, 07:51
consigli sulla scheda di memoria da 1 Gb ... sono tutte uguali le SD, ovvero è preferibile una determinata marca rispetto ad un'altra.

la richiesta vale analogamente per una seconda batteria ricaribabile Li-ion.

Grazie

brown
19-02-2007, 08:01
olla
io ho la fz7 con una sandisk extreme2 da 2 gb e una sandisc normale da 256mb
ho preso una batteria di riserva nn originale a 20 euri circa
personalmente sono molto soddisfatto della macchina ed ho fatto splendidi scatti
l'ho consigliata a parecchie persone e tutti ne sono rimasti soddisfatti
qua nel forum ci sono parecchie discussioni sulla fz7 dacci una letta cosi' ti fai un idea di quello che vai ad acquistare

simalan
19-02-2007, 08:51
consigli sulla scheda di memoria da 1 Gb ... sono tutte uguali le SD, ovvero è preferibile una determinata marca rispetto ad un'altra.

la richiesta vale analogamente per una seconda batteria ricaribabile Li-ion.

Grazie

vai con la Sandisk o Panasonic.

la macchina a quel prezzo la prenderei sicuramente.

ciauz

redfisch
19-02-2007, 09:52
olla
io ho la fz7 con una sandisk extreme2 da 2 gb e una sandisc normale da 256mb
ho preso una batteria di riserva nn originale a 20 euri circa

c'è differenza tra la normale e la extreme sia per qualità che per prezzo?

mi puoi dare la marca della batteria?, al volo in negozio me l'hanno sparata a circa 40 €, al limite compero scheda e batteria su internet!

brown
19-02-2007, 10:08
c'è differenza tra la normale e la extreme sia per qualità che per prezzo?

mi puoi dare la marca della batteria?, al volo in negozio me l'hanno sparata a circa 40 €, al limite compero scheda e batteria su internet!

la differenza sta nella velocita'
la extreme 2 ha circa 10mb al sec
ci sono anche le extreme3 ancora piu' veloci

di batteria ho preso questa in questo negozio
http://www.esseshop.it/product_info.php/cPath/71_88/products_id/479

redfisch
19-02-2007, 10:58
grazie 1000

redfisch
20-02-2007, 09:06
di batteria ho preso questa in questo negozio
http://www.esseshop.it/product_info.php/cPath/71_88/products_id/479

la batteria nel negozio che mi suggerisci, sembra però che abbia delle caratteristiche diverse da quella originale:

Compatibilità
Panasonic LUMIX DMC-FZ30, CGR-S006E, CGA-S006E
Tutti i dispositivi che utilizzano batterie serie: Panasonic CGA-S006E
Specifiche tecniche
Capacità: 1200 mAh
Voltaggio: 7.4V

la sigla sembrerebbe indicare che è compatibile a quella originale, ma il voltaggio è di 7,4 V e non 7,2, e, udite udite, la capacità è di ben 1200 mAh al posto di soli 710 di quella originale.

A te funziona alla grande?, mai avuto problemi?

brown
20-02-2007, 09:12
la batteria nel negozio che mi suggerisci, sembra però che abbia delle caratteristiche diverse da quella originale:

Compatibilità
Panasonic LUMIX DMC-FZ30, CGR-S006E, CGA-S006E
Tutti i dispositivi che utilizzano batterie serie: Panasonic CGA-S006E
Specifiche tecniche
Capacità: 1200 mAh
Voltaggio: 7.4V

la sigla sembrerebbe indicare che è compatibile a quella originale, ma il voltaggio è di 7,4 V e non 7,2, e, udite udite, la capacità è di ben 1200 mAh al posto di soli 710 di quella originale.

A te funziona alla grande?, mai avuto problemi?

sisi funziona perfettamente
arrivo a fare 600 foto
la uso da circa un anno e nessun problema
volendo ci sono anche quelle da 1800 mAh , unico difetto e' che la batteria dura di piu:D :D :D

se vuoi vedere qualche scatto fammi sapere .. che al max ci sentiamo via msn

redfisch
25-02-2007, 17:05
sotto casa, da Media World, ho preso uno degli ultimi esemplari in circolazione, a solo 299 €, cioè 50 € meno che una settimana prima, e circa 100 meno della nuova FZ8, che però sembra ancora introvabile; con il 3% di uno sconto extra del mio CRAL ho anche esteso la garanzia a 4 anni, adesso devo finire di digerire il corposissino e ben fatto manuale cartaceo in italiano, comprare una scheda da 2 GB e una batteria supplementare.
La prima impressione: molto buona,
- solo il mirino ed il display hanno una definizione che avrei preferito maggiore,
- è leggerissima, anche se non tascabile, ... il termine "bridge" le calza a pennello,
- il rumore, almeno a 100 ISO, non da assolutamente fastidio, ma di prove devo farne ancora molte per poter essere sicuro delle prime affermazioni, inoltre ha una infinità di funzioni che vanno capite e provate, prima di poter essere utilizzate al massimo.

Ciao.