Entra

View Full Version : CREARE PARTIZIONI DA VISTA, CHE SOFTWARE USARE ?

jokervero
12-02-2007, 23:58
Ciao, avrei la necessità di creare una partizione nel mio HD. Con Vista che software posso usare ? Grazie.

wiltord
13-02-2007, 00:27
evita il maiuscolo nei titoli, grazie.

jokervero
13-02-2007, 07:03
evita il maiuscolo nei titoli, grazie.

Pensavo nei titoli dei 3d fosse la normalità. Pardon. ;)

Straniero
13-02-2007, 07:18
Nella gestione del disco di Vista dovrebbe esserci la possibilità di ridimensionare le partizioni

Tigro
13-02-2007, 12:01
Nella gestione del disco di Vista dovrebbe esserci la possibilità di ridimensionare le partizioni
Se invece vuoi affidarti a qualke prog l'unico ke funziona perfettamente è: Acronis dick director suite v10

Dark_Immortal_Scream
13-02-2007, 12:52
io ho usato quello interno di vista prima dell'installazione semplice e veloce

jokervero
13-02-2007, 15:40
io ho usato quello interno di vista prima dell'installazione semplice e veloce

Sì ma a me le partizioni serve crearle DOPO l'installazione ;)

Partition Magic 8 non funziona ?

sirus
13-02-2007, 15:59
Negli "Strumenti di Amministrazione" c'è sempre stata (da Windows 2000 in poi) la possibilità di aggiungere e rimuovere le partizioni. In più con Windows Vista è possibile anche ridimensionarle. :)

jokervero
15-02-2007, 14:17
Negli "Strumenti di Amministrazione" c'è sempre stata (da Windows 2000 in poi) la possibilità di aggiungere e rimuovere le partizioni. In più con Windows Vista è possibile anche ridimensionarle. :)

No scusa, ridimensionarle ok ma crearle non vedo come si faccia dal sistema che c'è in windows ;)

Ferdy78
15-02-2007, 14:20
Sì ma a me le partizioni serve crearle DOPO l'installazione ;)

Partition Magic 8 non funziona ?

No PM 8 su vista no...ma se hai ancora xp (come spero:D ) fallo da lui;)

jokervero
15-02-2007, 14:29
No PM 8 su vista no...ma se hai ancora xp (come spero:D ) fallo da lui;)

Io con vista mi trovo bene eh ;)

Ferdy78
15-02-2007, 14:49
io pure ...ma xp non l'ho tolto...anche per motivi di stampante:D

jokervero
12-03-2007, 17:29
Up.

Qualcuno mi sa consigliare un programma che funzioni ?

Blackie
12-03-2007, 19:58
Qualcuno mi sa consigliare un programma che funzioni ?

l'unico ke funziona perfettamente è: Acronis dick director suite v10

jokervero
12-03-2007, 20:00
Avevo provato a suo tempo a mettere sto acronis e non andava perchè mi dava errore sulla mancaza di un driver ora riprovo e vediamo...

jokervero
12-03-2007, 22:24
Come previsto stesso errore. Durante l'installazione tutto ok. Poi mi dice che il driver richiede la firma digitale che non ha. E quando lancia il programma dopo il riavvio ecco l'errore:

http://img376.imageshack.us/img376/3776/acronisqw7.jpg

SIRONE
13-03-2007, 08:57
Ma lo fai partire come Admin o no?! :mbe:

sneeze
13-03-2007, 09:13
non serve a niente acronis, puoi fare tutto da gestione dischi di vista, se ci dici esattamente quello che vuoi fare ti diciamo anche come

SIRONE
13-03-2007, 09:25
non serve a niente acronis, puoi fare tutto da gestione dischi di vista, se ci dici esattamente quello che vuoi fare ti diciamo anche come

Ribadisco: da windows non c'è né il resize né il merge.

Nockmaar
13-03-2007, 09:50
Come previsto stesso errore. Durante l'installazione tutto ok. Poi mi dice che il driver richiede la firma digitale che non ha. E quando lancia il programma dopo il riavvio ecco l'errore:

http://img376.imageshack.us/img376/3776/acronisqw7.jpg

Disinstalla il programma, riavvia Vista e premi F8 ( come per entrare in modalita' provvisoria ) e seleziona "Disabilita controllo firme drivers" e reinstalla il tutto.

sneeze
13-03-2007, 10:02
Ribadisco: da windows non c'è né il resize né il merge.

ti sbagli sirione c'è il resize eccome,
l'ho usato io
rigurdati vista non c'è solo aero di nuovo..................

SIRONE
14-03-2007, 11:45
ti sbagli sirione c'è il resize eccome,
l'ho usato io
rigurdati vista non c'è solo aero di nuovo..................

Affinché il tuo intervento su questo forum possa essere costruttivo e non una sterile provocazione, ti invito a spiegare a tutti come si fa un resize con Vista.

Dando per certo quel che scrivi rimane comunque l'assenza di un "fondi" che ritengo molto utile.

Grazie. ;)

Nockmaar
14-03-2007, 12:01
Affinché il tuo intervento su questo forum possa essere costruttivo e non una sterile provocazione, ti invito a spiegare a tutti come si fa un resize con Vista.

Dando per certo quel che scrivi rimane comunque l'assenza di un "fondi" che ritengo molto utile.

Grazie. ;)

Mah, io ritengo il fondi o merge utile solamente nel caso ci sia spazio libero non partizionato ( il classico estendi ) da aggiungere ad una partizione esistente. Fondere due partizioni logiche con sopra dati la ritengo comunque un' operazione decisamente rischiosa...

EDIT:

Per ridurre o estendere una partizione, basta andare alla voce Gestione Disco ( sotto gli strumenti di amministrazione-->Gestione computer )

SIRONE
14-03-2007, 12:29
Mah, io ritengo il fondi o merge utile solamente nel caso ci sia spazio libero non partizionato ( il classico estendi ) da aggiungere ad una partizione esistente. Fondere due partizioni logiche con sopra dati la ritengo comunque un' operazione decisamente rischiosa...

EDIT:

Per ridurre o estendere una partizione, basta andare alla voce Gestione Disco ( sotto gli strumenti di amministrazione-->Gestione computer )

Senza entrare nel merito del "rischio" penso che ogni utente possa avere diverse esigenze ed è quindi utile poter trovare ogni soluzione valida senza scartare quelle che per te (generico) possono essere inutili o potenzialmente dannose.

Nockmaar
14-03-2007, 12:52
Senza entrare nel merito del "rischio" penso che ogni utente possa avere diverse esigenze ed è quindi utile poter trovare ogni soluzione valida senza scartare quelle che per te (generico) possono essere inutili o potenzialmente dannose.

Ed infatti esistono software appositi. Per un sistema operativo, il resize o l' extend di una partizione sono piu' che sufficienti. Si tratta sempre di operazioni da considerare nell' ottica di un' installazione del OS e di qualche operazione di manutenzione straordinaria, nulla piu'.

Nokia N91
14-03-2007, 12:54
Qualcuno mi può spiegare esattamente come faccio a ridimensionare la partizone (C) da 136 GB in una (C) da 50 GB e una (D) da 86 GB con Vista?
Ho provato Acronis ma non funziona
Grazie

tapparenji
14-03-2007, 13:22
Qualcuno mi può spiegare esattamente come faccio a ridimensionare la partizone (C) da 136 GB in una (C) da 50 GB e una (D) da 86 GB con Vista?
Ho provato Acronis ma non funziona
Grazie

esatto. ci interessa solo il procedimento ed eventuale sw da utilizzare. grazie.

Nokia N91
14-03-2007, 20:16
Nessuno che ci aiuta?:(

sneeze
14-03-2007, 20:39
con il riduci in gestione disco hai provato?????
e poi lo spazio che si verrà a creare non partizionato lo utilizzi per creare una nuova partizione

SIRONE
14-03-2007, 20:57
Nessuno che ci aiuta?:(

uso Acronis

SIRONE
14-03-2007, 21:00
con il riduci in gestione disco hai provato?????
e poi lo spazio che si verrà a creare non partizionato lo utilizzi per creare una nuova partizione

In questo modo crei una nuova partizione utilizzando quella esistente, non fai un vero resize.

jokervero
14-03-2007, 23:14
Acronis è perfetto. Grazie del consiglio ;)

multipol
27-05-2008, 10:55
Acronis è perfetto. Grazie del consiglio ;)

Ciao a tutti, ho lo stesso problema pure io.

Ho usato gestione disco di Vista per partizionare l'unica partizione (C:) del mio PC. Volevo ottenere dai circa 280 GB di C: due partizioni, una C: di circa 80 GB e l'altra D: di circa 200 GB. Gestione disco mi ha fatto effettivamente creare la nuova partizione D:, ma lo spazio massimo che riesce a redistribuire è di circa 140 GB per partizione. Insomma mi da un limite allo spazio minimo che è troppo! C: da 140 GB non mi serve.

Allora ho provato Acronis Disk Director Suite 10 che usavo benissimo su XP, ma una volta installato e riavviato il pc, a 10 secondi circa dal log-in di windows all'apperizione del Desktop schermo blu di e riavvio in continuo del sistema. Ho dovuto usare la piattaforma di ripristino per ripristinare il PC al momento precendete l'installazione di Acronis.

Succede anche a voi? o il vostro Acronis funziona? Io ho installato Vista Home.

Adesso non ricordo, ma mi pare che posso creare un Cd bootabile per avviare Acronis prima di windows e fare le partizioni...in questo caso potrei creare il CD con acronis su XP e usarlo su Vista giusto?

Grazie!

simo zio
09-02-2009, 11:37
se faccio il resize mi dice: "accesso negato" dopo 10 secondi.... come faccio?

Granmaster
09-02-2009, 13:01
Comunque non esiste solo Acronis, io uso con soddisfazione Paragon Partition Manager
ciao

john18
09-02-2009, 13:44
se faccio il resize mi dice: "accesso negato" dopo 10 secondi.... come faccio?

Ma dico io c'è gia tutto in windows vista...Che bisogno c'è di utilizzare programmi esterni?

Basta andare in gestione disco,selezionare la partizione e seguire le opzioni.

simo zio
09-02-2009, 13:56
io le seguirei le opzioni, ma se mi dice accesso negato e non trovo soluzione mi spieghi cosa posso fare d'altro?

john18
09-02-2009, 16:13
io le seguirei le opzioni, ma se mi dice accesso negato e non trovo soluzione mi spieghi cosa posso fare d'altro?

Io pensavo usassi un software alternativo...:stordita: Però è parecchio strano,ho fatto questa operazione un paio di settimane fa e non ho avuto alcun problema.

Berlusca
09-02-2009, 16:37
Dunque facciamo un piccolo riepilogo, la discussione si è un pò ingarbugliata.
L'utilità partizione dischi di Vista funziona, per operazioni un pò più complesse meglio affidarsi ad acronis di cui si è già parlato e che io adopero da cd-boot.
Se hai un disco non partizionato e vuoi farlo, la utilità di windows te lo consente in modo semplice innanzitutto ridimensionando l'unica partizione e poi nello spazio non allocato creando una partizione logica se hai solo bisogno di immagazzinare dati o primaria se devi installare un altro sistema operativo. Il limitè è dato solo dal fatto che windows non ti consente di ridurre spesso oltre una certa dimensione, e questo non per un reale motivo ma perchè pensa di doversi destinare spazio per il proprio funzionamento ottimale quale ad esempio la creazione di punti di ripristino fino al 15% della capacità del disco. Pertanto in questo caso bisogna prima procedere alla disabilitazione dell'utilità di ripristino od alla riduzione dello spazio su disco ad essa riservata.
Ciao