PDA

View Full Version : 4x512 DDR PC3200 vanno solo a 133?

reporsenna
12-02-2007, 23:40
Ho 4 banchi DDR PC3200 SAMSUNG bassa densità modello M368L6423ETM-CCC che differiscono solo per il seriale, stessa Week e stesso Year (fonte CPU-Z) installati su una Asrock P4V88 - bios 1.80 (l'ultimo).

Utilizzando 2 soli moduli (totale 1 Gb) vanno tranquillamente a 200 Mhz - CL3 Dual Channel (1T) con rapporto 1:1 con Pentium4 3,20 FSB 800.

Utilizzando tutti e quattro i moduli insieme non c'è verso di farli andare a più di 133 Mhz - CL2 Dual Channel (1T). :cry:

:mbe: Qualcuno sa dirmi se il controller di memoria integrato nel chipset VIA PT880 ha problemi a supportare 4 barrette di memoria PC3200 a piena velocità?

:confused: Può essere una barretta difettosa?

:mc: Potrebbe dipendere da scarsa compatibilità tra le barrette e la mia scheda madre?

Grazie e saluti a tutti.

sobrano
13-02-2007, 08:17
se sei certo che i 4 banchi sono identici è veramente strano...la barretta difettosa la escluderei!

io non ho mai avuto ram in dual channel ma i banchi sulla mobo sono divisi a 2 a 2 (di solito 2 blu dedicati al dual e gli altri 2 a volte sono quelli standard)

su alcune asrock sono addirittura 3 i banchi!
prova a montare 2 ram nei 2 banchi non dedicati al dual channel e vedi se è quella la causa...per ora non mi viene in mente altro

Hein
13-02-2007, 08:40
no stai tranquillo a volte succede che si riavviano alcune impostazioni del bios a causa di overclock. cerca imposta la velocità a 200mhz, cerca l'opzione memory flexibility e la metti a off.

Malon
13-02-2007, 08:46
Niente di anomalo. Nalle maggior parte di schede madri che supportano DDR, 1 o 2 banchi vanno a 400Mhz, 3 banchi a 333Mhz, suppongo che non è strano che con 4 banchi la frequenza scenda a 266Mhz.
Cerca nella libretto delle scheda per precisazioe dovrebbe essere scritto come gestisce la RAM in caso di più banchi.

reporsenna
13-02-2007, 14:03
se sei certo che i 4 banchi sono identici è veramente strano...la barretta difettosa la escluderei!

io non ho mai avuto ram in dual channel ma i banchi sulla mobo sono divisi a 2 a 2 (di solito 2 blu dedicati al dual e gli altri 2 a volte sono quelli standard)

su alcune asrock sono addirittura 3 i banchi!
prova a montare 2 ram nei 2 banchi non dedicati al dual channel e vedi se è quella la causa...per ora non mi viene in mente altro

Ho fatto alcune ore di Memtest x86+ 1.70 e le barrette sembrano tutte ok.

Premetto che tengo il bios con l'opzione 'Flexibility' disattivata, così da non condizionare in modo "conservativo" i timings.

Se installo solo 2 barrette (tutte e due nei 2 spazi blu o tutte e due nei 2 spazi neri) vanno tranquillamente a 200Mhz con timings 3.3.3.8 1T e dual channel attivato perfetto (sia con impostazione BIOS "by SPD" che impostando i timings manualmente).

Se installo tutte e 4 le barrette invece va rigorosamente e solo a 133 Mhz, anche impostando manualmente la frequenza su 166Mhz o 200Mhz. Essendo frequenze ben tollerate dai chip sulle barrette, posso abbassare i timings fino a 2.2.2.6 (come indicato anche nella sezione SPD di CPU-Z) e scegliere tranquillamente un 'command rate' 1T.

Il manuale cartaceo della scheda madre dice che viene supportata perfettamente la presenza di 4 barrette DDR PC3200 (non specifica a quale velocità però) e nel caso siano identiche è possibile metterle anche in Dual Channel.

Ho provato manualmente ad alzare al massimo i timings, che poi sono CL3 come da SPD a 200Mhz. Ho provato ad impostare il 'command rate' a 2T (più conservativo) e a mettere il voltaggio DRAM ad "High" (non so' quanto gli possa fare, credo nell'ordine di 0,1 volts). Niente da fare! Sempre e solo a 133.

Con le memorie a 133Mhz all'apparenza non ci sono cali vistosi nelle prestazioni, ma la bandwidth totale delle RAM è scesa discretamente, a fronte di una maggiore reattività nelle letture di 'pacchetti dati' di piccole dimensioni dovuta alla possibilità di tenere le memorie con timings CL2.

Se qualcuno può darmi qualche dritta aggiuntiva o se qualcuno ha lo stesso problema si faccia vivo please.

Grazie e saluti. ;)

Gr8Wings
13-02-2007, 14:45
E' una limitazione hw della tua mobo.
Avviene lo stesso sulla mia Abit AX8, ed è specificato sul manuale della mobo.
Per questo avendo 2x512 MB OCZ PC3200 ho deciso che non vale la pena portare la ram a 2 GB, usndo 4 barrette.
Tanto meno ritengo di dover cambiare le mie splendide OCZ ... per cui mi terrò questo GB di ram col mio velocissimo Windowz XP !