PDA

View Full Version : Iniziare con il flash


Hal2001
12-02-2007, 21:57
Salve ragazzi. Da ieri ho messo mano all'Html per realizzare un sito ex novo.
Pensavo che il flash per alcune cose mi sarebbe stato parecchio utile, e in questo momento ho aperto il sito di HTML per poter leggere qualche guida di base, visto che non l'ho mai utilizzato.
Il lavoro sul sito è complesso, e quindi non credo che potrò mai farlo in flash, ma leggendo il forum, ho visto un sito http://www.smoovesoftware.com/ ed è completamente in flash.
Per fare qualcosa così, occorre molto tempo? Intendo dire cominciando da zero.
Se volete inoltre darmi qualche consiglio, lo apprezzerò :)

Dievel
12-02-2007, 22:45
diciamo che l' approcio a flash è molto più complesso di quello che può essere l' approcio a un software come Photoshop.
Flash oltre alla parte grafica, ha anche una componente che richiede delle abilità di programmazione in ActionScript, per le quali ti serve una buona dose di tempo se non si ha mai avuto a che fare con la programmazione in Javascript.

Se vuoi ottenere qualcosa di serio ti conviene mettertici seriamente, armandoti soprattutto di tempo e pazienza. E' una faticaccia se parti da zero, ne vale la pena solo se intendi lavorarci in futuro.

Forse nel tuo caso una buona alternativa è Swishmax, ti permette di creare dei filmati come quelli di flash e sono richieste meno skill. Oltretutto penso sia anche più semplice da utilizzare.

Il sito che hai linkato non è particolarmente complicato da realizzare, però richiede già una discreta dose di conoscenza del software, che prima di essere raggiunta necessita di un certo sbattimento :D

Hal2001
12-02-2007, 23:22
Ciao grazie per i consigli.
E' possibile fare "reverse engineering" di un file flash?

MacNeo
12-02-2007, 23:38
No, sarebbe come avere il binario senza avere la sorgente... dall'swf puoi riuscire a leggere un paio di stringhe, ma non arriverai mai al fla originario.

Dievel
13-02-2007, 10:07
ehm...in realtà è possibile, devi usare un decompilatore.

Se l' swf è stato fatto da un vero esperto, allora non riesci a recuperare il sorgente completo col codice AS intatto, perchè esistono comunque dei modi per criptare il codice o rendere impossibile la decompilazione.

Diciamo che, senza inoltrarsi nella questione etica dei decompiler, sono utili se li usi al fine di apprendere le tecniche che ci sono alla base di un determinato filmato, smontandolo chirurgicamente, sezionandolo e analizzandone il codice (è una rottura, però io l' ho trovato molto utile).

Se l' unico scopo dell' uso del decompiler è depredare un lavoro altrui...beh....lascia perdere, non lo trovo corretto, non ha utlità al fine dell' apprendimento e il più delle volte è anche impossibile.

smanu85
13-02-2007, 10:09
Il sito che hai linkato usa dei semplici comandi loadMovie associati a dei pulsanti.
Non è difficile farlo con un pò di conoscenza base di Flash...
L'importante è che hai un'idea dei Movieclip e la loro gestione.

Poi per le animazioni, dipende da come le fai ma per quelle la programmazione conta poco.

A livello di actionscript ti basta la guida base che è qui:
http://flash.html.it/guide/leggi/111/guida-actionscript-base/

E la spiegazioni degli eventi dei pulsanti, qui:
http://flash.html.it/guide/lezione/2817/gli-eventi-dei-bottoni/

Un decompilatore che puoi provare è quello della Eltima:
http://www.eltima.com/products/flashdecompiler/

Hal2001
17-02-2007, 01:34
https://www.patriotadventure.com/

Secondo me è il miglior sito mai visto in flash!

Dievel
17-02-2007, 10:34
è molto carino, ma ti assicuro che c' è di meglio :D