PDA

View Full Version : Mainboard per E6600

MrMorphling
12-02-2007, 21:49
Salve a tutti, per un nuovo PC così composto:

Conroe E6600
8800 GTX/GTS (ancora da decidere in base a vari fattori ma non penso incida per la domanda)
2x 75/150 Raptor in RAID 0

Quale accoppiata MB + Ram suggerireste, tenendo presente che il PC sarà utilizzato per gaming e per editing video principalmente e che non vi è alcun interesse nell'OC.

Per quanto riguarda la MB sono indeciso tra P5B deluxe e P5W principalmente; per le RAM sarei orientato per qcsa 4-4-4-12 800mhz?

Grazie in anticipo per qualsiasi idea e suggerimento.

ale_spa
12-02-2007, 22:52
Ciao ho anche io lo stesso problema pero ti do un po di notizie che ho raccolto qua e la magari possono venire utili.
Io sono indeciso come te sulla p5b dlx oppure sulla p5w dh dlx e a dire il vero anche sulla commando.
Della prima me ne hanno parlato come mb con bios ultra stabile pero in alcuni articoli ho visto che non ne erano contenti e che lamentavano problemi nella qualita del dispositivo audio (tengo a precisare che io utilizzero quello integrato).Per la p5w dh me ne hanno parlato come una gran scheda ancora poco sviluppata a livello bios ma di una grande scheda con un enorme bundle.Per la commando serve solo agli overclockers (io non ne faccio parte) quindi l ho esclusa.

Alla fine credo di puntare sulla p5bdeluxe.Anche io faccio editing e giokikkio ma niente di particolare.Poi mi hanno detto che la p5w ha il crossfire e che potrebbe creare problemi se metti una schde nvidia mentre al contrario con lo sli si potevano mettere anche le ati senza alcun problema.
Per le ram io ho un po di suggerimenti a mio parere ottimi per noi non overclockers:

1- Team Group Pc-6400 2GB DDR2 800
2- Corsair Twinx XMS2-6400 DDR2-800 2*1Gb EPP CAS4
3- Corsair Twinx XMS2-6400 DDR2-800 2*1Gb EPP CAS4(costano un po di piu perche hanno un mega dissipatore ma per il resto sono uguali alle numero 2)
4- a mio parere anche le 2GB DDR2 800 (2 X 1GB) KINGSTON HYPERX DUAL CHANNEL che se nn sbaglio sono le consigliate dalla asus per questa scheda.

Credo d'averti detto tutto e che le informazioni siano corrette.Ale

overfusion
12-02-2007, 22:58
Quoto in parte ciò che ha detto ale_spa.

1)La p5b deluxe è na favola, ma l'audio integrato è letteralmente penoso. Bisogna vedere se con i nuovi driver è risolta la cosa

2)La p5w-dh non semrba avere problemi a montare VGA nVidia. Il crossfire è supportato ufficialmente anke dalla p5b deluxe quindi varrebbe lo stesso discorso ed invece non ci sono assolutissimamente problemi.

3)La commando è una p5b deluxe con + feature x l'overclock e un'ottimo audio

4)Alle ram che avete elencato suggerisco le G.skill PC6400HK e PK dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni

ale_spa
12-02-2007, 23:11
Grazie mille per l'integrazione con i dati da me inseriti!!pero cosi mi fai venire altri dubbi su un possibile acquisto sia di scheda madre che di Ram.Non so proprio dove lanciarmi.

- Fondamentalmente cosa intedi per audio penoso ???fa cosi skifo?Nn vorrei comprare una scheda madre e contemporaneamenta anche una scheda audio!!!

- sono ancora molto indeciso.Mi hanno consigliato piu persone di prendere chipset 965 e ich8R.Pero con quelle parentesi sulla p5w dh mi viene da prendere quellla!!

Avresti qualche altra delucidazione per poter fare una scelta sensata?Grazie mille.

PS: a mio giudizio per noi non overclockers una qualsiasi di quelle ram va bene!Attendo grazie

Ale

overfusion
13-02-2007, 00:16
Grazie mille per l'integrazione con i dati da me inseriti!!pero cosi mi fai venire altri dubbi su un possibile acquisto sia di scheda madre che di Ram.Non so proprio dove lanciarmi.

- Fondamentalmente cosa intedi per audio penoso ???fa cosi skifo?Nn vorrei comprare una scheda madre e contemporaneamenta anche una scheda audio!!!

- sono ancora molto indeciso.Mi hanno consigliato piu persone di prendere chipset 965 e ich8R.Pero con quelle parentesi sulla p5w dh mi viene da prendere quellla!!

Avresti qualche altra delucidazione per poter fare una scelta sensata?Grazie mille.

PS: a mio giudizio per noi non overclockers una qualsiasi di quelle ram va bene!Attendo grazie

Ale

Non c'è bisogno di ringraziarmi, il forum serve per condividere pensieri/idee/informazioni/esperienze :D cmq partiamo dall'inizio:

-l'audio della p5b è penoso, ho giocato a Battlefield 2 e sentivo solo i miei spari, non sentivo le granate, il clakson dei mezzi e i colpi degli avversari. Con un Sound blaster Audigy vekkia di 5 anni e giocando a Battlefield 2 sembrava essere in GUERRA! Con l'audio integrato mi era passata la voglia di giocare. Spero che i nuovi driver abbiano risolto il problema, chiedi a qualcuno nel tread ufficiale della p5b deluxe

-l'ich8r è più evoluto del soutbridge che monta la p5w-dh.

Tirando un pò di conclusioni a sto punto penso ke la commando sia la migliore scelta:
1)L'audio è ottimo
2)monta L'ich8r
3)ha lo stesso bundle della p5w-dh (almeno credo)

P.S. non è che il southbridge della p5w-dh sia una mezza ciofeca, sarà un pelino inferiore.

ale_spa
13-02-2007, 10:43
Non c'è bisogno di ringraziarmi, il forum serve per condividere pensieri/idee/informazioni/esperienze :D cmq partiamo dall'inizio:

-l'audio della p5b è penoso, ho giocato a Battlefield 2 e sentivo solo i miei spari, non sentivo le granate, il clakson dei mezzi e i colpi degli avversari. Con un Sound blaster Audigy vekkia di 5 anni e giocando a Battlefield 2 sembrava essere in GUERRA! Con l'audio integrato mi era passata la voglia di giocare. Spero che i nuovi driver abbiano risolto il problema, chiedi a qualcuno nel tread ufficiale della p5b deluxe

-l'ich8r è più evoluto del soutbridge che monta la p5w-dh.

Tirando un pò di conclusioni a sto punto penso ke la commando sia la migliore scelta:
1)L'audio è ottimo
2)monta L'ich8r
3)ha lo stesso bundle della p5w-dh (almeno credo)

P.S. non è che il southbridge della p5w-dh sia una mezza ciofeca, sarà un pelino inferiore.

Alla fine scusami ancora pero rimane tanta indecisione!!!Cavolo avere problemi con l audio non è una bella faccenda!!!Mi sarebbe piaciuto avere una p5wdh ma chi mi dice è buona chi mi dice fa c....re!!!Poi ho ripiegato su una classica ma mi hanno parlato benissimo fino a quando non ho letto problemi sul forum riguardo l audio!!!adesso non so che fare!!!la commando mi convince e non!!!in piu a me servirebbero un po di porte sata per i vari dischi sata 2 grossi e nn so proprio dove buttare la testa!avrei bisogno di un aiuto nel senso morale!! :) Attendo

ps: mi informo anche sulle altre schede madri nei vari thread ufficiali!

NB: ma non è uscito poco tempo fa un bios nuovo per la P5b dlx?Grazie

Alessandro :help: :help: :help:

overfusion
13-02-2007, 10:58
ps: mi informo anche sulle altre schede madri nei vari thread ufficiali!

NB: ma non è uscito poco tempo fa un bios nuovo per la P5b dlx?Grazie

Alessandro :help: :help: :help:

Si è uscito un BIOS nuovo, ma il costrutto della skeda audio non cambia.

Mi correggo per aver detto che la Commando ha lo stesso bundle della p5w-dh. Quindi riassumo:

1)p5b deluxe ottima mobo, ma audio pessimo (si risolve con una skeda audio PCI da 20€)
2)p5w-dh ha un bundle mostruoso.....
3)La Commando è una p5b deluxe con + features x l'overclock e un audio migliore, a non ha il bundle della p5w-dh.

Bè a sto punto direi di puntare sulla p5w-dh, non credo che dovresti avere prolemi....anzi.

ale_spa
13-02-2007, 11:43
Beh forse a questo punto devo ripiegare su quella scheda.cmq percaso sai se l audio è ottimale?Mamma mia che scelta difficile questa scheda madre....Attendo.Grazie Ale

overfusion
13-02-2007, 12:14
Beh forse a questo punto devo ripiegare su quella scheda.cmq percaso sai se l audio è ottimale?Mamma mia che scelta difficile questa scheda madre....Attendo.Grazie Ale

si l'audio è buono, chiedi conferma nel tread ufficiale.