PDA

View Full Version : Consiglio per Pentium D940.. dissipatore.

BieSseA
12-02-2007, 22:27
Ciau ragazzi, la mia domanda è semplice: siccome la CPU di un mio caro amico (Intel Pentium D940 su socket 775) lavora spesso sui 65 gradi e in idle sui 55, ho deciso che è ora di cambiare il suo dissipatore, molto probabilmente c'è qualcosa che non va.
Chi mi consiglia un dissipatore che sia silenzioso, buono di prestazioni e facile da montare (possibilmente senza dover togliere la scheda madre per il suo montaggio) ???

Spero in diverse risposte.. grazie ragazzi :)

bebeto
13-02-2007, 14:20
Arctic Freezer 7 PRO

http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=79&disc=

lo trovi a € 15-18 + spese di spedizione ed è molto silenzioso

BieSseA
15-02-2007, 14:20
Grazie, ma ho scoperto come disattivare la gestione "intelligente" della ventola della CPU da bios (Q-FAN -che io chiamerei più volentieri a questo punto FAN-Qlo -:D), che teneva la ventola sempre fissa sui 900rpm e il processore poverino andava oltre i 60°.. se ce l'avete sulla vostra scheda madre (la scheda di questo esempio è una ASUS) disattivate l'impostazione, è completamente folle come gestione di giri della ventola.. disattivandola, la ventola è tornata a girare ben a regime, sui 2000-2200 rpm e quindi finalmente il processore sta sui 50 gradi, temperatura decisamente più accettabile, anche per la sua condizione di lavoro..

grazie e saluti!