PDA

View Full Version : problema recupero dati RAID0 (dischi funzionanti)


enigma_sigla
12-02-2007, 20:49
Dopo 2 mesi di onorato lavoro, la mia Abit ag8v-3rd eye mi ha abbandonato lasciandomi con un grosso problema da risolvere.

Ho 2 HD Seagate messi in RAID 0, perfettamente funzionanti e non danneggiati, nei quali posseggo dati molto importanti che preferirei non perdere....

Ho un altro PC con controller RAID, ho provato a collegare gli HD in questione, però non me li legge (o meglio, li riconosce però non sa che sono in Striping.... dandami errore di formattazione quando provo a leggerne il contenuto).

Qualcuno può aiutarmi a recuperare i dati in questione magari linkandomi qualche guida (ho già controllato quelle di HWU e non trovo niente che possa aiutarmi) o dandomi qualche suggerimento? Quello che dovrei fare è "far capire" al PC che gli HD sono in RAID 0 e quindi che li deve leggere di conseguenza..... (ho provato con l'utility ASUS RAID contenuta nel cd d'installazione della scheda madre... però mi consente solo di creare un'array e non di recuperarne una già esistente....).

Grazie anticipatamente

Capellone
12-02-2007, 21:27
se soluzioni sono due:
1) ti procuri provvisoriamente una scheda che abbia un controller VIA uguale o molto simile a quello originale e il raid riparte e recuperi i dati
2) provi un programma (commerciale) che si chiama Raid Reconstructor (di Runtime software) che dovrebbe leggere il raid indipendentemente dal controller e permetterti di recuperare i dati.

anche io uso dei raid 0, se vuoi qualche delucidazione contattami in privato