View Full Version : windows CE
Simone XP
12-02-2007, 18:22
ciao, vorrei assegnare ad un bottone o ad una textbox un eseguibile in un programma scritto per windows CE.
Uso visual studio .net 2003 e linguaggio visual C# ma potrei rifarlo in visual basic se mi dite come fare ad assegnare un programma ad un bottone o un textbox.
spero che possiate aiutarmi, grazie
ciao
Simone XP
12-02-2007, 20:51
qualcuno mi aiuta? se faccio un programma per windows xp funziona perfettamente ma se lo faccio per wince mi dice "il tipo o il nome dello spazio dei nomi process non esiste nella classe o nello spazio dei nomi System.Diagnostic." al momento della compilazione.
L'errore è su System.Diagnostics.Process.Start("file.exe");
Oppure esiste un modo per convertire leseguibile fatto per win32 in un eseguibile per wince?
ciao
tomminno
12-02-2007, 20:57
ciao, vorrei assegnare ad un bottone o ad una textbox un eseguibile in un programma scritto per windows CE.
Uso visual studio .net 2003 e linguaggio visual C# ma potrei rifarlo in visual basic se mi dite come fare ad assegnare un programma ad un bottone o un textbox.
spero che possiate aiutarmi, grazie
ciao
Nel caso del pulsante basta che sull'evento OnClick lanci l'eseguibile con qualcosa di simile a questo:
System.Diagnostics.Process.Start(filename);
In WinCE i percorsi devono essere sempre assoluti.
[EDIT] Ho visto adesso il secondo post, a me con il VS2005 funziona, ma leggendo tra l'MSDN sembra che la System.Diagnostics sia supportata solo dal CF 2.0, quindi nessuna speranza di usarla con il VS2003
Simone XP
12-02-2007, 21:38
grazie mille, mi hai illuminato (è un'ora che cerco ma non l'avevo trovata questa info). Con il 2003 che alternative ho? mi sembra strano che non ci siano altri modi per fare questa semplice operazione...anche un altro compilatore potrebbe andare bene!
ciao
Simone XP
12-02-2007, 21:47
con visual studio express edition posso fare progetti wince?
Simone XP
16-02-2007, 08:15
ok sono riuscito (con visual studio 2005), ora avrei un ultimo problema, sapete cosa devo impostare perchè il programma cerchi le dll che gli servono in una cartella che definisco io e non in \windows?
grazie
tomminno
16-02-2007, 09:05
ok sono riuscito (con visual studio 2005), ora avrei un ultimo problema, sapete cosa devo impostare perchè il programma cerchi le dll che gli servono in una cartella che definisco io e non in \windows?
grazie
In WindowsCE i path devono essere sempre assoluti altrimenti tutto è riferito alla radice.
Per reperire la directory di esecuzione io uso questo codice:
public static string GetApplicationPath()
{
try
{
string path = Path.GetDirectoryName(Assembly.GetExecutingAssembly().GetName().CodeBase);
if(Environment.OSVersion.Platform!=PlatformID.WinCE)
path = path.Replace("file:\\","");
return path;
}
catch(Exception)
{
return string.Empty;
}
}
WhiteWolf42
16-02-2007, 09:49
In WindowsCE i path devono essere sempre assoluti altrimenti tutto è riferito alla radice.
{
try
{
string path = Path.GetDirectoryName(Assembly.GetExecutingAssembly().GetName().CodeBase);
return path;
}
catch(Exception)
{
return string.Empty;
}
}
scusa ... ma che linguaggio usi ??? a ma sembra molto Java !!!
tomminno
16-02-2007, 12:56
scusa ... ma che linguaggio usi ??? a ma sembra molto Java !!!
Prova ad indovinare: mezza nota sopra il DO :D
Simone XP
16-02-2007, 14:26
{
try
{
return path;
}
catch(Exception)
{
return string.Empty;
}
}
grazie, comunque:
Error 1 Expected class, delegate, enum, interface, or struct
errore su "string" ...
tomminno
16-02-2007, 15:39
grazie, comunque:
Error 1 Expected class, delegate, enum, interface, or struct
errore su "string" ...
Ma l'hai incluso in una classe?
Simone XP
16-02-2007, 17:12
Ma l'hai incluso in una classe?
ok ora l'ho messo in una classse, solo che gli errori sono altri :
Error 1 The name 'Assembly' does not exist in the current context
Simone XP
16-02-2007, 18:39
risolto anche questo, comunque cerca sempre le dll in windows, esattamente come prima!
tomminno
16-02-2007, 20:15
risolto anche questo, comunque cerca sempre le dll in windows, esattamente come prima!
Avresti un esempio di codice da postare?
Simone XP
18-02-2007, 16:26
Avresti un esempio di codice da postare?
in che senso?
tomminno
18-02-2007, 21:03
in che senso?
Rileggendo il thread mi è venuto un dubbio: ma l'hai installato il .NET 2.0 sul dispositivo?
Perchè le dll che servono al programma vengono automaticamente caricate dalla directory dove si trova l'eseguibile, in windows il programma cerca le librerie .NET
Simone XP
19-02-2007, 10:51
Rileggendo il thread mi è venuto un dubbio: ma l'hai installato il .NET 2.0 sul dispositivo?
Perchè le dll che servono al programma vengono automaticamente caricate dalla directory dove si trova l'eseguibile, in windows il programma cerca le librerie .NET
l'ho installato sul pc, quando metto le dll nella cartella del programma all'avvio si blocca mostrando un errore, se invece le metto nella cartella windows parte!
tomminno
19-02-2007, 12:30
l'ho installato sul pc, quando metto le dll nella cartella del programma all'avvio si blocca mostrando un errore, se invece le metto nella cartella windows parte!
Cioè stai usando un programma per WinCE sotto XP e ti funziona solo se metti le dll (quali?) nella cartella windows (di XP?).
Quale errore ti viene mostrato?
Dovresti spiegare meglio perchè sei partito chiedendo consigli per WinCE ma poi pare che usi XP.
Simone XP
19-02-2007, 15:53
allora, sotto xp il programma parte ma poco importa, quando lo copio su wince lui ha bisogno di alcune dll. Se metto queste dll nella cartella /windows del palmare il programma parte, se non le metto il programma non si avvia perchè mancano le dll, se invece le copio nella cartella dove risiede il programma quando lo avvio c'è questo errore:
An unexpected error has occurred in prog.exe
se seleziono dettagli :
exeption
at
Microsoft.AGL.Common.MISC.HandleArat()
at System.Drawing.Bitmap
e continua con altre cose per molte righe.
Posso solo fare quit e spostare le dll nella cartella windows del palmare e il programma parte.
Il problema è che la cartella windows del mio palmare si "resetta" ogni volta che spengo, quindi devo poter sistemare questo problema.
ciao
tomminno
19-02-2007, 16:37
allora, sotto xp il programma parte ma poco importa, quando lo copio su wince lui ha bisogno di alcune dll. Se metto queste dll nella cartella /windows del palmare il programma parte, se non le metto il programma non si avvia perchè mancano le dll, se invece le copio nella cartella dove risiede il programma quando lo avvio c'è questo errore:
An unexpected error has occurred in prog.exe
se seleziono dettagli :
exeption
at
Microsoft.AGL.Common.MISC.HandleArat()
at System.Drawing.Bitmap
e continua con altre cose per molte righe.
Posso solo fare quit e spostare le dll nella cartella windows del palmare e il programma parte.
Il problema è che la cartella windows del mio palmare si "resetta" ogni volta che spengo, quindi devo poter sistemare questo problema.
ciao
Sono librerie che vanno installate!
Se non hai i sorgenti ci CE per ricompilarle all'interno del sistema l'alternativa è creare un programmello il cui scopo è copiare le dll in windows e poi lanciare il tuo applicativo.
Simone XP
19-02-2007, 18:21
ma io ho un programma fatto con VS2005 molto simile al mio che mi parte senza questo problema...dev'esserci un modo.
tomminno
19-02-2007, 20:30
ma io ho un programma fatto con VS2005 molto simile al mio che mi parte senza questo problema...dev'esserci un modo.
Evidentemente non usa quelle librerie.
Se cerchi con google troverai diverse persone con il tuo stesso problema, perchè quelle particolari librerie non sono disponibili in tutti i tipi di WinCE.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.