PDA

View Full Version : Parere giuridico - controversia su internet

heres
12-02-2007, 18:17
Salve, ho pensato fosse più opportuno aprire questo thread piuttosto che scrivere nel thread ufficiale ebay, in quanto vorrei un parere tutt'altro che tecnico. Durante la terza decade dello scorso gennaio mi sono aggiudicato su ebay un giradischi regolarmente e frettolosamente pagato. Ho fatto spedire tale prodotto alla mia residenza (a mia madre, in sostanza), che dista due ore di auto dal mio attuale domicilio. Ho ricevuto correttamente il prodotto a fine mese, e mi sono premurato a lasciare un feedback positvo al venditore (gode di un discreto profilo), nonostante non avessi visionato il giradischi. Cio è avvenuto solo pochi giorni dopo (i primissimi giorni di febbraio), e ho trovato un prodotto assolutamente non conforme alla descrizione, in quanto danneggiato, non funzionante e chi più ne ha più ne metta (nella descrizione dell'oggetto esso veniva semplicemente definito "usato ma funzionante"). Da quel momento ho provato a contattare il venditore via mail, segnalandolo ad ebay, aprendo controversie, ma non ho ricevuto alcuna risposta (nonostante fosse attivo poichè quasi quotidianamente metteva nuovi oggetti in vendita). Stamane ho alzato un pò la voce, definendolo un "vile ladruncolo", e dopo pochi minuti ho ricevuto una mail (finalmente) in cui venivo però avvisato di una imminente querela per diffamazione e calunnia, facendo leva sul fatto che lasciandogli il feedback positivo mi fossi ritenuto soddisfatto dell'oggetto (mia madre può testimoniare che il pacco è stato aperto parecchi giorni dopo avergli lasciato il feedback).

Con questi presupposti, come pensiate sia meglio procedere? Ho certamente sbagliato ad affibbiargli quell'epiteto, ma è pur sempre vero che mi ha venduto un oggetto non conforme alla descrizione ed è stato fin troppo negligente nei miei confronti. Grazie.

Dumah Brazorf
12-02-2007, 19:02
Uhm, la tua parola contro la sua. Considerando che gli hai dato feed positivo vedo poche possibilità.
Forse puoi puntar sull'oggetto diverso da quello indicato ma lui potrebbe dire che l'hai rotto tu.

heres
12-02-2007, 19:10
Forse puoi puntar sull'oggetto diverso da quello indicato ma lui potrebbe dire che l'hai rotto tu.
Pur avendo testimoni a mio vantaggio?

G-DannY
12-02-2007, 19:12
Pur avendo testimoni a mio vantaggio?

In questo caso contano come il due di bastoni quando briscola è a coppe :O

heres
12-02-2007, 19:27
Quindi, se ora questo tizio ha la faccia tosta di andare fino in fondo nonostante mi abbia ingannato e abbia ignorato le mie segnalazioni, come si procede? Luiè campano, io siculo. Sono un pò ignorante in materia :doh:

amd1ghz
12-02-2007, 19:30
mi spiace ma faccio la morale : perchè comprare a scatola chiusa ? :O lasciate stare sto Ebbay

poi tu lasci il feedback senza nemmeno averlo visto .......... pollo .

Eppoi anche lui potrebbe dire di avere testimoni che dicano come il prodotto fosse in buono stato ..............

heres
12-02-2007, 19:36
poi tu lasci il feedback senza nemmeno averlo visto .......... pollo .

Lo so. Non potevo offrire di persona, avevo questo oggetto sott'occhio e ho fatto offrire alla mia ragazza via telefono :O il vero errore è stato questo, più che definirlo ladruncolo.

caosss
12-02-2007, 19:50
ma siete tutti avvocati?

amd1ghz
12-02-2007, 20:02
se tu non hai studiato non è colpa 'nostra' :O

caosss
12-02-2007, 20:10
se tu non hai studiato non è colpa 'nostra' :O

:blah:

beh se parlate sapendo cosa state dicendo...buon per lui

Dumah Brazorf
12-02-2007, 20:13
Il problema non è tanto l'aver fatto l'inserzione alla tua ragazza (poteva essere una serissima inserzione) quanto l'aver lasciato il feed senza guardare il pacco.
Poteva esserci dentro anche un mattone che non avresti comunque ragione.

kopetea
12-02-2007, 20:32
Salve, ho pensato fosse più opportuno aprire questo thread piuttosto che scrivere nel thread ufficiale ebay, in quanto vorrei un parere tutt'altro che tecnico. Durante la terza decade dello scorso gennaio mi sono aggiudicato su ebay un giradischi regolarmente e frettolosamente pagato. Ho fatto spedire tale prodotto alla mia residenza (a mia madre, in sostanza), che dista due ore di auto dal mio attuale domicilio. Ho ricevuto correttamente il prodotto a fine mese, e mi sono premurato a lasciare un feedback positvo al venditore (gode di un discreto profilo), nonostante non avessi visionato il giradischi. Cio è avvenuto solo pochi giorni dopo (i primissimi giorni di febbraio), e ho trovato un prodotto assolutamente non conforme alla descrizione, in quanto danneggiato, non funzionante e chi più ne ha più ne metta (nella descrizione dell'oggetto esso veniva semplicemente definito "usato ma funzionante"). Da quel momento ho provato a contattare il venditore via mail, segnalandolo ad ebay, aprendo controversie, ma non ho ricevuto alcuna risposta (nonostante fosse attivo poichè quasi quotidianamente metteva nuovi oggetti in vendita). Stamane ho alzato un pò la voce, definendolo un "vile ladruncolo", e dopo pochi minuti ho ricevuto una mail (finalmente) in cui venivo però avvisato di una imminente querela per diffamazione e calunnia, facendo leva sul fatto che lasciandogli il feedback positivo mi fossi ritenuto soddisfatto dell'oggetto (mia madre può testimoniare che il pacco è stato aperto parecchi giorni dopo avergli lasciato il feedback).

Con questi presupposti, come pensiate sia meglio procedere? Ho certamente sbagliato ad affibbiargli quell'epiteto, ma è pur sempre vero che mi ha venduto un oggetto non conforme alla descrizione ed è stato fin troppo negligente nei miei confronti. Grazie.

LOL! non ti può denunciare nè per calunnia, nè per diffamazione... :asd:

semmai per ingiuria (art. 594 c.p.)... ;)

se io offendo te direttamente allora puoi denunciarmi per ingiuria;
se io offendo te dicendo ad un mio amico che sei uno xxxxxx allora puoi denunciarmi per diffamazione;
se io denuncio te dicendo che mi hai offeso (e poi non è vero) allora tu puoi denunciarmi per calunna... ;)

se lui ti denuncia per diffamazione, tu potresti denunciarlo per calunnia... perché tu non lo hai diffamato in sua assenza... :sofico:

heres
12-02-2007, 20:38
Probabilmente la calunnia era riferita al fatto che io abbia potuto manomettere il giradischi e che abbia incolpato lui del malfunzionamento (del resto sul momento gli avevo lasciato un feedback positvo). ;)

kopetea
12-02-2007, 20:39
Probabilmente la calunnia era riferita al fatto che io abbia potuto manomettere il giradischi e che abbia incolpato lui del malfunzionamento (del resto sul momento gli avevo lasciato un feedback positvo). ;)

dì al "ciccio" che (se tu HAI LE PROVE) puoi denunciarlo per frode ai sensi dell'Art. 515 del codice di procedura penale... ;)

heres
12-02-2007, 20:42
Non posso provare che il giradischi mi sia arrivato non funzionante (la mia parola contro la sua), però quantomeno ho dei testimoni che possono affermare che il pacco è stato aperto dopo avergli lasciato il feedback positivo, anche se non credo abbia molto importanza.

kopetea
12-02-2007, 20:43

se tu lo denunci per frode e poi le accuse risultano fasulle allora sì che può denunciarti per calunnia... ;)

heres
12-02-2007, 20:45
Già. Infatti la mia intenzione è solo quella di chiudere questa faccenda. Ho perso 30 euro, non morrò di fame, e la prossima volta starò più attento :rolleyes:

kopetea
12-02-2007, 20:46
Non posso provare che il giradischi mi sia arrivato non funzionante (la mia parola contro la sua), però quantomeno ho dei testimoni che possono affermare che il pacco è stato aperto dopo avergli lasciato il feedback positivo, anche se non credo abbia molto importanza.

lascia perdere allora...

;)

4lekos
12-02-2007, 20:52
come già detto potrebbe denunciarti al massimo per ingiuria.

in ogni caso denuncialo per truffa. Aver lasciato il feedback positivo non significa nulla. Le aule di giustizia non funzionano come ebay;)

Avrai dei testimoni che potranno per lo meno confermare che l'oggetto si presentava inizialmente in buone condizioni, rivelando solo successivamente i suoi vizi (per questo inizialmente eri soddisfatto dell'acquisto è hai lasciato feedback positivo).

Probabilmente sarà un modo per accordarvi: ognuno ritira la sua denuncia e nessuno passa un mezzo guaio (e tu ti tieni l'oggetto rotto!)

Marcowlg
12-02-2007, 21:11
vista la cifra direi di metterci una pietra sopra, il fegato marcio vale più di 30. imho.

kopetea
12-02-2007, 23:34
vista la cifra direi di metterci una pietra sopra, il fegato marcio vale più di 30. imho.

quoto, per cifre così piccole non vale la pena... ;)

basta non prendere un caffè al giorno per un mese e si recupera la cifra... :sofico:

comunque voglio qui sottolineare che è buona norma non offendere, anche via email...

ci sono parecchie sentenze che condannano chi ingiuria anche con parole molto diffuse nel linguaggio comune. Occhio quindi ad usare termini offensivi.

Qui trovate alcune sentenze passate:
http://www.federazionepagana.it/cassazione02.html
http://www.repubblica.it/2005/e/sezioni/cronaca/cassazione/cassazione/cassazione.html
http://www.studiocataldi.it/news_giuridiche_asp/news_giuridica_3287.asp

gourmet
13-02-2007, 12:51
Vista la cifra, direi di lasciar perdere.. se non lasciavi il feedback, potevi usare i canali di ebay e eventualmente chiedere il rimborso.. ma purtroppo ti sei dato la zappa sui piedi.