PDA

View Full Version : [Problema] Il pc si riavvia a caso. Può essere l'ali?

Felroth
12-02-2007, 18:07
Ciao a tutti. Da circa un anno ho assemblato un pc che fino a poco tempo fa ha funzionato senza problemi.
Da circa un mese però, il pc si riavvia da solo, apparentemente a caso. Non riesco a capire di cosa si tratti. L'unica cosa che mi viene in mente è l'alimentatore (500w) che è molto scadente (quello che c'era nel case) e non son nemmeno di che marca sia.
Può essere?
Premetto che come scheda video ho una x1800xt, abbastanza esosa...

Kriptos
13-02-2007, 14:02
è esattamente quello che succede anche a me in questo periodo.non riesco a capire cosa possa essere.io ho un enermax liberty da 400w.dovrei provare a sostituirlo con un altro e vedere se accade ancora.

Felroth
13-02-2007, 16:37
Il problema è che a me non capita quando gioco. Mi capita proprio a caso...

Kriptos
13-02-2007, 17:28

Anche a me...

Che scheda madre hai?

cthulu
14-02-2007, 09:10
ragazzi........
son capitato qui e ho letto i Vs casi.................

il PC da dopo natale fino pochi giorni fà aveva gli stessi sintomi,si resettava a caso.......
ho fatto varie prove.....di test, le Ram (cambiato i timings etc..) la CPU (SPI,Orthos etc..), la scheda video (3Dmark vari etc..) ma non ne sono venuto a capo..

da 3-4 giorni non succede più.............

l'ALI? --->se non basta un Enermax Liberty 620W (tanto ho controllato sotto sforzo i voltaggi.....perfetti!!)

La CPU? ---> non penso......

La scheda video? -->forse..(faceva ogni tanto il VPU recover...) ma non sono tanto convinto...

Gli HD? ---> ho fatto vari test e formattazioni anche a basso livello+ powermax...e tutto OK!!

la Mobo? -->io non ne ho un'altra da provare...

Boh.....

ntinea
14-02-2007, 10:03

Stesso tuo problema, riavvii, freeze, blocchi e via discorrendo così, improvvisamente. Prima di sostituire alimentatore ho cambiato scheda madre, scheda video e hard disk e il problema c'era ancora... per esclusione ho sostituito l'alimentatore (scadente) e il pc è più stabile che mai.
Quindi se anche il tuo alimentatore è di marca infima probabilmente potrebbe essere lo stesso problema...

Kriptos
14-02-2007, 10:54
Stesso tuo problema, riavvii, freeze, blocchi e via discorrendo così, improvvisamente. Prima di sostituire alimentatore ho cambiato scheda madre, scheda video e hard disk e il problema c'era ancora... per esclusione ho sostituito l'alimentatore (scadente) e il pc è più stabile che mai.
Quindi se anche il tuo alimentatore è di marca infima probabilmente potrebbe essere lo stesso problema...

Per quanto mi riguarda non e che io abbia un ali cosi pessimo...il problema è che si riavvia anche mentre non faccio niente.in questi giorni è peggiorato.si riavvia come minimo una decina di volte al giorno.adesso proverò a mettere il vecchio ali
da 400w che avevo e vedere se accade ancora...

Spyto
14-02-2007, 12:41
E' capitato anche a me e sembra un comportamento a radom, probabile sia l'alimentatore, e un 420W ma incomincia a perdere i colpi spero resista fino a maggio - settembre data in cui voglio cambiare il sistema :D

ntinea
14-02-2007, 14:58
Per quanto mi riguarda non e che io abbia un ali cosi pessimo...il problema è che si riavvia anche mentre non faccio niente.in questi giorni è peggiorato.si riavvia come minimo una decina di volte al giorno.adesso proverò a mettere il vecchio ali
da 400w che avevo e vedere se accade ancora...

Difatti il tuo caso dev'essere differente... Prova a testare le ram o a sostituirle, spesso se hanno anche un piccolissimo problema fanno accadere episodi simili.

E' capitato anche a me e sembra un comportamento a radom, probabile sia l'alimentatore, e un 420W ma incomincia a perdere i colpi spero resista fino a maggio - settembre data in cui voglio cambiare il sistema

Beh, dipende sempre se quei 420w sono reali o di picco. Poi c'è da dire che più un alimentatore è usato (ad es. se viene lasciato acceso per giorni interi) e meno funziona alla perfezione... quindi se ha qualche tempo può essere quella la causa, anche perchè non mi pare che tu abbia una config particolarmente esosa in termini di wattaggi.

acabo
14-02-2007, 16:25
Salve ragazzi ho un pc nuovo di zecca, così composto
Alimentatore - Tagan U35 600W Eaxycon XL
Motherboard - Asus P5W-DH Deluxe
CPU - Intel Core2Duo E6600
RAM - 2x 1gb DDR2 PC6400 800mhz [4-4-4-12]
Scheda Video - ATI Radeon X1900XT
[Dissipatore Zalman 9500]
2 HDD - Western Digital Raptor 74gb [raid0]

Il problema è questo, tutte le volte che accendo il pc a freddo (cioè dopo parecchie ore che non lo utilizzo) si avvia e poi si spegne completamente. Lo riaccendo ed è tutto ok, lo posso riavviare e fila tutto liscio. Quindi è un problema di avvio a freddo, da cosa può dipendere e come posso risolvere. Ciao.

SkorpionX
14-02-2007, 16:28

Il problema è questo, tutte le volte che accendo il pc a freddo (cioè dopo parecchie ore che non lo utilizzo) si avvia e poi si spegne completamente. Lo riaccendo ed è tutto ok, lo posso riavviare e fila tutto liscio. Quindi è un problema di avvio a freddo, da cosa può dipendere e come posso risolvere. Ciao.
se quando spegni il pc stacchi la corrente e poi la riattacchi e ti fa quel lavoro credo sia normale, lo fa anche a me.
cmq, ultimamente un sacco si gente sta avendo questi problemi, controllate le ram con memtest86+!

acabo
14-02-2007, 16:32
se quando spegni il pc stacchi la corrente e poi la riattacchi e ti fa quel lavoro credo sia normale, lo fa anche a me.
cmq, ultimamente un sacco si gente sta avendo questi problemi, controllate le ram con memtest86+!
Si in effetti quando spengo il pc stacco la corrente dalla presa comandata. Farò una prova a non staccarla poi vi farò sapere. Ciao

Jeroel
15-02-2007, 00:08

Il problema è questo, tutte le volte che accendo il pc a freddo (cioè dopo parecchie ore che non lo utilizzo) si avvia e poi si spegne completamente. Lo riaccendo ed è tutto ok, lo posso riavviare e fila tutto liscio. Quindi è un problema di avvio a freddo, da cosa può dipendere e come posso risolvere.
Ciao.
apri il programma di gestione del telecomando e togli la spunta da "Enable power on after power loss"

SkorpionX
15-02-2007, 05:28
apri il programma di gestione del telecomando e togli la spunta da "Enable power on after power loss"
buono a sapersi, appena mi torna la ram lo faccio ;)

acabo
15-02-2007, 06:18
Grazie per la dritta. Ciao