View Full Version : card reader poratile acer aspire in sola lettura?
ciao a tutti.
Ho da poco un acer aspire 3053, che ha un card reader 5 in 1
Mi domando se effettivamente sia solo "reader" perché ho provato con:
- mmc 32 nokia 6600
- rs mmc NUOVA da 1 gb
- sd da 512 funzionante della macchina fotografica
tutte le memory funzionano sulle rispettive macchine, vengono lette dal portatile ma se provo a scrivere mi compare l'errore "disco protetto da scrittura"
potete chiarire i miei dubbi e/o darmi una soluzione???
zinoviev
12-02-2007, 19:29
Le schede SD hanno un blocco meccanico ( lock on/off ) sul lato della schedina per evitare cancellazioni involontarie e che impedisce anche la scrittura; gli altri tipi di schede mmc non credo abbiano questa possibilità ma potrebbe essere un problema di formattazione delle schede che il pc non riconosce, succede specie con le memorie utilizzate nei telefoni, prova a formattarle nel lettore del notebook che in ogni caso legge e scrive ( e cancella...) come tutti i card reader, in fondo si tratta solo di trasferimenti di files. Ciao ;)
beh si le SD hanno il blocco meccanico, ma ovviamente se la usavo nella fotocamera era disattivato, le MMC invece non lo hanno...
Ho provato a formattare la MMC da 1 gb con il card reader del portatile ma essendo in sola lettura non la formatta neanche... con il telefono l'ho formattata e ci scrivevo sopra, ma anche dopo questo il portatile era in sola lettura...
Idee???? :confused: :confused: :confused:
zinoviev
12-02-2007, 21:04
beh si le SD hanno il blocco meccanico, ma ovviamente se la usavo nella fotocamera era disattivato, le MMC invece non lo hanno...
Ho provato a formattare la MMC da 1 gb con il card reader del portatile ma essendo in sola lettura non la formatta neanche... con il telefono l'ho formattata e ci scrivevo sopra, ma anche dopo questo il portatile era in sola lettura...
Idee???? :confused: :confused: :confused:
Mah... ho fatto alcune verifiche sul mio acer ferrari dotato di card reader 5in1 come il tuo, penso Texas instrumens ?
Non ho trovato niente che possa disabilitare solo la scrittura; la periferica dice che funziona correttamente ? Non sò proprio come aiutarti per adesso :( tranne dirti di provare a reinstallare i driver del lettore di schede...
P.S. : l'unico problema l'ho riscontrato se non si inserisce la scheda bene fino in fondo e in questo caso non scrive ma legge solamente e da un messaggio di errore...
ummm...
potrebbero essere i driver, perchè non ho più tutto il sw acer preinstallato ma solo i driver essenziali, tra cui quelli x il card reader però...
boh... :confused:
comunque le periferiche sono queste:
ENE Technology Inc CB-712/4 Cardbus Controller (rev 10)
ENE Technology Inc ENE PCI Memory Stick Card Reader Controller (rev 01)ENE Technology Inc ENE PCI Secure Digital Card Reader Controller (rev 01) (prog-if 01)
ENE Technology Inc FLASH memory: ENE Technology Inc: (rev 01)
ENE Technology Inc Unknown device 0551 (rev 01)
viste da linux...
io ho scaricato i driver da qui:
http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_3050.html
non ho guardato se ce ne sono altri sul sito (se esite) del produttore
zinoviev
12-02-2007, 21:42
Ma non avevi specificato di utilizzare Linux sul pc, :D in questo caso ti conviene rivolgerti al thread ufficiale del tuo portatile.
Perchè ho letto di diversi utenti con problemi con i driver di alcune periferiche, tra cui i card reader utilizzando linux ; il card reader in ogni caso se perfettamente funzionante legge e scrive :)
si uso anche linux, ma a me interessa che vada su win xp...
su linux ho rinunciato...
non esiste un thread ufficiale sul mio portatile, ho un aspire 3053
a me iniziò a fare lo stesso problema con un card reader esterno..insomma..era rotto e ne ho comprato un altro :D non credo sia problema di driver..
ehm.... se devo mandar via il portatile me lo restituiscono tra 3 mesi :cry:
piuttosto ne compro uno esterno 19-in-1 da 9.90 €..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.