View Full Version : Allego foto e chiedo aiuto per smontare la ventola nel toshiba satellite
tiamomagirati
12-02-2007, 17:08
ciao a tutti
ho il mio satellite che da un pò di tempo, anche senza aprire applicazioni, attcca la ventola ogni 30 secondi.
Dato che vicino al pc gira un gatto, credo che si sia riempita di peli.
Ho messo l'aspira polvere ma non credo di aver concluso tanto..
Secondo voi vale la pena smontarlo e pulirlo?
Se si, allego la foto. C'è una vite sola che pur svitandola mi non mi consente di aprire lo sportello. Come devo fare per smontarla?
tiamomagirati
13-02-2007, 18:59
:cry:
<Straker>
13-02-2007, 19:43
Che modello di satellite?
CarloR1t
13-02-2007, 22:46
Dal mulo (o su ebay per pochi dollari) puoi cercare il 'service manual' del tuo modello di notebook, con la sequenza fotografica dello smontaggio e i ricambi, così eviti di rompere qualcosa. Su dei fogli disegna anche la sagoma del notebook visto da sopra e da sotto, con dei cerchiolini dove stanno le viti, che man mano togli infilzerai nel foglio nel loro cerchiolino così non le perdi e sai come procedere per rimontare il tutto. ;)
Cmq ho i miei dubbi che i peli del gatto siano entrati nellla griglia della ventola, l'aspirapolvere di casa, al minimo, dovrebbe bastare, ma se vedi che la temperatura è alta puoi provare a pulirla meglio.
Usa mobmeter (http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/8259/) per vedere le temperature, nella scheda acpi attiva tutte le thermal zones (sensori) che trovi e dimmi che picco di temperatura leggi nel grafico appena prima dell'attivazione della ventola.
tiamomagirati
14-02-2007, 14:25
Che modello di satellite?
satellite m60-163.
mi puoi aiutare?
sul mulo non trovo niente..
<Straker>
14-02-2007, 14:41
Forse si :)
A questo indirizzo trovi le istruzioni di smontaggio del tuo note ;)
http://www.irisvista.com/tech/laptops/Toshiba_Satellite_M65/take_apart_laptop_1.htm
tiamomagirati
14-02-2007, 15:17
...HO VISTO LE FOTO CHE MI HAI LINKATO!
che paura!!!
Ma possibie che per smontare la ventoa debba smontare TUTTO il note??
Secondo foto si arriva alla ventola "da sopra" la tastiera.
Non sarebbe meglio arrivarci "da sotto"?
ho scaricato il programma. Mi da 41 gradi come temperatura. E' troppo alta??
<Straker>
14-02-2007, 15:37
Purtroppo sono in ufficio e in questo momento non ho modo di guardare le foto con attenzione, per capire se si puo' arrivare alla ventola "da sotto", come peraltro sembrerebbe piu' logico.
Di sicuro, smontare tutto il note e pulire per bene con una bonboletta d'aria e' la cosa migliore: io conto di farlo sul mio, a breve. E' meno difficile di quel che sembra, l'ho visto fare piu' di una volta, e' sufficiente prestare un po' di attenzione. E poi vuoi mettere la soddisfazione? ;)
Per quanto riguarda la temperatura, 41° mi sembra normale... considera che sul mio note (packard bell), la temperatura della cpu e' da sempre tra i 53 e i 60 :stordita:
tiamomagirati
14-02-2007, 23:12
se sei di milano possiamo vederci e magare smotare i pc insieme :)
tiamomagirati
15-02-2007, 12:23
Purtroppo sono in ufficio e in questo momento non ho modo di guardare le foto con attenzione, per capire se si puo' arrivare alla ventola "da sotto", come peraltro sembrerebbe piu' logico.
Di sicuro, smontare tutto il note e pulire per bene con una bonboletta d'aria e' la cosa migliore: io conto di farlo sul mio, a breve. E' meno difficile di quel che sembra, l'ho visto fare piu' di una volta, e' sufficiente prestare un po' di attenzione. E poi vuoi mettere la soddisfazione? ;)
Per quanto riguarda la temperatura, 41° mi sembra normale... considera che sul mio note (packard bell), la temperatura della cpu e' da sempre tra i 53 e i 60 :stordita:
up
<Straker>
15-02-2007, 12:46
se sei di milano possiamo vederci e magare smotare i pc insieme :)Se vuoi farti una scappata a torino, proviamo volentieri :D
Ho provato a guardare un po' le foto, e mi sono fatto l'idea che non ci sia uno sportellino removibile a coprire la ventola: potrei sbagliarmi (non avendo il note sott'occhio non posso avere certezze), ma credo che sia necessario smontare tutto, per accedere alla ventola.
Ti posso dire che un'amico di mio nipote lo ha aiutato, tempo fa, a smontare completamente il suo note: questi non e' un professionista, lo fa semplicemente per diletto, e se ci e' riuscito lui non vedo perche' non ci debba riuscire pure io, o tu stesso :)
E tra l'altro, ricordo che mi dissero che una volta aperto il note, dopo piu' di due anni dall'acquisto, trovarono di tutto la' dentro :asd: quindi una bella pulizia si impone: te l'ho gia' accennato, sul mio conto di farlo presto -poi vabe', io sono famoso per rimandare le cose... :asd: ah se non ci fosse bisogno di lavorare per vivere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.