PDA

View Full Version : Disco danneggiato su conf. RAID 1


spinaspina88
12-02-2007, 16:33
Buona sera a tutti. Ho tra le mani un computer con 2 dischi fissi collegati in RAID 1 e uno dei 2 se ne sta andando (si sente spesso la testina che sbatte). Come devo comportarmi per risolvere il problema?. E' proprio qui che inizia la serie di dubbi:

Come faccio a sapere quale dei 2 dischi se ne sta andando? Che software uso per verificare?.

Posso sostituirlo senza problemi con un disco nuovo di pari capacità ?

Poi sarà la confoigurazione RAID 1 a clonare automaticamente il contenuto dal disco sano nel disco appena aquistato oppure devo effettuare prima una clonazione e collegarlo in seguito?

Ci sono dei software particolari da usare?

Scusate per la quantità di domande ma non posso permettermi di sbagliare.

GianoM
12-02-2007, 16:41
Le FAQ!

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7850962

spinaspina88
12-02-2007, 19:38
...avevo già letto questa parte ma vorrei qualcosa di più preciso visto che non risponde alle mie domande.

spinaspina88
13-02-2007, 18:14
...forza ragazzi ...qualcuno che mi dia una dritta su come procedere
sono troppo ignorante in questo campo...:lamer:

spinaspina88
15-02-2007, 13:36
ho cercato per il web ma si trovano solo guide su linux....:help:

Crash5wv297
18-02-2007, 19:47
Nel bios del controller, non si vede quale dei due dischi è saltato?? Non c'è installato un qualche software di monitoraggio del raid??

Io ho un Adaptec, e, a parte il bios, c'è un software che ti permette di tenere sotto controllo i dischi in raid. Niente di sofisticato, per carità, però vedi i dischi, e, presumo, in caso di problemi, evidenzi il disco saltato.

Se il controller è integrato nella mobo, prova a dare un'occhiata sul sito del produttore.

Ciao

spinaspina88
23-02-2007, 13:31
ok...ma quando trovo il disco danneggiato cosa faccio???...lo sostituisco e il controller lo clona automaticamente oppure devo farlo con altri software??:help:

Crash5wv297
23-02-2007, 18:30
Sostituisci il disco e poi accendi, e vedi che fa. :D :D

Visto che cmq lo devi cambiare, io comincerei così.

Holaa