PDA

View Full Version : sapphire 1950pro ultimate....problema driver?

MALEFX
12-02-2007, 15:59
salve a tutti
leggendo l'articolo di hwupgrade ho visto che il clock della memoria di questa scheda di default dovrebbe essere 1600 MHz cioè 800
gli ultimi driver catalyst (7.1) nel ccc mi dicono frequenza attuale 700
se io sblocco i driver e la metto a 800 comincia a lampeggiarmi tutto lo schermo.
con i 7.0...la frequenza di default veniva sempre riconosciuta a 700 invece di 800 xrò se sbloccavo e la portavo a 800 tutto filava liscio

qualcuno ha qualche idea?
qualcuno ha la stessa scheda e può dirmi se è la stessa cosa??
è un problema di driver o mi hanno dato la scheda con qualche bios strano sopra??
ringrazio tutti in anticipo x le risposte

MALEFX

Dragonx21
12-02-2007, 19:57
sicuro che debbano essere a 800 le ram?

sicuramente i 7.1 non supportano l'overclock della scheda. ;) difficile che le ram della sapphire vadano a 800 così come nulla fosse :eek:

edit.

sono andato sul sito ufficiale

256MB GDDR3 onboard memory (1600MHz)

stic'..i

contatta il negozio dove l'hai comprata, hai una vga con il bios sbagliato a mio avviso

ps. per oc ci vuole ATT 1.2.6.981 i catalist danno problemi. ( con ATT sali o di 27Mhz alla volta o di 6Mhz sulle mem)

Duzzo
13-02-2007, 07:23
sicuro che debbano essere a 800 le ram?

sicuramente i 7.1 non supportano l'overclock della scheda. ;) difficile che le ram della sapphire vadano a 800 così come nulla fosse :eek:

edit.

sono andato sul sito ufficiale

256MB GDDR3 onboard memory (1600MHz)

stic'..i

contatta il negozio dove l'hai comprata, hai una vga con il bios sbagliato a mio avviso

ps. per oc ci vuole ATT 1.2.6.981 i catalist danno problemi. ( con ATT sali o di 27Mhz alla volta o di 6Mhz sulle mem)

Tutte le 1950 pro ultimate da quello che sò io usando i programmini viene ricosciuta (o forse è cosi' . e bsta )una frequenza ram inferiore non sò se è un probblema di supporto ancora non ottimale o cosa ma si era già appurato nella prova che "toccare "le memorie con questa skeda significava un blocco/anomalia del sistema. Memorie che risultano già a default ben alte , insomma speriamo che esca un bel atitool supercompatibile che ci permetta di maltrattare sta skeda per vedere dove si può spingere , io provando ati tray toll già ho notato che il raffreddamento processore ram e da paura , smanettando sulla ventola poi la skeda ghiaccia soprattutto le ram con i paddini termici della casa tengono temperature da polo nord :D

Tralux
13-02-2007, 15:32
Ho una Ultimate cose si nota dalla firma e con il CCC per ora lascio tutto a default non ho problemi di rallentamenti e di conseguenza non faccio OC
però pure a me la frequenza non è a 800 ma meno.

Vorrei capire pure io dato che ho acquistato la scheda per 2 motivi , raffreddamento superiore e meno rumore grazie allo zalman (e qui soddisfatto)
memorie a 1600 cosa che non capisco se è di default o arrivano a tale frequenza con OC :confused:

:help:

Lorenzo.b77
13-02-2007, 20:32
sicuramente hanno sbagliato!!

la velocità della memoria è sicuramente 700Mhz

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=ULTIMATE+X1950+PRO&prezzomin=-1&prezzomax=-1

guardate solo nelle descrizioni tutti riportano 700Mhz ;)

ciao.

Dragonx21
13-02-2007, 20:46
sicuramente hanno sbagliato!!

la velocità della memoria è sicuramente 700Mhz

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=ULTIMATE+X1950+PRO&prezzomin=-1&prezzomax=-1

guardate solo nelle descrizioni tutti riportano 700Mhz ;)

ciao.

però sul sito ufficiale la danno a 1600GDDR3 :confused:

Lorenzo.b77
13-02-2007, 21:21
saranno le frequenze che arrivano a 800mhz overclockate bhoo! :eek: comunque sembra strano che vanno su di 100mhz!

ma il GPU a 580Mhz è overclockato anche lui?
a quando si riesce a overclockare?

Dragonx21
13-02-2007, 21:27
saranno le frequenze che arrivano a 800mhz overclockate bhoo! :eek: comunque sembra strano che vanno su di 100mhz!

ma il GPU a 580Mhz è overclockato anche lui?
a quando si riesce a overclockare?

difficile che le memorie ci arrivino,

il core se è fortunato arriva sui 635, le memorie poco sotto gli 800, le mie fanno 790, e 648 il core, ma caso molto raro, Stock cooling ( non ultimate) stock volt

MALEFX
14-02-2007, 17:52
ragassi ma leggendo l'articolo di hwupgade di questa scheduzza specificano perfettamente che i driver gli riconoscevano il clock delle memorie già a 800 senza toccare nulla!!!

DOVE SBAGLIAMO?
o forse loro hanno critto una kazzata?
cmq sul sito sapphire c'è scritto 800 quindi di default deve andare a 800!!!

Dragonx21
14-02-2007, 22:32
ragassi ma leggendo l'articolo di hwupgade di questa scheduzza specificano perfettamente che i driver gli riconoscevano il clock delle memorie già a 800 senza toccare nulla!!!

DOVE SBAGLIAMO?
o forse loro hanno critto una kazzata?
cmq sul sito sapphire c'è scritto 800 quindi di default deve andare a 800!!!

che si debbano usare i driver nel cd nella scheda?

Duzzo
15-02-2007, 06:47
Al limite quelli sapphire ma credo sia improbabile

MALEFX
15-02-2007, 17:30
insomma?
qualcuno ha fatto qualche prova?
qualcun'altro (redazione inclusa) sa darci una spiegazione...nel loro articolo è perfettamente specificato che la loro scheda veniva riconosciuta con memoria a 800 MHz di default

Duzzo
16-02-2007, 04:13
Io veramente ricordo che nell'articolo erano le più alte di frequenza ma se non mi ricordo male anche le loro erano sgrammate :O

Duzzo
16-02-2007, 04:17
Io veramente ricordo che nell'articolo erano le più alte di frequenza ma se non mi ricordo male anche le loro erano sgrammate :O

...........................e comunque quell'articolo non era molto curato nei dettagli con atitool non si riesce a fare nulla e il dissipatore che era definito pura estetica si è rilevato essenziale per il funzionamento (intendo quello arancione sulla coda) .

................insomma non sono degli automi possono sbagliare o tralasciare anke loro , sicuramente se qualcuno facesse luce in fondo al tunnel

poi io dormo sogni tranquilli perchè credo che le frequanze di funzionamento siano quelle , al limite i programmini non le riconoscono o per lo meno questa è la mia convinzione

tarros
16-02-2007, 13:36
io ho anche una utlimate
ati tool legge le frequenze settate a 700
ma leggendo la stringa, sempre da ati tool, del bios le vede a 800 di defautl
bah un problema di driver.
cmq
è feddissima sta scheda
e volendo si può arrivare tranquillamente
alle frequenze da bios
senza crash
o problemi
unuico inconvieniente quando si ritorna alle frequenze viste da ati tool (700) ho avuto problemi di visualizzazione
stranamente il core è a 580 come da bios cioè coincide la frequenza rilevata da ati tool con il bios
bah
ai posteri

MALEFX
19-02-2007, 12:06
io quando da ccc imposto le ram a 800 comincia a lampeggiarmi il desktop!!!
ma insomma questi della redazione non danno info?!?

Tralux
19-02-2007, 12:20
... ma leggendo la stringa, sempre da ati tool, del bios le vede a 800 di defautl
...

Scusa spiegati meglio :confused:

Cmq il CCC me le rileva a 702 e il core a 580 di default, usando i catalys 6.12 non passo agli ultimi dato che di miglioramenti per questa Vga sono nulli almeno leggento il thread ufficiale di questa scheda video qui sul forum.

i driver forniti con la scheda video non li ho mai utilizzati vedo se c'è qualche utility fatta a doc ma ho i miei dubbi che trovo qualcosa di utile.
:mbe:

MALEFX
04-03-2007, 10:56
novità?

Dragonx21
04-03-2007, 11:10
usa Ati tray tool 1.3.6.1000 i catalist non sono fatti per oc di questa scheda

ps usa i cata 7.1