PDA

View Full Version : Aiuto per lettore DVD-DVX da tavolo

JamalWallas
12-02-2007, 15:24
Ciao a tutti! Da qualche tempo sto pensando di autocostruirmi un lettore dvd-divx linux based con del vekkio hardware (p3 800-256mb-fx5200), secondo voi è possibile? Mi aiutereste nell'impresa? Pensavo di installare una distro "minimale" da personalizzare, una debian net-install direi che va benone, poi ci sarebbero da installare i pacchetti indispensabili (codec e player), quello che volevo chiedervi, è se è possibile fare in modo che il pc possa essere usato senza tastiera e mouse, quindi creare uno script per la lettura dal dvd, ho a disposizione un telecomando ATI remote... Che ne dite? Qualcuno che mi possa aiutare? :)

laba
12-02-2007, 21:52
ciao, per il tuo progetto ti consiglio geekbox, se devi soltanto visualizzare filmati e non registrare tv. E' giunto a una buona maturazione, ora stanno aggiungendo funzionalità di pvr, ma se scarichi una delle vecchie versioni sono leggere abbastanza da permetterti di vedere i tuoi divx anche con un "vecchio" p3-800, se non devi fare altro. Non so se anche l'ultima versione stabile è leggera abbstanza.
altrimenti c'è un progetto più completo che si chiama Mythtv (www.mythtv.org), puoi installarlo o come pacchetto nelle distribuzioni che lo includono nei repository, tipo debian, ubuntu, fedora, o usare versioni di distribuzioni customizzate apposta per rendere il sistema già bello pronto e configurato epr usarlo come pvr (knoppmyth, mythdora..)
Se dai un'occhiata nel forum trovi roba interessante, e così anche su www.htpcpoint.it e sul blog di uno dei frequentatori del forum di quel sito, mi pare si chiami "malex".. buona ricerca!

laba
12-02-2007, 21:56
dimenticavo: dopo aver installato il sistema puoi fare a meno della tastiera, devi solo ricordarti di disabilitare da bios l'opzione che blocca l'avvio in caso di errori di tastiera.
Se non ricordo male sotto geekbx e mythtv l'Atiremote è supportato nativamente.. o meglio, lo è in lirc, che viene usato per comandare i programmi tramite telecomando