PDA

View Full Version : help comando ping


nandox80
12-02-2007, 15:20
salve a tutti

quando ancora ero un utente win usavo spesso i comandi da shell dos tipo tracert, ping ecc.ecc. In ambiente OSX si usano gli stessi comandi? e come faccio per esempio per vedere il ping su un sito?
Grazie e scusate se la domanda è stupida.

MacNeo
12-02-2007, 15:29
opzione a)
Apri "Applicazioni > Utility > Utility Network" e hai già tutte le funzioni principali:
http://img68.imageshack.us/img68/7432/networknc3.jpg

opzione b)
Apri "Applicazioni > Utility > Terminale" e scrivi a mano i comandi nella shell.

INeDiA
12-02-2007, 15:45
in Terminale, ctrl C per bloccare le cose che non si fermano mai

nandox80
12-02-2007, 16:10
grazie mille...e io sono sempre piu un apple-lover!!! grazie ancora ciao ciao

w-shark
12-02-2007, 16:41
se provieni da win ricorda che tracert non va bene, devi usare traceroute come in ogni sistema unix e derivati.

nandox80
12-02-2007, 18:44
a si si grazie mille!!

nandox80
12-02-2007, 19:40
di solito la prova ping o traceroute su che siti vanno fatte? potete farmi qualche esempio??

MacNeo
12-02-2007, 19:51
:mbe:

non ho capito...

Il ping si usa per vedere se dal proprio computer si riesce a raggiungere un particolare sito/server remoto. Solitamente è inutile "pingare" un sito web, basta aprire il browser e lo vedi subito se è raggiungibile o meno.

Insomma, non capisco a cosa vuoi arrivare di preciso... qualunque sito è pingabile, ma se riesci già a navigare non c'è motivo per volerlo pingare.
A meno che tu lo voglia usare come test sulla reattività della tua linea? In tal caso devi provare un server il più vicino possibile a casa tua e che sai non essere intasato in quel momento. Ma la reattività non significa velocità massima, infatti l'unico caso in cui solitamente è utile sapere il tempo di ping è nei videogiochi (dove se hai troppa latenza ti ammazzano prima che tu riesca a vederli). In tal caso devi pingare il server al quale ti colleghi per giocare (ma solitamente è una funzione inclusa nel gioco, non si fa dal terminale del sistema operativo).

Quindi il succo é: :confused:

nandox80
12-02-2007, 22:00
Neo m'hai imbruttito alla grande!!! :doh: :doh: :D :D
pensavo la prova ping servisse per testare anche la qualità della linea!! cmq ho capito....grazie e scusa se non sono stato chiaro.

MacNeo
12-02-2007, 23:03
Se vuoi sapere la velocità non te la dice.
Ti dice quanti millisecondi impiega un pacchetto ad andare dal tuo computer al server e tornare indietro. Ma appunto è un valore che cambia da server a server, se pingo il sito Apple ad esempio (che è un mezzo razzo) ho comunque 200ms ma se pingo un normalissimo server francese ho 60ms solo perchè la strada è più corta :)

Poi ci sono reti che sono nate meglio e quindi hanno latenze "in media" inferiori di altre, ma è roba che nell'utilizzo quotidiano comunque non noti (a meno che giochi online, appunto).

nandox80
12-02-2007, 23:33
chiarissimo come sempre! grazie

nandox80
13-02-2007, 09:27
scusami se ci torno su....il ping è utile per vedere i tempi di comunic. tra i miei due computer in rete qui a casa?? se si...x esempio, qui dal mac faccio ping 192.168.x.x. (che è l'indirizzo che ho assegnato io all'altro computer)?

MacNeo
13-02-2007, 10:34
Ok, sono sul MacBook e sto' pingando il mio iMac.
Il risultato è:
round-trip min/avg/max/stddev = 1.170/1.301/1.638/0.158 ms

Ho saputo quindi che ho un ping medio di 1,3 ms... E adesso?
Se li collegassi col cavo (ora sono in wireless) magari arrivo a 0,9 ms, ma cosa mi cambia?
Posso anche scoprire che per pingare hwupgrade ci metto 31ms, per tevac 34ms, per sourceforge 212ms e per apple ci metto 219ms. E adesso?

Vado a scaricare una cosa da tevac e magari vado a 60k/sec, mentre da apple vado a 500k/sec nonostante il ping di apple sia enormemente più alto (quindi più lento a rispondere) di quello di tevac.

Tratto da wikipedia (link (http://it.wikipedia.org/wiki/Ping))
Ping (...) è prettamente utilizzato per conoscere la presenza e la raggiungibilità di un altro computer connesso in rete.

Presenza e raggiungibilità, niente di più. Ti dicono anche il tempo perché se sei collegato in ethernet a un altro computer e vedi che hai un ping di 500ms allora probabilmente c'è qualcosa che non va (ma il fatto che ti metti a pingarlo significa che già sospettavi che qualcosa non andasse, e questo semplicemente te lo conferma).
Ma se tutto funziona regolarmente e le prestazioni sono normali, non c'è motivo per voler fare un ping.

INeDiA
13-02-2007, 10:49
povero ping, l'hai fatto andare in un angolo del Terminale a piangere :cry:

MacNeo
13-02-2007, 10:57
Ok dai, lo riabilito un po' allora :p

Si può usare per attacchi di tipo DOS (denial of service), ovvero floddando con vari computer zombie un solo computer principale si tenta di intasarlo di richieste fino a farlo bloccare.

hmmm... non so se l'ho riabilitato molto dicendo questo però :D

(Prima che vengano fuori discussioni: con i computer attuali e le reti a banda larga che ci sono ora è diventato un tipo di attacco praticamente impossibile da realizzare, per quello che mi sono permesso di parlarne qui sul forum)

Braga83
13-02-2007, 20:24
Bhe' un utilita' del ping potrebbe stare nel trovare server col tempo di riposta veloce se sei un appasionato degli sparatutto, oppure per controllare che il firewall blocchi i tentativi di ping.

A parte questo serve, come gia' detto, per controllare che due host in rete si vedano. Al massimo se vedi che un certo numero di pacchetti viene perso puoi dedurre che ci siano dei problemi con la rete.

Se vuoi con un resoconto piu' dettagliato sull'attivita' di rete prova con tcpdump.

v1ruz
13-02-2007, 21:06
ricordo che esiste sempre il manuale in linea


man [comando]
man man (per dettagli)

nandox80
13-02-2007, 23:12
ragazzi grazie mille per le risposte! praticamente a me il ping serviva solo per vedere se i miei due pc comunicaano bene tra loro perchè per problemi su uno dei due non riesco a scambiare dei file. Infatti ho visto che comunicano bene e infatti ho dei problemi sul win con la condivisione files. Era una curiosità tutta mia e stupida.

Cmq volevo chiedervi un'altra cosa...a me sembrata davvero strana. Dopo 4 giorni ho deciso di chiudere emule per spegnere un po' il pc. Staccato emule vado a navigare con l'altro computer che ho in rete e non si apre nessun sito. Allora penso sia una cosa temporanea e aspetto. Ma le cose non vanno bene. Siccome non avevo toccato nulla delle impostazioni mi viene un pallino. Accendo il computer su cui ho emule e cosa stranissima, su internet nessuno dei due pc ci andava ma emule scaricava e anche velocemente come prima.
Ma come è possibile, insomma, che emule scarichi da internet e che lo stesso pc e un altro in rete, che ha sempre funzionato benissimo, non navighino proprio??? problemi di porte? ma come..non ho toccato nulla rispetto a poco prima che mi andava tutto alla perfezione (download da server sempre sui 400KB x esempio su entrambi i pc...).

Cmq un errore me lo dava il router nella sua pagina di configurazione nella cartella diagostic: Ping Primary Domain Name Server FAILED
e con questo errore mi apriva un unico sito: HWUPGRADE....fenomenale!!! Provando e riprovando ho risolto l'errore resettando l'orologio, il time, del router. Non chiedetemi il motivo...so andato a caso..e ora la rete mi riva benissimo come prima!!!!

Spero di essere stato chiaro...