View Full Version : help vista ubuntu e xp sullo stesso notebook
alez1893
12-02-2007, 14:41
salve a tutti, seguo il forum da molto ma scrivo ora per la prima volta, e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che sicuramente mi darete :D
Finalmente entro il fine settimana arriva il mio nuovo notebook (Asus a8js, ma poco importa) e avrà preinstallato win vista.siccome attualmente reputo impossibile operare in ambiente vista data l'incompatibilità con programmi e tutto ciò che uso ora su altri sistemi, in attesa che nei prossimi mesi escano aggiornamenti che correggano i diversi e macroscopici bug, volevo installare anche xp oltre a ubuntu 6.10 naturalmente..Per ubuntu non credo ci siano problemi, facendo il boot da cd dovrebbe chiedermi in quale partizione installarlo ecc e alla fine di tutto al boot dovrei avere LILO o GRUB che mi permettono di accedere a uno o all'altro sistema. Arrivati a questo punto come installo xp? vorrei chiedere ancor prima di provare perchè avrei bisogno di avere tutto funzionante "subito", per motivi anche di "studio", percui non posso permettermi di smanettare come in altre occasioni avrei fatto..Il mio dubbio riguarda anche vista, non vorrei perdere il s.o. perchè credo che insieme al notebook avrò solo i cd di ripristino e non quelli del sistema operativo in toto..scusate il poema e grazie per l'aiuto
Secondo me potresti fare così:
1- per sicurezza ti fai un backup compresso di vista (io mi sono trovato bene col norton ghost)
2- con una distro live ridimensioni la partizione di vista e crei quelle che ti servono
3- installi xp scegliendo la partizione precedentemente creata (dopo questa fase non potrai momentaneamente bootare vista)
4- installi GNU/*/Linux nella sua partizione, in questo modo installerai un boot loader che ti metterà in elenco tutti i sistemi operativi installati
che dite funzionerà? :D
Ps. Gran bel pezzo di portatile!! (io ho il w7j vedi firma)
VegetaSSJ5
12-02-2007, 15:32
installa prima vista, poi xp e poi ubuntu. assicurati che la ubuntu sia compatibile col tuo sistema utilizzando il cd live.
alez1893
12-02-2007, 15:49
1- per sicurezza ti fai un backup compresso di vista (io mi sono trovato bene col norton ghost)
2- con una distro live ridimensioni la partizione di vista e crei quelle che ti servono
3- installi xp scegliendo la partizione precedentemente creata (dopo questa fase non potrai momentaneamente bootare vista)
4- installi GNU/*/Linux nella sua partizione, in questo modo installerai un boot loader che ti metterà in elenco tutti i sistemi operativi installati
che dite funzionerà? :D
Ps. Gran bel pezzo di portatile!! (io ho il w7j vedi firma)
spero proprio..appena arriva il gioiello provo e vi farò sapere..credo di poter cmq creare le partizioni anche col cd non-live di ubuntu..quindi dalla principale (quella con vista preinstallato diciamo) creo 2 partizioni per linux e xp, una di swap per linux e una dati per i 2 windows. poi installando per ultimo ubuntu (se non scoppia il note prima!!) LILO dovrebbe vedere i 3 sistemi..speriamo bene..
ps:il tuo è più piccolo!!cmq credo che il mio note sia un giusto compromesso tra prestazioni e portabilità, alla fine 14" più performanti è difficile trovarli, parlando sempre di prezzi cmq umani..
spero proprio..appena arriva il gioiello provo e vi farò sapere..credo di poter cmq creare le partizioni anche col cd non-live di ubuntu..quindi dalla principale (quella con vista preinstallato diciamo) creo 2 partizioni per linux e xp, una di swap per linux e una dati per i 2 windows. poi installando per ultimo ubuntu (se non scoppia il note prima!!) LILO dovrebbe vedere i 3 sistemi..speriamo bene..
Ok le partizioni puoi anche crearle da vista, ma ti servirà un progra di terze parti (tipo partition magic) per creare i filesystem di linux, non penso che winzoz sia in grado...
ps. ubuntu usa grub, non lilo
ps:il tuo è più piccolo!!cmq credo che il mio note sia un giusto compromesso tra prestazioni e portabilità, alla fine 14" più performanti è difficile trovarli, parlando sempre di prezzi cmq umani..
Perchè non hai mai provato un 13 pollici!! :Perfido:
ormai ogni volta che vedo un 15" mi sembra di vedere un 17"
Comunque per chi ha bisogno di grosse prestazioni (soprattutto gamer/grafici) il tuo è sicuramente il miglior compromesso, quel portatile è veramente una bomba! Poi sotto il profilo prezzo/prestazioni batte tutti!
VegetaSSJ5
12-02-2007, 16:04
Ok le partizioni puoi anche crearle da vista, ma ti servirà un progra di terze parti (tipo partition magic) per creare i filesystem di linux, non penso che winzoz sia in grado...
:mbe:
le partizioni le crea con il programma che vuole, anche con quello nel cd di win all'atto dell'installazione di win. poi quando installerà linux lo formatta con il file system che preferisce.
alez1893
12-02-2007, 16:10
Perchè non hai mai provato un 13 pollici!! :Perfido:
ormai ogni volta che vedo un 15" mi sembra di vedere un 17"
Comunque per chi ha bisogno di grosse prestazioni (soprattutto gamer/grafici) il tuo è sicuramente il miglior compromesso, quel portatile è veramente una bomba! Poi sotto il profilo prezzo/prestazioni batte tutti!
no non voglio crearle da vista, a meno che non sia necessario. provo a crearle dall'installazione di ubuntu.
ps:ah, è perchè sono abituato a slackware, che usa lilo, ma non fa differenza, funzionano nello stesso modo ;) (ubuntu non l'ho ancora provato..)
si poi dovendo far girare robe di grafica e ogni tano giochi (questo ogni tanto va inteso cm molto spesso :D ) direi che ci può proprio stare!
oggi in uni ho visto 2 docenti che forse avevano dei note ancor meno che 13", forse addirittura 11", veramente minuscoli..finche li colleghi al proiettore ok, ma vederci film e giochi (già che non sono una lince in quanto a vista..)diventerei matto..
:mbe:
le partizioni le crea con il programma che vuole, anche con quello nel cd di win all'atto dell'installazione di win. poi quando installerà linux lo formatta con il file system che preferisce.Sì che scemo avete ragione... :fagiano:
comunque in quel modo fai tutto in una volta...
VegetaSSJ5
12-02-2007, 17:11
Sì che scemo avete ragione... :fagiano:
comunque in quel modo fai tutto in una volta...
no anzi, se dovesse usare partition magic ci metterebbe più tempo perchè usa partition magic solo per partizionare, poi installa windows e poi installa linux, quando invece può partizionare direttamente dal cd di windows (o di linux, ma dato che deve installare prima windows può farlo da lì)
FagioloOne
12-02-2007, 17:54
se installi due sistemi windwos succederà questo per selezionare windows prima lo sceglierai su grub e successivamente sul bootloader di microsoft, una alternativa molto migliore e questo ti posto il link della guida http://guide.debianizzati.org/index.php/Dual_Boot_Linux-Windows
forse un po' noiosa come procedura
no anzi, se dovesse usare partition magic ci metterebbe più tempo perchè usa partition magic solo per partizionare, poi installa windows e poi installa linux, quando invece può partizionare direttamente dal cd di windows (o di linux, ma dato che deve installare prima windows può farlo da lì)
intendevo il primo metodo da me proposto
[...]
[...]
e poi dal cd di win come ridimensiona la partizione di vista? :read: :ciapet:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Dual_Boot_Linux-WindowsInteressante, ma così non può mettere uno splash di sfondo :sofico:
Mi accodo pure io a questa diacussione :D
io però ho già XP installato ora vorrei mettere vista e suse
Installo la suse per ultima in modo da usare il suo loader? oppure metto per ultimo il vista?
VegetaSSJ5
13-02-2007, 10:07
Mi accodo pure io a questa diacussione :D
io però ho già XP installato ora vorrei mettere vista e suse
Installo la suse per ultima in modo da usare il suo loader? oppure metto per ultimo il vista?
segui anche tu la guida linkata da FagioloOne, cmq suse va installato per ultimo.
P.S.
ma chi te lo fa fare di installare suse?!? :D
P.S.
ma chi te lo fa fare di installare suse?!? :D
LOL ho sempre utilizzato questa distro, ora vorrei pure cambiare ma non so dove sbattere la testa, cosa mi consigli?, sarei propenso per Kubuntu :rolleyes:
VegetaSSJ5
13-02-2007, 10:32
LOL ho sempre utilizzato questa distro, ora vorrei pure cambiare ma non so dove sbattere la testa, cosa mi consigli?, sarei propenso per Kubuntu :rolleyes:
propendi bene... :D
oppure ubuntu se vuoi provare gnome...
phoenixbf
14-02-2007, 03:07
subscribed :D
alez1893
15-02-2007, 23:42
il note è arrivato..vista è molto bello però domani parte l'operazione 3 sistemi..vi farò sapere..sempre se non esplode..
alez1893
16-02-2007, 11:31
dal cd di ubuntu passo i vari passaggi finche non chiede di configurare manualmente le partizioni. ne vede 3: una nascosta da 4 GB in FAT32, una col sist operativo e una extended sempre in NTFS x i dati di win. Elimino la extended (vuota), ridimensiono per qualche GB quella con vista, creo una ex3 e una swap in una partizione estesa, e poi una primaria NTFS per xp. esco per installare prima xp, intanto provo a vedere se vista parte lo stesso, arriva alla schermata dove di solito c'è il logo di win e la sbarretta che carica, e carica all'infinito, se no dice che è impo caricare win, uso il recovery dvd e non cambia niente..cos'è successo??
VegetaSSJ5
16-02-2007, 11:42
dal cd di ubuntu passo i vari passaggi finche non chiede di configurare manualmente le partizioni. ne vede 3: una nascosta da 4 GB in FAT32, una col sist operativo e una extended sempre in NTFS x i dati di win. Elimino la extended (vuota), ridimensiono per qualche GB quella con vista, creo una ex3 e una swap in una partizione estesa, e poi una primaria NTFS per xp. esco per installare prima xp, intanto provo a vedere se vista parte lo stesso, arriva alla schermata dove di solito c'è il logo di win e la sbarretta che carica, e carica all'infinito, se no dice che è impo caricare win, uso il recovery dvd e non cambia niente..cos'è successo??
la partizione nascosta da 4 giga dovrebbe essere quella che ti permette di ripristinare il sistema operativo. dovrebbe esserci una funziona dal bios per farlo...
alez1893
16-02-2007, 13:00
quindi anche col recovery dvd fornito da asus se elimino quella partizione non ripristino mai più il s.o.? perchè per sbaglio l'ho eliminata, però anche senza quella partizione vista dovrebbe funzionare lo stesso..solo nel caso in cui formattassi tutto allora non potrei più installarlo..invece vista non parte più, neanche con le varie utility bios x il ripristino..più che altro non so perchè dovrei ripristinare, dato che il s.o. non l'ho eliminato ne niente, ma solo la partizione recovery, avendo il dvd con il contenuto di quella partizione..
alla fine ho formattato tutto, ho messo xp home su 100GB di partizione, gli altri 20 li ho divisi tra ext3 e swap per kubuntu, va tutto bene, bootloader compreso, senza fare nulla installa tutto al posto giusto.la vera menata è scaricare i driver per xp dal sito asus, roba che il 56k in confronto correva..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.