View Full Version : NVIDIA GeForce 8800 GTS: ora con 320 Mbytes
Redazione di Hardware Upg
12-02-2007, 14:59
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1657/index.html
NVIDIA presenta la prima evoluzione della serie G80 con la scheda GeForce 8800 GTS 320 Mbytes: memoria video dimezzata per un sensibile contenimento del costo d'acquisto. Caratteristiche e prestazioni a confronto con le altre soluzioni GeForce 8800, nella prova della scheda Gainward Bliss 8800 GTS 320 Mbytes Golden Sample
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Delta Highest
12-02-2007, 15:12
Ottima VGA... Se solo la gainward cambiasse un pò l'etichetta....
Andrea deluxe
12-02-2007, 15:15
BULLSHIT
Lud von Pipper
12-02-2007, 15:22
Tutto come prevedevo: la memoria in meno si fa sentire e la scheda soffre.
Pienamente soddisfatto del mio ultimo acquisto, una 1950XT a soli 228€, che ha prestazioni non dissimili ma a due terzi del prezzo, a maggior ragione nell'ottica dell'uscita (prossima) della 8600 Ultra, che ovviamente starà molto sotto questa 8800GS.
come gia dissi e come, supportato dai test posso confermare, queste schede non serviranno per giocare programmi in DX10 perchè mancano della potenza necessaria.
Se pensate al futuro investite in una 8800GTX o meglio in una 2900XTX, altrimenti meglio una eccellente DX9 attuale, al prezzo giusto
bhè alla fine va quasi uguale a quella con 640mb (come era prevedibile) tranne in rari casi di risoluzioni stratosferiche, peccato per il consumo cmq altissimo...
Imho è già troppo castrata la gts 640 rispetto la GTX, figuriamoci questa :doh: che va uguale alla 640 a basse risoluzioni e crolla a risoluzioni alte + filtri (cosa che non dovrebbe succedere a schede di fascia altissima come queste :muro: )
Imho le gts sono la fascia media di nVidia venduta a prezzo da fascia alta.
Voto : bocciata (non è degna di chiamarsi 8800, dovrebbe chiamrsi 8600 :cool: )
X fray :doh: ancora con sta storia del consumo, quello della rece è il consumo da rete di tutto il sistema. :read:
serious!doom
12-02-2007, 15:27
per un futuro è meglio una geforce 8800 gts con 640 MB...
Quella con 320 MB sarà messa da parte in poco tempo!
zforever
12-02-2007, 15:28
mi domando quante persone che comprano un 8800 gtx hanno un monitor con risoluzione superiore a 1600x1200
Kharonte85
12-02-2007, 15:30
:doh: Non ci siamo...
Se l'intento della recensione era (come doveva essere logico) mostrare le differenze reali fra una 8800gts 640mb e la nuova versione a 320mb la scelta di una versione OC di fabbrica [550/1760 Vs 500/1600] (venduta ad un prezzo non giustificabile) falsa completamente il risultato (non a caso in alcuni test ad alcune risoluzioni la versione 320mb supera la 640mb :mbe: )... :mc:
troppo poca la quantità di ram, ne risente già con le dx 9, figuriamoci con le dx 10...a mio avviso conviene se uno vuole fare l'acquisto adesso deve restare sulla gts da 640 se vuole spendere "meno" ;)
cmq 100€ in meno secondo me son troppo poche.Fin quando ati non tira fuori le sue VGA DX10 nvidia continuerà a far quel che gli pare con i prezzi :mc:
Secondo me il prezzo di questa VGA non dovrebbe andare oltre i 320-330€ ...
serious!doom
12-02-2007, 15:34
assorbe molto di più della 8800 con 640 MB bòòòò! bèlla ma non conviene...troppa poca RAM!
Oblivion quasi nn parte...
alla fine le prestazioni sono simili alla versione da 640 mb, notare pero come alle alte risoluzioni le prestazioni scendano vorticosamente, li si che la memoria on-board si fa sentire. Quoto Kharonte, ha poco senso utilizzare versioni cloccate di fabbrica, questo porta a dei risultati poco attendibili dal punto di vista delle prestazioni. A mio parere cmq questa scheda non rappresenta un grandissimo investimento, vista anche la risicata differenza di prezzo nei confronti della 640,boh :boh:
ma infatti se io nn vado oltre 1600x1200 in risoluzione ho una scheda che costa meno e che va come l'altra.. e risparmio 100 euro che posso spendere in altre cose.. se si trova a 280/270 euro e' un buon acquisto..
Se l'intento della recensione era (come doveva essere logico) mostrare le differenze reali fra una 8800gts 640mb e la nuova versione a 320mb la scelta di una versione OC di fabbrica [550/1760 Vs 500/1600] (venduta ad un prezzo non giustificabile) falsa completamente il risultato (non a caso in alcuni test ad alcune risoluzioni la versione 320mb supera la 640mb :mbe: )... :mc:
Hai ragione, la scelta non è delle più azzeccate. Comunque chi sa leggere i grafici non avrà problemi a farsi l'idea sulle performance di questa scheda, che obbiettivamente è adatta ai possessori di monitor con risoluzioni standard (tipo 1280x1024), e che non esigono tutti i filtri a palla ;)
Per gli altri c'è sempre la GTX :sofico:
si ma viene specificato nell'articolo che non sono ancora uscite versioni normali della VGA. :boh:
Pienamente soddisfatto del mio ultimo acquisto, una 1950XT a soli 228€, che ha prestazioni non dissimili ma a due terzi del prezzo, a maggior ragione nell'ottica dell'uscita (prossima) della 8600 Ultra, che ovviamente starà molto sotto questa 8800GS.
come gia dissi e come, supportato dai test posso confermare, queste schede non serviranno per giocare programmi in DX10 perchè mancano della potenza necessaria .
Se pensate al futuro investite in una 8800GTX o meglio in una 2900XTX, altrimenti meglio una eccellente DX9 attuale, al prezzo giusto
quoto in pieno. secondo te le 8600 saranno superiori alle x1950 in dx9?
se no, allora le prime sono inutili visto il prezzo che verrà adottato, già basso ora, delle seconde ;)
a me sembra un acquisto azzeccato per chi gioca a 1280 per stare contenuti anche con un aa4x anche xè il 90% delle volte se la sk non ce la fà non è colpa della ram ma del processore grafico...
aspettiamo la gtx da 384mb di ram?
leddlazarus
12-02-2007, 15:42
gente Oblivio è stato testato a 2560x1600
siamo un po' seri...
la maggior parte degli utenti userà un 19 pollici da 1280x1024 ed a questa risoluzione la scheda lavora molto bene e di memoria ce n'è abbastanza.
per i fortunati che hanno un 20'' o + allora ben vengano schede da 1 GB.
Kharonte85
12-02-2007, 15:43
assorbe molto di più della 8800 con 640 MB bòòòò! bèlla ma non conviene...troppa poca RAM!
Oblivion quasi nn parte...
Se vabbe...prima di fare commenti del genere si prega di leggere la recensione :rolleyes: (anche i dati sul consumo sono falsati dalla maggiore freq di clock)
Dovevano aspettare di averne una versione normale...
gente Oblivio è stato testato a 2560x1600
siamo un po' seri...
la maggior parte degli utenti userà un 19 pollici da 1280x1024 ed a questa risoluzione la scheda lavora molto bene e di memoria ce n'è abbastanza.
per i fortunati che hanno un 20'' o + allora ben vengano schede da 1 GB.
x i monitor superiore ai 20 servono schede video da 1 giga?
non c'è un grafico al riguardo?
Kharonte85
12-02-2007, 15:48
Hai ragione, la scelta non è delle più azzeccate. Comunque chi sa leggere i grafici non avrà problemi a farsi l'idea sulle performance di questa scheda,
Questo discorso puo' andare bene a me...o a chi ne sa qualcosa (ma è comunque uno sforzo che mi risparmierei volentieri :D )...per tutti gli altri confonde solo le idee (specie a chi da letture superficiali )... ;)
serious!doom
12-02-2007, 15:49
Si ma tanto vale spendere 100 euro in più è ti compri una scheda 8800 con 640 MB che in un futuro durerà molto di più di questa recensita...usciranno giochi tanto potenti che anche ad una risoluzione 1280/1024 andranno molto lenti!!!!!!!!!!!!!
Più la scheda è potente, più tempo durerà!
a me sembra un acquisto azzeccato per chi gioca a 1280 per stare contenuti anche con un aa4x anche xè il 90% delle volte se la sk non ce la fà non è colpa della ram ma del processore grafico...
sono d'accordo :)
bonzuccio
12-02-2007, 15:52
Scusate ma che notizia state commentando??
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1657/fear_1.png
.. cioè.. io non lo so ma dove stanno le migliorie di una nuova architettura?
96 stream processor, contro i 56 (48 + 8) di una x1950
20 rops contro le 16 di una x1950..
tutta potenza di calcolo inutile se la memoria viene allocata a 320 bit hai una scheda totalmente squilibrata..
non credo proprio che in dx10 un tale squilibrio possa trovare senso
ma mi manca qualche pezzo? BAH!!
serious!doom
12-02-2007, 15:56
tutta potenza di calcolo inutile se la memoria viene allocata a 320 bit hai una scheda totalmente squilibrata..
hai perfettamente regione! a volte tutta questa potenza sfuma!!bòòòòò
Melandir
12-02-2007, 16:01
Domanda,
Ma l'AA e il filtro anisotropico hanno ancora cosi tanto sensoi se si hanno a disposizione risoluzioni così elevate?
Ho fatto la prova a casa giocando su un monitor 22" a 1680x1050 (gioco in risoluzione nativa) e devo dire che la differenza in qualità non era cosi apprezzabile da giustificarne l'abilitazione a scapito della fluidità di gioco
cosa ne pernsate voi?
Kharonte85
12-02-2007, 16:01
:mbe: prova a guardare anche questo di pezzo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1657/fear_3.png
Paolo Corsini
12-02-2007, 16:02
Ciao,
dici bene: ad alcuni test con alcune risoluzioni basse la scheda Gainward è leggermente più veloce della GeForce 8800 GTS con 640 Mbytes a motivo delle frequenze di clock superiori; in altri invece quella scheda è ben distanziata nonostante abbia frequenze superiori, chiaro segno che il collo di bottiglia è nella memoria video.
Vuoi un confronto tra le due GeForce 8800 GTS a parità di frequenze di clock? Prendi come riferimento i valori della scheda Gainward, quella con frequenze di default andrà sicuramente di meno, di una percentuale che si può avvicinare anche al 10% negli scenari particolarmente limitati dalla scheda video (GPU e memoria video con clock superiore del 10% rispetto alle specifiche per la scheda Gainward).
Evita però di scrivere che questi risultati conducano ad analisi falsate: accanto ad ogni scheda sono indicati sia il modello che dotazione memoria e frequenze di clock, proprio per evitare interpretazioni errate leggendo in modo veloce e superficiale.
Poi se un utente legge "roma" al posto di "toma" io cosa posso farci?
Avrei anche potuto metterti i valori ottenuti con la scheda Gainward downloccata alle frequenze di default, e li ho tutti quei valori in quanto nell'analisi ho voluto rilevarli: così facendo tuttavia avrei sottostimato le potenzialità di quella scheda in quanto lo shader engine sarebbe stato forzato ad operare a ben meno di 1,2 GHz. In quel caso avrei certamente pubblicato dei risultati falsati, in quanto non corrispondenti a quanto acquistabile sul mercato.
Se vabbe...prima di fare commenti del genere si prega di leggere la recensione :rolleyes: (anche i dati sul consumo sono falsati dalla maggiore freq di clock)
Dovevano aspettare di averne una versione normale...
I dati di consumo "falsati" non lo sono: ho rilevato il consumo di quella scheda video Gainward, quindi quei valori sono corretti. Se vuoi prendere quelli come riferimento del consumo delle schede Geforce 8800 GTS 320 Mbytes con frequenze di default le misure della Gainward a frequenze da specifica NVIDIA sono 156 Watt in idle e 255 Watt a pieno carico: è una stima, questa per difetto, del consumo di una reference board con frequenze standard.
Perché avrei dovuto aspettare di avere una versione normale? Quest'ultima nella migliore delle ipotesi fa registrare frames che sono inferiori a questa scheda golden sample; inoltre qui è analizzata una scheda che è disponibile in commercio non un prodotto frutto della mia fantasia.
A mio avviso questo articolo permette di avere un quadro chiaro di quelle che sono le prestazioni di questa scheda video, e di ricavarne analisi altrettanto chiare su quelle che sono le potenzialità delle schede GeForce 8800 GTS 320 Mbytes.
serious!doom
12-02-2007, 16:04
si anche secondo mè a risoluzioni alte, il filtro AA può anche nn essere attivato! alla fine le sfumature si vedono molto poco!
bonzuccio
12-02-2007, 16:07
:mbe: prova a guardare anche questo di pezzo:
Se guardi le 2 immagini ti accorgi guardando ad esempio la 7900gtx che le soft shadows sono disponibili per nvidia a costo 0 sempre, è un problema per ati ma questo non giustifica affatto il discorso di un paragone vero da sempre: confronta con chi vuoi ma le soft shadows sono a costo 0 prima e tantopiù adesso....
Ri-Prova
12-02-2007, 16:12
Ottima rece, come sempre! ;)
come gia dissi e come, supportato dai test posso confermare, queste schede non serviranno per giocare programmi in DX10 perchè mancano della potenza necessaria.
Cosa prevedevi? L'ovvio, e cioè che 300Mb di memoria in meno hanno un proprio peso [ma dai?]
Salvo poi cadere in contraddizione con te stesso affermando alla fine che "manca la potenza necessaria".
Allora: manca la ram o manca "la potenza"?
Perchè sono due cose molto diverse.
A voler analizzare i risultati a cervello acceso, risulta ovvio che questa scheda GTS con 320Mb di memoria video è, al contrario di ciò che sostieni tu, l'unica soluzione intelligente per praticamente TUTTI noi.
La potenza di cui parli è identica a quella della sorella GTS con full ram [le specifiche sono identiche], solo che ti farà scattare Oblivion a 2560*1600 per mancanza di ram.
Il che è una vera tragedia, poichè certamente tu, io e tutti gli altri qui dentro abbiamo sulla scrivania un Dell 30" da 4.000 euro con cui giocare.
Questa scheda, al contrario di ciò che dici, va bene proprio per NOI, ciò gente che gioca a risoluzioni di 1280 o di 1600.
Ovviamente non spenderò quasi 400€ solo per una scheda video che consuma come uno scaldabagno e che serve per fare i giochini.
sdjhgafkqwihaskldds
12-02-2007, 16:14
allora:
- scheda ottima per chi ha monitor da 17 o 19 pollici per giocare a 1280x1024 con tutti i filtri a palla e non ha intenzione di cambiar monitor (quoto Catan)
- per testare la potenza in DX10 bisognerà solo aspettare che escano, non si possono fare previsioni.
Ricordo i tempi di ATI 9500 e 9700, uscirono in anticipo rispetto alle applicazioni DX9 eppure nei successivi mesi si sono poi dimostrate di essere all'altezza al punto che le GF4 facevano pena. Spero che questo valga anche per la 8800.
Kharonte85
12-02-2007, 16:19
Ciao,
dici bene: ad alcuni test con alcune risoluzioni basse la scheda Gainward è leggermente più veloce della GeForce 8800 GTS con 640 Mbytes a motivo delle frequenze di clock superiori; in altri invece quella scheda è ben distanziata nonostante abbia frequenze superiori, chiaro segno che il collo di bottiglia è nella memoria video.
Vuoi un confronto tra le due GeForce 8800 GTS a parità di frequenze di clock? Prendi come riferimento i valori della scheda Gainward, quella con frequenze di default andrà sicuramente di meno, di una percentuale che si può avvicinare anche al 10% negli scenari particolarmente limitati dalla scheda video (GPU e memoria video con clock superiore del 10% rispetto alle specifiche per la scheda Gainward).
Evita però di scrivere che questi risultati conducano ad analisi falsate: accanto ad ogni scheda sono indicati sia il modello che dotazione memoria e frequenze di clock, proprio per evitare interpretazioni errate leggendo in modo veloce e superficiale.
Poi se un utente legge "roma" al posto di "toma" io cosa posso farci?
Avrei anche potuto metterti i valori ottenuti con la scheda Gainward downloccata alle frequenze di default, e li ho tutti quei valori in quanto nell'analisi ho voluto rilevarli: così facendo tuttavia avrei sottostimato le potenzialità di quella scheda in quanto lo shader engine sarebbe stato forzato ad operare a ben meno di 1,2 GHz. In quel caso avrei certamente pubblicato dei risultati falsati, in quanto non corrispondenti a quanto acquistabile sul mercato.
I dati di consumo "falsati" non lo sono: ho rilevato il consumo di quella scheda video Gainward, quindi quei valori sono corretti. Se vuoi prendere quelli come riferimento del consumo delle schede Geforce 8800 GTS 320 Mbytes con frequenze di default le misure della Gainward a frequenze da specifica NVIDIA sono 156 Watt in idle e 255 Watt a pieno carico: è una stima, questa per difetto, del consumo di una reference board con frequenze standard.
Perché avrei dovuto aspettare di avere una versione normale? Quest'ultima nella migliore delle ipotesi fa registrare frames che sono inferiori a questa scheda golden sample; inoltre qui è analizzata una scheda che è disponibile in commercio non un prodotto frutto della mia fantasia.
Mi hai frainteso...è sottointeso (o almeno io li considero sempre attendibili :D ) che i valori della recensione siano tutti corretti e che non ci sia volonta' di "falsare" il risultato... (mi pareva che il SE della mia frase iniziale fosse chiaro :mc: )
A mio avviso questo articolo permette di avere un quadro chiaro di quelle che sono le prestazioni di questa scheda video, e di ricavarne analisi altrettanto chiare su quelle che sono le potenzialità delle schede GeForce 8800 GTS 320 Mbytes.
Quello che intendevo è appunto il fatto che la recensione non mette in luce direttamente le differenze fra la versione da 640mb Vs 320mb cosa che sarebbe stata piu' gradita (nonche', a mio avviso, piu' logica) :) (anche se ovviamente e giustamente possono essere inferite ;) ) ma solo quella di una 8800gts 320mb a quelle freq di clock... :D
Ottima rece, come sempre! ;)
Cosa prevedevi? L'ovvio, e cioè che 300Mb di memoria in meno hanno un proprio peso [ma dai?]
Salvo poi cadere in contraddizione con te stesso affermando alla fine che "manca la potenza necessaria".
A voler analizzare i risultati a cervello acceso, risulta ovvio che questa scheda GTS con 320Mb di memoria video è, al contrario di ciò che sostieni tu, l'unica soluzione intelligente per praticamente TUTTI noi.
La potenza di cui parli è identica a quella della sorella GTS con full ram [le specifiche sono identiche], solo che ti farà scattare Oblivion a 2560*1600 per mancanza di ram.
Il che è una vera tragedia, poichè certamente tu, io e tutti gli altri qui dentro abbiamo sulla scrivania un Dell 30" da 4.000 euro con cui giocare.
Questa scheda, al contrario di ciò che dici, va bene proprio per NOI, ciò gente che gioca a risoluzioni di 1280 o di 1600.
Ovviamente non spenderò quasi 400€ solo per una scheda video che consuma come uno scaldabagno e che serve per fare i giochini.
Quoto...ottima scheda per il mio 17" :) ...spero solo di trovarla a meno di 300 euro :oink:
a mio avviso una scheda inutile come del resto lo sono ADESSO le 8800 in generale....inutile spendere 659 euro per una vga che non sfrutta quello per cui è stata progettata (DX 10) e che quando sarà capace di farlo sarà ampiamente STRA SOPRPASSATA!!!
Ho comprato una 1950 pro e mi va benissimo così......personalmente non comprerò schede DX10 finchè non saranno del tutto SUPPORTATE e NECESSARIE, quindi prevedo per almeno un'altro anno (i giochi in dx10 non usciranno poi molto prima dato che Crysis è atteso per fine anno o cmq settembre!!), se poi aggiungiamo il fatto che senza Vista queste DX10 e queste VGA non servono a niente se non per i bench i tempi forse si allungano ancora!!!
Aggiungo anche che vorrei sapere a che servono schede del genere per giocare a 1280x1024 con i giochi attuali dove basta e avanza allegramente la mia vga che non è top di gamma (FEAR e espansioni, COD2, Quake4 e altri magari più recenti girano tutti tutto al massimo senza nessun problema), quindi un crossfire con due 1950 o uno sli normalissimo basta e avanza per chi ha un normale LCD da 19"......poi beato chi ha un bel monitor Dell da 24pollici a 2000 e fischia.....
Darkgift
12-02-2007, 16:38
Ma chi ci deve giocare a 2560 con filtri a 4x e 16x ??? Ma che vi siete fumati ??? Quanta gente ha quel tipo di monitor ?? La maggioranza giochera' a 1280 x 1024 o al massimo a 1600 x 1200 con filtri attivati......e mi sembra che la scheda su questi livelli rulli abbastanza di brutto. Veramente c'è qualcuno che abilita il filtro anis. a 16x.......e vede la differenza ??? Ma dai...a che serve ?' dopo che hai messo 1280 x 1024 aa4x anis. a 8x è piu che sufficiente !!!
Xcio' non vedo come questa scheda possa essere considerata un bidone. L'unica cosa che dico è che il prezzo è troppo alto(ma nvidia in questo ci ha sempre abituati cosi'.....se la credono un po troppo...ed ati ogni anno gli da una mano)....ma i prezzi sono troppo alti per tutte le schede...non solo per queste.
PS: ATI/AMD........ma ando caxxo stai ????????????
Ma chi ci deve giocare a 2560 con filtri a 4x e 16x ??? Ma che vi siete fumati ??? Quanta gente ha quel tipo di monitor ?? La maggioranza giochera' a 1280 x 1024 o al massimo a 1600 x 1200 con filtri attivati......e mi sembra che la scheda su questi livelli rulli abbastanza di brutto. Veramente c'è qualcuno che abilita il filtro anis. a 16x.......e vede la differenza ??? Ma dai...a che serve ?' dopo che hai messo 1280 x 1024 aa4x anis. a 8x è piu che sufficiente !!!
Xcio' non vedo come questa scheda possa essere considerata un bidone. L'unica cosa che dico è che il prezzo è troppo alto(ma nvidia in questo ci ha sempre abituati cosi'.....se la credono un po troppo...ed ati ogni anno gli da una mano)....ma i prezzi sono troppo alti per tutte le schede...non solo per queste.
PS: ATI/AMD........ma ando caxxo stai ????????????
io sto dicendo una cosa ben diversa....io dico che in GENERALE TUTTE QUESTE VGA DX10 ora come ora sono inutili......costano troppo e non si possono sfruttare e quando lo potrai fare saranno superatissime!!! E' ovvio che poi vadano di più di una 1950xtx o altre (ci mancherebbe) ma se io compro una VGA DX10 e poi ho solo giochi e os DX9 che me ne faccio??? mi serve solo per fare 16000 al 3dmark2006 e basta, e quindi se spendo 659 euro per dei punteggi di un bench o sono un malato di mente oppure ho talmente tanti soldi che quei 659 mi fanno proprio schifo in tasca mia!!! :) :)
tutto questo ovviamente è solo una mia opinione contestabilissima e non condivisibile!! ovviamente ogni persona è libera di spendere e disporre del proprio denaro come meglio crede ma la realtà dei fatti secondo me è questa!! :) :)
simmetria
12-02-2007, 16:48
MAI COMPRERO' UNA SCHEDA CHE COSUMA COSI' TANTO...non voglio fare un mutuo per l'enel...
MAI VISTO UN ESEMPIO COSì PESSIMO, DI SFRUTTAMENTO DEL MERCATO...schede video + potenti ma che consumano di + e quindi alimentatori da cambiare...cioè in FULL LOAD 350W è assurdo!!!(a messo che sia vero, dai grafici sembra così)
PS erano forvianti i grafici, cmnq attualmente la R600 per davvero consuma 250w...
Ma perchè non diminuiscono un pò sti consumi....come per i processori... converrebbe a tutti... e soprattutto sarebbero + silenziosi perchè si riscalderebbero di meno..
Paolo Corsini
12-02-2007, 16:50
MAI COMPRERO' UNA SCHEDA CHE COSUMA COSI' TANTO...non voglio fare un mutuo per l'enel...
MAI VISTO UN ESEMPIO COSì PESSIMO, DI SFRUTTAMENTO DEL MERCATO...schede video + potenti ma che consumano di + e quindi alimentatori da cambiare...cioè in FULL LOAD 350W è assurdo!!!(a messo che sia vero, dai grafici sembra così)
Ma perchè non diminuiscono un pò sti consumi....come per i processori... converrebbe a tutti... e soprattutto sarebbero + silenziosi perchè si riscalderebbero di meno..
Ma perchè gli utenti non leggono le note, oltre che osservare velocemente i grafici?
E' il consumo dell'intero sistema, come rilevato alla presa della corrente e NON quello della sola scheda video.
Dai commenti capisco che i pirla come me che giocano a 1280 su un 19" sono una specie in estinzione... Chiamate il wwf!
Oramai manco li fanno più i test in 1024x768... :cry: :Prrr:
Kharonte85
12-02-2007, 16:54
Ma perchè gli utenti non leggono le note, oltre che osservare velocemente i grafici?
E' il consumo dell'intero sistema, come rilevato alla presa della corrente e NON quello della sola scheda video.
Quoto...veramente non se ne puo' piu' di queste sparate...facciamo un sondaggio su quanti si sono accorti che quella è una versione in OC? :ops2: :D
Bah... personalmente resto con la mia attuale x1800xt...
QUANDO passero' a Vista vedremo..
QUANDO passero' a Vista probabilmente sarà già uscita la versione nuova...
QUANDO passero' a Vista forse la compro usata da qualcuno sul mercatino :D
cmq per chi gioca a 1280x1024 o 1440x900 (i 19 Wide che sono ancora piu' piccoli) come me secondo me e' ottima...
e poi i consumi si riferiscono a TUTTO IL PC... ogni tanto leggiamo anche il testo e non solo i grafici una buona volta :muro: :doh: :rolleyes:
detto questo IMHO aspettiamo R600 e la fascia media, e il conseguente calo dei prezzi, al momento tale scheda non e' assolutamente tra i miei acquisti primari...
(anche se so che questo vi interessa poco :D :asd: )
ciao
Oramai manco li fanno più i test in 1024x768...
perche tali schede sono pressocchè inutili a 1024*768...chi fa i test su ste schede deve mostrare le loro potenzialità, cosa che puo fare solo testandole a risoluzioni disumane...gia sono di per se test "castrati" in quanto non ci sono giochi dx10, figurati se usassero risoluzioni che ancor meno esprimono le vere prestazioni :stordita:
Rimango atterrito dalla fenomenologia di taluni commenti.
Ma non voglio rinfocolare il flame!
Bella rece, in ogni caso, e rispecchia molto i rumors che si erano visti in giro per la rete. Rimango un po deluso dalla mancanza del test in versione Sli, ero molto curioso di vedere il rendimento di una simile soluzione!
Salù
Kharonte85
12-02-2007, 16:56
Dai commenti capisco che i pirla come me che giocano a 1280 su un 19" sono una specie in estinzione... Chiamate il wwf!
Oramai manco li fanno più i test in 1024x768... :cry: :Prrr:
:sbonk: cmq una 8800gts 320mb per gli umani sembra perfetta! ;)
bonzuccio
12-02-2007, 16:58
Ma scusate a livello di collo di bottiglia
vecchie schede a 256 bit ---> 256 mega..
queste schede a 320 bit ---> 320 mega..
non capisco da dove viene il collo di bottiglia
qualcuno mi abilita il neurone spento che collega i due emisferi?
Finalmente una recensione con risoluzioni "umane" e accessibili alla maggior parte degli utenti.
A mio giudizio, questa vga è adatta per quella fascia medio alta di giocatori che non vanno oltre i 1280 con qualche filtro magari.
Se il prezzo poi sarà inferiore ai 300€ (una 640 mb si trova sotto i 370€ almeno qui a Roma) allora sarà una scelta davvero interessante.
:sbonk: cmq una 8800gts 320mb per gli umani sembra perfetta! ;)
La stessa cosa che ho pensato io... Ma sti ganzi oramai il 19" lo tengono sull'ultimo muletto e c'hanno tutti il 30" :D :D :D
Scherzi a parte, Se costa 300\340 euro e hai un 19" è la scelta perfetta...
Colasante 5
12-02-2007, 17:14
Eh sì, sinceramente è davvero troppo castrata questa scheda, con soli 320mb di memoria il collo di bottiglia si fa sentire alle risoluzioni più elevate...
Personalmente, se la R600 non si rivelerà all'altezza, penso che andrò dritto dritto sua una GTX (anche se costa un botto :( )
ragazzi prima della rece ero deciso a prenderla ora non so...io gioco a 1280 e filtri ok...ma in questi giochi ADESSO a 1280 la differenza non si vede ma dato che sono VGA per il FUTURO non è che poi già
(perchè non provano rainbow six las vegas...così vediamo come si comporta nel futuro prossimo a 1280 co sti giochi...)
giochi più pesanti da testare a 1280 ci sono...magari adesso è allineata alla 640 con fear ecc ma con giochi dove le texture sono già grandi a 1280? come la mettiamo? se prendo sta vga per il futuro poi mi ritrovo a doverla ricambiare?...sono preplesso trovo la 640mb a 350€ credo che prenderò quella
a meno che uno non abbia un 30 pollici come monitor,
questa scheda è esageratamente conveniente,
è una DX10 a 350 euro
La stessa cosa che ho pensato io... Ma sti ganzi oramai il 19" lo tengono sull'ultimo muletto e c'hanno tutti il 30" :D :D :D
Scherzi a parte, Se costa 300\340 euro e hai un 19" è la scelta perfetta...
Sono d'accordo ed aggiungo che considerando che in Oblivion a 1600x1024 con i filtri a palla non scende sotto i 45 frames/secondo probabilmente è una scelta perfetta anche per monitor un po' più esigenti.
Io sto a vedere cosa fa ATI, poi vediamo ...
bonzuccio
12-02-2007, 17:19
Scusate ma compratevela sta scheda, facciamola finita la compro non la compro.. eddai!
X fray :doh: ancora con sta storia del consumo, quello della rece è il consumo da rete di tutto il sistema. :read:
ma va? quindi consuma poco secondo te...
La serie 8800 ha il miglior rapporto performance/Watt che una gpu abbia mai avuto. (soprattutto la GTX)
Questo è un dato di fatto, poi il consumare poco o tanto è soggettivo.
IMHO consumano il giusto :D
io con 4 hd, il procio e scheda occata, consumo quasi uguale (e in teoria vado la 1/2... ) secondo te io consumo molto o la 8800gts consuma poco???
secondo me, la 2...
e' la 1800 che "ciuccia" parecchio... in idle va decisamente meglio :)
io con 4 hd, il procio e scheda occata, consumo quasi uguale (e in teoria vado la 1/2... ) secondo te io consumo molto o la 8800gts consuma poco???
secondo me, la 2...
e' la 1800 che "ciuccia" parecchio... in idle va decisamente meglio :)
bhè ma se la paragoni a schede di una generazione dietro XD
bonzuccio
12-02-2007, 17:43
bhè ma se la paragoni a schede di una generazione dietro XD
Eccerto! E che stiamo facendo!
Eccerto! E che stiamo facendo!
con questo ragionamento anche i pentiumD dual core consumano poco, vanno il doppio dei single core :eek:
poi certo resta il fatto che chi spende tanto per una sk video se ne frega...
phil anselmo
12-02-2007, 18:06
a mio avviso una scheda inutile come del resto lo sono ADESSO le 8800 in generale....inutile spendere 659 euro per una vga che non sfrutta quello per cui è stata progettata (DX 10) e che quando sarà capace di farlo sarà ampiamente STRA SOPRPASSATA!!!
Ho comprato una 1950 pro e mi va benissimo così......personalmente non comprerò schede DX10 finchè non saranno del tutto SUPPORTATE e NECESSARIE, quindi prevedo per almeno un'altro anno (i giochi in dx10 non usciranno poi molto prima dato che Crysis è atteso per fine anno o cmq settembre!!), se poi aggiungiamo il fatto che senza Vista queste DX10 e queste VGA non servono a niente se non per i bench i tempi forse si allungano ancora!!!
Aggiungo anche che vorrei sapere a che servono schede del genere per giocare a 1280x1024 con i giochi attuali dove basta e avanza allegramente la mia vga che non è top di gamma (FEAR e espansioni, COD2, Quake4 e altri magari più recenti girano tutti tutto al massimo senza nessun problema), quindi un crossfire con due 1950 o uno sli normalissimo basta e avanza per chi ha un normale LCD da 19"......poi beato chi ha un bel monitor Dell da 24pollici a 2000 e fischia.....
mi trovi d' accordo dalla prima all' ultima lettera ;)
Mister Tarpone
12-02-2007, 18:06
Buona
phil anselmo
12-02-2007, 18:08
Quoto...veramente non se ne puo' piu' di queste sparate...facciamo un sondaggio su quanti si sono accorti che quella è una versione in OC? :ops2: :D
io! :stordita:
a meno che uno non abbia un 30 pollici come monitor,
questa scheda è esageratamente conveniente,
è una DX10 a 350 euro
si, peccato che trovi la 640 a 50 euro scarsi in piu in rete :stordita: questa scheda diventa un buon affare se scende sotto le 300
phil anselmo
12-02-2007, 18:14
con questo ragionamento anche i pentiumD dual core consumano poco, vanno il doppio dei single core :eek:
poi certo resta il fatto che chi spende tanto per una sk video se ne frega...
sono d' accordo con te nel considerare tali schede nate non certo all' insegna del risparmio energetico, però che il PD vada il doppio del P4 potevi risparmiartela :D :p
il tono è puramente scherzoso ;)
penso che non sia giusto mettere a confronto un'architettura pura , delle DX10 in confronto ad una X1950.
Bè. Il limite della ram lo si vede solo con HL. Penso che per quanto riguarda le DX9 và più che bene.
Per le dx10, non so' che dire. Aspetto i test con Crysis, in modo da capire che tipo di settaggi bisogna mettere per avere almeno una media di 60 frame.
Sicuramente non si potrà pretendere di mettere le texture su ultra qualità.
In ogni modo sono curioso di vedere coi settaggi medi , a quanto girerà Crysis.
Mister Tarpone
12-02-2007, 19:16
Io dico che a 1280x Crysis andrà al max della qualità già con questa vga :)
Io dico che a 1280x Crysis andrà al max della qualità già con questa vga :)
in ambito DX10 con dettaglio su Ultra qualità ne dubito. Se già ora con HL arriva a mangiare oltre i 320MB ,chissà con crysis. (Se sfruttasse bene le texture).
boh. Vedremo :)
Alexis21
12-02-2007, 19:41
guardando la recensione molto attentamente continuo a dire che la mia point of view 7950gx2 non si muoverà dal mio case per ancora un bel pò di tempo!!!
Kharonte85
12-02-2007, 19:43
guardando la recensione molto attentamente continuo a dire che la mia point of view 7950gx2 non si muoverà dal mio case per ancora un bel pò di tempo!!!
Vendila finche' sei in tempo! :D
Mister Tarpone
12-02-2007, 19:55
in ambito DX10 con dettaglio su Ultra qualità ne dubito. Se già ora con HL arriva a mangiare oltre i 320MB ,chissà con crysis. (Se sfruttasse bene le texture).
boh. Vedremo :)
Se non fosse così,se andasse solo benino con il primo gioco semi dx10,allora sarebbe chiaramente un cesso di scheda :) come lo sarebbe anche la 640.
Io pretendo 1280x/1440x 2x aa con la 320mb.
1440x/1600x 2xaa con la 640mb
1600x con "4xaa qualità" per la gtx
8800 SLI gts o gtx = 2048x1536 e filtri vari :asd:
Se non fosse così,se andasse solo benino con il primo gioco semi dx10,allora sarebbe chiaramente un cesso di scheda :) come lo sarebbe anche la 640.
Io pretendo 1280x 2xaa/1440x con la 320mb.
1440x 2xaa/1600x con la 640mb
1600x con "4xaa qualità" per la gtx
8800 SLI gts o gtx = 2048x1536 e filtri vari :asd:
guarda che 1440x900 è meno di 1280x1024 :mbe: :asd:
Mister Tarpone
12-02-2007, 20:01
:doh: :doh: :doh:
Cmq un aax2 a 1440 o 1280 ci deve stare tutto con la 320mb..con Crysis a max dettagli :)
Kharonte85
12-02-2007, 20:06
:rotfl:
dragonheart81
12-02-2007, 20:21
Errorino....
l'andamento delle schede GeForce 8800 GTX con 320 Mbytes di memoria video segue in modo speculare quello della soluzione con 640 Mbytes di memoria video
Semmai schede ge force 8800 GTS con 320 Mbytes :)
cmq 100€ in meno secondo me son troppo poche.Fin quando ati non tira fuori le sue VGA DX10 nvidia continuerà a far quel che gli pare con i prezzi :mc:
Secondo me il prezzo di questa VGA non dovrebbe andare oltre i 320-330€ ...
guardate qua 299$ x la 8800 GTS con 640 Mbytes ,su newegg :
http://www.newegg.com/Product/Produc...82E16814186017
Si trova qui in italia già a 325€..
BountyKiller
12-02-2007, 22:45
sto facendo un pensierino su questa 8800 gts 320 mb.... ovviamente si potrà mettere in SLI con un'altra identica vero?? :mbe:
in germania si trova sotto i 300 euro....
Mister Tarpone
12-02-2007, 22:48
sto facendo un pensierino su questa 8800 gts 320 mb.... ovviamente si potrà mettere in SLI con un'altra identica vero?? :mbe:
in germania si trova sotto i 300 euro....
Già già.... in SLI verrebbe una bella bestia :oink:
Mister Tarpone
12-02-2007, 22:52
Sarebbe una vga con 192 stream processor, un bus totale di 640bit e 640mb ram ddr3 occabile a 2000mhz.
Una bestia :)
killer978
12-02-2007, 23:23
Da questi test si vede chiaramente che la X1900 di ATI è ancora una signora VGA, distanziando le 7900 anche GX2 in alcuni casi oltre alle GTS!!!!
sempre + contento della spesa fatta poche settimane fa :asd: una X1900XTX a poco + di 200€
Lud von Pipper
12-02-2007, 23:40
Infatti era ovvio (al contrari di chi negava) e io ho gia agito di conseguenza.
Se il gioco stalla per me manca "potenza": lascio a te le questioni di lana capirina: la potenza è nulla senza controllo e questa scheda è come Carl Lewis con i tacchi a spillo.
Allora accendilo il cervello: questa scheda i giochi DX10 non li reggerà, e anche adesso va poco meglio di una scheda da 200€ (ma ne costa 350).
Io ho un CRT da 22" dal 2001 e uso normalmente il 1600x1200, (non sono certo l'unico). Se giochi a 1200x1024 questa scheda è sprecata (anche una di vecchia generazione però).
se non l'ahi capito il senso del discorso è: se non ti puoi permettere una GTS (meglio una GTX) allora c'è di molto meglio di questa scheda mutilata in termini di rapporto qualità prezzo (e guarda che i bench sono di una versione overcloccata).
Se però pensi che sia l'affare della vita non sono io a trattenerti dal comprarla: io penso di avere fatto bene a lasciar perdere, e non oso pensare all'aborto che sarà la 8600
bonzuccio
12-02-2007, 23:54
Quoto appieno Lord.. pare di stare a una festa di carnevale con la gente che ti passa davanti e suona quelle trombette che si allungano
Kharonte85
13-02-2007, 00:22
Allora accendilo il cervello: questa scheda i giochi DX10 non li reggerà,
Da quello che mi risulta i giochi dx10 non sono ancora usciti...quindi mi piacerebbe proprio spere dove prendi tutta questa certezza... :mbe:
e anche adesso va poco meglio di una scheda da 200€ (ma ne costa 350).
ma cosa stai dicendo? ma li hai visti i bench? con 200euro max ti prendi una x1950pro o una xt (ma gia' sforiamo) con 256mb di Ram...
Io ho un CRT da 22" dal 2001 e uso normalmente il 1600x1200, (non sono certo l'unico). Se giochi a 1200x1024 questa scheda è sprecata (anche una di vecchia generazione però).
se non l'ahi capito il senso del discorso è: se non ti puoi permettere una GTS (meglio una GTX) allora c'è di molto meglio di questa scheda mutilata in termini di rapporto qualità prezzo (e guarda che i bench sono di una versione overcloccata).
Se però pensi che sia l'affare della vita non sono io a trattenerti dal comprarla: io penso di avere fatto bene a lasciar perdere, e
Al momento è la scheda che conviene di piu' per chi ha un budget di 300-350 euri...dato che l'alternativa sarebbe una x1950xtx che costa = o poco + e che ha prestazioni simili, ma che non ha futuro...il punto è proprio che al momento non ci sono alternative...
non oso pensare all'aborto che sarà la 8600
Ma perche? Per il bus a 128bit? Si' certo si potevano sforzare...ma rassegnati perche' anche la fascia media Ati molto probabilmente sara' a 128bit... ;)
Mister Tarpone
13-02-2007, 01:32
Allora accendilo il cervello: questa scheda i giochi DX10 non li reggerà*, e anche adesso va poco meglio di una scheda da 200€ (ma ne costa 350).
Se però pensi che sia l'affare della vita non sono io a trattenerti dal comprarla: io penso di avere fatto bene a lasciar perdere, e non oso pensare all'aborto che sarà la 8600
Mago Otelma docet ovviamente* ;)
Certamente,come no...anzi...facciamo che va pure peggio :sbonk:
Dai daiiiii...a parità di prezzo, a questo punto, è molto meglio questa di una x1950xtx(l'unica che ha queste prestazioni)...ma io sinceramente,se devo spendere 300€, scelgo il prodotto che mi dura di più.
Quindi, in questo caso,scarto la x1950xtx,scarto la 7900gx2 e prendo la 8800 ...che è dx10 e in dx9 offre pure una qualità visiva superiore alle attuali ati.
Io una ati a un 240€, ora come ora la prenderei solo se mi trovassi ancora con un bel sitema AGP.
Allora si.
Su pc-e,se si cercano prestazioni elevate,non vale più la pena spendere 340€ per la top gamma ati...al max se ho soldi da spendere e voglio asp. per le dx10, mi compro il modello più economico: una " :doh: castrata/mutilata :doh: "x1900gt(e chi se l'è comprata, ha fatto anche bene...visto il basso costo ;) )..ma non avrei quelle prestazioni però.
Io non dico che è da idioti spendere un 150/180€ per una vga dx9 eh!!Sia chiaro!!! ;) ...se uno vuole aspettà...farà un po come vuole.(anche se io ho sempre consigliato di aspettare le nuove ati /nvidia prima di aprire il portafoglio)
Io dico che è da pazzi spendere sui 280/320€ quando a un prezzo simile ti prendi questa 8800 che è dx10 e nettamente più longeva.
Sbaglio???? :eek: :eek: :eek:
Dai dai daaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...... :mano: :bsod:
L'importante è esser soddisfatti del proprio aquisto :oink:
PS:chissà che aborti saranno le 8600/x2600 :)
SE saranno aborti :)
perchè se non lo saranno,allora per 170€ non varrà più la pena comprarsi neanche i modelli GT e pro di x1900 ;) perchè per questa fascia di prezzo, converranno solo le x2600/8600 :cincin:
psychok9
13-02-2007, 04:15
Un componente fondamentale nell'analisi di schede video di così elevata potenza elaborativa è il display: ha infatti poco senso abbinare schede così veloci a risoluzioni video ridotte. La scelta è caduta su una delle soluzioni attualmente disponibili in commercio capaci di supportare nativamente la risoluzione di 2560x1600 pixel: parliamo del display Dell 3007WFP, dotato di diagonale da 30 pollici.
Se riesco a fare andare a scatti fra 6 mesi sul mio LG max 1680x1050 (che secondo voi fa praticamente schifo) questa 8800GTS/X allora mi regalate il Dell? Scommettiamo?
Questa frase di rito potreste evitarla di inserire in ogni rece? Non ha nè capo nè coda...
Sappiamo benissimo che oggi spendi e spandi per una scheda video ultramegagalattica e dopodomani ti va a scatti... :muro:
Cmq alla fine sembra una buona scheda... anche se non mi soddisfa per l'eccessiva vicinanza alla X1950XTX, scheda ormai di generazione precedente... aspettiamo le mid ati e l'eventuale risp di nVidia =)
Ho personalmente una 8800 gts e sono felice come una pasqua (vengo da una 1900xt).
Dai miei personali test non mi risulta essere allineata ad una 1950xt in nessuno dei giochi provati soprattutto dalla risoluzione 1600x1200 in poi.
Come tutti sanno le 8800 gts si overcloccano con una facilità estrema a 600 di gpu e a 2000 sulle ram come se fosse uno scherzo (ve lo possono confermare qui su hwupgrade nel topic ufficiale).
Il prezzo è oramai sceso sui 380 euro e per una scheda con 640 mega di ram e con una potenza inespressa anche in dx9 (siamo appena a due release di driver tanto per capirci) direi che non sono tanti.
La 8800 gtx non la scomodo perchè la ritengo troppo esosa in termini di consumo e troppo lunga come costruzione (problema mio di spazio).
Questa gts a metà ram se scende sui 280 euro è una scheda che leverà moltissime soddisfazioni ad un prezzo onesto.
Il futuro mi interessa quando diventa presente, oggi è nvidia a dire la sua e secondo me lo sta facendo bene.
Le dx10 sono il futuro e vedremo come si comporterà il g80 in quell'ambito...anche se teoricamente tutti dicono che ci sarà solo da guadagnare in performance piuttosto che da perderne.
In ogni caso tutti voi passarete o da g80 o da r600 nel giro di pochi mesi, diversamente venderete le vostre schede dx9 svendendole di troppo (per me il momento è questo e non un altro per non perderci troppi soldi).
Mago Otelma docet ovviamente* ;)
Certamente,come no...anzi...facciamo che va pure peggio :sbonk:
Dai daiiiii...a parità di prezzo, a questo punto, è molto meglio questa di una x1950xtx(l'unica che ha queste prestazioni)...ma io sinceramente,se devo spendere 300€, scelgo il prodotto che mi dura di più.
Quindi, in questo caso,scarto la x1950xtx,scarto la 7900gx2 e prendo la 8800 ...che è dx10 e in dx9 offre pure una qualità visiva superiore alle attuali ati.
Io una ati a un 240€, ora come ora la prenderei solo se mi trovassi ancora con un bel sitema AGP.
Allora si.
Su pc-e,se si cercano prestazioni elevate,non vale più la pena spendere 340€ per la top gamma ati...al max se ho soldi da spendere e voglio asp. per le dx10, mi compro il modello più economico: una " :doh: castrata/mutilata :doh: "x1900gt(e chi se l'è comprata, ha fatto anche bene...visto il basso costo ;) )..ma non avrei quelle prestazioni però.
Io non dico che è da idioti spendere un 150/180€ per una vga dx9 eh!!Sia chiaro!!! ;) ...se uno vuole aspettà...farà un po come vuole.(anche se io ho sempre consigliato di aspettare le nuove ati /nvidia prima di aprire il portafoglio)
Io dico che è da pazzi spendere sui 280/320€ quando a un prezzo simile ti prendi questa 8800 che è dx10 e nettamente più longeva.
Sbaglio???? :eek: :eek: :eek:
Dai dai daaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...... :mano: :bsod:
L'importante è esser soddisfatti del proprio aquisto :oink:
PS:chissà che aborti saranno le 8600/x2600 :)
SE saranno aborti :)
perchè se non lo saranno,allora per 170€ non varrà più la pena comprarsi neanche i modelli GT e pro di x1900 ;) perchè per questa fascia di prezzo, converranno solo le x2600/8600 :cincin:
Quoto. Se devo spendere 300 € voglio una scheda DX10
Ottima scheda per giocare a 1280*1024 ovvero la risoluzione di tutti i monitor 17/19" era logico che a risoluzioni superiori ai 1900*1200 avrebbe avuto un crollo dovuto alla memoria....cmq ripeto ottima scheda per i comuni mortali....e cmq la si trova a circa 300€ in Italia direi che anche il prezzo è adeguato.
E' ormai più di una recensione di scheda video in cui viene condotto il test di consumo utilizzando Sciencemark: io non condivido questa scelta, perchè quel programma non è in grado di far lavorare le recenti schede video al 100%.
Tra l'altro con Sciencemark la cpu non raggiunge le temperature rilevate con Orthos (o Prime95 che dir si voglia)
Il fatto stesso che in quest'ultima recensione, ci siano "solo" 138W di differenza tra idle e "full load" di una 8800GTX, comprensivi del processore, lo dimostra.
Io condurrei il test in questo modo:
1) rilevare sistema con cpu + scheda video in idle;
2) attivare solo Orthos (test cpu + ram, non solo cpu, così da rilevare anche il consumo della ram);
3) attivare solo 3Dmark06 SM 3.0/HDR a 2560x1600, con AA attivato laddove possibile;
4) test con Orthos + 3Dmark06
Mettere i grafici di:
1) (sistema tipico in idle);
3) sistema tipico durante i giochi, con la cpu moderatamente caricata (è raro che cpu e scheda video siano entrambi al 100%);
4) consumo rilevato con 4) togliendo 2), per avere un valore realistico del consumo della sola scheda video.
Imho, i risultati saranno più veritieri.
Altra nota sui giochi:
forse sarebbe ora di svecchiare il parco giochi aggiungendone di nuovi alle vostre recensioni.
Qualche esempio:
Rainbow 6 Vegas;
Splinter Cell: Double Agent;
Gothic3;
Company of Heroes;
Call of Juarez;
Neverwinter Nights2
Buon lavoro ;-)
BountyKiller
13-02-2007, 10:15
Sarebbe una vga con 192 stream processor, un bus totale di 640bit e 640mb ram ddr3 occabile a 2000mhz.
Una bestia :)
quello che non capisco è questo: tutte le scehde video nvidia pci xpress si possono mettere in sli (avendo ovviamente una scheda madre nforcex e due slot pcix 16) oppure ci sono modelli che escludono la possibilità di lavorare insieme a schede gemelle??????
e anche tutte le schede pci-x ati si posso usare in coppia avendo una mb crossfire???
quello che non capisco è questo: tutte le scehde video nvidia pci xpress si possono mettere in sli (avendo ovviamente una scheda madre nforcex e due slot pcix 16) oppure ci sono modelli che escludono la possibilità di lavorare insieme a schede gemelle??????
e anche tutte le schede pci-x ati si posso usare in coppia avendo una mb crossfire???
non importa la marca ma devi avere schede gemelle.
erpedo91
13-02-2007, 10:36
scusate una cosa ma io che al momento ho una x300 se in prova visto che ha natale non c'èera la scheda che desderavo, adesso fra un pochetto di giorni mi dovrei comprare una scheda video, questa 8800 gts 320mb mi può convenire? io gioco sempre a 1280x1024 avvolte meno ma di solito con questa risoluzione, che dite ci posso campare per qualche anno? mi interessa giocare anche in dx9, visto che con le schede che ho avuto ho giocato in dx 7 a cod2 quindi fate un pochetto voi!!!!!!!!
Io personalmente trovo questa 8800gst 320MB una buona scheda dato che a risoluzioni come 1280X1024/1600X1200 ha prestazioni preossoche identiche alla versione da 640MB.La potenza elaborativa di questa scheda permette di giocare con gli attuali giochi directx9 al massimo della qualità tuttavia credo che con i futuri giochi directx10 faticherà ma è solo una mia opinione.
Dovendo scegliere ora tra una x1900xtx ed una 8800gts sicuramente la scelta ricadrebbe sulla geforce per una questione di longevità tuttavia credo che non convenga assolutamente almeno per ora comprare schede directx 10.
Vista è appena uscito ed avrà bisogno di molto tempo per correggere bug ed ottimizzare le prestazioni. I driver delle vga avranno bisogno di tempo per essere ottimizzati per il nuovo sistema operativo ed i giochi DX10 sono ancora lontani.
Io condivido la scelta di Ati/Amd di ritardare il lancio sul mercato di R600 in quanto per ora non si ha la necessità di schede DX10.
A mio modesto parere in questo momento chi ha bisogno di cambiare scheda video farebbe meglio a puntare su schede di fascia medio alta tra i 200-250 che comunque permettono di giocare attualmente a ottimi livelli ed anche per i prossimi 6 mesi.
erpedo91
13-02-2007, 10:45
si ma tanto per dire io ho la possibilità di averla a 240 euro questa scheda video che cosa faccio, vi dico gia che mi dovrà durare almeno 2 anni, emm a crysis mi basta giocare tutto medio con dx9!!!!!
Mister Tarpone
13-02-2007, 10:47
si ma tanto per dire io ho la possibilità di averla a 240 euro questa scheda video che cosa faccio, vi dico gia che mi dovrà durare almeno 2 anni, emm a crysis mi basta giocare tutto medio con dx9!!!!!
Prendila.
erpedo91
13-02-2007, 10:50
si ma poi riuscirò a giocare in quella maniera a crysis con le confiugurazioni:
1280X1024
dettagli medi
Anti aliasing medio
e filtri vari medi????
1280X1024
dettagli medi
Anti aliasing medio
e filtri vari medi????
penso proprio di si se no in pochi potrebbero giocare bene a crysis ;) cmq a quel prezzo e visto che giochi a 1280*1024 prendila al volo...ottimo acquisto
JohnPetrucci
13-02-2007, 11:02
Alle alte risoluzioni l'inferiore quantità di ram di questa scheda si fa sentire pesantemente.
Resta il fatto che per giocare a 1280x1024 filtri inclusi, va benone.
bonzuccio
13-02-2007, 11:04
penso proprio di si se no in pochi potrebbero giocare bene a crysis ;) cmq a quel prezzo e visto che giochi a 1280*1024 prendila al volo...ottimo acquisto
Ma Crysis è già uscito? :eek: :cool: :muro: :doh: :banned:
Ma Crysis è già uscito? :eek: :cool: :muro: :doh: :banned:
che io sappia NO :O
Già già.... in SLI verrebbe una bella bestia :oink:
Una bestia
No lo sli avrebbe sempre 320MiB di memoria, lo sli raddoppia la "potenza elaborativa" ma la memoria a disposizione rimane sempre la stessa ;)
gianni1879
13-02-2007, 11:57
ottima scheda dalle buone prestazioni e da un buon prezzo, se si trova veramente ad un prezzo inferiore di 100 euro rispetto alla sorella maggiore non è poco!
Cmq notavo ancora le ottime prestazioni di r580, chi ha queste schede se li terrà belle strette, ci vorrà ben altro per cambiarle.
Cmq peccato che non ci son giochi dx10 vorrei proprio vedere come si comportano. Bisogna aspettare
Mister Tarpone
13-02-2007, 13:37
No lo sli avrebbe sempre 320MiB di memoria, lo sli raddoppia la "potenza elaborativa" ma la memoria a disposizione rimane sempre la stessa ;)
Hai ragione ;)
Mister Tarpone
13-02-2007, 13:38
ottima scheda dalle buone prestazioni e da un buon prezzo, se si trova veramente ad un prezzo inferiore di 100 euro rispetto alla sorella maggiore non è poco!
Cmq notavo ancora le ottime prestazioni di r580, chi ha queste schede se li terrà belle strette, ci vorrà ben altro per cambiarle.
Cmq peccato che non ci son giochi dx10 vorrei proprio vedere come si comportano. Bisogna aspettare
Beh...te con quella vga puoi anche aspettare con calma... ;)
Magari per un r600 XTX a prezzi umani :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink:
bella scheda nn c'è che dire per chi come me e credo come il 90% degli utenti non ha un display 10000x10000 nativo... credo che a risoluzioni umane tipo max 1600x1200 vada più che bene anche se la devo vedere con i giochi dx 10 e soprattutto come si comporterà contro le nuove ati dx10...volevo cambiare pc...ma credo che aspetterò di vedere i nuovi porcessori AMD e cmq credo che sia bene abbiare ati ad amd e nviad ad intel, mi piacerebbe vedere una comparativa incrociata...ati su intel e nvidia su amd confrontata ad ati & amd ed nvidia & intel....
Mister Tarpone
13-02-2007, 14:15
bella scheda nn c'è che dire per chi come me e credo come il 90% degli utenti non ha un display 10000x10000 nativo... credo che a risoluzioni umane tipo max 1600x1200 vada più che bene anche se la devo vedere con i giochi dx 10 e soprattutto come si comporterà contro le nuove ati dx10...volevo cambiare pc...ma credo che aspetterò di vedere i nuovi porcessori AMD e cmq credo che sia bene abbiare ati ad amd e nviad ad intel, mi piacerebbe vedere una comparativa incrociata...ati su intel e nvidia su amd confrontata ad ati & amd ed nvidia & intel....
Attualmente nvidia su amd va di meno rispetto a nvidia su intel.
Basta vedere qualche bench con i conroe ;)
in pratica però,ci giochi bene su entrambe le cpu :)
mestesso
13-02-2007, 20:03
Non per fare il troll o altro ma io mi chiedo, i giochi che avete, ci giocate oppure li guardate e basta? :D . Sinceramente preferisco giocare con una scheda video mediocre, a basse risoluzioni, con filtri disattivati, ma almeno gioco. 640x480 Forever! :D
personalmente preferisco cercare un giusto compromesso fra prestazioni e qualità...gli atteggiamenti "estremisti" tipo "tutto al max" o "tutto al minimo" non mi si addicono :asd:
1280X1024
dettagli medi
Anti aliasing medio
e filtri vari medi????
sicuro. e non mi stupisce se crysis girerà meglio sotto dx10. (salvo quel mattone di Vista non ne limiti la potenza come coi giochi in le API 9 emulate)
sniper84n
13-02-2007, 20:50
Sono parecchio deluso dalle 8800gts, per il prezzo che hanno le 640mb (440euro) la differenza rispetto alle x1950xt è troppo ridotta.. Solo la gtx, secondo me, è un acquisto un po'longevo. Non so ancora come saranno i motori grafici di crysis, bioshock e compagnia bella, ma credo pesanti almeno come oblivion se non di più. Pertanto, a meno che con dx10 queste schede vadano molto di più (ma ho qualche dubbio a riguardo) conviene aspettare ancora un po' per un upgrade, almeno fino al lancio di amd e dei benchmark dx10 di entrambi i produttori.
Per chi è convinto che a risoluzioni alte servano schede da 400 euro o più, io ho un asus eax1950 pro pagata 190euro, e gioco ad oblivion sul dell 24" alla risoluzione nativa di 1920x1200. Se abbasso a 1300x700 mi posso permettere anche aa2x, in entrambi i casi aniso 8x. Il gioco è sempre fluido negli interni, mentre negli esterni scatta un po' se combatto contro 2 o più nemici, cosa abbastanza rara x fortuna.
Questa 8800gts con 320mb ha prestazioni allineate più o meno alla x1950xt, e per il prezzo a cui viene venduta, non mi sembra un buon acquisto. Visto il trend, non vorrei che la 8600ultra si assestasse sulle prestazioni della 1950pro, sarebbe una vergogna x nvidia!!!
Mister Tarpone
13-02-2007, 21:06
:ronf:
erpedo91
13-02-2007, 22:26
Scusami sniper84n ma da dove hai tirato fuori che la x1950xt ha prestazioni allineate con la 8800? questa mi sembra una grande mensogna te prova a mettere le due schede a confronto su qualsiasi gioco a 1280X1024 poi sene riparla (anche a 1600X1200)!!!!!!!!!!1
Lud von Pipper
13-02-2007, 22:27
Pensare che le DX10 siano più leggere delle DX9 (ormai perfettamente mature e sfruttate) dimostra una grande ingenuità (o malafede ;) ).
Secondo voi tutti quei giochi di luce che vedete negli screen di crysis saranno gratis? :doh:
Buona fotuna con questa 8800 ulteriormente castrata.
PS: se le DX10 fosserò così legere che non vi pare che le GTX e le prossime XTX uscirebbero con dotazioni normali di ram invece cha arrivare a 768/1024 mb??
Io resto seduto sulla sponda del fiume e aspetto: per ora ho sempre avuto ragione ;)
erpedo91
13-02-2007, 22:35
il fatto è chea un'intervista il produttore di crysis ha dichiarato che le qualità grafiche di dx9 e dx10 saranno identiche, secondo ha detto che lui giocava con l'attuale crysis in produzione con una x1900, 2 gb di ram e un procio ma non un dual core un single core ci giocava al massimo, saranno mensogne????
e poi io non pretendo mica di giocare al max con crysis, questa scheda medio lo tirera e alla grande in dx9.
E poi può anche darsi che dx10 sia più leggera ma allo stesso tempo meglio di dx9 come qualità, magari sono fatte meglio quest'ultime no?
Lud von Pipper
13-02-2007, 22:40
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2926&p=10
CVD :)
erpedo91
13-02-2007, 22:44
che ladri io la pago 240 senza iva (non la pago lol) non è da prendere a quel prezzo?!?!?!?!?
erpedo91
13-02-2007, 23:19
anzi scusatemi ragazzi, ma questa scheda non si doveva trovare a 300-320 euro? perchè da tutte le parti la fanno 380 e passa!!!!!!!
questa scheda non e' malaccio considerando che si trova allo stesso prezzo della x1950xtx (su trovaprezzi si trovano a partire dai 350 euro IVA inclusa)
in ogni caso 350 euro per una scheda video sono troppi (almeno per me)
erpedo91
13-02-2007, 23:24
si si, io aspetto che la scheda costi 300 euro poi mela predno
anzi scusatemi ragazzi, ma questa scheda non si doveva trovare a 300-320 euro? perchè da tutte le parti la fanno 380 e passa!!!!!!!
basta cercare si trova a 325€ cmq nel giro di un paio di settimane passato l'effetto novità dovrebbero abbassarsi un po i prezzi...in germania già si trovano abbondantemente sotto i 300€
erpedo91
14-02-2007, 10:22
azz in quale sito?
su un noto sito d'aste si trova a 275 dalla germania :D
erpedo91
18-02-2007, 23:15
Ciao a tutti ragzzi, percaso qualcuno ha preso questa benedetta 8800 GTS 320 mb? se si mi potreste dire come si comporta e con che altri hardware la state usando?
Grazie
Avrei un paio di domande per qualche membro dello staff, visto che ho letto che qualcuno è intervenuto nei commenti spero di poter avere una risposta :)
1 - perchè nelle recensioni delle schede video non vengono usati i 3D mark?
2 - verrà rifatta una recensione simile utilizzando una versione non overclockata di fabbrica quando disponibili sul mercato? :)
Grazie.
Ora passo alla mia opinione, vi parla uno che usa un monitor LCD da 15" da 6 anni, mi sembra un ottimo acquisto questa scheda per una buona fetta d'utenza, dato che la maggior parte delle persone ha monitor lcd da 17 o 19 con risoluzione massima di 1280 x 1024. io personalmente mi prendo il monitor nuovo e sta schedina che visto il prezzo (la rimedio a 280 e in italia non in germania :p) vale parecchio ;)
Lo so che è un pò tardino per chiedere..l'ho già presa. A giorni deve arrivarmi un monitor Dell Ultrasharp da 24", che dite... a 1920x1200 con filtri e dettagli a palla ce la farà senza problemi questa 8800GTS?
Come stiamo ad overcloccabilità? Io ho preso una della Pov (Point Of View), è una delle migliori? Non ho ancora visto paragoni fra le varie Asus,POV, Gainward,ecc... so che una dall'altra cambia un pò per dotazioni,ecc..se non ricordo male la Pov era una delle migliori e + overcloccabili..
Lo so che è un pò tardino per chiedere..l'ho già presa. A giorni deve arrivarmi un monitor Dell Ultrasharp da 24", che dite... a 1920x1200 con filtri e dettagli a palla ce la farà senza problemi questa 8800GTS?
era meglio se ti prendevi una GTX o meglio due ;)
i problemi li avrai di sicuro, scordati l'AA e le texture ad alta risoluzione anche perchè hai aquistato la versione più indicata per i 1280x1024 ;)
Come stiamo ad overcloccabilità? Io ho preso una della Pov (Point Of View), è una delle migliori? Non ho ancora visto paragoni fra le varie Asus,POV, Gainward,ecc... so che una dall'altra cambia un pò per dotazioni,ecc..se non ricordo male la Pov era una delle migliori e + overcloccabili..
sono tutte identiche (a parte quelle con dissipatori differenti, vedi Sparkle) le costruisce ASUS e poi gli altri produttori ci mettono il loro adesivo, non esistono versioni più overcloccabili di altre, esiste solo il :ciapet:
1 - perchè nelle recensioni delle schede video non vengono usati i 3D mark?
perchè la redazione non ritiene il punteggio finale del 3d mark come indice di valore aqssoluto delle VGA ;)
son scelte :boh:
era meglio se ti prendevi una GTX o meglio due ;)
i problemi li avrai di sicuro, scordati l'AA e le texture ad alta risoluzione anche perchè hai aquistato la versione più indicata per i 1280x1024 ;)
sono tutte identiche (a parte quelle con dissipatori differenti, vedi Sparkle) le costruisce ASUS e poi gli altri produttori ci mettono il loro adesivo, non esistono versioni più overcloccabili di altre, esiste solo il :ciapet:
D'accordo ma guarda nel link che ti passo... non è male il framerate a 1920x1200
http://www.hwupgrade.com/articles/video/25/overclocked-xfx-geforce-8800-gtx-and-gts-xxx-review_8.html
D'accordo ma guarda nel link che ti passo... non è male il framerate a 1920x1200
http://www.hwupgrade.com/articles/video/25/overclocked-xfx-geforce-8800-gtx-and-gts-xxx-review_8.html
certo che non è male...ma è la 640Mb ;)
:doh: D'OH! cazzius.. ora mi tocca venderla subito.. è nuova.
Mi si era fumata la x800gto2 (ottima) che sto aspettando perchè me la sostituiscano in garanzia, comunque questa sulla carta pare essere molto meglio rispetto al mostro di x800gto2 no? Se non mi si guastava comunque dubito che riuscivo a farci qualcosa anche spremendola a x850xt pe ad una risoluzione di 1920x1200!
SolidSnake587
18-03-2007, 14:46
Comunque non capisco l'accanimento di alcuni utenti verso la 8800 GTS da 320 MB, voglio dire io l'ho pagata 290 euro nuova, la X1950 XTX l'ho vista a un centinaio di euro in più e offre prestazioni inferiori, non so voi ma a me sembra un affare. Per la stragrande maggioranza dei giocatori credo sia ottima, immagino che molti giochino come me a 1280*1024 e penso proprio che questa vga sia fatta apposta per quelli come me, sperando di poter fare un buon uso di filtri a questa res.
:doh: D'OH! cazzius.. ora mi tocca venderla subito.. è nuova.
Mi si era fumata la x800gto2 (ottima) che sto aspettando perchè me la sostituiscano in garanzia, comunque questa sulla carta pare essere molto meglio rispetto al mostro di x800gto2 no? Se non mi si guastava comunque dubito che riuscivo a farci qualcosa anche spremendola a x850xt pe ad una risoluzione di 1920x1200!
X800 GTO2 mostro? :confused: Boh non sò io ho una X800 XT PE e definirla mostro mi sembra esagerato, è stata una gran scheda ma ormai è in via di "pensionamento" :D
beh a dire il vero la x800gto2 mia era una X850XT PE! La scheda era la stessa, reggeva a frequenze superiori alla x850xt pe anche se io la tenevo bassa..quindi cambia solo il prezzo, le schede erano uguali! (gpu r480)
beh a dire il vero la x800gto2 mia era una X850XT PE! La scheda era la stessa, reggeva a frequenze superiori alla x850xt pe anche se io la tenevo bassa..quindi cambia solo il prezzo, le schede erano uguali! (gpu r480)
è la stessa solo se sblocchi le 4 pipelines bloccate
bonzuccio
18-03-2007, 17:56
la X1950 XTX l'ho vista a un centinaio di euro in più e offre prestazioni inferiori, non so voi ma a me sembra un affare...
Bah.. la xtx va meglio della 8800gts 640mb in dx9.. la 8800gts da 320mb da prestazioni degne con risoluzioni 1280X1024
e chi la prende spendendo 300 euro deve sperare che dx10 sia davvero alle porte meglio quella da 640mb e 400 euro :asd:
Bah.. la xtx va meglio della 8800gts 640mb in dx9.. la 8800gts da 320mb da prestazioni degne con risoluzioni 1280X1024
e chi la prende spendendo 300 euro deve sperare che dx10 sia davvero alle porte meglio quella da 640mb e 400 euro :asd:
ahahah No:Prrr:
scherzo eh!
halduemilauno
18-03-2007, 18:25
ma cosa stai dicendo????????
:boh:
forse ha fumato troppo:D
bonzuccio
18-03-2007, 18:39
ho fumato la pipa indiana della sapienza..
http://www.hwupgrade.com/articles/video/25/fear_1.png
ma quando lo cedi l'avatar.. guarda come sono ridotto io su su :cool:
Ocio che scheda video........ :eek:
Scusate ma quanto costa???
ok,ma gli altri giochi?fatalità ai preso proprio uno con il max di AA e AF:rolleyes:
ok,ma gli altri giochi?fatalità ai preso proprio uno con il max di AA e AF:rolleyes:
bé ma non dirmi che con ste schede non tieni i filtri al max!!!
certo!ma cmq il framerate nn mi pare cosi basso,e negli altri giochi testati e notevolmente sopra alle vecchie 7900 e x1900;)
bonzuccio
18-03-2007, 19:12
Fear è tra i giochi di test di questo sito quello che ti fa capire come vanno le schede potendo fare anche previsioni sui titoli futuri.. è fear punto :)
Fear è tra i giochi di test di questo sito quello che ti fa capire come vanno le schede potendo fare anche previsioni sui titoli futuri.. è fear punto :)
ma per favore.....nn è FEAR quello che conta
in ogni caso la 8800gts 320mb mi sembra decisamente preferibile alla x1950xtx dal punto di vista economico. senza dubbio anche direi. poi che sia un buon acquisto in generale o meno è un altro discorso ;)
ma per favore.....nn è FEAR quello che conta
non è sicuramente l'unico bench da considerare ma sicuramente uno dei più significativi sì
è la stessa solo se sblocchi le 4 pipelines bloccate
Infatti le ho sbloccate!:D
halduemilauno
18-03-2007, 19:40
ecco un link dove fa vedere un riassunto delle prestazioni senza filtri, con, con l'HDR e con i filtri e l'HDR in due ris. ben superiori a quelle che tu credi il massimo per la 8800gts320.
http://www.hardware.fr/articles/644-23/nvidia-geforce-8800-gtx-8800-gts.html
Kharonte85
18-03-2007, 19:42
infatti io attiverei anche le soft shadows :D
http://www.hwupgrade.com/articles/video/25/fear_3.png
:O
BountyKiller
18-03-2007, 19:52
possiedo la versione XFX della 8800 gts 320, e ne sono contentisismo; sta su un dual opteron dual core con 4 gb di ram, nato più per fare musica che non per giocare....
possiedo la versione XFX della 8800 gts 320, e ne sono contentisismo; sta su un dual opteron dual core con 4 gb di ram, nato più per fare musica che non per giocare....
io possiedo la PoV e ne sono pienamente soddisfatto!quando cambio procio volo poi:D
io possiedo la PoV e ne sono pienamente soddisfatto!quando cambio procio volo poi:D
eh in effetti stona un (bel) po'il pentium in quella bella config :D
buon conroe :mano:
eh in effetti stona un (bel) po'il pentium in quella bella config :D
buon conroe :mano:
quando i fondi me lo permetteranno subito,nn sono mica una banca(purtroppo):muro:
SolidSnake587
18-03-2007, 23:36
Non mi risulta proprio, bisogna guardare più benchmark ;) e come ha detto Hal beh la X1950 XTX stà sotto la 8800 GTS 320 MB come è giusto che sia. Per me è una scheda momentanea che mi permetterà di giocare alcuni gioconi recenti che mi son perso e qualcosina di nuovo ma più avanti (tra massimo massimo un anno ma credo meno) la sostituirò sicuramente (sperando in una 8950 GX2 con prestazioni mostruose e soprattutto consumi decenti!)
infatti io attiverei anche le soft shadows :D
http://www.hwupgrade.com/articles/video/25/fear_3.png
:O
Si ma con filtri "moderati" diciamo un AA4X e un AF8X più Soft Shadow (anche se credo che la scheda faticherebbe :D )
cratererosso
23-03-2007, 09:36
veramente io credo che il test abbia dimostrato come sia perfettamente inutile comprare una scheda video (qualsiasi) che abbia più di 320- 256 MB per poi sfruttarla con un monito 17" - 19".
Nvidia non ha fatto altro che fornire le stesse prestazioni della 8800gts 640MB a tutti quelli che hanno monitor che non superano i 1600x1200 (che sono la stragrande maggioranza) che avevano compreso che comprare quella scheda era inutile....secondo me ne venderanno tante!!1
nico155bb
05-04-2007, 20:42
Devo cambiare assolutamente la scheda video...considerato che mi verrebbe a costare sui 290 spedizione inclusa e che la userei su un monitor a 1680x1050 è da considerare così pessimo come acquisto rispetto ad una 7950gt a 235 euro o una 7900gs 256Mb a 170 euro?
presa...da paura :asd: non vedo l'ora di vedere l'havok FX girare su sta scheda sotto windows vista 64 bit :eek:
pLay.hArd
13-05-2007, 18:16
allora con la 8800 gts 320 mb è meglio abbinarci un monitor 19 wide da 1440x900 hd ready e hdmi o un 20 wide da ris. 1680X1050.
quale mi consigliate per giocare ( non voglio avere rallentamenti tipo 10 fps )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.